Guida di Kaspersky Security Center 15 Linux
- Guida di Kaspersky Security Center Linux
- Novità
- Informazioni su Kaspersky Security Center Linux
- Architettura e concetti di base
- Architettura
- Diagramma di distribuzione di Kaspersky Security Center Linux Administration Server e Kaspersky Security Center Web Console
- Porte utilizzate da Kaspersky Security Center Linux
- Porte utilizzate da Kaspersky Security Center Web Console
- Concetti di base
- Administration Server
- Gerarchia di Administration Server
- Administration Server virtuale
- Server Web
- Network Agent
- Gruppi di amministrazione
- Dispositivo gestito
- Dispositivo non assegnato
- Workstation dell'amministratore
- Plug-in Web di gestione
- Criteri
- Profili criterio
- Attività
- Ambito attività
- Relazioni tra impostazioni locali delle applicazioni e criteri
- Punto di distribuzione
- Gateway di connessione
- Schemi per traffico dati e utilizzo delle porte
- Administration Server e dispositivi gestiti nella LAN
- Administration Server primario nella LAN e due Administration Server secondari
- Administration Server nella LAN, dispositivi gestiti in Internet, proxy inverso in uso
- Administration Server nella LAN, dispositivi gestiti in Internet, gateway di connessione in uso
- Administration Server all'interno della rete perimetrale, dispositivi gestiti in Internet
- Interazione dei componenti di Kaspersky Security Center Linux e delle applicazioni di protezione: ulteriori informazioni
- Convenzioni utilizzate negli schemi di interazione
- Administration Server e DBMS
- Administration Server e dispositivo client: gestione dell'applicazione di protezione
- Upgrade del software in un dispositivo client tramite un punto di distribuzione
- Gerarchia di Administration Server: Administration Server primario e Administration Server secondario
- Gerarchia di Administration server con un Administration Server secondario nella rete perimetrale
- Administration Server, un gateway di connessione in un segmento di rete e un dispositivo client
- Administration Server e due dispositivi nella rete perimetrale: un gateway di connessione e un dispositivo client
- Administration Server e Kaspersky Security Center Web Console
- Operazioni preliminari
- Installazione
- Configurazione del server MariaDB x64 per l'utilizzo con Kaspersky Security Center Linux
- Configurazione del server PostgreSQL o Postgres per l’utilizzo con Kaspersky Security Center Linux
- Installazione di Kaspersky Security Center Linux
- Installazione di Kaspersky Security Center Linux in modalità automatica
- Installazione di Kaspersky Security Center Linux su Astra Linux in modalità ambiente software chiuso
- Installazione di Kaspersky Security Center Web Console
- Parametri di installazione di Kaspersky Security Center Web Console
- Installazione di Kaspersky Security Center Web Console su Astra Linux in modalità ambiente software chiuso
- Installazione di Kaspersky Security Center Web Console connesso all'Administration Server installato nei nodi del cluster di failover Kaspersky Security Center Linux
- Distribuzione del cluster di failover Kaspersky Security Center Linux
- Scenario: Distribuzione di un cluster di failover Kaspersky Security Center Linux
- Informazioni sul cluster di failover Kaspersky Security Center Linux
- Preparazione di un file server per un cluster di failover Kaspersky Security Center Linux
- Preparazione dei nodi per un cluster di failover Kaspersky Security Center Linux
- Installazione di Kaspersky Security Center Linux nei nodi del cluster di failover Kaspersky Security Center Linux
- Avvio e arresto manuale dei nodi del cluster
- Account per l'utilizzo del DBMS
- Certificati per l’utilizzo di Kaspersky Security Center Linux
- Informazioni sui certificati di Kaspersky Security Center
- Requisiti per i certificati personalizzati utilizzati in Kaspersky Security Center Linux
- Riemissione del certificato per Kaspersky Security Center Web Console
- Sostituzione del certificato per Kaspersky Security Center Web Console
- Conversione di un certificato PFX nel formato PEM
- Scenario: Specificazione del certificato di Administration Server personalizzato
- Sostituzione del certificato di Administration Server con l'utilità klsetsrvcert
- Connessione dei Network Agent ad Administration Server con l'utilità klmover
- Definizione di una cartella condivisa
- Accesso a Kaspersky Security Center Web Console e disconnessione
- Modifica della lingua dell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console
- Configurazione del server MySQL x64 per l'utilizzo con Kaspersky Security Center Linux
- Avvio rapido guidato
- Passaggio 1. Definizione delle impostazioni della connessione Internet
- Passaggio 2. Download degli aggiornamenti necessari
- Passaggio 3. Selezione delle risorse da proteggere
- Passaggio 4. Selezione del criptaggio nelle soluzioni
- Passaggio 5. Configurazione dell'installazione dei plug-in per le applicazioni gestite
- Passaggio 6. Download dei pacchetti di distribuzione e creazione dei pacchetti di installazione
- Passaggio 7. Configurazione di Kaspersky Security Network
- Passaggio 8. Selezione del metodo di attivazione dell'applicazione
- Passaggio 9. Creazione di una configurazione della protezione di rete di base
- Passaggio 10. Configurazione delle notifiche e-mail
- Passaggio 11. Chiusura dell'Avvio rapido guidato
- Distribuzione guidata della protezione
