Sommario
Amministratori
Durante la registrazione, nella piattaforma viene creato un account principale. All'utente che ha inserito le informazioni viene attribuito il ruolo di amministratore principale di tale account. All'amministratore principale vengono assegnati diritti completi per eseguire qualsiasi operazione nella piattaforma. Può aggiungere altri amministratori e assegnare loro ruoli in base alle esigenze.
Di seguito sono indicati i ruoli di amministratore disponibili:
- Gli amministratori con privilegi avanzati gestiscono l'account principale, gli altri amministratori, le impostazioni dell'azienda, le chiavi di licenza e le quote utente.
- Gli amministratori dell'azienda gestiscono le impostazioni dell'azienda di cui dispongono di diritti. In questa azienda, possono configurare le impostazioni della formazione, nonché gestire gli account degli amministratori con i ruoli Osservatore e Responsabile della formazione.
- I responsabili della formazione possono configurare le impostazioni di formazione, ma non hanno accesso ai rapporti personali sugli utenti.
- Gli osservatori possono visualizzare solo le impostazioni di formazione, ma non possono modificarle. Possono accedere ai rapporti sugli utenti.
Ciascun amministratore può accedere esclusivamente allo spazio di lavoro dell'azienda di cui dispone di diritti.
Nella tabella seguente vengono mostrati i diritti degli amministratori basati sul ruolo assegnato.
Diritti degli amministratori con vari ruoli
Funzionalità |
Ruolo |
|||
---|---|---|---|---|
Amministratore con privilegi avanzati |
Personale dell'azienda |
|||
Amministratore dell'azienda |
Responsabile della formazione |
Osservatore |
||
Eliminazione dell'account principale |
Sì |
No |
No |
No |
Visualizzazione delle informazioni sulle licenze e ricezione delle notifiche automatiche della piattaforma sulla scadenza delle chiavi di licenza |
Sì |
No |
No |
No |
Attivazione delle chiavi di licenza |
Sì |
No |
No |
No |
Creazione/eliminazione di aziende |
Sì |
No |
No |
No |
Aggiunta di un altro amministratore con privilegi avanzati |
Sì |
No |
No |
No |
Modifica dell'account di un altro amministratore con privilegi avanzati |
No |
No |
No |
No |
Blocco dell'account di un altro amministratore con privilegi avanzati |
Sì |
No |
No |
No |
Eliminazione di un amministratore con privilegi avanzati |
Sì |
No |
No |
No |
Gestione delle quote utente |
Sì |
No |
No |
No |
Visualizzazione delle informazioni sulle quote utente |
Sì |
Sì |
No |
No |
Ricezione di notifiche automatiche dalla piattaforma sull'imminente scadenza di una quota utente |
Sì |
Sì |
No |
No |
Visualizzazione delle informazioni sugli utenti e dei rispettivi stati in tutte le aziende |
Sì |
No |
No |
No |
Visualizzazione della sezione Contenuti |
Sì |
Sì |
Sì |
Sì |
Download del rapporto aziendale generale |
No |
Sì |
Sì |
Sì |
Aggiunta/sostituzione/eliminazione/blocco/modifica del ruolo del personale dell'azienda (Amministratore dell'azienda, Responsabile dell'azienda, Osservatore) |
No |
Sì |
No |
No |
Visualizzazione delle informazioni sul personale dell'azienda |
Sì |
Sì |
No |
No |
Blocco dell'accesso degli amministratori a un'azienda |
No |
Sì |
Sì |
Sì |
Modifica delle impostazioni delle aziende |
No |
Sì |
No |
No |
Creazione/modifica/eliminazione dei gruppi di formazione |
No |
Sì |
No |
No |
Gestione degli utenti (creazione, modifica, eliminazione, archiviazione e ripristino dall'archivio, spostamento nei gruppi) |
No |
Sì |
Sì |
No |
Gestione del programma di formazione |
No |
Sì |
Sì |
No |
Aggiunta di contenuti utente alle lezioni |
No |
Sì |
Sì |
No |
Ricezione dei rapporti aziendali settimanali via email |
No |
Sì |
Sì |
Sì |
Creazione delle campagne di phishing |
No |
Sì |
Sì |
No |
Visualizzazione delle statistiche sui risultati delle campagne di phishing |
No |
Sì |
No |
Sì |
Configurazione della sincronizzazione con Active Directory |
No |
Sì |
No |
No |
Impostazioni di autenticazione tramite SSO |
No |
Sì |
No |
No |
Impostazioni plug-in anti-phishing |
Sì |
Sì |
Sì |
No |
Visualizza il widget con i risultati della campagna di phishing e l'operazione del plug-in anti-phishing |
No |
Sì |
Sì |
Sì |
Aggiunta di amministratori
Per aggiungere un amministratore:
- Nell'angolo superiore destro dell'interfaccia web del programma, fai clic sull'icona
.
- Nel menu a discesa, seleziona Amministratori.
Viene visualizzata la pagina Amministratori.
- Fai clic sul pulsante Aggiungi amministratore.
Viene visualizzata la finestra Aggiungi nuovo amministratore.
- Nel campo Nome e cognome, inserisci il nome e cognome dell'amministratore.
- Nel campo Email, inserisci l'indirizzo email dell'amministratore a cui inviare un link alla piattaforma.
- Nel menu a discesa Lingua, seleziona l'invito e la lingua dell'interfaccia.
L'amministratore può modificare la lingua in un secondo momento.
- Fai clic sul pulsante Continua.
Viene visualizzata la finestra Privilegi amministratore.
