Sommario
- Esecuzione delle attività più comuni
- Aprire e chiudere l'applicazione
- Visualizzare lo stato di protezione del computer
- Disabilitare e ripristinare la protezione del computer
- Utilizzare Centro protezione
- Eseguire attività di scansione
- Configurare l'avvio automatico di un'attività di scansione pianificata
- Aggiornare i database dell'applicazione
- Come procedere se l'accesso al file è bloccato
- Ripristino di un file eliminato o disinfettato dall'applicazione
- Visualizzare il rapporto sul funzionamento dell'applicazione
- Come procedere se vengono visualizzate finestre di notifica
Aprire e chiudere l'applicazione
Al termine dell'installazione di Kaspersky Endpoint Security, l'applicazione viene avviata automaticamente e l'icona dell'applicazione è visualizzata nella barra dei menu.
Aprire Kaspersky Endpoint Security
Chiudere Kaspersky Endpoint Security
Importante: dopo la chiusura di Kaspersky Endpoint Security, il computer non sarà più protetto e potrebbe essere esposto a infezioni, comportando potenziali perdite di dati.
Inizio paginaVisualizzare lo stato di protezione del computer
L'indicatore dello stato della protezione, che determina il colore della finestra principale dell'applicazione, segnala i problemi di protezione del computer. Il colore della finestra principale dell'applicazione può cambiare a seconda dello stato della protezione del computer. Se Kaspersky Endpoint Security rileva minacce per la sicurezza, viene visualizzato un messaggio relativo alle minacce nella finestra principale dell'applicazione e cambia il colore della finestra principale dell'applicazione.
Il colore della finestra principale dell'applicazione può cambiare nei modi seguenti:
- Verde. Il computer è protetto in modo ottimale.
La finestra principale dell'applicazione di colore verde indica che i database anti-virus sono aggiornati e che tutti i componenti dell'applicazione sono stati configurati come consigliato da Kaspersky. Non sono stati rilevati oggetti dannosi oppure gli oggetti dannosi rilevati sono stati neutralizzati.
- Giallo. Il livello di protezione del computer è ridotto.
La finestra principale dell'applicazione di colore giallo indica che Kaspersky Endpoint Security è al corrente dell'esistenza di un problema. Tali problemi includono lievi variazioni rispetto alle preferenze di protezione consigliate o database dell'applicazione non aggiornati.
- Rosso. Il computer è a rischio di infezione.
La finestra principale dell'applicazione di colore rosso indica che sono presenti problemi pericolosi che possono provocare infezioni del computer o perdite di dati. Ad esempio, i database anti-virus dell'applicazione sono estremamente obsoleti, l'applicazione non è stata attivata oppure sono stati rilevati oggetti dannosi.
È consigliabile correggere i problemi e gestire le minacce per la sicurezza il prima possibile.
Disabilitare e ripristinare la protezione del computer
Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security viene avviato in seguito all'avvio del sistema operativo e protegge il computer fino allo spegnimento. Tutti i componenti di protezione (Protezione Minacce File, Protezione Minacce Web e Protezione Minacce di Rete) sono abilitati e in esecuzione.
È possibile disabilitare completamente la protezione o disabilitare componenti della protezione specifici.
Importante: Kaspersky consiglia vivamente di non disabilitare la protezione o i componenti di protezione in quanto questo potrebbe provocare infezioni del computer o perdite di dati.
Quando la protezione del computer è disabilitata:
- L'icona dell'applicazione nella barra dei menu è inattiva.
- L'indicatore dello stato della protezione nella finestra principale dell'applicazione è rosso.
Quando uno o più di componenti della protezione sono disabilitati, l'indicatore dello stato della protezione è rosso o giallo.
Nota: la disabilitazione o la sospensione di questi componenti di protezione non ha effetti sulle attività di scansione o sull'attività di aggiornamento.
È possibile disabilitare o ripristinare la protezione del computer in uno dei seguenti modi:
- Dall'icona dell'applicazione
- Dalla finestra delle preferenze dell'applicazione
- Dal menu Protezione
Disabilitare o ripristinare la protezione del computer dall'icona dell'applicazione
Disabilitare o ripristinare la protezione del computer dalla barra dei menu
Importante: se si disabilita la protezione del computer, non verrà riabilitata automaticamente al riavvio di Kaspersky Endpoint Security. È necessario riabilitare la protezione del computer manualmente.
Disabilitazione di un componente di protezione
Importante: se un componente di protezione è stato disabilitato, non verrà riabilitato automaticamente al riavvio di Kaspersky Endpoint Security. È necessario riabilitare il componente di protezione manualmente.
Abilitazione di un componente di protezione
Per abilitare la protezione del computer o i componenti della protezione, è inoltre possibile utilizzare Centro protezione. Disabilitando la protezione del computer o i componenti di protezione, il computer è soggetto a un rischio molto più elevato di infezione. Per questo motivo Centro protezione informa l'utente quando la protezione del computer viene disabilitata.
Inizio paginaUtilizzare Centro protezione
Centro protezione è una funzionalità di Kaspersky Endpoint Security che consente di analizzare e correggere i problemi e le minacce per la protezione del computer.
In Centro protezione è possibile trovare informazioni sulle minacce attive, visualizzare lo stato dei database dell'applicazione e verificare se la protezione di qualche componente è disabilitata.
