Come diagnosticare e correggere i problemi con software di terze parti in un dispositivo con Kaspersky Endpoint Security for Windows
Mostra le applicazioni e le versioni alle quali fa riferimento questo articolo
- Tutte le versioni di Kaspersky Endpoint Security 12 for Windows
- Kaspersky Endpoint Security 11.11 for Windows (versione 11.11.0.452)
- Kaspersky Endpoint Security 11.10 for Windows (versione 11.10.0.399)
- Kaspersky Endpoint Security 11.9 for Windows (versione 11.9.0.351)
- Kaspersky Endpoint Security 11.8 for Windows (versione 11.8.0.384)
Problema
Potrebbero verificarsi problemi con software di terze parti su un dispositivo in cui è installato Kaspersky Endpoint Security for Windows.
Questo articolo ti aiuterà a identificare la causa del problema e a suggerire possibili soluzioni. Potrebbe essere necessaria una configurazione aggiuntiva dei componenti di protezione e controllo in Kaspersky Endpoint Security for Windows. Per verificare la ragionevolezza del comportamento del software di terze parti attivato dalla protezione, contatta il supporto tecnico di terze parti.
Per approfondire:
Soluzione
Passaggio 1. Escludi le cause non correlate a Kaspersky Endpoint Security for Windows
- Assicurati che non vi siano problemi hardware nel dispositivo.
- I componenti del dispositivo funzionano.
- L'integrità del disco rigido è conservata.
- La RAM è intatta.
- Verifica eventuali problemi del sistema operativo:
- Assicurati che vi sia abbastanza spazio libero sull'unità nella quale sono memorizzati file, impostazioni e database di software di terze parti.
Se l'unità è piena, libera spazio e riavvia il dispositivo. - Installa tutti gli aggiornamenti disponibili e riavvia il sistema operativo.
- Se il sistema operativo richiede il riavvio dopo l'aggiornamento o è in esecuzione da molto tempo e non è ancora stato riavviato, riavvialo ora.
- Assicurati che vi sia abbastanza spazio libero sull'unità nella quale sono memorizzati file, impostazioni e database di software di terze parti.
- Aggiorna l'applicazione che presenta il problema alla versione più recente. Le versioni più recenti contengono miglioramenti e soluzioni a problemi noti, inclusi i conflitti di compatibilità.
- Assicurati che il problema si verifichi solo quando Kaspersky Endpoint Security for Windows è installato nel computer: rimuovi Kaspersky Endpoint Security for Windows e riavvia il sistema operativo. Se il problema persiste dopo aver rimosso Kaspersky Endpoint Security for Windows, significa che non è causato da Kaspersky Endpoint Security for Windows. Contatta l'assistenza tecnica del software di terze parti. Se riscontri problemi durante la rimozione di Kaspersky Endpoint Security for Windows, segui queste istruzioni.
- Se il problema si verifica con i componenti client, ripeti tutti i passaggi di risoluzione sul dispositivo su cui sono installati i componenti server dell'applicazione o dell'hardware di terze parti.
Se in tal modo non si risolve il problema, segui i passaggi indicati di seguito sui dispositivi client e server dell'applicazione problematica.
Passaggio 2. Configura Kaspersky Endpoint Security for Windows per prestazioni ottimali
- Installa la versione più recente di Kaspersky Endpoint Security for Windows con la patch cumulativa disponibile. Se il problema non si verifica in una versione più recente, installa l'ultima versione o la patch cumulativa per la versione corrente su tutti i dispositivi.
- Aggiorna i database anti-virus. Le versioni aggiornate contengono correzioni per falsi positivi noti.
- Abilita Kaspersky Security Network per aiutare Kaspersky Endpoint Security for Windows a determinare con maggiore accuratezza la reputazione dei file e ridurre il rischio di falsi rilevamenti.
- Usa le esclusioni dalla scansione predefinite e l'elenco delle applicazioni attendibili disponibili in Kaspersky Endpoint Security for Windows (a partire dalla versione 12.6).
