Errore "I file di installazione non sono firmati"
Durante l'installazione di un'applicazione Kaspersky potresti ricevere il messaggio di errore "I file di installazione non sono firmati".
Questo errore potrebbe essere causato da un programma dannoso che aggiunge i certificati delle soluzioni di protezione alla cartella Certificati non disponibili nell'elenco locale. Ciò impedisce l'installazione e l'avvio dei programmi anti-virus.
Segui i passaggi illustrati di seguito per risolvere il problema.
Passaggio 1. Controlla la data di sistema nel computer
Controlla la data di sistema nel computer. Per istruzioni, consulta questo articolo (in inglese). Se la data di sistema è errata, correggila e prova ad attivare nuovamente l'applicazione Kaspersky.
Passaggio 2. Verifica la firma digitale del programma di installazione
- Assicurati (in inglese) che la firma digitale del programma di installazione dell'applicazione Kaspersky sia autentica.
- Se la firma digitale non è valida o è danneggiata, scarica il programma di installazione dell'applicazione.
- Prova a installare nuovamente l'applicazione Kaspersky.
Passaggio 3. Controlla la presenza degli aggiornamenti più recenti di Windows
Assicurati di aver installato gli aggiornamenti più recenti di Windows nel tuo dispositivo. Consulta le istruzioni per tutte le versioni nel sito Web di Microsoft.
Passaggio 4. Verifica se sono installati i certificati radice richiesti (applicabile a Windows 7 e Windows 8)
Per la verifica della firma del file di installazione in Windows 7 e Windows 8, installa il certificato radice DigiCert Trusted Root G4:
- Apri DigiCert.
- Trova il certificato DigiCert Trusted Root G4 nella tabella e fai clic su Scarica DER/CRT.
- Apri il file scaricato e fai clic su Installa certificato.
- Fai clic su Avanti.
- Seleziona Mettere tutti i certificati nel seguente archivio e fai clic su Sfoglia.
- Seleziona Autorità di certificazione radice attendibili e fai clic su OK.
- Fai clic su Avanti→Fine.
I certificati radice verranno installati. Dopo l'installazione, prova a reinstallare un'applicazione Kaspersky.
Passaggio 6. Rimuovi il malware dal computer
Per Windows XP e Vista, usa la versione precedente (in inglese) di Kaspersky Virus Removal Tool.
Passaggio 7. Verifica se sono presenti certificati Kaspersky nella cartella Certificati non disponibili nell'elenco locale
Per visualizzare i certificati nell'archivio del computer locale sono necessari i privilegi di amministratore.
- Premi
+R per aprire la casella di comando Esegui.
- Nella casella di comando Esegui (Avvia programma in Windows XP) digita mmc.
- Fai clic su OK.
- Nel menu File scegli Aggiungi/Rimuovi snap-in.
- Nella finestra di dialogo Aggiungi/Rimuovi snap-in seleziona Certificati e fai clic su Aggiungi.
- Nella finestra Snap-in certificati seleziona Account del computer e fai clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Selezione computer fai clic su Fine.
- Fai clic su OK.
- Nella finestra Radice console espandi la directory Certificati (computer locale) e seleziona Certificati non disponibili nell'elenco locale.
- Se visualizzi certificati del software di protezione in questa cartella o in una delle relative sottocartelle, elimina i certificati, quindi riprova a installare l'applicazione Kaspersky.
Passaggio 8. Contatta il servizio clienti
Se il problema persiste, invia una richiesta al servizio clienti di Kaspersky scegliendo l'argomento della richiesta.
Il servizio clienti non è previsto per Kaspersky Free. Prova a cercare la soluzione per il tuo problema nel Forum o crea un nuovo argomento con una descrizione dettagliata del problema.