Sospetti che il PC sia infetto. Cosa devi fare?

Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2023 Article ID: 15403
 
 
 
 
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Questo articolo fa riferimento a:

  • Kaspersky Security Cloud
  • Kaspersky Internet Security
  • Kaspersky Anti-Virus
  • Kaspersky Total Security
  • Kaspersky Small Office Security
 
 
 
 

Problema

  • Nel PC vengono visualizzate applicazioni, cartelle o icone sconosciute. 
  • Vengono visualizzate ripetutamente finestre pop-up con interfaccia simile al software anti-virus o alle notifiche di supporto Microsoft. All'interno di tali finestre potresti visualizzare messaggi di avviso su virus, vulnerabilità e problemi di sistema. Le finestre di avviso talvolta mostrano il numero di telefono da contattare per risolvere il problema.
  • Il PC funziona più lentamente del solito. 
  • Il puntatore del mouse si sposta in modo indipendente, le finestre del browser o di altre applicazioni si aprono da sole.
  • Ricevi parecchi messaggi e-mail di spam, spesso con minacce: il computer è stato violato, i dati personali o la cronologia di navigazione sono stati copiati. Ti viene richiesto di pagare il riscatto in bitcoin per evitare che i dati vengano pubblicati.

Soluzione

  1. In un'applicazione Kaspersky abilita il rilevamento dei programmi legittimi utilizzabili dai criminali informatici. Consulta le istruzioni di seguito.
  2. Liberati dei messaggi e-mail di spam. Consulta le istruzioni di seguito.

Cosa fare se il problema persiste

Se le istruzioni non hanno risolto il problema, invia una richiesta con una descrizione dettagliata del problema all'Assistenza tecnica di Kaspersky.

Includi un rapporto dell'utilità Get System Info nella richiesta e allega schermate di ogni oggetto che ritieni sospetto.

 
 
 
 
 

Come abilitare il rilevamento di software vulnerabile

 
 
 
 
 

Come liberarsi dello spam

 
 
 
 
 
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