Passaggio 3. Verifica gli eventi di rilevamento in Kaspersky Endpoint Security for Windows
- Riproduci il problema dopo avere aggiornato i database anti-virus e dopo avere abilitato Kaspersky Security Network sull'ultima versione di Kaspersky Endpoint Security for Windows.
- Apri i rapporti di Kaspersky Endpoint Security for Windows nel dispositivo problematico e controlla gli eventi con un livello di gravità Critico e Avviso:
- Se Kaspersky Endpoint Security for Windows rileva oggetti dannosi in un'applicazione di terze parti, esamina le informazioni su questo evento e il contenuto dell'archiviazione di backup.
Rilevamento Soluzione Non virus Questo messaggio potrebbe essere visualizzato quando Kaspersky Endpoint Security for Windows è configurato per rilevare software legittimo che potrebbe essere usato dagli autori degli attacchi per danneggiare il computer o i dati personali. Se è necessario rilevare tali minacce nella tua infrastruttura e l'opzione non deve essere disabilitata, configura le esclusioni di scansione. Nelle proprietà delle esclusioni, specifica il nome dell'oggetto in base alla classificazione dell'Enciclopedia dei virus di Kaspersky. Altri rilevamenti Raccogli informazioni diagnostiche e contatta l'Assistenza tecnica di Kaspersky. - Se un componente di Kaspersky Endpoint Security for Windows blocca un software o un hardware di terze parti, identifica e configura il componente.
Componente Evento Soluzione Controllo adattivo delle anomalie Azione di processo bloccata Controlla e conferma gli aggiornamenti nei set di regole. Controllo Web Accesso negato Chiarisci l'elenco completo degli indirizzi nella documentazione del software di terze parti e crea regole di autorizzazione. Protezione minacce Web Connessione bloccata: il formato dei dati trasferiti non consente la scansione per rilevare eventuali minacce. Se ritieni affidabile questa risorsa, aggiungila alle esclusioni della scansione. Contatta il fornitore del software o dell'hardware di terze parti per diagnosticare violazioni degli standard RFC durante lo scambio di dati tramite protocolli HTTP/TLS oppure crea un'esclusione per il funzionamento del componente. Protezione minacce di rete Attacco di rete rilevato Se vengono rilevati eventi PortScan e Flood, segui queste istruzioni. In caso contrario, cerca articoli pertinenti nella Knowledge Base di Kaspersky. Puoi aggiungere gli indirizzi dei client all'elenco delle esclusioni se ritieni che l'applicazione di terze parti funzioni correttamente. Firewall Attività di rete bloccata Crea una regola di autorizzazione per l'indirizzo di una subnet usata dall'applicazione di terze parti.
- Se Kaspersky Endpoint Security for Windows rileva oggetti dannosi in un'applicazione di terze parti, esamina le informazioni su questo evento e il contenuto dell'archiviazione di backup.
Passaggio 4. Controlla il gruppo di attendibilità per i file eseguibili
Il componente Prevenzione Intrusioni Host inserisce i file eseguibili delle applicazioni in uno dei gruppi di attendibilità. Se un'applicazione viene inserita in un gruppo con restrizioni, Kaspersky Endpoint Security for Windows potrebbe bloccarne alcune azioni o funzionalità:
- Accesso alle periferiche, ad esempio audio e video nelle applicazioni di Web conference.
- Protezione dei dati mediante criptaggio.
- Creazione o salvataggio di file, ad esempio di rapporti.
Per risolvere il problema:
- Apri Monitor attività applicazioni per verificare il gruppo del quale fa parte l'applicazione.
- Aggiungi le autorizzazioni minime richieste alle applicazioni affidabili seguendo questa guida.
Cosa fare se il problema persiste
Se il problema persiste, raccogli i dati diagnostici e invia una richiesta all'Assistenza tecnica di Kaspersky tramite Kaspersky CompanyAccount. Nella richiesta specifica:
- Come la rimozione di Kaspersky Endpoint Security for Windows influisce sulla causa e sui sintomi del problema.
- Quali consigli di questo articolo hai utilizzato.
- Quale componente di Kaspersky Endpoint Security for Windows causa il problema (descrivi i risultati della diagnostica).