Problema
Quando si apre un sito Web, viene visualizzato il messaggio di avviso "Rilevato problema di verifica del certificato" o "Impossibile garantire l'autenticità del dominio a cui viene stabilita una connessione crittografata".
Causa
Il sito Web potrebbe non essere sicuro. Esiste la possibilità che i dati dell'account e altre informazioni personali vengano rubati da intrusi. È consigliabile non visitare tali siti Web.
Per informazioni dettagliate sui fattori che possono determinare la visualizzazione del messaggio, vedere la sezione seguente.
Se l'avviso viene visualizzato non per i siti Web ma per le applicazioni installate nel computer, significa che le impostazioni di scansione delle connessioni crittografate predefinite sono state modificate. Per risolvere il problema, ripristinare le impostazioni predefinite.
Soluzione
Se si ha la certezza che il sito Web è sicuro (se ad esempio si tratta di una pagina ufficiale della banca) e si desidera che in futuro l'applicazione non controlli il sito e non mostri avvisi:
- Aggiungere il sito Web associato ai messaggi del rapporto all'elenco delle eccezioni. Vedere le istruzioni seguenti.
- In alternativa, disabilitare la scansione delle connessioni crittografate. Vedere le istruzioni seguenti.
Non è consigliabile disabilitare completamente la scansione delle connessioni crittografate, poiché questa operazione ridurrà il livello di protezione del computer.
Se il sito Web non rientra fra quelli visitati regolarmente, è possibile consentirne l'apertura per la sessione corrente. La volta successiva l'avviso verrà nuovamente visualizzato. Vedere la guida su come consentire l'apertura del sito Web una sola volta di seguito.
Se la notifica viene visualizzata in un sito Web che non si usa spesso, è possibile consentirne l'apertura una sola volta. Vedere le istruzioni seguenti.
Se non si ha la certezza che il sito Web sia sicuro, è possibile controllarlo con OpenTip prima di procedere.