Come modificare le impostazioni delle connessioni criptate

9 novembre 2022

ID 157530

Le connessioni criptate vengono stabilite tramite i protocolli SSL e TLS. Per impostazione predefinita, l'applicazione Kaspersky esegue la scansione di queste connessioni su richiesta dei componenti della protezione, ad esempio Anti-Virus posta, Anti-Spam, Safe Money, Controllo URL, Navigazione privata, Esplorazione protetta e Anti-Banner.

Per modificare le impostazioni delle connessioni criptate:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Fare clic su Pulsante Impostazioni nella parte inferiore della finestra principale.

    Si apre la finestra Impostazioni.

  3. Passare alla sezione Impostazioni di sicurezza.
  4. Nel blocco Impostazioni avanzate, fare clic su pulsante Impostazioni di rete.
  5. Nella finestra Impostazioni di rete, passare alla sezione Scansione delle connessioni criptate.
  6. Selezionare un'azione da eseguire quando ci si connette ai siti Web tramite una connessione criptate:
    • Non esaminare le connessioni criptate. L'applicazione Kaspersky non esegue la scansione delle connessioni crittografate.
    • Esamina le connessioni criptate su richiesta da parte dei componenti della protezione. L'applicazione Kaspersky esamina solo le connessioni crittografate su richiesta di Controllo URL. Questa azione è selezionata per impostazione predefinita.
    • Esamina sempre le connessioni criptate. L'applicazione Kaspersky esamina sempre le connessioni crittografate.

    Facendo clic sul collegamento Mostra certificati, viene visualizzata una finestra con un elenco di certificati attendibili utilizzati dai siti Web più noti. I certificati vengono aggiunti a questo elenco se si fa clic su Aggiungi ai certificati attendibili e continua in un avviso di Kaspersky quando si visita un sito Web. Dopo aver aggiunto un certificato all'elenco, il sito Web è considerato attendibile. È possibile aggiungere o rimuovere certificati nella finestra Certificati radice attendibili utilizzando i pulsanti Aggiungi e Elimina.

    Se nel computer sono presenti più account utente e uno degli utenti accetta il nuovo certificato, quest'ultimo viene aggiunto anche all'elenco dei certificati attendibili per tutti gli altri utenti.

  7. Selezionare un'azione da eseguire in caso di errori durante la scansione delle connessioni crittografate:
    • Ignora. Se si seleziona questa azione, l'applicazione Kaspersky termina la connessione con il sito Web in cui si è verificato l'errore di scansione.
    • Chiedi. Se si verifica un errore durante la scansione della connessione crittografata con un sito Web, l'applicazione Kaspersky mostra una notifica in cui è possibile selezionare un'azione:
      • Ignora. L'applicazione Kaspersky termina la connessione con il sito Web in cui si è verificato l'errore di scansione.
      • Aggiungi dominio alle esclusioni. L'applicazione Kaspersky aggiunge l'indirizzo del sito Web all'elenco degli indirizzi attendibili. L'applicazione Kaspersky non esegue la scansione delle connessioni criptate nei siti Web dell'elenco di indirizzi attendibili. È possibile visualizzare tali siti Web facendo clic sul collegamento Indirizzi attendibili.

      Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.

    • Aggiungi dominio alle esclusioni. L'applicazione Kaspersky aggiunge il sito Web all'elenco degli indirizzi attendibili. L'applicazione Kaspersky non esegue la scansione delle connessioni criptate nei siti Web dell'elenco di indirizzi attendibili. Questi siti Web vengono visualizzati nella finestra Indirizzi attendibili, che può essere aperta facendo clic sul collegamento Indirizzi attendibili.
  8. Fare clic sul collegamento Indirizzi attendibili per aprire la finestra Indirizzi attendibili ed eseguire le seguenti azioni:
    1. Fare clic sul pulsante Aggiungi per aggiungere il sito Web all'elenco delle esclusioni per la scansione delle connessioni crittografate.
    2. Immettere il nome di dominio del sito Web nel campo Nome di dominio.
    3. Fare clic sul pulsante Aggiungi.

      L'applicazione Kaspersky non eseguirà la scansione delle connessioni crittografate con questo sito Web. Tenere presente che l'aggiunta di un sito Web all'elenco di indirizzi attendibili può limitare le funzionalità di scansione del sito Web da parte dei componenti della protezione, ad esempio Safe Money, Controllo URL, Navigazione privata, Esplorazione protetta e Anti-Banner.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.