- Passaggio 1. Avvio della Distribuzione guidata della protezione
- Passaggio 2. Selezione del pacchetto di installazione
- Passaggio 3. Selezione di un metodo per la distribuzione del file chiave o del codice di attivazione
- Passaggio 4. Selezione della versione di Network Agent
- Passaggio 5. Selezione dei dispositivi
- Passaggio 6. Specificazione delle impostazioni dell'attività di installazione remota
- Passaggio 7. Rimozione delle applicazioni incompatibili prima dell'installazione
- Passaggio 8. Spostamento dei dispositivi in Dispositivi gestiti
- Passaggio 9. Selezione degli account per l'accesso ai dispositivi
- Passaggio 10. Avvio dell'installazione
- Installazione
- Upgrade di Kaspersky Security Center Linux
- Upgrade di Kaspersky Security Center Linux utilizzando il file di installazione
- Upgrade di Kaspersky Security Center Linux tramite backup
- Aggiornamento di Kaspersky Security Center Linux nei nodi del cluster di failover Kaspersky Security Center Linux
- Upgrade di Kaspersky Security Center Web Console
- Upgrade di Kaspersky Security Center Web Console su Astra Linux in modalità ambiente software chiuso
- Migrazione a Kaspersky Security Center Linux
- Configurazione di Administration Server
- Configurazione della connessione di Kaspersky Security Center Web Console ad Administration Server
- Configurazione di una lista di indirizzi IP consentiti per connettersi a Kaspersky Security Center Linux
- Configurazione delle impostazioni di accesso a Internet per Administration Server
- Gerarchia di Administration Server
- Creazione di una gerarchia di Administration Server: l'aggiunta un Administration Server secondario
- Visualizzazione dell'elenco degli Administration Server secondari
- Gestione di Administration Server virtuali
- Configurazione della registrazione degli eventi di connessione ad Administration Server
- Impostazione del numero massimo di eventi nell'archivio eventi
- Spostamento di Administration Server in un altro dispositivo
- Modifica delle credenziali del DBMS
- Backup e ripristino dei dati di Administration Server
- Manutenzione di Administration Server
- Eliminazione di una gerarchia di Administration Server
- Accesso ai server DNS pubblici
- Configurazione dell'interfaccia
- Criptaggio delle comunicazioni con TLS
- Individuazione dei dispositivi nella rete
- Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete
- Polling intervallo IP
- Aggiunta e modifica di un intervallo IP
- Polling zeroconf
- Polling del controller di dominio
- Autenticazione e connessione a un controller di dominio
- Configurazione di un controller di dominio Samba
- Utilizzo della modalità dinamica VDI nei dispositivi client
- Best practice per la distribuzione
- Guida all'hardening
- Distribuzione di Administration Server
- Sicurezza della connessione
- Account e autenticazione
- Gestione della protezione di Administration Server
- Gestione della protezione dei dispositivi client
- Configurazione della protezione per le applicazioni gestite
- Manutenzione di Administration Server
- Trasferimento di eventi a sistemi di terzi
- Scenario: autenticazione di MySQL Server
- Scenario: autenticazione del server PostgreSQL
- Preparazione per la distribuzione
- Pianificazione della distribuzione di Kaspersky Security Center Linux
- Schemi tipici di distribuzione di un sistema di protezione
- Informazioni sulla pianificazione della distribuzione di Kaspersky Security Center Linux nella rete di un'organizzazione
- Selezione di una struttura per la protezione di un'azienda
- Configurazioni standard di Kaspersky Security Center Linux
- Selezione di un DBMS
- Concessione dell'accesso via Internet all'Administration Server
- Informazioni sui punti di distribuzione
- Aumento del limite dei descrittori di file per il servizio klnagent
- Calcolo del numero e configurazione dei punti di distribuzione
- Administration Server virtuali
- Impostazioni di rete per l'interazione con servizi esterni
- Pianificazione della distribuzione di Kaspersky Security Center Linux
- Distribuzione di Network Agent e dell'applicazione di protezione
- Distribuzione iniziale
- Configurazione dei programmi di installazione
- Pacchetti di installazione
- Informazioni sulle attività di installazione remota in Kaspersky Security Center Linux
- Distribuzione tramite l'acquisizione e la copia dell'immagine di un dispositivo
- Modalità di clonazione del disco di Network Agent
- Distribuzione forzata tramite l'attività di installazione remota di Kaspersky Security Center Linux
- Esecuzione di pacchetti indipendenti creati tramite Kaspersky Security Center Linux
- Installazione remota delle applicazioni nei dispositivi in cui è installato Network Agent
- Gestione dei riavvii dei dispositivi nell'attività di installazione remota
- Aggiornamento dei database in un pacchetto di installazione di un'applicazione di protezione
- Monitoraggio della distribuzione
- Configurazione dei programmi di installazione
- Infrastruttura virtuale
- Supporto del rollback del file system per i dispositivi con Network Agent
- Installazione locale delle applicazioni
- Installazione di Network Agent per Linux in modalità interattiva
- Installazione di Network Agent per Windows in modalità interattiva
- Installazione di Network Agent for Windows in modalità automatica
- Installazione di applicazioni in modalità automatica
- Installazione delle applicazioni tramite pacchetti indipendenti
