Informazioni sulle truffe legate alla criptovaluta

12 aprile 2024

ID 240668

Le truffe legate alla criptovaluta sono una varietà di crimini informatici che mirano a rubare criptovalute come Bitcoin. Durante la prima metà del 2022, le applicazioni Kaspersky hanno rilevato quasi 200.000 tentativi di furto di criptovalute e informazioni sui portafogli di criptovaluta.

Tipi di truffe legate alla criptovaluta

Le truffe legate alla criptovaluta possono assumere le seguenti forme:

  • Siti Web e portafogli di criptovaluta falsi. I truffatori creano un sito falso che imita uno scambio di criptovalute noto o un falso waller. Un tale sito Web può essere difficile da distinguere da quello reale perché il nome di dominio e il layout del sito Web assomigliano molto all'originale. Gli utenti visitano il sito Web fasullo e inseriscono le proprie informazioni sensibili, rivelandole ai truffatori.
  • Phishing legato alla criptovaluta. I truffatori creano collegamenti di phishing che portano a siti Web falsi, scambi di criptovalute o piattaforme di investimento. Questi collegamenti vengono quindi inviati via e-mail alle vittime o inseriti in altri siti Web. Gli utenti fanno clic sui collegamenti, perdendo i propri dati o fondi.
  • Falsi investimenti in una "nuova" criptovaluta. I truffatori creano una proposta fittizia di investimento in un nuovo progetto, ad esempio una nuova criptovaluta. Gli utenti interessati inviano fondi al portafoglio di criptovaluta specificato, ma di fatto non viene creata alcuna criptovaluta e i fondi investiti non vengono mai restituiti.
  • Opportunità di investimento in criptovalute false. I truffatori pubblicizzano opportunità di investimento redditizie in criptovaluta sui social network, promettendo di restituire l'importo investito e molto di più. Invece del guadagno promesso, gli utenti perdono gli importi investiti.
  • Truffe che coinvolgono l'acquisto di mining hardware. Gli utenti pagano per l'hardware (mining) di produzione di criptovaluta, ma non ricevono mai gli articoli promessi.
  • Siti Web falsi per l'acquisto di criptovalute. I truffatori creano un sito Web in cui è possibile acquistare criptovaluta legalmente a un buon tasso di cambio. L'utente invia i soldi ma non ottiene nulla in cambio.
  • Schemi pump-and-dump che coinvolgono criptovalute. I truffatori lanciano una massiccia campagna pubblicitaria per sostenere una singola criptovaluta. Promettono che il prezzo della criptovaluta continuerà a crescere. Gli investitori si affrettano ad acquistare la criptovaluta pubblicizzata. I truffatori vendono quindi rapidamente la criptovaluta a un prezzo elevato, il che può far crollare il prezzo al di sotto del livello iniziale in pochi minuti.

Come difendersi dalle truffe che coinvolgono le criptovalute

Kaspersky include strumenti che possono aiutare a proteggersi dalle truffe legate alla criptovaluta. L'applicazione è in grado di rilevare se un sito Web o uno scambio di criptovalute è falso e avvisa l'utente.

I collegamenti ai siti Web vengono confrontati con un database di indirizzi Web di phishing e scambi di criptovalute fasulli, che viene regolarmente aggiornato. Se si tenta di seguire un collegamento dannoso, l'applicazione mostra un avviso.

Per una protezione aggiuntiva, Kaspersky utilizza l'analisi euristica e invia query ai servizi cloud di Kaspersky Security Network (KSN) durante il controllo. Kaspersky Security Network dispone delle informazioni più aggiornate sulle minacce emergenti, incluse le minacce di truffe legate alla criptovaluta.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.