Kaspersky Endpoint Security for Mac: Guida dell'amministratore
[Topic 100327]

Aprire e chiudere l'applicazione

Al termine dell'installazione di Kaspersky Endpoint Security, l'applicazione viene avviata automaticamente e l'icona dell'applicazione è visualizzata nella barra dei menu.

Aprire Kaspersky Endpoint Security

Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Kaspersky Endpoint Security.

Chiudere Kaspersky Endpoint Security

Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Esci.

Quando si chiude l'applicazione, il processo dell'applicazione viene rimosso dalla memoria del computer.

Importante: dopo la chiusura di Kaspersky Endpoint Security, il computer non sarà più protetto e potrebbe essere esposto a infezioni, comportando potenziali perdite di dati.

Inizio pagina
[Topic 58262]

Visualizzare lo stato di protezione del computer

L'indicatore dello stato della protezione, che determina il colore della finestra principale dell'applicazione, segnala i problemi di protezione del computer. Il colore della finestra principale dell'applicazione può cambiare a seconda dello stato della protezione del computer. Se Kaspersky Endpoint Security rileva minacce per la sicurezza, viene visualizzato un messaggio relativo alle minacce nella finestra principale dell'applicazione e cambia il colore della finestra principale dell'applicazione.

Il colore della finestra principale dell'applicazione può cambiare nei modi seguenti:

  • Verde. Il computer è protetto in modo ottimale.

    La finestra principale dell'applicazione di colore verde indica che i database anti-virus sono aggiornati e che tutti i componenti dell'applicazione sono stati configurati come consigliato da Kaspersky. Non sono stati rilevati oggetti dannosi oppure gli oggetti dannosi rilevati sono stati neutralizzati.

  • Giallo. Il livello di protezione del computer è ridotto.

    La finestra principale dell'applicazione di colore giallo indica che Kaspersky Endpoint Security è al corrente dell'esistenza di un problema. Tali problemi includono lievi variazioni rispetto alle preferenze di protezione consigliate o database dell'applicazione non aggiornati.

  • Rosso. Il computer è a rischio di infezione.

    La finestra principale dell'applicazione di colore rosso indica che sono presenti problemi pericolosi che possono provocare infezioni del computer o perdite di dati. Ad esempio, i database anti-virus dell'applicazione sono estremamente obsoleti, l'applicazione non è stata attivata oppure sono stati rilevati oggetti dannosi.

    È consigliabile correggere i problemi e gestire le minacce per la sicurezza il prima possibile.

Inizio pagina
[Topic 58282]

Disabilitare e ripristinare la protezione del computer

Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security viene avviato in seguito all'avvio del sistema operativo e protegge il computer fino allo spegnimento. Tutti i componenti di protezione (Protezione Minacce File, Protezione Minacce Web e Protezione Minacce di Rete) sono abilitati e in esecuzione.

È possibile disabilitare completamente la protezione o disabilitare componenti della protezione specifici.

Importante: Kaspersky consiglia vivamente di non disabilitare la protezione o i componenti di protezione in quanto questo potrebbe provocare infezioni del computer o perdite di dati.

Quando la protezione del computer è disabilitata:

  • L'icona dell'applicazione nella barra dei menu è inattiva.
  • L'indicatore dello stato della protezione nella finestra principale dell'applicazione è rosso.

Quando uno o più di componenti della protezione sono disabilitati, l'indicatore dello stato della protezione è rosso o giallo.

Nota: la disabilitazione o la sospensione di questi componenti di protezione non ha effetti sulle attività di scansione o sull'attività di aggiornamento.

È possibile disabilitare o ripristinare la protezione del computer in uno dei seguenti modi:

  • Dall'icona dell'applicazione
  • Dalla finestra delle preferenze dell'applicazione
  • Dal menu Protezione

Disabilitare o ripristinare la protezione del computer dall'icona dell'applicazione

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Disattiva protezione/Attiva protezione.

    Quando si disattiva la protezione, viene visualizzata la richiesta delle credenziali di amministratore.