- Impostazioni del pacchetto di installazione di Network Agent
- Distribuzione iniziale
- Configurazione manuale dell'attività di gruppo per la scansione di un dispositivo con Kaspersky Endpoint Security
- Guida all'hardening
- Gestione dei dispositivi client
- Impostazioni di un dispositivo gestito
- Regole di spostamento dei dispositivi
- Aggiunta manuale dei dispositivi a un gruppo di amministrazione
- Spostamento manuale dei dispositivi o dei cluster in un gruppo di amministrazione
- Informazioni sui cluster e sugli array di server
- Proprietà di un cluster o di un array di server
- Regolazione di punti di distribuzione e gateway di connessione
- Configurazione standard dei punti di distribuzione: singola sede
- Configurazione standard dei punti di distribuzione: più sedi remote di piccole dimensioni
- Calcolo del numero e configurazione dei punti di distribuzione
- Assegnazione automatica di punti di distribuzione
- Assegnazione manuale di punti di distribuzione
- Modifica dell'elenco dei punti di distribuzione per un gruppo di amministrazione
- Abilitazione di un server push
- Informazioni sugli stati dei dispositivi
- Configurazione del passaggio degli stati del dispositivo
- Selezioni dispositivi
- Visualizzazione dell'elenco dei dispositivi da una selezione di dispositivi
- Creazione di una selezione dispositivi
- Configurazione di una selezione dispositivi
- Esportazione dell'elenco dei dispositivi da una selezione di dispositivi
- Rimozione di dispositivi dai gruppi di amministrazione in una selezione
- Tag dispositivo
- Creazione di un tag dispositivo
- Ridenominazione di un tag dispositivo
- Eliminazione di un tag dispositivo
- Visualizzazione dei dispositivi a cui è assegnato un tag
- Visualizzazione dei tag assegnati a un dispositivo
- Tagging manuale di un dispositivo
- Rimozione di un tag assegnato a un dispositivo
- Visualizzazione delle regole per il tagging automatico dei dispositivi
- Modifica di una regola per il tagging automatico dei dispositivi
- Creazione di una regola per il tagging automatico dei dispositivi
- Esecuzione di regole per il tagging automatico dei dispositivi
- Eliminazione di una regola per il tagging automatico dei dispositivi
- Gestione dei tag del dispositivo tramite l'utilità klscflag
- Criptaggio e protezione dei dati
- Modifica di Administration Server per i dispositivi client
- Spostamento dei dispositivi connessi ad Administration Server tramite gateway di connessione a un altro Administration Server
- Visualizzazione e configurazione delle azioni per i dispositivi inattivi
- Invio di messaggi agli utenti dei dispositivi
- Accensione, spegnimento e riavvio dei dispositivi client in remoto
- Gestione dei gruppi di amministrazione
- Distribuzione delle applicazioni Kaspersky
- Scenario: Distribuzione delle applicazioni Kaspersky
- Aggiunta dei plug-in di gestione per le applicazioni Kaspersky
- Download e creazione dei pacchetti di installazione per le applicazioni Kaspersky
- Creazione di pacchetti di installazione da un file
- Creazione di pacchetti di installazione indipendenti
- Modifica del limite relativo alle dimensioni dei dati del pacchetto di installazione personalizzato
- Installazione di Network Agent per Linux in modalità automatica (con un file di risposte)
- Preparazione di un dispositivo in cui viene eseguito Astra Linux in modalità ambiente software chiuso per l'installazione di Network Agent
- Visualizzazione dell'elenco dei pacchetti di installazione indipendenti
- Distribuzione dei pacchetti di installazione agli Administration Server secondari
- Preparazione di un dispositivo Linux e installazione di Network Agent in un dispositivo Linux da remoto
- Installazione delle applicazioni tramite un'attività di installazione remota
- Definizione delle impostazioni per l'installazione remota nei dispositivi Unix
- Avvio e arresto delle applicazioni Kaspersky.
- Sostituzione di applicazioni di protezione di terzi
- Rimozione di applicazioni o aggiornamenti software in remoto
- Preparazione di un dispositivo che esegue SUSE Linux Enterprise Server 15 per l'installazione di Network Agent
- Preparazione di un dispositivo Windows per l'installazione remota
- Licensing
- Licensing di Kaspersky Security Center Linux.
- Informazioni sul Contratto di licenza con l'utente finale
- Informazioni sulla licenza
- Informazioni sul certificato di licenza
- Informazioni sulla chiave di licenza
- Visualizzazione dell'Informativa sulla privacy
- Opzioni di licensing per Kaspersky Security Center
- Informazioni sul file chiave
- Informazioni sulla trasmissione dei dati
- Informazioni sull'abbonamento
- Attivazione di Kaspersky Security Center Linux
- Licensing delle applicazioni Kaspersky gestite
- Licensing delle applicazioni gestite
- Aggiunta di una chiave di licenza all'archivio dell'Administration Server
- Distribuzione di una chiave di licenza ai dispositivi client
- Distribuzione automatica di una chiave di licenza
- Visualizzazione delle informazioni sulle chiavi di licenza in uso
- Eventi di superamento del limite di licenze
- Eliminazione di una chiave di licenza dall'archivio
- Revoca del consenso a un Contratto di licenza con l'utente finale
- Rinnovo delle licenze per le applicazioni Kaspersky
- Utilizzo di Kaspersky Marketplace per scegliere le soluzioni aziendali Kaspersky
- Licensing di Kaspersky Security Center Linux.
