Strumento ShadeDecryptor per la difesa da Trojan-Ransom.Win32.Shade
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Il malware Trojan-Ransom.Win32.Shade cripta i file nel computer dell'utente e li rende inaccessibili. Utilizzando lo strumento ShadeDecryptor, puoi provare a decriptare i file con le seguenti estensioni:
- xtbl
- breaking_bad
- ytbl
- heisenberg
- better_call_saul
- los_pollos
- da_vinci_code
- magic_software_syndicate
- windows10
- windows8
- no_more_ransom
- tyson
- crypted000007
- crypted000078
- dexter
- miami_california
- rsa3072
- decrypt_it
Lo strumento cerca la chiave di decriptaggio nel relativo database. Se la trova, i file vengono decriptati. Se la chiave non è presente nel database, lo strumento invia una richiesta al server per ricevere chiavi aggiuntive. È necessario l'accesso a Internet.
Per evitare l'infezione:
- Per proteggere il tuo computer dal ransomware, scarica e installa nuove applicazioni Kaspersky.
- Segui le istruzioni riportate in questo articolo.
Come decriptare i file utilizzando ShadeDecryptor
- Scarica l'archivio ShadeDecryptor.zip ed estrai i file contenuti. Usa un programma di archiviazione come 7-Zip.
- Esegui il file ShadeDecryptor.exe nel computer infetto.
- Leggi attentamente il Contratto di licenza con l'utente finale. Fai clic su Accept (Accetta) per accettare le condizioni.
- Fai clic su Change parameters (Modifica parametri).
- Nella sezione Objects to scan (Oggetti da analizzare) seleziona le unità da sottoporre a scansione. Per eliminare i file criptati dopo averli decriptati, seleziona la casella di controllo nella sezione Additional options (Opzioni aggiuntive).
- Fai clic su OK.
- Fai clic su Start scan (Avvia scansione).
- Specifica il percorso di uno dei file criptati. Se lo strumento non è in grado di rilevare l'ID dell'infezione, richiederà il percorso del file readme.txt.
Per visualizzare:
- Le informazioni sulla scansione, fai clic su Details (Dettagli).
- Una cronologia di tutte le scansioni già eseguite, fai clic su Report (Rapporto) nell'angolo superiore destro.
Come procedere se lo strumento non consente di risolvere il problema
Se l'errore si ripresenta, contatta il servizio clienti di Kaspersky scegliendo l'argomento e compilando il modulo.