  2. Quando vengono richieste le credenziali di amministratore, immettere il nome e la password dell'amministratore e confermare che si desidera disattivare la protezione.

Disabilitazione o ripristino della protezione del computer dalla finestra delle preferenze dell'applicazione

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Preferenze.

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  2. Nella scheda Essenziale, nella sezione Generale, deselezionare o selezionare la casella di controllo Abilita la protezione.

Disabilitare o ripristinare la protezione del computer dalla barra dei menu

Nella barra dei menu fare clic su Protezione > Disattiva protezione/Attiva protezione.

Importante: se si disabilita la protezione del computer, non verrà riabilitata automaticamente al riavvio di Kaspersky Endpoint Security. È necessario riabilitare la protezione del computer manualmente.

Disabilitazione di un componente di protezione

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Preferenze.

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  2. Nella scheda Essenziale, nella sezione <nome del componente>, deselezionare la casella di controllo Abilita <nome del componente>.

Importante: se un componente di protezione è stato disabilitato, non verrà riabilitato automaticamente al riavvio di Kaspersky Endpoint Security. È necessario riabilitare il componente di protezione manualmente.

Abilitazione di un componente di protezione

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Preferenze.

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  2. Nella scheda Essenziale, nella sezione <nome del componente>, selezionare la casella di controllo Abilita <nome del componente>.

Per abilitare la protezione del computer o i componenti della protezione, è inoltre possibile utilizzare Centro protezione. Disabilitando la protezione del computer o i componenti di protezione, il computer è soggetto a un rischio molto più elevato di infezione. Per questo motivo Centro protezione informa l'utente quando la protezione del computer viene disabilitata.

Inizio pagina
[Topic 58285]

Utilizzare Centro protezione

Centro protezione è una funzionalità di Kaspersky Endpoint Security che consente di analizzare e correggere i problemi e le minacce per la protezione del computer.

Aprire Centro protezione

Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su Apri Centro protezione.

In Centro protezione è possibile trovare informazioni sulle minacce attive, visualizzare lo stato dei database dell'applicazione e verificare se la protezione di qualche componente è disabilitata.

Nota: se l'amministratore di sistema dell'organizzazione abilita Controllo Web per bloccare l'accesso alle risorse Web pericolose, Kaspersky Endpoint Security visualizza la notifica Controllo Web abilitato in Centro protezione.

Per ogni problema o minaccia Kaspersky Endpoint Security suggerisce le azioni che è possibile eseguire per risolvere il problema o la minaccia. Ad esempio, se Kaspersky Endpoint Security rileva file infetti nel computer, è possibile fare clic su Disinfetta. Se i database anti-virus sono obsoleti, è possibile fare clic su Aggiorna. È possibile correggere un problema o neutralizzare una minaccia immediatamente o in un secondo momento.

Correggere un problema o neutralizzare una minaccia immediatamente

Fare clic sul pulsante con il nome di un'azione consigliata per correggere il problema o neutralizzare la minaccia.

L'applicazione esegue l'azione selezionata.

Se si chiude Centro protezione senza neutralizzare le minacce pericolose, l'indicatore dello stato della protezione nella finestra principale dell'applicazione rimane rosso per ricordare la presenza di tali minacce.

Inizio pagina
[Topic 58281]

Eseguire attività di scansione

L'attività Scansione completa predefinita è inclusa in Kaspersky Endpoint Security. Durante l'esecuzione dell'attività, l'applicazione esamina la memoria, gli oggetti di avvio e tutte le unità interne del computer per rilevare la presenza di virus e altro malware.

Eseguire una scansione completa del computer

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su .

    Verrà visualizzata la finestra Scansione.

  2. Fare clic sul pulsante  Avvia scansione completa.

Verrà avviata una scansione completa del computer.

L'attività Scansione rapida predefinita è inclusa in Kaspersky Endpoint Security. Durante l'esecuzione dell'attività, l'applicazione esamina le aree critiche del computer (la memoria, gli oggetti di avvio e le cartelle di sistema) per rilevare la presenza di virus e altro malware.

