Informazioni sulla modalità Applicazioni attendibili
16 settembre 2019
ID 82990
In Kaspersky Total Security è possibile creare un ambiente protetto nel computer, denominato modalità Applicazioni attendibili, in cui è consentita l'esecuzione solo delle applicazioni attendibili. La modalità Applicazioni attendibili è utile se si utilizza un set fisso di applicazioni note e non è necessario eseguire di frequente nuove applicazioni sconosciute scaricate da Internet. Durante l'esecuzione in modalità Applicazioni attendibili, Kaspersky Total Security blocca tutte le applicazioni non classificate come attendibili da Kaspersky. La decisione di impostare o meno un'applicazione come attendibile può essere presa in base alle informazioni ricevute da Kaspersky Security Network, ai dettagli sulla firma digitale dell'applicazione e al livello di attendibilità del programma di installazione e dell'origine del download dell'applicazione.
La modalità Applicazioni attendibili prevede le seguenti funzionalità e limitazioni:
- Per utilizzare la modalità Applicazioni attendibili, verificare che tutti i seguenti componenti di protezione siano abilitati: Controllo Applicazioni, Anti-Virus File e Controllo sistema. Se l'esecuzione di uno di questi componenti viene interrotta, la modalità Applicazioni attendibili viene disabilitata.
- La modalità Applicazioni attendibili potrebbe non essere disponibile se i file di sistema si trovano in partizioni di un disco rigido con un file system non NTFS.
- La modalità Applicazioni attendibili potrebbe essere mancante o non disponibile nella versione corrente di Kaspersky Total Security. La disponibilità della modalità Applicazioni attendibili in Kaspersky Total Security dipende dalla nazione e dal fornitore del servizio. Se è necessaria la modalità Applicazioni attendibili, è consigliabile richiederla al momento dell'acquisto dell'applicazione.
- Se la versione di Kaspersky Total Security di cui si dispone supporta la modalità Applicazioni attendibili ma tale modalità non è disponibile al momento, è possibile che lo diventi in seguito all'aggiornamento del database e dei moduli del programma. Al termine dell'aggiornamento dei database e dei moduli dell'applicazione, è possibile configurare la modalità di esecuzione per le applicazioni e i moduli sconosciuti.
La modalità Applicazioni attendibili può essere abilitata automaticamente o manualmente. Quando la modalità Applicazioni attendibili è abilitata manualmente, a tutte le applicazioni installate nel computer viene assegnato lo stato Attendibile. Alle applicazioni installate dopo l'abilitazione della modalità Applicazioni attendibili non viene assegnato lo stato Attendibile e tali applicazioni vengono elaborate in base alle regole generali di Controllo Applicazioni.
È anche possibile abilitare manualmente la modalità Applicazioni attendibili dopo che Kaspersky Total Security ha analizzato il sistema operativo e le applicazioni installate. Se l'analisi eseguita da Kaspersky Total Security rileva che nel computer sono state installate applicazioni sconosciute ma queste applicazioni sono note all'utente, è consigliabile abilitare la modalità Applicazioni attendibili e consentire l'avvio di queste applicazioni anticipatamente.
La modalità Applicazioni attendibili viene abilitata automaticamente se l'analisi del sistema operativo e delle applicazioni installate eseguita da Kaspersky Total Security rivela che la maggior parte delle applicazioni utilizzate nel computer è attendibile.
Quando la modalità Applicazioni attendibili è abilitata, è possibile che Kaspersky Total Security blocchi le applicazioni non riconosciute come attendibili. Se si utilizzano queste applicazioni, è possibile consentirne l'esecuzione e abilitare la modalità Applicazioni attendibili.