- Configurazione delle applicazioni Kaspersky
- Scenario: Configurazione della protezione di rete
- Informazioni sui metodi di gestione della protezione incentrati sui dispositivi e incentrati sugli utenti
- Configurazione e propagazione dei criteri: approccio incentrato sui dispositivi
- Configurazione e propagazione dei criteri: approccio incentrato sull'utente
- Criteri e profili criterio
- Informazioni su criteri e profili criterio
- Informazioni su blocco e impostazioni bloccate
- Ereditarietà di criteri e profili criterio
- Gestione dei criteri
- Visualizzazione dell'elenco di criteri
- Creazione di un criterio
- Impostazioni generali dei criteri
- Modifica di un criterio
- Abilitazione e disabilitazione di un'opzione di ereditarietà dei criteri
- Copia di un criterio
- Spostamento di un criterio
- Esportazione di un criterio
- Importazione di un criterio
- Sincronizzazione forzata
- Visualizzazione del grafico dello stato di distribuzione dei criteri
- Eliminazione di un criterio
- Gestione dei profili criterio
- Impostazioni del criterio di Network Agent
- Utilizzo di Network Agent per Windows, Linux e macOS a confronto
- Confronto tra le impostazioni di Network Agent in base ai sistemi operativi
- Configurazione manuale del criterio di Kaspersky Endpoint Security
- Configurazione di Kaspersky Security Network
- Controllo dell'elenco delle reti protette dal Firewall
- Disabilitazione della scansione delle unità di rete
- Esclusione dei dettagli del software dalla memoria di Administration Server
- Configurazione dell'accesso all'interfaccia di Kaspersky Endpoint Security for Windows nelle workstation
- Salvataggio degli eventi di criteri importanti nel database dell'Administration Server
- Configurazione manuale dell'attività di gruppo di aggiornamento per Kaspersky Endpoint Security
- Finestra Kaspersky Security Network (KSN)
- Gestione di attività
- Informazioni sulle attività
- Informazioni sull'ambito dell'attività
- Creazione di un'attività
- Avvio manuale di un'attività
- Visualizzazione dell'elenco delle attività
- Impostazioni generali delle attività
- Esportazione di un'attività
- Importazione di un'attività
- Avvio della Procedura guidata per la modifica della password delle attività
- Visualizzazione dei risultati dell'esecuzione delle attività memorizzati in Administration Server
- Tag applicazione
- Concessione dell'accesso offline al dispositivo esterno bloccato da Controllo Dispositivi
- Utilizzo dell'utilità klscflag per aprire la porta 13291
- Registrazione dell'applicazione Kaspersky Industrial CyberSecurity for Networks in Kaspersky Security Center Web Console
- Gestione di utenti e ruoli utente
- Informazioni sugli account utente
- Informazioni sui ruoli utente
- Configurazione dei diritti di accesso alle funzionalità dell'applicazione. Controllo dell'accesso basato sui ruoli
- Aggiunta di un account di un utente interno
- Creazione di un gruppo di protezione
- Modifica di un account di un utente interno
- Modifica di un gruppo di protezione
- Assegnazione di un ruolo a un utente o un gruppo di protezione
- Aggiunta di account utente a un gruppo di protezione interno
- Assegnazione di un utente come proprietario dispositivo
- Abilitazione della protezione dell'account dalle modifiche non autorizzate
- Verifica in due passaggi
- Scenario: Configurazione della verifica in due passaggi per tutti gli utenti
- Informazioni sulla verifica in due passaggi per un account
- Abilitazione della verifica in due passaggi per il proprio account
- Abilitazione della verifica in due passaggi richiesta per tutti gli utenti
- Disabilitazione della verifica in due passaggi per un account utente
- Disabilitazione della verifica in due passaggi richiesta per tutti gli utenti
- Esclusione di account dalla verifica in due passaggi
- Configurazione della verifica in due passaggi per il proprio account
- Impedisci ai nuovi utenti di impostare la verifica in due passaggi per se stessi
- Generazione di una nuova chiave segreta
- Modifica del nome dell'emittente del codice di sicurezza
- Modifica del numero di tentativi di immissione della password consentiti
- Eliminazione di un utente o un gruppo di protezione
- Creazione di un ruolo utente
- Modifica di un ruolo utente
- Modifica dell'ambito di un ruolo utente
- Eliminazione di un ruolo utente
- Associazione dei profili criterio ai ruoli
- Propagazione dei ruoli utente agli Administration Server secondari
- Aggiornamento di database e applicazioni Kaspersky
- Scenario: Aggiornamento periodico di database e applicazioni Kaspersky
- Informazioni sull'aggiornamento dei database, dei moduli software e delle applicazioni Kaspersky
- Creazione dell'attività Scarica aggiornamenti nell'archivio dell'Administration Server
- Verifica degli aggiornamenti scaricati
- Creazione dell'attività per il download degli aggiornamenti negli archivi dei punti di distribuzione
- Aggiunta di sorgenti degli aggiornamenti per l'attività Scarica aggiornamenti nell'archivio di Administration Server
- Installazione automatica degli aggiornamenti per Kaspersky Endpoint Security for Windows
- Informazioni sull'utilizzo dei file diff per l'aggiornamento dei database e dei moduli del software Kaspersky
- Abilitazione della funzionalità Download dei file diff
- Download degli aggiornamenti tramite punti di distribuzione
- Aggiornamento dei database e dei moduli software Kaspersky nei dispositivi offline
- Backup e ripristino dei plug-in Web
- Monitoraggio, generazione di rapporti e audit
- Scenario: monitoraggio e generazione dei rapporti
- Informazioni sui tipi di monitoraggio e generazione dei rapporti
- Dashboard e widget
- Utilizzo del dashboard
- Aggiunta di widget al dashboard
- Occultamento di un widget dal dashboard
- Spostamento di un widget nel dashboard
- Modifica delle dimensioni o dell'aspetto del widget
- Modifica delle impostazioni del widget
- Informazioni sulla modalità Solo dashboard
- Configurazione della modalità Solo dashboard
- Rapporti
- Eventi e selezioni di eventi
- Informazioni sugli eventi in Kaspersky Security Center Linux
- Eventi dei componenti di Kaspersky Security Center Linux
- Utilizzo di selezioni eventi
- Creazione di una selezione eventi
- Modifica di una selezione eventi
- Visualizzazione di un elenco di una selezione eventi
- Esportazione di una selezione di eventi
- Importazione di una selezione di eventi
- Visualizzazione dei dettagli di un evento
- Esportazione degli eventi in un file
- Visualizzazione della cronologia di un oggetto da un evento
- Eliminazione di eventi
- Eliminazione di selezioni eventi
- Impostazione del periodo di archiviazione per un evento
- Blocco degli eventi frequenti
- Elaborazione e archiviazione di eventi in Administration Server
- Notifiche e stati del dispositivo
- Annunci Kaspersky