Eseguire una scansione rapida del computer

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su .

    Verrà visualizzata la finestra Scansione.

  2. Fare clic sul pulsante  Avvia scansione rapida.

Verrà avviata una scansione rapida del computer.

Per esaminare un singolo oggetto (come un disco interno, una cartella, un file o un disco rimovibile) per rilevare la presenza di virus e altro malware, è possibile eseguire l'attività Scansione personalizzata.

Esaminare un elemento selezionato

Eseguire una delle seguenti operazioni:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento selezionato e scegliere Ricerca virus.
  • Trascinare un elemento selezionato sull'icona dell'applicazione nel Dock.
  • Trascinare un elemento selezionato nella finestra Scansione.

È possibile visualizzare i risultati delle attività di scansione completate nella finestra Rapporti.

Inizio pagina
[Topic 58772]

Configurare l'avvio automatico di un'attività di scansione pianificata

È possibile creare una pianificazione per l'avvio delle attività di Scansione rapida e Scansione completa. Kaspersky Endpoint Security esamina automaticamente l'intero computer o le aree specificate del computer in conformità con la pianificazione configurata.

Pianificare un'attività di scansione dalla finestra Scansione

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su .

    Verrà visualizzata la finestra Scansione.

  2. Fare clic su  Pianifica scansione.

    Verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile impostare la pianificazione.

  3. Selezionare la casella di controllo Scansione completa o Scansione rapida.
  4. Specificare la frequenza di scansione e l'ora di avvio della scansione.
  5. Fare clic su OK.

Pianificare un'attività di scansione dalla finestra Preferenze

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Preferenze.

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  2. Nella scheda Scansione fare clic su Pianifica.
  3. Nella finestra visualizzata selezionare la casella di controllo accanto al nome dell'attività di scansione che si desidera avviare in base a una pianificazione.
  4. Configurare l'ora e la frequenza dell'attività di scansione.
  5. Fare clic su OK per salvare le modifiche apportate alla pianificazione dell'attività di scansione.

È possibile visualizzare i risultati dell'attività di scansione nella finestra Rapporti.

Inizio pagina
[Topic 24613]

Aggiornare i database dell'applicazione

La principale sorgente degli aggiornamenti per Kaspersky Endpoint Security sono i server degli aggiornamenti dedicati di Kaspersky. Kaspersky Endpoint Security può inoltre utilizzare i punti di distribuzione, le cartelle locali o altri server Web come sorgente degli aggiornamenti.

Nota: per scaricare gli aggiornamenti disponibili dai server degli aggiornamenti è necessario disporre di una connessione Internet.

Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security controlla periodicamente la presenza di aggiornamenti sui server degli aggiornamenti di Kaspersky. Se su un server sono disponibili nuovi aggiornamenti, Kaspersky Endpoint Security ne esegue il download in background e li installa nel computer.

Avviare un aggiornamento di Kaspersky Endpoint Security

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su .

    Verrà visualizzata la finestra Aggiornamento.

  2. Fare clic su Aggiorna.

L'applicazione verifica la disponibilità di aggiornamenti. Se sono disponibili aggiornamenti, l'applicazione li scarica e li installa nel computer.

È inoltre possibile avviare un'attività di aggiornamento in uno dei seguenti modi:

  • Fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Aggiornamento.
  • Nella barra dei menu scegliere Protezione > Aggiornamento.

È possibile modificare il modo in cui Kaspersky Endpoint Security aggiorna i database delle applicazioni. Per impostazione predefinita, l'applicazione aggiorna automaticamente i database.

Abilitare/disabilitare i download automatici degli aggiornamenti dei database di Kaspersky Endpoint Security

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Preferenze.

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  2. Nella scheda Aggiornamento, nella sezione Database, selezionare o deselezionare la casella di controllo Scarica gli aggiornamenti automaticamente.

È possibile visualizzare i risultati delle attività di aggiornamento completate nella finestra Rapporti.

Inizio pagina
[Topic 58769]

Come procedere se l'accesso al file è bloccato

Kaspersky Endpoint Security blocca l'accesso alle applicazioni e ai file infetti. Se un file è infetto, deve essere disinfettato prima di potervi accedere.

