Problema di accesso alle stampanti di rete o alle unità e alle cartelle condivise causato da un'applicazione Kaspersky
Ultimo aggiornamento: 01 agosto 2023
Article ID: 15504
Questo articolo fa riferimento a:
- Kaspersky Standard, Plus, Premium
- Kaspersky Security Cloud
- Kaspersky Internet Security
- Kaspersky Total Security
- Kaspersky Small Office Security
- Kaspersky Secure Connection
Problema
Un'applicazione Kaspersky installata nel computer non consente la connessione a una cartella o a un'unità condivisa e blocca l'accesso a una stampante di rete.
Soluzione
- Consenti la connessione alle porte locali tramite i protocolli TCP e UDP nelle impostazioni del Firewall dell'applicazione Kaspersky. Consulta la guida di seguito.
- Aggiungi la rete alle reti attendibili nelle impostazioni del Firewall. Consulta la guida di seguito.
- Se utilizzi Kaspersky Secure Connection e la stampa con una stampante di rete non funziona quando la connessione VPN è attiva, consulta la guida di seguito.
Come consentire la connessione alle porte locali tramite TCP e UDP in Kaspersky Standard, Plus, Premium
- Nella finestra principale dell'applicazione fai clic su .
Per informazioni su come aprire la finestra principale dell'applicazione, consulta questo articolo. - Vai a Impostazioni di sicurezza e seleziona Firewall.
- Fai clic su Regole per i pacchetti.
- Seleziona la casella di controllo Servizi locali (TCP) e fai clic su Modifica.
- Nell'elenco a discesa Azione seleziona Consenti.
- Fai clic su Salva.
- Fai clic su Conferma.
- Ripeti i passaggi da 4 a 7 per Servizi locali (UDP).
Sarà consentita la connessione alle porte locali tramite i protocolli TCP e UDP.
Come consentire la connessione alle porte locali tramite TCP e UDP in Kaspersky Security Cloud, Kaspersky Internet Security, Kaspersky Total Security, Kaspersky Small Office Security
- Nella finestra principale dell'applicazione fai clic su .
- Per informazioni su come aprire la finestra principale dell'applicazione, consulta questo articolo.
- Accedi alla sezione Protezione e fai clic su Firewall.
- Fai clic su Regole per i pacchetti.
- Seleziona la casella di controllo Servizi locali (TCP) e fai clic su Modifica.
- Nell'elenco a discesa Azione seleziona Consenti.
- Fai clic su Salva.
- Fai clic su Sì.
- Ripeti i passaggi da 4 a 7 per Servizi locali (UDP).
Sarà consentita la connessione alle porte locali tramite i protocolli TCP e UDP.
Come aggiungere la rete all'elenco Attendibili in Kaspersky Standard, Plus, Premium
- Nella finestra principale dell'applicazione fai clic su .
- Per informazioni su come aprire la finestra principale dell'applicazione, consulta questo articolo.
- Vai a Impostazioni di sicurezza e seleziona Firewall.
- Fai clic su Reti disponibili.
- Individua la rete nell'elenco e fai clic sulla relativa tipologia. Ad esempio Rete pubblica.
- Nell'elenco a discesa seleziona Rete attendibile.
- Fai clic su Conferma.
La rete verrà aggiunta alle reti attendibili e l'accesso verrà consentito.
Come aggiungere la rete all'elenco Attendibili in Kaspersky Security Cloud, Kaspersky Internet Security, Kaspersky Total Security, Kaspersky Small Office Security
- Nella finestra principale dell'applicazione fai clic su .
- Per informazioni su come aprire la finestra principale dell'applicazione, consulta questo articolo.
- Accedi alla sezione Protezione e fai clic su Firewall.
- Fai clic su Reti disponibili.
- Individua la rete nell'elenco e fai clic sulla relativa tipologia. Ad esempio Rete pubblica.
- Nell'elenco a discesa seleziona Rete attendibile.
La rete verrà aggiunta alle reti attendibili e l'accesso verrà consentito.
Cosa fare se la stampa con una stampante di rete smette di funzionare quando si stabilisce la connessione VPN
- Assicurati che la stampante sia visibile nella rete locale.
- Individua l'indirizzo IP della stampante nella relativa guida dell'utente alle impostazioni.
- Nell'angolo in basso a sinistra del desktop cercare Pannello di controllo. Fare clic sul risultato attinente.
- Fai clic su Hardware e suoni.
- Fai clic su Dispositivi e stampanti.
- Fai clic su Aggiungi stampante.
- Fai clic su La stampante che voglio non è elencata.
- Seleziona Aggiungi una stampante utilizzando un nome host o un indirizzo TCP/IP e fai clic su Avanti.
- Nella riga Tipo di dispositivo seleziona Rilevamento automatico e in Nome host o indirizzo IP immetti l'indirizzo IP della stampante rilevata nel passaggio 2. Fai clic su Avanti.
La stampante di rete verrà aggiunta ai dispositivi e la stampa risulterà disponibile quando viene stabilita una connessione VPN.
Cosa fare se il problema persiste
Se il problema persiste, invia una richiesta al servizio clienti di Kaspersky scegliendo l'argomento e compilando il modulo.