Come spostare Kaspersky Security Center Administration Server o il server DBMS
Mostra le applicazioni e le versioni alle quali fa riferimento questo articolo
- Kaspersky Security Center 15.1 (versione 15.1.0.20748)
- Kaspersky Security Center 14.2 (versione 14.2.0.26967)
- Kaspersky Security Center 14 (versione 14.0.0.10902)
Devi eseguire l'upgrade o spostare Administration Server o il server Database Management System (DBMS o database) se desideri:
- Eseguire l'upgrade dell'applicazione o della versione del sistema operativo di Administration Server o del server di database.
- Modificare la versione o il tipo di DBMS.
- Modificare l'hardware del server.
Per spostare correttamente Administration Server o il server DBMS, procedi come segue:
- Ecco le regole e le funzionalità per lo spostamento e l'upgrade di un server.
- Esegui le operazioni preliminari.
- Segui le istruzioni relative al tuo scenario:
- Come eseguire l'upgrade di Administration Server a una versione più recente
- Come modificare l'edizione o la versione di MS SQL
-
Come modificare il sistema DBMS o il dispositivo Administration Server
Utilizza queste istruzioni se devi eseguire la modifica:- Il tipo DBMS
- Il dispositivo server DBMS
- Il dispositivo Administration Server, che mantiene il nome di rete precedente nel sistema operativo e l'indirizzo IP del nodo
- Altri scenari
Regole e caratteristiche
- Una nuova versione di Administration Server non deve essere precedente a quella corrente.
- Durante il ripristino da un backup, la nuova versione del database non deve essere precedente a quella corrente.
- Il database e i tipi di backup devono corrispondere.
- Le impostazioni di raccolta in un database precedente e in uno nuovo devono corrispondere.
- È possibile ripristinare un backup di Administration Server in una versione più recente di Kaspersky Security Center (KSC) o nel database.
- È possibile ripristinare un backup di MS SQL Express in altre edizioni dello stesso tipo di DBMS.
- La conversione delle immagini delle macchine virtuali per la migrazione a un altro hypervisor, gli snapshot delle macchine virtuali, i backup SQL e altre soluzioni di terze parti non possono essere utilizzati per il ripristino di Administration Server e DBMS.
- Non è possibile passare da un'installazione di Administration Server esistente a un nuovo indirizzo DBMS con una copia del database.
- Il processo di inizializzazione dei dati richiede fino a 15 minuti dopo l'upgrade o il ripristino di KSC.
Durante questo periodo, Administration Console potrebbe non riuscire a connettersi e visualizzare gli errori: "Impossibile connettersi ad Administration Server" nella console MMC e "Administration Server è temporaneamente non disponibile" in Web Console. Se il problema persiste, controllare gli eventi nel registro eventi Kaspersky.
Operazioni preliminari
- Analisi:
- Accertati di disporre di un pacchetto di distribuzione per la versione installata di Administration Server e DBMS in modo da poter ripristinare rapidamente la configurazione precedente.
- Esegui il backup dei dati utilizzando gli strumenti standard di Administration Server.
- Salva l'elenco dei pacchetti di installazione indipendenti e pubblicati.
- Copia l'archivio di backup dei dati e i dati dal dispositivo Administration Server in un'unità esterna.
- In caso di problemi con la copia di backup principale o se sposti gli oggetti manualmente, esporta anche i seguenti elementi:
- Certificato di Administration Server tramite la creazione di una copia di backup solo con un certificato
- Attività dell'applicazione EPP e criterio per la protezione degli endpoint
- Categorie di applicazioni utilizzate
- Elenco di tutti i dispositivi dal modulo di ricerca
- Elenco dei plug-in di gestione delle applicazioni installati
- Password e chiavi di criptaggio del disco
Assicurati di ricordare la password per il file della chiave di criptaggio, poiché non è possibile reimpostarla.
Come eseguire l'upgrade di Administration Server a una versione più recente
- MS SQL 2016 o versione successiva.
- Certificato di Administration Server che soddisfa i requisiti minimi: algoritmo di firma del certificato SHA-2 e lunghezza minima della chiave 2048.
- Controlla che il certificato di Administration Server sia conforme ai requisiti. Il certificato è disponibile nella cartella %ALLUSERSPROFILE%\Application Data\KasperskyLab\adminkit\1093\cert ed è possibile visualizzarne gli attributi nelle proprietà.
Se il certificato non soddisfa i requisiti, prepara il server per un aggiornamento utilizzando questa guida. - Esegui l'upgrade di KSC utilizzando questa guida.
Contatta l'Assistenza tecnica Kaspersky se si verifica il seguente errore del database nell'Installazione guidata dell'aggiornamento: "Si è verificato un errore nel database: #1950 (˂id˃) Generic db error: error_text˃". - Verifica il funzionamento delle principali funzionalità di Administration Server al termine dell'inizializzazione dei dati nel database.
- Esegui l'upgrade della versione di Network Agent, tenendo conto dei requisiti.
Come modificare l'edizione o la versione di MS SQL
- Verifica che il DBMS selezionato soddisfi le raccomandazioni.
- Verifica che l'hardware del server DBMS e del sistema operativo soddisfino i requisiti per l'installazione della versione MS SQL.