Nota: se l'amministratore di sistema dell'organizzazione abilita Controllo Web per bloccare l'accesso alle risorse Web pericolose, Kaspersky Endpoint Security visualizza la notifica Controllo Web abilitato in Centro protezione.
Per ogni problema o minaccia Kaspersky Endpoint Security suggerisce le azioni che è possibile eseguire per risolvere il problema o la minaccia. Ad esempio, se Kaspersky Endpoint Security rileva file infetti nel computer, è possibile fare clic su Disinfetta. Se i database anti-virus sono obsoleti, è possibile fare clic su Aggiorna. È possibile correggere un problema o neutralizzare una minaccia immediatamente o in un secondo momento.
Correggere un problema o neutralizzare una minaccia immediatamente
Se si chiude Centro protezione senza neutralizzare le minacce pericolose, l'indicatore dello stato della protezione nella finestra principale dell'applicazione rimane rosso per ricordare la presenza di tali minacce.
Inizio paginaEseguire attività di scansione
L'attività Scansione completa predefinita è inclusa in Kaspersky Endpoint Security. Durante l'esecuzione dell'attività, l'applicazione esamina la memoria, gli oggetti di avvio e tutte le unità interne del computer per rilevare la presenza di virus e altro malware.
Eseguire una scansione completa del computer
L'attività Scansione rapida predefinita è inclusa in Kaspersky Endpoint Security. Durante l'esecuzione dell'attività, l'applicazione esamina le aree critiche del computer (la memoria, gli oggetti di avvio e le cartelle di sistema) per rilevare la presenza di virus e altro malware.
Eseguire una scansione rapida del computer
Per esaminare un singolo oggetto (come un disco interno, una cartella, un file o un disco rimovibile) per rilevare la presenza di virus e altro malware, è possibile eseguire l'attività Scansione personalizzata.
Esaminare un elemento selezionato
È possibile visualizzare i risultati delle attività di scansione completate nella finestra Rapporti.
Inizio paginaConfigurare l'avvio automatico di un'attività di scansione pianificata
È possibile creare una pianificazione per l'avvio delle attività di Scansione rapida e Scansione completa. Kaspersky Endpoint Security esamina automaticamente l'intero computer o le aree specificate del computer in conformità con la pianificazione configurata.
Pianificare un'attività di scansione dalla finestra Scansione
Pianificare un'attività di scansione dalla finestra Preferenze
È possibile visualizzare i risultati dell'attività di scansione nella finestra Rapporti.
Inizio paginaAggiornare i database dell'applicazione
La principale sorgente degli aggiornamenti per Kaspersky Endpoint Security sono i server degli aggiornamenti dedicati di Kaspersky. Kaspersky Endpoint Security può inoltre utilizzare i punti di distribuzione, le cartelle locali o altri server Web come sorgente degli aggiornamenti.
Nota: per scaricare gli aggiornamenti disponibili dai server degli aggiornamenti è necessario disporre di una connessione Internet.
Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security controlla periodicamente la presenza di aggiornamenti sui server degli aggiornamenti di Kaspersky. Se su un server sono disponibili nuovi aggiornamenti, Kaspersky Endpoint Security ne esegue il download in background e li installa nel computer.
Avviare un aggiornamento di Kaspersky Endpoint Security
È possibile modificare il modo in cui Kaspersky Endpoint Security aggiorna i database delle applicazioni. Per impostazione predefinita, l'applicazione aggiorna automaticamente i database.
È possibile visualizzare i risultati delle attività di aggiornamento completate nella finestra Rapporti.
Inizio paginaCome procedere se l'accesso al file è bloccato
Kaspersky Endpoint Security blocca l'accesso alle applicazioni e ai file infetti. Se un file è infetto, deve essere disinfettato prima di potervi accedere.
Disinfettare un oggetto rilevato
Disinfettare tutti gli oggetti rilevati
Se si è certi che i file bloccati da Protezione Minacce File sono sicuri, è possibile includerli nell'Area attendibile.
Inizio paginaRipristino di un file eliminato o disinfettato dall'applicazione
Talvolta non è possibile salvare i file nella loro interezza durante il processo di disinfezione. Se un file disinfettato conteneva informazioni importanti che risultano in parte o del tutto inaccessibili dopo la disinfezione, è possibile tentare di ripristinare il file originale dalla relativa copia di backup.
Ripristinare un file eliminato o modificato dall'applicazione durante la disinfezione
Inizio paginaVisualizzare il rapporto sul funzionamento dell'applicazione
È possibile visualizzare un rapporto di Kaspersky Endpoint Security in cui sono elencati tutti gli oggetti rilevati nella scheda Oggetti elaborati. Gli eventi di sistema vengono visualizzati nella scheda Eventi di sistema. In aggiunta, viene creato un altro rapporto dettagliato distinto per ciascuno dei seguenti componenti dell'applicazione: Protezione Minacce File, Protezione Minacce Web, Protezione Minacce di Rete e le attività di scansione e aggiornamento.
Inizio paginaCome procedere se vengono visualizzate finestre di notifica
Le notifiche dell'applicazione, sotto forma di finestre di notifica, informano di eventi dell'applicazione che richiedono l'attenzione dell'utente.
Se viene visualizzata una notifica, selezionare una delle opzioni suggerite. L'opzione ottimale è quella impostata come predefinita dagli specialisti di Kaspersky.
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