Disinfettare un oggetto rilevato

  1. Nella barra dei menu scegliere Protezione > Oggetti rilevati.

    Verrà visualizzata la finestra Oggetti rilevati.

  2. Nella sezione Oggetti rilevati fare clic su  accanto al file desiderato e scegliere Disinfetta.

    L'applicazione inizia a disinfettare l'oggetto selezionato. Durante la disinfezione, viene visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare l'azione da eseguire sull'oggetto.

Disinfettare tutti gli oggetti rilevati

  1. Nella barra dei menu scegliere Protezione > Oggetti rilevati.

    Verrà visualizzata la finestra Oggetti rilevati.

  2. Nella sezione Oggetti rilevati fare clic su Disinfetta tutto.

    L'applicazione inizia a disinfettare gli oggetti rilevati. Durante la disinfezione, viene visualizzata una finestra di notifica in cui è possibile selezionare l'azione da eseguire sull'oggetto. Se si seleziona la casella di controllo Applica a tutti nella finestra di notifica dopo aver selezionato l'azione, tale azione verrà applicata a tutti i file del tipo specificato.

Se si è certi che i file bloccati da Protezione Minacce File sono sicuri, è possibile includerli nell'Area attendibile.

Inizio pagina
[Topic 58779]

Ripristino di un file eliminato o disinfettato dall'applicazione

Talvolta non è possibile salvare i file nella loro interezza durante il processo di disinfezione. Se un file disinfettato conteneva informazioni importanti che risultano in parte o del tutto inaccessibili dopo la disinfezione, è possibile tentare di ripristinare il file originale dalla relativa copia di backup.

Ripristinare un file eliminato o modificato dall'applicazione durante la disinfezione

  1. Nella barra dei menu scegliere Protezione > Oggetti rilevati.

    Verrà visualizzata la finestra Oggetti rilevati.

  2. Nella sezione Backup fare clic su  accanto al file che si desidera ripristinare.

    Verrà visualizzato il menu pop-up.

  3. Scegliere Ripristina file.

    Si aprirà una finestra in cui specificare il nome del file, il tag e la cartella in cui verrà ripristinato il file. Per impostazione predefinita, sono già specificati il nome del file e la posizione originali.

  4. Specificare il nome del file e la cartella in cui verrà ripristinato il file.
  5. Fare clic su Salva.

L'applicazione ripristina il file nel percorso specificato e con il nome specificato.

È necessario sottoporre il file a una scansione virus subito dopo averlo ripristinato. È possibile che l'oggetto venga disinfettato utilizzando i database aggiornati senza essere danneggiato.

Importante: non è consigliabile ripristinare le copie di backup dei file a meno che non sia assolutamente necessario, poiché il ripristino potrebbe esporre il computer al rischio di infezione.

Inizio pagina
[Topic 58770]

Visualizzare il rapporto sul funzionamento dell'applicazione

È possibile visualizzare un rapporto di Kaspersky Endpoint Security in cui sono elencati tutti gli oggetti rilevati nella scheda Oggetti elaborati. Gli eventi di sistema vengono visualizzati nella scheda Eventi di sistema. In aggiunta, viene creato un altro rapporto dettagliato distinto per ciascuno dei seguenti componenti dell'applicazione: Protezione Minacce File, Protezione Minacce Web, Protezione Minacce di Rete e le attività di scansione e aggiornamento.

Aprire la finestra Rapporti

Nella barra dei menu scegliere Protezione > Rapporti.

Inizio pagina
[Topic 58775]

Come procedere se vengono visualizzate finestre di notifica

Le notifiche dell'applicazione, sotto forma di finestre di notifica, informano di eventi dell'applicazione che richiedono l'attenzione dell'utente.

Se viene visualizzata una notifica, selezionare una delle opzioni suggerite. L'opzione ottimale è quella impostata come predefinita dagli specialisti di Kaspersky.

Inizio pagina
[Topic 58777]