Come rimuovere i virus dal computer prima di installare un'applicazione Kaspersky
Mostra le applicazioni e le versioni alle quali fa riferimento questo articolo
- Kaspersky Standard, Plus, Premium
- Kaspersky Security Cloud
- Kaspersky Internet Security
- Kaspersky Anti-Virus
- Kaspersky Total Security
- Kaspersky Small Office Security
- Kaspersky Free
Durante l'installazione di un'applicazione Kaspersky possono verificarsi i seguenti errori:
- L'installazione non si avvia. Non accade nulla quando si esegue il programma di installazione.
- Si verificano errori durante l'installazione:
- Errore 1304.
- Infezione attiva: Impossibile installare un prodotto Kaspersky Lab. Il computer potrebbe essere infetto. Per informazioni, consultare questo articolo.
- L'applicazione non è stata installata. Il computer potrebbe essere infetto da virus. Per informazioni dettagliate, consultare questo articolo.
Cause
- Il computer è attualmente infetto da malware che impedisce l'installazione.
- Un'altra soluzione anti-virus è installata nel computer.
- Nel computer sono presenti file residui di versioni precedenti dell'applicazione Kaspersky.
Soluzione
- Eseguire la scansione del computer alla ricerca di virus utilizzando:
- Kaspersky Virus Removal Tool. Per istruzioni, consultare questo articolo.
- Kaspersky Rescue Disk. Per istruzioni, consultare questo articolo.
- Disinstallare una soluzione anti-virus incompatibile e provare a installare nuovamente un'applicazione Kaspersky. Consultare la guida di seguito.
- Eliminare i file residui delle versioni precedenti dell'applicazione. Consultare la guida di seguito.
Se una delle soluzioni illustrate sopra è stata efficace, in seguito all'installazione di un'applicazione Kaspersky eseguire una scansione virus completa. Consultare la guida di seguito.
Se il problema persiste, contattare il servizio clienti di Kaspersky. Consultare la guida di seguito.
Come disinstallare una soluzione anti-virus incompatibile
Trovare l'applicazione anti-virus e disinstallarla dal computer.
Per disinstallare l'applicazione dal PC Windows:
- Aprire Pannello di controllo. Consultare le istruzioni presenti nel sito Web del supporto Microsoft.
- Accedere a Programmi → Programmi e funzionalità.
- Individuare l'applicazione nell'elenco e fare clic su Disinstalla/Cambia.
- Attenersi alle istruzioni della procedura guidata.
Per disinstallare l'applicazione dal Mac:
- Aprire Finder e accedere alla scheda Applicazioni.
- Individuare l'icona dell'applicazione.
- Trascinarla nel Cestino.
- Riavviare il Mac.
Provare a installare nuovamente un'applicazione Kaspersky.
In caso di problemi durante la rimozione dell'applicazione o se il problema persiste dopo la disinstallazione, utilizzare uno strumento per la rimozione del software di terze parti.
Cosa fare se non è possibile aggiornare l'applicazione Kaspersky alla versione più recente
Quando si passa alla nuova versione di un'applicazione Kaspersky, è possibile che venga visualizzato l'errore "L'applicazione non è stata installata. Il computer potrebbe essere infetto da virus."
Se si verifica questo errore, rimuovere l'applicazione Kaspersky utilizzando lo strumento kavremover e reinstallarla nel computer. Consultare questo articolo per le istruzioni.
Suggerimenti al termine dell'installazione
Le applicazioni Kaspersky utilizzano la tecnologia Disinfezione avanzata per eliminare le infezioni attive. Questa funzionalità combatte i programmi dannosi in esecuzione nel computer e impedisce al software anti-virus di rimuoverli.
Se viene rilevato questo codice dannoso, la tecnologia Disinfezione avanzata esegue le seguenti operazioni:
- Blocca l'avvio di nuovi processi nel sistema.
- Blocca qualsiasi modifica relativa all'avvio nel registro di sistema.
- Blocca la creazione di nuovi file nelle cartelle di avvio.
- Blocca la creazione di nuovi file eseguibili.
- Esegue una scansione degli oggetti di avvio e rimuove il codice dannoso.
- Riavvia il computer.
- Avvia il sistema senza il codice dannoso.
Al riavvio, esegui una scansione virus completa. Consulta le istruzioni nella Guida in linea dell'applicazione Kaspersky:
- Kaspersky Standard, Plus, Premium
- Kaspersky Security Cloud
- Kaspersky Internet Security
- Kaspersky Anti-Virus
- Kaspersky Total Security
- Kaspersky Small Office Security
- Kaspersky Free
Per abilitare la tecnologia Disinfezione avanzata:
- Nella finestra principale fai clic su . Per informazioni su come aprire la finestra principale dell'applicazione, consulta questo articolo.
- Se usi:
- Kaspersky Basic, Standard, Plus o Premium, accedi a Impostazioni prestazioni → Utilizzo risorse del PC e assicurati che la casella di controllo Utilizzo di Tecnologia Avanzata di Disinfezione sia selezionata.
- Kaspersky Security Cloud, Kaspersky Internet Security, Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Total Security, Kaspersky Small Office Security o Kaspersky Free, passa alla sezione Generale e assicurati che la casella di controllo Utilizza la tecnologia Disinfezione avanzata sia selezionata.
La tecnologia Disinfezione avanzata sarà abilitata.
Cosa fare se il problema persiste
Se i suggerimenti illustrati sopra non sono stati efficaci e Kaspersky Rescue Disk e Kaspersky Virus Removal Tool non hanno rilevato minacce, contattare il servizio clienti di Kaspersky scegliendo l'argomento e compilando il modulo.
Nella richiesta specificare quanto segue:
- Dati di registrazione (data e luogo di acquisto, nome del cliente, codice di attivazione).
- Schermata del messaggio di errore. Se non sai esattamente come acquisire una schermata, consulta questa guida.
- Rapporto dello strumento Kaspersky Get System Info.
Il servizio clienti per Kaspersky Free non viene fornito tramite My Kaspersky. È possibile richiedere assistenza o cercare il problema tra gli argomenti esistenti nella Community.
Se si desidera ottenere un servizio clienti completo, acquista e installa un'applicazione Kaspersky supportata per uso domestico.