- Esportazione di eventi nei sistemi SIEM
- Configurazione dell'esportazione di eventi nei sistemi SIEM
- Prima di iniziare
- Informazioni sull'esportazione degli eventi
- Informazioni sulla configurazione dell'esportazione di eventi in un sistema SIEM
- Contrassegno degli eventi per l'esportazione nei sistemi SIEM in formato Syslog
- Informazioni sull'esportazione degli eventi utilizzando il formato Syslog
- Configurazione di Kaspersky Security Center Linux per l'esportazione degli eventi nel sistema SIEM
- Esportazione degli eventi direttamente dal database
- Visualizzazione dei risultati dell'esportazione
- Gestione delle revisioni degli oggetti
- Rollback di un oggetto a una revisione precedente
- Eliminazione di oggetti
- Download ed eliminazione dei file da Quarantena e Backup
- Diagnostica remota dei dispositivi client
- Apertura della finestra di diagnostica remota
- Abilitazione e disabilitazione del tracciamento per le applicazioni
- Download dei file di traccia di un'applicazione
- Eliminazione dei file di traccia
- Download delle impostazioni delle applicazioni
- Download delle informazioni di sistema da un dispositivo client
- Download dei registri eventi
- Avvio, arresto, riavvio dell'applicazione
- Esecuzione della diagnostica remota di Kaspersky Security Center Linux Network Agent e download dei risultati
- Esecuzione di un'applicazione in un dispositivo client
- Generazione di un file di dump per un'applicazione
- Esecuzione della diagnostica remota in un dispositivo client basato su Linux
- Gestione delle applicazioni e dei file eseguibili di terzi nei dispositivi client
- Utilizzo di Controllo Applicazioni per gestire i file eseguibili
- Modalità e categorie di Controllo Applicazioni
- Recupero e visualizzazione di un elenco delle applicazioni installate nei dispositivi client
- Recupero e visualizzazione di un elenco dei file eseguibili archiviati nei dispositivi client
- Creazione di una categoria di applicazioni con contenuto aggiunto manualmente
- Creazione di una categoria di applicazioni che include i file eseguibili nei dispositivi selezionati
- Creazione di una categoria di applicazioni che include i file eseguibili in una cartella selezionata
- Visualizzazione dell'elenco delle categorie di applicazioni
- Configurazione di Controllo Applicazioni nel criterio di Kaspersky Endpoint Security for Windows
- Aggiunta di file eseguibili relativi agli eventi alla categoria di applicazioni
- Guida di riferimento API
- Procedure consigliate per i provider di servizi
- Pianificazione della distribuzione di Kaspersky Security Center Linux
- Distribuzione e configurazione iniziale
- Raccomandazioni sull'installazione di Administration Server
- Distribuzione di Network Agent e delle applicazioni di protezione
- Configurazione della protezione nella rete di un'organizzazione client
- Configurazione manuale del criterio di Kaspersky Endpoint Security
- Configurazione manuale dell'attività di gruppo di aggiornamento per Kaspersky Endpoint Security
- Configurazione manuale dell'attività di gruppo per la scansione di un dispositivo con Kaspersky Endpoint Security
- Pianificazione dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti
- Configurazione manuale dell'attività di gruppo per l'installazione degli aggiornamenti e la correzione delle vulnerabilità
- Creazione di una struttura di gruppi di amministrazione e assegnazione dei punti di distribuzione
- Gerarchia di criteri tramite i profili criterio
- Attività
- Regole di spostamento dei dispositivi
- Classificazione del software
- Backup e ripristino delle impostazioni di Administration Server
- Informazioni sui profili di connessione per gli utenti fuori sede
- Accesso remoto ai dispositivi gestiti
- Utilizzo dell'opzione "Non eseguire la disconnessione da Administration Server" per garantire connettività continua tra un dispositivo gestito e Administration Server
- Informazioni sul controllo del tempo di connessione tra un dispositivo e Administration Server
- Informazioni sulla sincronizzazione forzata
- Guida per il dimensionamento
- Informazioni sulla guida
- Calcoli per gli Administration Server
- Calcoli per punti di distribuzione e gateway di connessione
- Registrazione delle informazioni sugli eventi per le attività e i criteri
- Best practice per un Administration Server che gestisce un numero elevato di dispositivi
- Considerazioni specifiche e impostazioni ottimali di determinate attività
- Dettagli del carico di rete trasmesso fra Administration Server e dispositivi protetti
- Contatta Assistenza tecnica
- Fonti di informazioni sull'applicazione
- Problemi noti
- Glossario
- Administration Console
- Administration Server
- Administration Server principale
- Administration Server virtuale
- Agente di Autenticazione
- Aggiorna
- Aggiornamento disponibile
- Amministratore client
- Amministratore del provider di servizi
- Amministratore di Kaspersky Security Center Linux
- Applicazione incompatibile
- Archivio eventi
- Attività
- Attività di gruppo
- Attività locale
- Attività per dispositivi specifici
- Backup dei dati di Administration Server
- Cartella di backup
- Certificato condiviso
- Certificato di Administration Server
- Chiave attiva
- Chiave di licenza aggiuntiva (o di riserva)
- Client di Administration Server (dispositivo client)
- Criterio
- Database anti-virus
- Diritti di amministratore
- Dispositivi gestiti
- Dominio di trasmissione
- File chiave
- Gateway di connessione
- Gestione centralizzata delle applicazioni
- Gestione diretta delle applicazioni
- Gruppo di amministrazione
- Gruppo di ruoli
- HTTPS
- Impostazioni attività
- Impostazioni del programma
- Installazione locale
- Installazione manuale
- Installazione remota
- JavaScript
- Kaspersky Private Security Network (KPSN)
- Kaspersky Security Center Linux Web Server
- Kaspersky Security Center System Health Validator (SHV)
- Livello di criticità di un evento
- Negozio applicazioni
- Network Agent
- Operatore di Kaspersky Security Center
- Pacchetto di installazione
- Periodo licenza
- Profilo
- Profilo di configurazione
- Profilo di provisioning
- Proprietario dispositivo
- Protezione anti-virus della rete
- Provider di servizi di protezione anti-virus
- Punto di distribuzione
- Rete perimetrale (DMZ)
- Ripristino
- Ripristino dei dati di Administration Server
- Server degli aggiornamenti Kaspersky
- SSL
- Stato della protezione della rete
- Stato protezione
- Utenti interni
- Workstation dell'amministratore
- Informazioni sul codice di terze parti
- Note relative ai marchi registrati
Rimozione di applicazioni o aggiornamenti software in remoto
Espandi tutto | Comprimi tutto
È possibile rimuovere applicazioni o aggiornamenti software nei dispositivi gestiti in cui viene eseguito Linux da remoto solo tramite Network Agent.