- Come eseguire l'upgrade dell'edizione o della versione di MS SQL.
- Se necessario, aumenta il numero massimo di eventi archiviati, tenendo conto delle dimensioni del database durante l'upgrade da MS SQL Express all'edizione estesa.
Come modificare il DBMS o il dispositivo di Administration Server
- Se hai la necessità di modificare il tipo di DBMS, utilizza queste istruzioni per assicurarti che lo spostamento dei dati dal tipo corrente a uno nuovo sia supportato.
- Crea una copia di backup in un formato selezionato.
- Verifica che sia selezionato il tipo corretto del nuovo DBMS.
- Installa e configura il nuovo DBMS utilizzando i consigli di configurazione del database: MySQL, MariaDB, PostgreSQL o Postgres Pro.
- Rimuovi la versione corrente di Administration Server dal dispositivo server e reinstallala. Un'altra opzione consiste nello scollegare il server dalla rete e installare Administration Server in un nuovo dispositivo con lo stesso nome di rete e indirizzo IP del nodo.
- Esegui un'installazione pulita di Administration Server e specifica le impostazioni di connessione al nuovo DBMS con un database vuoto utilizzando questa guida.
- Utilizza queste istruzioni per ripristinare i dati di Administration Server dal backup e attendi il completamento del processo di importazione dei dati in background.
- Ricrea e pubblica i pacchetti di installazione dell'applicazione indipendente in base all'elenco compilato nella fase preliminare.
- Installa i plug-in delle applicazioni gestite secondo l'elenco che hai compilato nella fase preliminare.
- Aggiorna il certificato di Administration Server nelle impostazioni di connessione di Web Console utilizzando queste istruzioni.
- Se necessario, installa l'Integration Server (VIIS) dalla soluzione Security for Virtualization ed esegui la configurazione iniziale per ristabilire la connessione agli hypervisor.
Suggerimenti per altri scenari
- Se è necessario eseguire l'upgrade di Windows sul server a una versione più recente, ad esempio da MS Windows Server 2016 a 2019, segui le istruzioni sul sito Web Microsoft.
- Se la Migrazione guidata dei dati di un'utilità di backup non dispone dell'opzione richiesta per la conversione a un nuovo tipo di DBMS (ad esempio da MS SQL a PostgreSQL), utilizza l'importazione manuale degli oggetti criterio e attività.
Per riconnettere i dispositivi gestiti ad Administration Server, ripristina solo il certificato di Administration Server dal backup e salva le impostazioni di rete precedenti, il nome e l'indirizzo IP del nodo del server. - Per passare da un'installazione di KSC all'altra, utilizza l'attività Modifica di Administration Server nei dispositivi gestiti o i profili di connessione di Network Agent a un altro Administration Server.
Esegui con attenzione la configurazione e controllala in un focus group di dispositivi gestiti. Gli errori possono causare la perdita di controllo sui dispositivi.
- Utilizza l'utilità klmover per ripristinare la connessione ai dispositivi non controllati, ad esempio dopo un errore di Administration Server, se non è possibile eseguire il ripristino da un backup.
- Se hai bisogno di modificare il nome di Administration Server, utilizza queste istruzioni.
- Puoi modificare l'indirizzo IP nell'Administration Server attivo solo se ti connetti ad Administration Server utilizzando il nome.
- Utilizza queste istruzioni se ti connetti ad Administration Server tramite l'indirizzo IP, ma passi all'utilizzo del nome nell'indirizzo di connessione del server.
- Se l'infrastruttura non dispone di DNS, aggiungi un'ulteriore scheda di rete al server con il nuovo indirizzo IP e trasferisci i dispositivi gestiti al nuovo indirizzo utilizzando l'attività: Modifica di Administration Server per i dispositivi client. Quindi puoi eliminare la vecchia rete nel server.
Cosa fare in caso di problemi
Se tutti i requisiti sono stati soddisfatti, sono state eseguite le operazioni preliminari e lo spostamento del server è stato eseguito secondo le istruzioni, ma si è verificato uno dei seguenti errori:
- Errore durante il ripristino del database. Ripeti il ripristino in modalità automatica con le impostazioni delle voci di registro e il tracciamento delle importazioni.
- "-logfile c:\klbackup-log.txt" consente la registrazione dell'importazione in un file.
- "-tl 4 -tf c:\klbackup-trace.txt" consente il tracciamento del livello 4 di un file.
Esempio del comando:
- Se riscontri altri errori o problemi, invia una richiesta all'Assistenza tecnica Kaspersky tramite Kaspersky CompanyAccount. Nella richiesta descrivi il problema e includi informazioni sulla posizione del database (locale o remoto), sul tipo e sull'edizione. Allega:
- Schermata del problema e del testo dell'errore che si verifica
- File di configurazione del database
- Rapporto GetSystemInfo con l'opzione Includi registri eventi di Windows abilitata
Riferimenti utili
Errori durante il backup in Kaspersky Security Center
Come ripristinare un collegamento di Kaspersky Security Center Administration Console
Informazioni sul passaggio di Network Agent ad altri Administration Server
Backup e ripristino delle impostazioni di Administration Server
Migrazione a Kaspersky Security Center Linux