- Se vuoi assegnare il ruolo di amministratore con privilegi avanzati a un amministratore, attiva il dispositivo di scorrimento Amministratore con privilegi avanzati.
- Seleziona le caselle per tutti i ruoli che vuoi assegnare all'amministratore.
La colonna Azienda mostra il nome dell'azienda in cui sono validi i diritti.
- Fai clic sul pulsante Salva.
L'amministratore verrà aggiunto e riceverà un invito all'indirizzo email specificato. Nella pagina Amministratore verrà visualizzata una voce con le informazioni sul nuovo amministratore.
In altoModifica dei dati dell'account dell'amministratore
Per modificare le informazioni dell'amministratore, procedi come segue:
- Nell'angolo superiore destro dell'interfaccia web del programma, fai clic sull'icona
.
- Nel menu a discesa, seleziona Amministratori.
Viene visualizzata la pagina Amministratori.
- Nella riga con l'account che vuoi modificare, fai clic sull'icona
sul lato destro della schermata.
- Se vuoi modificare le informazioni sull'amministratore, procedi come segue:
- Nel nuovo menu, seleziona Modifica dati personali.
Viene visualizzata la finestra Modifica amministratore.
- Apporta le modifiche necessarie.
L'indirizzo email non può essere modificato.
- Fai clic sul pulsante OK.
- Nel nuovo menu, seleziona Modifica dati personali.
- Se vuoi modificare i diritti dell'amministratore:
- Seleziona Modifica diritti nel nuovo menu.
Viene visualizzata la finestra Privilegi amministratore.
- Apporta le modifiche necessarie.
- Fai clic sul pulsante Salva.
I diritti dell'account dell'amministratore principale creati durante la prima registrazione alla piattaforma non possono essere modificati.
- Seleziona Modifica diritti nel nuovo menu.
A questo punto, l'account dell'amministratore viene modificato.
In altoEliminazione degli amministratori
Questa operazione è disponibile solo per gli amministratori con i ruoli di Amministratore con privilegi avanzati e Amministratore dell'azienda.
Per eliminare un amministratore:
- Nell'angolo superiore destro dell'interfaccia web del programma, fai clic sull'icona
.
- Nel menu a discesa, seleziona Amministratori.
Viene visualizzata la pagina Amministratori.
- Nella riga con l'account dell'amministratore che vuoi eliminare, fai clic sull'icona
sul lato destro della schermata.
- Seleziona Elimina nel nuovo menu.
- Nella finestra di conferma, fai clic sul pulsante Continua.
A questo punto, l'amministratore viene eliminato. Vengono eliminati anche i dati personali associati all'account in conformità con le regole per la protezione dei dati personali.
In altoBlocco degli amministratori
Puoi bloccare un account amministratore se vuoi limitare l'accesso dell'amministratore nell'azienda. Ciò non influirà sull'accesso dell'amministratore alle impostazioni di altre aziende. Puoi sbloccare tali account in qualsiasi momento.
Questa opzione è disponibile solo per gli amministratori con il ruolo di Amministratore dell'azienda.
Per bloccare un amministratore:
- Nell'angolo superiore destro dell'interfaccia web del programma, fai clic sull'icona
.
- Nel menu a discesa, seleziona Amministratori.
Viene visualizzata la pagina Amministratori.
- Nella riga con l'account dell'amministratore che vuoi bloccare, fai clic sull'icona
sul lato destro della schermata.
- Seleziona Blocca nel nuovo menu.
- Nella finestra di conferma, fai clic sul pulsante Continua.
A questo punto, l'amministratore viene bloccato. Non potrà visualizzare o gestire le impostazioni della formazione o le impostazioni aziendali in questa azienda.
Per sbloccare un amministratore:
- Nell'angolo superiore destro dell'interfaccia web del programma, fai clic sull'icona
.
- Nel menu a discesa, seleziona Amministratori.
Viene visualizzata la pagina Amministratori.
- Nella riga con l'account dell'amministratore che vuoi sbloccare, fai clic sull'icona
sul lato destro della schermata.
- Seleziona Sblocca nel nuovo menu.
- Nella finestra di conferma, fai clic sul pulsante Continua.
A questo punto, l'amministratore viene sbloccato.
In altoEliminazione dell'account principale
Non puoi ripristinare l'account principale dopo averlo eliminato. Dopo la conferma esplicita da parte tua, tutti i dati associati all'account verranno eliminati, inclusi gli amministratori, le aziende, gli utenti, la cronologia e i risultati della formazione.
Prima di attivare la chiave di licenza commerciale iniziale (durante il periodo di prova della piattaforma o anche dopo la sua scadenza), puoi eliminare l'account principale in autonomia. Ma dopo l'attivazione, solo uno specialista del supporto può eliminare l'account principale. In questo caso, devi confermare i diritti del tuo account.
Per eliminare l'account principale prima di attivare la chiave di licenza commerciale iniziale:
- Nell'angolo superiore destro dell'interfaccia web del programma, fai clic sull'icona
.
- Nel menu a discesa, seleziona Amministratori.
Viene visualizzata la pagina Amministratori.
- Fai clic sul pulsante Elimina account.
Viene visualizzata la finestra Elimina account.
- Nel campo Inserisci, immetti la password dell'amministratore principale.
- Seleziona le caselle Utenti, Amministratori e Aziende per confermare l'eliminazione di tutti i dati associati al tuo account.
- Fai clic sul pulsante Elimina account.
A questo punto, l'account principale e tutti i dati associati vengono eliminati.
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