Ripristino del sistema operativo dopo un'infezione
29 agosto 2019
ID 40951
Se si sospetta che il sistema operativo del computer sia stato danneggiato o modificato a causa dell'attività del malware o di un errore di sistema, è possibile utilizzare Risoluzione dei problemi di Microsoft Windows, che consente di cancellare qualsiasi traccia di oggetti dannosi dal sistema. Gli esperti di Kaspersky consigliano di eseguire la procedura guidata dopo aver disinfettato il computer per verificare che tutte le minacce e i danni causati dall'infezione siano stati risolti.
La procedura guidata verifica se sono state apportate modifiche al sistema, ad esempio il blocco dell'accesso alla rete, la modifica delle estensioni di nomi di file per i formati conosciuti, il blocco del Pannello di controllo e così via. I problemi di questo tipo possono essere determinati da diversi fattori. Le cause possono includere attività del malware, configurazioni errate del sistema, errori di sistema o il malfunzionamento di applicazioni di ottimizzazione del sistema.
Al termine dell'analisi, la procedura guidata analizza le informazioni raccolte per verificare la presenza di danni del sistema che richiedono attenzione immediata. In base ai risultati dell'analisi, viene generato un elenco di azioni necessarie per eliminare i problemi. Tali azioni sono raggruppate per categorie in base alla gravità dei problemi rilevati.