Informazioni sulla protezione delle password in Internet

30 novembre 2021

ID 134550

Gli utenti Internet attivi devono normalmente utilizzare diverse password, ad esempio quando visitano i siti Web di banche, social network e servizi di posta. Non è comodo utilizzare un numero elevato di password, poiché l'utente è costretto a ricordare quale password immettere per un determinato sito Web. Questo porta spesso gli utenti a ricorrere alla soluzione più immediata di utilizzare un'unica password semplice in più siti Web. Tuttavia, non si tratta di una soluzione sicura. Una password semplice utilizzata in più siti Web può essere facilmente recuperata o intercettata dagli hacker. Se questo si verifica con la password di un sito Web di online banking, l'utente rischia il furto di denaro.

Controlla la complessità della password

Ogni volta che si crea una password in un sito Web, Kaspersky Security Cloud verifica la complessità della password e invia una notifica all'utente. Dalla finestra di notifica è possibile procedere alla finestra utilizzata per scaricare Kaspersky Password Manager. È possibile utilizzare Kaspersky Password Manager per creare una password complessa e archiviare le password.

Proteggi dall'utilizzo delle stesse password

Quando si immette una password in un sito Web in cui la sicurezza della password è particolarmente importante (ad esempio in un social network), Kaspersky Security Cloud richiede di abilitare la protezione dall'utilizzo delle stesse password.

Se la protezione dall'utilizzo delle stesse password è abilitata, Kaspersky Security Cloud verifica se la password immessa nei siti Web delle seguenti categorie è già stata utilizzata o meno:

  • Siti Web di banche e sistemi di pagamento
  • Social network
  • Servizi di posta

Se la password immessa è stata già utilizzata nei siti Web di queste categorie, Kaspersky Security Cloud invia una notifica in merito e propone di creare una nuova password. È possibile selezionare le categorie di siti Web per cui l'utilizzo delle stesse password deve essere monitorato.

Se si utilizza Kaspersky Password Manager

Se è stato scaricato e installato Kaspersky Password Manager, la protezione tramite password è disabilitata in Kaspersky Security Cloud. La protezione tramite password verrà garantita da Kaspersky Password Manager. Kaspersky Password Manager è progettato per l'archiviazione sicura delle informazioni personali: password, dettagli del passaporto, dati finanziari e medici. Per maggiori informazioni su come proteggere le password, fare riferimento al testo della Guida per Kaspersky Password Manager. Kaspersky Security Cloud non monitora la creazione delle password, non controlla se l'utente utilizza una password già utilizzata in siti Web di banche, social network e servizi di posta anche in altri siti Web e non mostra notifiche sulla complessità di una password o sul relativo utilizzo in altri siti Web.

Kaspersky Security Cloud non invia notifiche quando una password utilizzata nei siti Web di banche, social network o servizi di posta è utilizzata anche in altri siti Web se è stato scaricato e installato Kaspersky Fraud Prevention for Endpoints 3.5 o versioni successive.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.