Cosa fare in caso di eventuale furto o smarrimento del dispositivo mobile
28 marzo 2024
ID 95353
In caso di furto o smarrimento del dispositivo mobile, è possibile bloccare il dispositivo e provare a localizzarlo. Se non è possibile recuperare il dispositivo, è possibile eliminare tutti i dati che contiene. È possibile gestire in remoto il dispositivo inviando comandi al dispositivo da My Kaspersky.
La gestione remota in My Kaspersky di un dispositivo in caso di furto o smarrimento è supportata solo nei dispositivi mobili che eseguono Kaspersky Safe Kids. Prima di tutto è necessario configurare la funzionalità Antifurto nell'applicazione per proteggere il dispositivo. Per poter ricevere un comando, il dispositivo mobile deve essere attivato e connesso a Internet. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla Guida dell'applicazione in Kaspersky Online Help.
Per inviare un comando al proprio dispositivo mobile:
- Accedere alla sezione Dispositivi.
- Fare clic sul dispositivo mobile desiderato.
Verrà visualizzata una finestra per la gestione del dispositivo mobile.
- Fare clic sul pulsante <nome del comando>.
- Confermare l'azione.
Lo stato e i risultati dell'esecuzione del comando vengono visualizzati nella sezione Cronologia Antifurto.
È possibile inviare i seguenti comandi al dispositivo mobile:
- Blocca e localizza
Questo commando blocca il dispositivo mobile e lo individua utilizzando il GPS e il GSM. La posizione del dispositivo mobile viene visualizzata sulla mappa nella sezione relativa ai risultati. Le coordinate sulla posizione sono inviate anche all'indirizzo e-mail specificato nelle impostazioni dell'account. È inoltre possibile specificare il testo da visualizzare sullo schermo del dispositivo mobile bloccato.
- Allarme
Questo comando blocca il dispositivo mobile ed emette un tono di allarme nel dispositivo, anche quando l'audio del dispositivo è disattivato. È inoltre possibile specificare il testo da visualizzare sullo schermo del dispositivo mobile bloccato.
- Foto utente
Con questo comando è possibile bloccare il dispositivo mobile e scattare una foto della persona che sta utilizzando il dispositivo. È possibile ricevere foto utente solo dai dispositivi mobili dotati di fotocamera anteriore. Questo comando non può essere eseguito nei dispositivi senza fotocamera anteriore. È possibile visualizzare le foto utente ricevute nella sezione dei risultati. È inoltre possibile specificare il testo da visualizzare sullo schermo del dispositivo mobile bloccato.
Come visualizzare le foto utente ricevute
In Germania non è possibile scattare foto utente a causa della legislazione locale. Il dispositivo viene solo bloccato.
- Cancellazione Dati
Questo comando cancella tutti i dati memorizzati nel dispositivo mobile. Nel dispositivo mobile vengono reimpostate le impostazioni di fabbrica.
Se si invia il comando Cancellazione di tutti i dati a un dispositivo mobile, anche Kaspersky Safe Kids verrà eliminato dopo l'esecuzione del comando. Il dispositivo mobile non potrà ricevere altri comandi remoti.