Risoluzione dei problemi con la connessione di Administration Console a Kaspersky Security Center Administration Server
Mostra le applicazioni e le versioni alle quali fa riferimento questo articolo
- Kaspersky Security Center 15.1 (versione 15.1.0.20748)
- Kaspersky Security Center 14.2 (versione 14.2.0.26967)
- Kaspersky Security Center 14 (versione 14.0.0.10902)
Problema
Durante la connessione di MMC a Kaspersky Security Center (di seguito denominato "KSC") Administration Server, possono verificarsi alcuni problemi di connessione. Ad esempio: "Impossibile stabilire la connessione con il dispositivo remoto (percorso: 'http://localhost:13291'): connessione non riuscita."
Soluzione
Per identificare la causa del problema e trovare una soluzione, prova a connetterti a KSC Administration Server tramite Administration Console locale su un dispositivo che ospita KSC Administration Server.
- Se la console locale si connette correttamente a KSC Administration Server, il server funziona correttamente.
Per risolvere il problema, esegui la diagnostica della disponibilità della rete e segui le istruzioni per il problema specifico. - Se la console locale non è in grado di stabilire una connessione ad Administration Server, consulta le istruzioni sulla risoluzione dei problemi.
Se il problema di connessione persiste, utilizza queste istruzioni relative alla diagnostica delle porte e di Administration Server.
Diagnostica della disponibilità della rete
- Identifica la porta che viene utilizzata per la connessione:
- Apri KSC.
- Passa alle proprietà di KSC Administration Server.
- Passa a Impostazioni di connessione di Administration Server → Porte di connessione.
- Esamina la porta specificata nel campo Porta SSL per Administration Console.
- Verifica la connessione alla porta standard 13291 o a quella personalizzata utilizzata per la connessione di Administration Console dal passaggio precedente utilizzando il seguente comando:
"ksc.example.com" è il nome di dominio completo ("FQDN") o un indirizzo IP di KSC Administration Server; "13291" è una porta di connessione di KSC Administration Console.
- Esamina il risultato dell'esecuzione del comando e segui le guide descritte nella colonna "Soluzione" nella tabella seguente.
Errore / Risultato | Causa | Soluzione |
---|---|---|
Si verifica l'errore "Risoluzione del nome di ksc_name˃ non riuscita"; la stringa "RemoteAddress" è vuota. |
Non è stato possibile convertire il nome FQDN in un indirizzo IP. | Provare a utilizzare un indirizzo IP per connettersi a KSC Administration Server.
Per poterti connettere tramite il nome FQDN, correggi i problemi di risoluzione dei nomi DNS. |
"Connessione TCP a (˂ksc_ip˃ : console_port˃) non riuscita" | Il problema è legato alla disponibilità della rete. |
Controlla le impostazioni di filtro del traffico nelle apparecchiature di rete, nel firewall del sistema operativo e nelle soluzioni di protezione per i nodi finali. Assicurati che le regole di autorizzazione siano abilitate per stabilire la connessione.
|
"Ping a ˂ksc_ip˃ non riuscito con stato: Timeout" |
Nessuna risposta a una richiesta Eco da Administration Server. In alcuni casi, tale comportamento è normale e non indica problemi di disponibilità della rete con Administration Server. In tal caso, durante l'emissione del comando, sarà presente la stringa "PingSucceeded:True" che conferma la risposta dell'Eco. |
Se non è possibile abilitare temporaneamente il protocollo ICMP per la diagnostica tramite Richieste Eco:
|
Viene visualizzata la stringa "TcpTestSucceeded: True". | La porta MMC è accessibile dalla workstation dell'amministratore. | Verifica nuovamente la connessione tramite Administration Console remota. |
Diagnostica delle porte e Administration Server
- Se l'errore di connessione alla console locale persiste, esegui il comando per visualizzare le porte ascoltate dal processo di KSC Administration Server:
- Esamina il risultato dell'esecuzione del comando:
Risultato 1. Impossibile trovare il processo klserver
Significa che il servizio Administration Server è stato arrestato e che probabilmente è presente un problema con Administration Server.
Per risolvere il problema, segui questa guida.
Risultato 2. Il comando è stato completato ma nella colonna "LocalPort" manca il valore 13291
Se la colonna "LocalPort" non contiene il valore della porta standard utilizzata per la connessione di MMC, è stata quindi modificata con un valore personalizzato.
Per risolvere il problema, controlla ciascuna porta disponibile una per una:
- Specifica la porta richiesta nelle impostazioni di connessione MMC, ad esempio "localhost:21212".
- Immetti il nome utente e la password e fai clic su OK.
- Se viene rilevata la porta personalizzata per la connessione di Administration Console, utilizzala per connettere Administration Console remota dalla workstation dell'amministratore.
- Se la porta non può essere rilevata:
- Ispeziona il registro eventi del sistema operativo (Registro eventi Kaspersky).
Esamina il nodo Registri applicazioni utilizzando gli strumenti standard di Windows. - Se necessario, correggi gli eventi problematici.
- Prova a trovare la soluzione nel sito Web dell'Assistenza tecnica Kaspersky utilizzando il testo dell'errore.
Se non è possibile risolvere il problema, segui i passaggi 2-4 di queste istruzioni.
- Ispeziona il registro eventi del sistema operativo (Registro eventi Kaspersky).
Risultato 3. Il comando è stato completato e nella colonna "LocalPort" è presente il valore 13291
Se l'elenco delle porte di ascolto locali contiene la porta standard 13291 per la connessione ad Administration Console, segui le istruzioni del Risultato 2 Elemento 4.
Cosa fare se il problema persiste
- Prova a risolvere il problema utilizzando questa guida.
- Verifica le credenziali specificate per la connessione in MMC.
- Prova a escludere il controllo della connessione tra la MMC remota sulla workstation dell'amministratore e Administration Server se la tecnologia Deep Packet Inspection (DPI) o la tecnologia di decriptaggio e analisi del traffico (SSL Inspection) vengono utilizzate come parte del software di protezione di terze parti.
- Se il problema persiste, invia una richiesta all'Assistenza tecnica Kaspersky tramite Kaspersky CompanyAccount. Nella richiesta:
- Descrivi il problema: allega uno screenshot dell'errore di connessione MMC, specifica quali passaggi di queste istruzioni hai tentato di eseguire e aggiungi un output della console dei comandi di diagnostica di questo articolo.
- Esegui la traccia sincrona di livello 4 per Administration Server e Administration Console.
- Allega un rapporto GetSystemInfo con gli eventi del sistema operativo da Administration Server e dal computer dell'amministratore se utilizzi Administration Console remota.