Per rimuovere applicazioni o aggiornamenti software in remoto dai dispositivi selezionati:
- Nella finestra principale dell'applicazione, passare a Risorse (dispositivi) → Attività.
- Fare clic su Aggiungi.
Verrà avviata la Creazione guidata nuova attività. Procedere con la procedura guidata utilizzando il pulsante Avanti.
- Nell'elenco a discesa Applicazione, selezionare Kaspersky Security Center.
- Nell'elenco Tipo di attività, selezionare il tipo di attività Disinstalla l'applicazione in remoto.
- Nel campo Nome attività, specificare il nome della nuova attività.
Il nome di un'attività non può superare i 100 caratteri e non può includere caratteri speciali ("*<>?\:|).
- Selezionare i dispositivi a cui verrà assegnata l'attività.
Procedere al passaggio successivo della procedura guidata.
- Selezionare il tipo di software da rimuovere, quindi selezionare specifiche applicazioni, aggiornamenti o patch che si desidera rimuovere:
- Disinstalla l'applicazione gestita
Verrà visualizzato un elenco di applicazioni Kaspersky. Selezionare l'applicazione che si desidera rimuovere.
- Disinstalla l'applicazione dal registro delle applicazioni
Per impostazione predefinita, i Network Agent inviano ad Administration Server le informazioni sulle applicazioni installate nei dispositivi gestiti. L'elenco delle applicazioni installate è memorizzato nel Registro delle applicazioni.
Per selezionare un'applicazione dal Registro delle applicazioni:
- Fare clic sul campo Applicazione da disinstallare, quindi selezionare l'applicazione che si desidera rimuovere.
Se si seleziona Kaspersky Security Center Network Agent, quando si esegue l'attività, lo stato Completato correttamente mostra che il processo di rimozione è stato avviato. Se Kaspersky Security Center Network Agent viene rimosso, lo stato non cambia. Se l'attività non riesce, lo stato diventa Non riuscito.
- Specificare le opzioni di disinstallazione:
- Modalità di disinstallazione
Selezionare come si desidera rimuovere l'applicazione:
- Definisci automaticamente il comando di disinstallazione
Se l'applicazione dispone di un comando di disinstallazione definito dal fornitore dell'applicazione, Kaspersky Security Center Linux utilizza questo comando. È consigliabile selezionare questa opzione.
- Specificare il comando di disinstallazione
Selezionare questa opzione se si desidera specificare il proprio comando per la disinstallazione dell'applicazione.
È consigliabile provare prima a rimuovere l'applicazione utilizzando l'opzione Definisci automaticamente il comando di disinstallazione. Se la disinstallazione tramite il comando definito automaticamente non va a buon fine, utilizzare il proprio comando.
Digitare un comando di installazione nel campo, quindi specificare la seguente opzione:
Usa questo comando per la disinstallazione solo se il comando predefinito non è stato rilevato automaticamente
Kaspersky Security Center Linux controlla se l'applicazione selezionata dispone o meno di un comando di disinstallazione definito dal fornitore dell'applicazione. Se il comando viene rilevato, Kaspersky Security Center Linux lo utilizzerà al posto del comando specificato nel campo Comando per la disinstallazione dell'applicazione.
È consigliabile abilitare questa opzione.
- Definisci automaticamente il comando di disinstallazione
- Esegui il riavvio dopo la disinstallazione dell'applicazione
Se l'applicazione richiede il riavvio del sistema operativo nel dispositivo gestito dopo la disinstallazione, il sistema operativo viene riavviato automaticamente.
- Modalità di disinstallazione
- Fare clic sul campo Applicazione da disinstallare, quindi selezionare l'applicazione che si desidera rimuovere.
- Disinstalla l'aggiornamento dell'applicazione specificato, la patch o l'applicazione di terze parti specificata
Viene visualizzato un elenco di aggiornamenti, patch e applicazioni di terze parti. Selezionare l'elemento da rimuovere.
L'elenco visualizzato è un elenco generale di applicazioni e aggiornamenti e non corrisponde alle applicazioni e agli aggiornamenti installati nei dispositivi gestiti. Prima di selezionare un elemento, è consigliabile assicurarsi che l'applicazione o l'aggiornamento sia installato nei dispositivi definiti nell'ambito dell'attività. È possibile visualizzare l'elenco dei dispositivi in cui è installato l'aggiornamento o l'applicazione tramite la finestra delle proprietà.
Per visualizzare l'elenco dei dispositivi:
- Fare clic sul nome dell'applicazione o dell'aggiornamento.
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà.
- Aprire la sezione Dispositivi.
È inoltre possibile visualizzare l'elenco delle applicazioni installate e degli aggiornamenti nella finestra delle proprietà del dispositivo.
- Fare clic sul nome dell'applicazione o dell'aggiornamento.
- Disinstalla l'applicazione gestita
- Specificare il modo in cui i dispositivi client scaricheranno l'utilità di disinstallazione:
- Utilizzando Network Agent
I file vengono distribuiti nei dispositivi client da Network Agent installato in tali dispositivi client.
Se questa opzione è disabilitata, i file vengono distribuiti utilizzando gli strumenti del sistema operativo Linux.
