Come velocizzare le prestazioni del PC
30 novembre 2021
ID 203269
Dopo l'utilizzo prolungato di un computer il sistema operativo potrebbe subire rallentamenti. Questo rallentamento è causato dall'accumulo di un numero elevato di file in eccesso e di errori del Registro di sistema di Windows durante l'esecuzione.
Il sistema operativo può anche essere rallentato dalle applicazioni installate che vengono utilizzate raramente. Molte di queste applicazioni possono essere avviate non appena viene caricato il sistema operativo e possono rallentare notevolmente il computer. Probabilmente l'utente non ha idea che un'applicazione specifica sia in esecuzione in background e che stia utilizzando le risorse del computer.
Per velocizzare le prestazioni del PC:
- Aprire la finestra principale dell'applicazione.
- Fare clic sul pulsante Velocizzare il PC.
- Nella finestra Velocizzare il PC visualizzata:
- Nella sezione Velocizzare le prestazioni del PC fare clic sul pulsante Avvia (o Visualizza se la ricerca è già stata eseguita).
L'applicazione esegue una ricerca e genera un rapporto con i seguenti contenuti:
- File di sistema inutilizzati. Fare clic sulla sezione per visualizzare un rapporto dettagliato sui file del sistema operativo non utilizzati. Fare clic sul pulsante Cancella per eliminare questi file.
- Errori del Registro di sistema di Windows. Fare clic sulla sezione per visualizzare un rapporto dettagliato sugli errori del Registro di sistema di Windows che è possibile eliminare senza rischiare di danneggiare il sistema operativo. Fare clic sul pulsante Correggi per correggere gli errori rilevati.
- Fare clic sulla sezione Velocizzare l'avvio per visualizzare un rapporto che mostra quali applicazioni a esecuzione automatica rallentano il computer. Spostare l'interruttore Esecuzione automatica accanto all'applicazione su Disattivato e fare clic su Fine.
- Fare clic su Liberare spazio per liberare spazio sul disco rigido. Nella finestra visualizzata cercare i file non necessari.
- File duplicati. Fare clic sul pulsante Trova per avviare la ricerca dei file duplicati. È possibile specificare l'intervallo di ricerca nell'elenco a discesa. Nella finestra dei risultati della ricerca selezionare i file e fare clic su Elimina.
- File di grandi dimensioni. Fare clic sul pulsante Trova per avviare la ricerca dei file di grandi dimensioni. È possibile specificare l'intervallo di ricerca nell'elenco a discesa. Nella finestra dei risultati della ricerca selezionare i file e fare clic su Elimina.
La ricerca di file di grandi dimensioni non funziona per i file che hanno due o più riferimenti di collegamento reale nel sistema operativo.
- Applicazioni inutilizzate. Fare clic sul pulsante Trova. Il rapporto sui risultati della ricerca contiene un elenco di applicazioni che non vengono utilizzate da più di tre mesi. Selezionare un'applicazione e fare clic su Rimuovi.
- Nella sezione Velocizzare le prestazioni del PC fare clic sul pulsante Avvia (o Visualizza se la ricerca è già stata eseguita).
Per inviare feedback sulle prestazioni della funzionalità Velocizzare il PC:
Nella finestra Velocizzare il PC fare clic sul pulsante Invia feedback e completare il modulo di feedback.
Il feedback è necessario agli esperti di Kaspersky per valutare la qualità della funzionalità Velocizzare il PC.
La funzionalità Velocizzare il PC è disponibile in modalità di test fino al 30 giugno 2021.
Questa funzionalità non è disponibile in tutte le regioni.