Raccomandazioni generali per la risoluzione dei problemi di aggiornamento del database nelle applicazioni Kaspersky
Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2023
Article ID: 13285
Questo articolo fa riferimento a:
- Kaspersky Basic, Standard, Plus, Premium
- Kaspersky Security Cloud
- Kaspersky Internet Security
- Kaspersky Anti-Virus
- Kaspersky Total Security
- Kaspersky Small Office Security
Problema
Gli aggiornamenti automatici e pianificati non vengono avviati. Dopo un tentativo di esecuzione di un aggiornamento manuale, ottieni il seguente risultato:
- La finestra principale è rossa o gialla.
- Nella finestra principale vengono visualizzate le notifiche "La protezione è a rischio" o "La protezione potrebbe essere a rischio".
- Nella finestra Aggiornamento database vengono visualizzati gli avvisi "I database non sono aggiornati" o "I database non sono aggiornati da molto tempo".
Soluzione
Passaggio 1. Controlla le impostazioni di un'applicazione Kaspersky
- Disattiva la modalità Gioco e l'opzione "Disabilita attività pianificate durante l'alimentazione a batteria". Consulta la guida per le seguenti applicazioni:
- Disabilita l'opzione "Limita il traffico sulle connessioni a consumo". Consulta la guida per le seguenti applicazioni:
- Disabilita l'utilizzo del server proxy. Consulta la guida per le seguenti applicazioni:
Passaggio 2. Controlla le impostazioni del computer.
- Verifica che la data e il fuso orario di sistema siano corretti. Per istruzioni, consulta questo articolo.
- Controlla se il servizio DNS funziona correttamente. Se il servizio non è in esecuzione, riavvialo. Per istruzioni, consulta questo articolo.
Se il servizio DNS funziona ma il problema persiste, prova a immettere l'indirizzo di un altro server DNS. Per istruzioni, consulta questo articolo. - Reimposta le impostazioni del server proxy nel sistema operativo. Per istruzioni, consulta questo articolo.
- Verifica la disponibilità dei server degli aggiornamenti Kaspersky Lab. A tale scopo, fai clic su uno dei collegamenti nell'elenco degli indirizzi dei server. Se la pagina del server viene scaricata, i server Kaspersky Lab sono accessibili.
Cosa fare se la soluzione non funziona
- Individua il nome dell'errore di aggiornamento. Consulta la guida per le seguenti applicazioni:
- Contatta l'Assistenza tecnica di Kaspersky scegliendo l'argomento e compilando il modulo.
Come disabilitare la modalità Gioco e Risparmio batteria in Kaspersky Basic, Standard, Plus, Premium
- Nell'angolo inferiore sinistro della finestra principale fai clic su
.
Per informazioni su come aprire la finestra principale dell'applicazione, consulta questo articolo. - Vai a Impostazioni relative alle prestazioni → Utilizzo risorse del PC.
- Deseleziona le seguenti caselle di controllo:
- Risparmio batteria
- Modalità Gioco
- Fai clic su Salva.
- Conferma le azioni, se necessario.
La modalità Gioco e Risparmio batteria saranno disabilitati.
Come disabilitare le funzionalità Limita il traffico sulle connessioni a consumo e la modalità Gioco per Kaspersky Security Cloud, Kaspersky Internet Security, Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Total Security, Kaspersky Small Office Security
- Nell'angolo inferiore sinistro della finestra principale fai clic su
.
- Per informazioni su come aprire la finestra principale dell'applicazione, consulta questo articolo.
- Vai alla sezione Generale e deseleziona le seguenti caselle di controllo nella sezione Prestazioni:
- Disabilita attività pianificate durante l'alimentazione a batteria.
- Usa la modalità Gioco
- Fai clic su Salva.
La modalità Gioco e l'opzione "Disabilita attività pianificate durante l'alimentazione a batteria" verranno disabilitate.
Come disabilitare l'opzione "Limita il traffico sulle connessioni a consumo" in Kaspersky Basic, Standard, Plus, Premium
- Nell'angolo inferiore sinistro della finestra principale fai clic su
.
Per informazioni su come aprire la finestra principale dell'applicazione, consulta questo articolo. - Vai alla sezione Impostazioni di protezione e seleziona Impostazioni di rete.
- Deseleziona l'opzione Limita il traffico sulle connessioni a consumo.
- Fai clic su Salva.
- Conferma le azioni, se necessario.
La limitazione del traffico di rete verrà disabilitata.
Come disabilitare la funzionalità Limita il traffico sulle connessioni a consumo per Kaspersky Security Cloud, Kaspersky Internet Security, Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Total Security, Kaspersky Small Office Security
- Nell'angolo inferiore sinistro della finestra principale fai clic su
.
- Per informazioni su come aprire la finestra principale dell'applicazione, consulta questo articolo.
- Vai alla sezione Impostazioni di rete e deseleziona la casella di controllo Limita il traffico sulle connessioni a consumo.
- Fai clic su Salva.
La limitazione del traffico di rete verrà disabilitata.
Come disabilitare l'uso del server proxy in Kaspersky Basic, Standard, Plus, Premium
- Nell'angolo inferiore sinistro della finestra principale fai clic su
.
- Vai alla sezione Impostazioni di protezione e seleziona Impostazioni di rete.
- Fai clic su Impostazioni del server proxy.
- Seleziona Non utilizzare server proxy e fai clic su OK.
- Fai clic su Salva.
- Conferma le azioni, se necessario.
L'utilizzo del server proxy verrà disabilitato.
Come disabilitare l'uso del proxy in Kaspersky Security Cloud, Kaspersky Internet Security, Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Total Security, Kaspersky Small Office Security
- Nell'angolo inferiore sinistro della finestra principale fai clic su
.
- Nella finestra Impostazioni di rete fai clic su Impostazioni del server proxy.
- Seleziona Non utilizzare server proxy e fai clic su OK.
L'utilizzo del server proxy verrà disabilitato.
Dove trovare il nome dell'errore di aggiornamento in Kaspersky Basic, Standard, Plus, Premium
- Nella finestra principale dell'applicazione cerca la sezione Cronologia e fai clic su Visualizza tutti gli eventi.
Per informazioni su come aprire la finestra principale dell'applicazione, consulta questo articolo. - Verrà visualizzato l'elenco delle attività di aggiornamento. Fai clic sull'attività non andata a buon fine.
- Conferma le azioni, se necessario.
- Si aprirà il registro delle attività. Copia il nome dell'errore e aggiungilo alla tua richiesta all'Assistenza tecnica di Kaspersky.
Come trovare il nome dell'errore di aggiornamento per Kaspersky Security Cloud, Kaspersky Internet Security, Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Total Security, Kaspersky Small Office Security
- Nella finestra principale fai clic su Aggiornamento database.
- Per informazioni su come aprire la finestra principale dell'applicazione, consulta questo articolo.
- Fai clic su Mai eseguito.
- Verrà visualizzato l'elenco delle attività di aggiornamento. Fai clic su
accanto all'attività non riuscita.
- Si aprirà il registro delle attività. Copia il nome dell'errore e aggiungilo alla tua richiesta all'Assistenza tecnica di Kaspersky.