È consigliabile abilitare questa opzione se l'attività è stata assegnata a dispositivi in cui sono installati Network Agent.
- Utilizzando le risorse del sistema operativo tramite Administration Server
L'opzione è obsoleta. Utilizzare l'opzione Utilizzando Network Agent o Utilizzando le risorse del sistema operativo tramite punti di distribuzione.
I file vengono trasmessi ai dispositivi client utilizzando gli strumenti del sistema operativo di Administration Server. È possibile abilitare questa opzione se Network Agent non è installato nel dispositivo client, ma il dispositivo client è incluso nella stessa rete di Administration Server.
- Utilizzando le risorse del sistema operativo tramite punti di distribuzione
I file vengono trasmessi ai dispositivi client utilizzando gli strumenti del sistema operativo tramite punti di distribuzione. È possibile abilitare questa opzione se è presente almeno un punto di distribuzione nella rete.
Se l'opzione Utilizzando Network Agent è abilitata, i file vengono distribuiti utilizzando gli strumenti del sistema operativo solo se gli strumenti di Network Agent non sono disponibili.
- Numero massimo di download simultanei
Il numero massimo consentito di dispositivi client a cui Administration Server può trasmettere simultaneamente i file. Maggiore è questo numero, più velocemente l'applicazione verrà disinstallata, ma in questo caso il carico su Administration Server sarà più elevato.
- Numero massimo di tentativi di disinstallazione
Se, durante l'esecuzione dell'attività Disinstalla l'applicazione in remoto, Kaspersky Security Center Linux non riesce a disinstallare un'applicazione in un dispositivo gestito entro il numero di esecuzioni del programma di installazione specificate dal parametro, Kaspersky Security Center Linux interrompe la distribuzione dell'utilità di disinstallazione a tale dispositivo gestito e non avvia più il programma di installazione nel dispositivo.
Il parametro Numero massimo di tentativi di disinstallazione consente di salvare le risorse del dispositivo gestito, nonché di ridurre il traffico (disinstallazione, esecuzione del file MSI e messaggi di errore).
I tentativi ricorrenti di avvio dell'attività possono indicare un problema nel dispositivo che impedisce la disinstallazione. L'amministratore dovrebbe risolvere il problema entro il numero specificato di tentativi di disinstallazione e quindi riavviare l'attività (manualmente o in base a una pianificazione).
Se la disinstallazione non va a buon fine, il problema è ritenuto irrisolvibile e ulteriori tentativi di avvio dell'attività sono considerati dispendiosi in termini di risorse e traffico.
Quando viene creata l'attività, il conteggio dei tentativi è impostato su
0
. Per ogni esecuzione del programma di installazione che restituisce un errore nel dispositivo il numero aumenta.Se il numero di tentativi specificati nel parametro è stato superato e il dispositivo è pronto per la disinstallazione dell'applicazione, è possibile aumentare il valore del parametro Numero massimo di tentativi di disinstallazione e avviare l'attività per disinstallare l'applicazione. In alternativa, è possibile creare una nuova attività Disinstalla l'applicazione in remoto.
- Verifica il tipo di sistema operativo prima del download
Prima di trasmettere i file ai dispositivi client, Kaspersky Security Center Linux verifica se le impostazioni dell'utilità di installazione sono applicabili al sistema operativo del dispositivo client. Se le impostazioni non sono applicabili, Kaspersky Security Center Linux non trasmette i file e non tenta di installare l'applicazione. Ad esempio, per installare un'applicazione nei dispositivi di un gruppo di amministrazione che include dispositivi che eseguono vari sistemi operativi, è possibile assegnare l'attività di installazione al gruppo di amministrazione e quindi abilitare questa opzione per ignorare i dispositivi che eseguono un sistema operativo diverso da quello desiderato.
Procedere al passaggio successivo della procedura guidata.
- Utilizzando Network Agent
- Specificare le impostazioni per il riavvio del sistema operativo:
- Non riavviare il dispositivo
I dispositivi client non vengono riavviati automaticamente al termine dell'operazione. Per completare l'operazione, è necessario riavviare un dispositivo (ad esempio, manualmente o tramite l'attività di gestione di un dispositivo). Le informazioni sul riavvio richiesto vengono salvate nei risultati dell'attività e nello stato del dispositivo. Questa opzione è adatta per le attività nei server e negli altri dispositivi per cui il funzionamento continuo è di importanza critica.
- Riavvia il dispositivo
I dispositivi client vengono sempre riavviati automaticamente quando è richiesto un riavvio per il completamento dell'operazione. Questa opzione è utile per le attività nei dispositivi per cui sono previste pause periodiche durante la relativa esecuzione (chiusura o riavvio).
- Richiedi l'intervento dell'utente
Sarà visualizzata una notifica del riavvio sullo schermo del dispositivo client e verrà richiesto all'utente di riavviare il dispositivo manualmente. Per questa opzione è possibile definire alcune impostazioni avanzate: il testo del messaggio per l'utente, la frequenza di visualizzazione del messaggio e l'intervallo di tempo al termine del quale sarà forzato il riavvio (senza la conferma dell'utente). Questa opzione è adatta per le workstation in cui gli utenti devono essere in grado di selezionare l'orario che preferiscono per un riavvio del sistema.
Per impostazione predefinita, questa opzione è selezionata.
- Ripeti la richiesta ogni (min.)
- Riavvia dopo (min.)
- Forza la chiusura delle applicazioni nelle sessioni bloccate
L'esecuzione di applicazioni potrebbe impedire il riavvio del dispositivo client. Ad esempio, se un documento viene modificato in un'applicazione per l'elaborazione di testo e non viene salvato, l'applicazione non consente il riavvio del dispositivo.
Se questa opzione è abilitata, viene forzata la chiusura di tali applicazioni in un dispositivo bloccato prima del riavvio del dispositivo. Come risultato, gli utenti possono perdere le modifiche non salvate.
