Ripristino di un file eliminato o disinfettato dall'applicazione
Talvolta non è possibile salvare i file nella loro interezza durante il processo di disinfezione. Se un file disinfettato conteneva informazioni importanti che risultano in parte o del tutto inaccessibili dopo la disinfezione, è possibile tentare di ripristinare il file originale dalla relativa copia di backup.
Nella barra dei menu scegliere Protezione > Oggetti rilevati.
Verrà visualizzata la finestra Oggetti rilevati.
Nella sezione Backup fare clic su accanto al file che si desidera ripristinare.
Verrà visualizzato il menu pop-up.
Scegliere Ripristina file.
Si aprirà una finestra in cui specificare il nome del file, il tag e la cartella in cui verrà ripristinato il file. Per impostazione predefinita, sono già specificati il nome del file e la posizione originali.
Specificare il nome del file e la cartella in cui verrà ripristinato il file.
Fare clic su Salva.
L'applicazione ripristina il file nel percorso specificato e con il nome specificato.
È necessario sottoporre il file a una scansione virus subito dopo averlo ripristinato. È possibile che l'oggetto venga disinfettato utilizzando i database aggiornati senza essere danneggiato.
Importante: non è consigliabile ripristinare le copie di backup dei file a meno che non sia assolutamente necessario, poiché il ripristino potrebbe esporre il computer al rischio di infezione.