Kaspersky Endpoint Security 12 for Windows

Kaspersky Unified Monitoring and Analysis Platform (KUMA)

8 agosto 2024

ID 274395

Kaspersky Endpoint Security for Windows supporta la soluzione Kaspersky Unified Monitoring and Analysis Platform. Kaspersky Unified Monitoring and Analysis Platform (KUMA) è una soluzione SIEM (Security Information and Event Management) per l'infrastruttura IT delle organizzazioni. KUMA consente di rilevare, analizzare e attenuare le minacce alla sicurezza prima che possano causare danni.

L'applicazione Kaspersky Endpoint Security viene installata nei singoli computer dell'infrastruttura IT aziendale e monitora continuamente i processi, le connessioni di rete aperte e i file modificati. Le informazioni sugli eventi nel computer (dati di telemetria) vengono inviate al server di Kaspersky Unified Monitoring and Analysis Platform (KUMA). Nella relativa console, KUMA mostra gli eventi come elenco senza commenti, in modo simile al registro eventi di Windows. Per accedere a tutte le funzionalità di KUMA, è necessario acquistare una licenza e distribuire la soluzione in conformità con la Guida dell'amministratore di KUMA.

Integrazione con KUMA

Per utilizzare KUMA, è necessario che le seguenti condizioni siano soddisfatte:

  • Kaspersky Security Center versione 14.2 o successiva. Nelle versioni precedenti di Kaspersky Security Center, non è possibile attivare la funzionalità di integrazione di KUMA.
  • L'applicazione è attivata e la funzionalità è coperta dalla licenza.
  • Il componente per l'integrazione di KUMA è abilitato.

La configurazione dell'integrazione di KUMA prevede i passaggi seguenti:

  1. Installazione del componente per l'integrazione di KUMA

    È possibile selezionare il componente per l'integrazione di KUMA durante l'installazione o l'upgrade dell'applicazione, oltre a utilizzare l'attività Modifica i componenti dell'applicazione.

    È necessario riavviare il computer per completare l'aggiornamento dell'applicazione con il nuovo componente.

  2. Attivazione KUMA

    È necessaria una licenza separata per integrare Kaspersky Endpoint Security con KUMA (Componente aggiuntivo di integrazione KUMA di Kaspersky Endpoint Security for Windows).

    La funzionalità diventa disponibile dopo l'aggiunta della chiave KUMA separata. Di conseguenza, nel computer sarà presente un'altra chiave attiva per l'integrazione di Kaspersky Endpoint Security con KUMA.

    La licenza per la funzionalità KUMA autonoma è la stessa della licenza di Kaspersky Endpoint Security.

    Verificare che la funzionalità KUMA sia inclusa nella licenza e che venga eseguita nell'interfaccia locale dell'applicazione.

  3. Connessione a KUMA

    Per connettere il computer con l'applicazione Kaspersky Endpoint Security alla soluzione KUMA:

    1. Nel criterio di Kaspersky Endpoint Security, aggiungere gli indirizzi dei server di KUMA e specificare le impostazioni di rete della connessione.
    2. Nella console KUMA, aggiungere un servizio di raccolta con connettori di tipo TCP o UDP e specificare le impostazioni di rete di base della connessione. Per informazioni dettagliate sulla gestione dei servizi di raccolta, fare riferimento alla Guida di Kaspersky Unified Monitoring and Analysis Platform.

    È possibile stabilire una connessione attendibile tra Kaspersky Endpoint Security e i server di KUMA. Per configurare una connessione attendibile, è necessario utilizzare un certificato TLS. È possibile ottenere un certificato TLS nel server KUMA Core (vedere le impostazioni per il connettore di tipo TCP nella Guida di Kaspersky Unified Monitoring and Analysis Platform). Quindi è necessario aggiungere il certificato TLS a Kaspersky Endpoint Security (vedere le istruzioni di seguito).

    Per rendere la connessione più sicura, è inoltre possibile abilitare la verifica del computer in KUMA (autenticazione a due vie). Per abilitare questa verifica, è necessario attivare l'autenticazione a due vie nelle impostazioni di KUMA e Kaspersky Endpoint Security. Per utilizzare l'autenticazione a due vie, è necessario anche un contenitore crittografico. Un contenitore crittografico è un archivio PFX con un certificato e una chiave privata. È necessario generare un certificato con la chiave privata nel formato contenitore PKCS#12 in un'autorità di certificazione esterna. È quindi necessario aggiungere l'archivio PFX nella console KUMA e in Kaspersky Endpoint Security (vedere le impostazioni per il connettore di tipo TCP nella Guida di Kaspersky Unified Monitoring and Analysis Platform).

    Come connettere un computer Kaspersky Endpoint Security a KUMA tramite Administration Console (MMC)

    Come connettere un computer Kaspersky Endpoint Security a KUMA tramite Web Console

È possibile verificare che la ricezione degli eventi di Windows sia configurata correttamente nella console KUMA (per informazioni dettagliate, vedere Guida di Kaspersky Unified Monitoring and Analysis Platform). Verificare lo stato operativo del componente visualizzando il Rapporto sullo stato dei componenti dell'applicazione nella console di Kaspersky Security Center. È inoltre possibile visualizzare lo stato operativo di un componente nei rapporti nell'interfaccia locale di Kaspersky Endpoint Security. Il componente Integrazione KUMA verrà aggiunto all'elenco dei componenti di Kaspersky Endpoint Security.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.