Se questa opzione è disabilitata, un dispositivo bloccato non viene riavviato. Lo stato dell'attività nel dispositivo indica che è necessario un riavvio del dispositivo. Gli utenti devono chiudere manualmente tutte le applicazioni in esecuzione nei dispositivi bloccati e riavviare questi dispositivi.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
Procedere al passaggio successivo della procedura guidata.
- Non riavviare il dispositivo
- Se necessario, aggiungere gli account che verranno utilizzati per avviare l'attività di disinstallazione remota:
- Nessun account richiesto (Network Agent installato)
Se questa opzione è selezionata, non è necessario specificare un account con cui verrà eseguito il programma di installazione dell'applicazione. L'attività sarà eseguita tramite l'account con cui viene eseguito Administration Server.
Se Network Agent non è stato installato nei dispositivi client, questa opzione non è disponibile.
- Account richiesto (Network Agent non utilizzato)
Selezionare questa opzione se Network Agent non è installato nei dispositivi a cui si assegna l'attività Disinstalla l'applicazione in remoto. In questo caso, è possibile specificare un account utente o un certificato SSH per disinstallare l'applicazione.
- Account locale. Se questa opzione è selezionata, specificare l'account utente con cui verrà eseguito il programma di installazione dell'applicazione. Fare clic sul pulsante Aggiungi, selezionare Account locale e quindi specificare le credenziali dell'account utente.
È possibile specificare più account utente, ad esempio se nessuno di essi dispone di tutti i diritti richiesti per tutti i dispositivi per cui si assegna l'attività. In questo caso, tutti gli account aggiunti vengono utilizzati per l'esecuzione dell'attività, consecutivamente, dall'alto in basso.
- Certificato SSH. Se si desidera disinstallare un'applicazione da un dispositivo client basato su Linux, è possibile specificare un certificato SSH anziché un account utente. Fare clic sul pulsante Aggiungi, selezionare Certificato SSH, quindi specificare la chiave privata e quella pubblica del certificato.
Per generare una chiave privata, è possibile utilizzare l'utilità ssh-keygen. Kaspersky Security Center Linux supporta il formato PEM delle chiavi private, ma l'utilità ssh-keygen genera chiavi SSH nel formato OPENSSH per impostazione predefinita. Il formato OPENSSH non è supportato da Kaspersky Security Center Linux. Per creare una chiave privata nel formato PEM supportato, aggiungere l'opzione -m PEM nel comando ssh-keygen.
Ad esempio:
ssh-keygen -m PEM -t rsa -b 4096 -C "<
e-mail dell'utente
>"
- Account locale. Se questa opzione è selezionata, specificare l'account utente con cui verrà eseguito il programma di installazione dell'applicazione. Fare clic sul pulsante Aggiungi, selezionare Account locale e quindi specificare le credenziali dell'account utente.
- Nessun account richiesto (Network Agent installato)
- Nel passaggio Completa creazione attività della procedura guidata, abilitare l'opzione Apri i dettagli dell'attività al termine della creazione per modificare le impostazioni predefinite dell'attività.
Se non si abilita questa opzione, l'attività verrà creata con le impostazioni predefinite. È possibile modificare le impostazioni predefinite in un secondo momento.
- Fare clic sul pulsante Fine.
La procedura guidata crea l'attività: Se è stata abilitata l'opzione Apri i dettagli dell'attività al termine della creazione, verrà visualizzata automaticamente la finestra delle proprietà dell'attività. In questa finestra, è possibile specificare le impostazioni generali dell'attività e, se necessario, modificare le impostazioni specificate durante la creazione dell'attività.
È inoltre possibile aprire la finestra delle proprietà dell'attività facendo clic sul nome dell'attività creata nell'elenco delle attività.
L'attività verrà creata, configurata e visualizzata nell'elenco delle attività in Risorse (dispositivi) → Attività.
- Per eseguire l'attività, selezionarla nell'elenco delle attività, quindi fare clic sul pulsante Avvia.
È inoltre possibile impostare una pianificazione per l'avvio dell'attività nella scheda Pianificazione della finestra delle proprietà dell'attività.
Per una descrizione dettagliata delle impostazioni di avvio pianificato, fare riferimento alle impostazioni generali dell'attività.
Una volta completata l'attività, l'applicazione selezionata viene rimossa dai dispositivi selezionati.
Problemi di disinstallazione remota
A volte la disinstallazione remota di applicazioni di terze parti può terminare con il seguente avviso: "La disinstallazione remota è terminata su questo dispositivo con avvisi: l'applicazione per la rimozione delle applicazioni non è installata". Questo problema si verifica quando l'applicazione da disinstallare è già stata disinstallata o è stata installata solo per un singolo utente. Le applicazioni installate per un singolo utente (chiamate anche applicazioni per utente) diventano invisibili e non possono essere disinstallate da remoto se l'utente non ha effettuato l'accesso.
Questo comportamento è in contrasto con le applicazioni pensate per essere utilizzate da più utenti sullo stesso dispositivo (chiamate anche applicazioni per dispositivo). Le applicazioni per dispositivo sono visibili e accessibili a tutti gli utenti del dispositivo.
Pertanto, le applicazioni per utente devono essere disinstallate solo quando l'utente ha effettuato l'accesso.
Fonte di informazioni sulle applicazioni installate
Network Agent recupera informazioni sul software installato sui dispositivi Windows dalle seguenti chiavi di registro:
- HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
Contiene informazioni sulle applicazioni installate per tutti gli utenti.
- HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
Contiene informazioni sulle applicazioni installate per tutti gli utenti.
- HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
Contiene informazioni sulle applicazioni installate per l'utente corrente.
- HKEY_USER<...>\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
Contiene informazioni sulle applicazioni installate per utenti specifici.
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