Sommario
- Gruppi formativi
- Creazione di gruppi
- Per visualizzare il programma di formazione del gruppo per il corso principale:
- Per visualizzare il programma di formazione del gruppo per il corso rapido:
- Modifica delle impostazioni dei gruppi
- Eliminazione dei gruppi
- Creazione di regole di distribuzione automatica dei gruppi
- Modifica dell'ordine di applicazione delle regole
- Eliminazione di regole di distribuzione automatica dei gruppi
Gruppi formativi
I gruppi di formazione ti consentono di personalizzare la formazione in tutta flessibilità in base alle mansioni e al livello di conoscenze iniziale degli utenti. Per organizzare al meglio l'iter formativo, il responsabile della formazione deve tenere conto delle impostazioni da utilizzare per raggruppare gli utenti.
Il programma di formazione per gli utenti è determinato delle impostazioni configurate per il gruppo.
Impostazioni del gruppo
Puoi configurare le seguenti impostazioni per ciascun gruppo di studio del corso principale:
- Intensità. L'intensità determina la quantità di minuti da trascorrere sulla formazione per completarla entro la data pianificata. Più alta è l'intensità, minore sarà la durata della formazione. L'intensità della formazione non influisce sul volume dei materiali di formazione.
Se hai impostato un valore massimo, gli utenti potranno accedere all'unità formativa successiva nel momento in cui completano quella precedente. Se l'intensità è impostata su un altro valore, le unità formative saranno disponibili in base alla pianificazione, anche se l'utente ha completato l'unità corrente in anticipo.
- Livello di soglia delle verifiche. Il livello di soglia delle verifiche determina la percentuale di risposte corrette che l'utente deve raggiungere per superare una verifica.
- Argomenti della formazione e rispettivo livello di difficoltà. Determinano la quantità di nozioni che ogni gruppo deve apprendere. Puoi selezionare gli argomenti inclusi nella formazione e impostare il livello di assimilazione di ciascun argomento. Più è alto il livello, più conoscenze acquisiranno gli utenti del gruppo. Aumentando il livello, si aumenta anche la durata della formazione.
Per determinare gli argomenti della formazione e il livello da impostare, ti suggeriamo di visualizzare i contenuti dei materiali di formazione.
Sono disponibili le seguenti impostazioni per il corso rapido:
- Programma di formazione. Indica gli argomenti inclusi nel programma di formazione.
- Durata. Indica il numero di giorni a disposizione di un utente per completare gli argomenti assegnati.
Quando un gruppo inizia la formazione, il piano di formazione viene determinato automaticamente in base alle impostazioni del gruppo. Tuttavia, a ciascun utente nel gruppo verrà assegnato un piano di formazione personale. Per gli utenti che sono stati inseriti nel gruppo in un secondo momento, il piano di formazione personale verrà determinato tenendo conto di questo, in modo che non restino indietro rispetto agli altri.
Quando un utente viene spostato in un altro gruppo, il suo piano personale viene aggiornato in base al programma di formazione del nuovo gruppo.
Gruppi predefiniti
Durante la registrazione, viene creata un'azienda nella piattaforma con tre gruppi predefiniti. Nella tabella sottostante sono riportate le impostazioni dei gruppi e suggerimenti per il loro uso.
Impostazioni dei gruppi di formazione predefinite
Group |
Intensità della formazione (minuti a settimana) |
Livello di soglia delle verifiche (%) |
Programma di formazione |
Personale adatto |
---|---|---|---|---|
Rischio ridotto |
20 |
80 |
Tutti gli argomenti fino al livello base |
Questo livello è consigliato per i dipendenti con accesso limitato ai sistemi IT aziendali:
|
Rischio medio |
20 |
80 |
Tutti gli argomenti fino al livello elementare |
Questo livello è consigliato per gli specialisti che lavorano con la rete aziendale ma che non hanno accesso a dati riservati:
|
Rischio elevato |
20 |
80 |
Tutti gli argomenti fino al livello intermedio |
Questo livello è consigliato per i dipendenti che trattano dati personali e riservati e quelli che hanno accesso amministrativo ai computer di lavoro e ad altri sistemi aziendali:
|
Puoi modificare le impostazioni di questi gruppi, eliminarli e aggiungere nuovi gruppi.
Dopo aver configurato le impostazioni del gruppo e aver aggiunto utenti a questo (manualmente o con le regole di raggruppamento automatico), puoi avviare la formazione nel gruppo. Puoi interrompere la formazione in qualsiasi momento per l'intero gruppo o singoli utenti.
In altoCreazione di gruppi
Per creare un gruppo:
- Nell'interfaccia web del programma, seleziona la sezione Gruppi di formazione.
- Fai clic sul pulsante Aggiungi gruppo.
Viene aperta la pagina Aggiungi gruppo nella scheda Impostazioni gruppo.
- Nel campo Nome gruppo, inserisci il nome del gruppo.
Tale nome verrà mostrato agli utenti della piattaforma. Sconsigliamo l'utilizzo di informazioni di servizio correlate all'amministrazione del gruppo nel nome.
- Configura le impostazioni di formazione del gruppo per il corso principale. A tale scopo, eseguire le seguenti azioni:
- Nel gruppo Impostazioni programma di formazione, seleziona la sezione Corso principale.
- Utilizza il dispositivo di scorrimento Intensità per impostare il numero di minuti a settimana che gli utenti del gruppo devono dedicare alla formazione.
- Nel campo Livello di soglia delle verifiche, imposta la percentuale di risposte corrette necessarie per superare le verifiche.
- Nella sezione delle impostazioni Programma di formazione:
- Nella sezione Argomento, seleziona le caselle accanto agli argomenti che vuoi includere nel programma di formazione.
- Utilizza il dispositivo di scorrimento a destra dei nomi degli argomenti per regolare il livello di assimilazione di ciascun argomento.
Nella sezione Lingue disponibili, puoi verificare se sono disponibili materiali di formazione per gli argomenti selezionati nella lingua degli utenti.
- Configura le impostazioni di formazione del gruppo per il corso rapido. A tale scopo, eseguire le seguenti azioni:
- Nel gruppo Impostazioni programma di formazione, seleziona la sezione Corso rapido.
- Nella sezione Unità, seleziona le caselle accanto agli argomenti che vuoi includere nel programma di formazione.
- Nell'elenco a discesa a destra dei titoli degli argomenti di formazione, seleziona il numero di giorni entro cui deve essere completato l'argomento.
Nella sezione Lingue disponibili, puoi verificare se sono disponibili materiali di formazione per gli argomenti selezionati nella lingua degli utenti.
- Fai clic sul pulsante Crea.
A questo punto, il gruppo viene creato e visualizzato nell'elenco dei gruppi di formazione. Verrà visualizzata automaticamente la scheda Piano di formazione per il gruppo creato.
In altoPer visualizzare il programma di formazione del gruppo per il corso principale:
Programma di formazione del gruppo
Quando un gruppo inizia la formazione nel corso principale, la piattaforma mostra automaticamente un programma di formazione. Il programma è basato sui seguenti elementi:
- intensità della formazione
- unità di formazione selezionate
- livello di difficoltà di ciascun argomento
Sebbene il gruppo di formazione segua lo stesso programma di formazione, il ritmo di apprendimento degli utenti può variare. Quando gli utenti completano le unità di formazione, a ciascuno di questi viene assegnata una delle seguenti categorie di rendimento:
- Non riesce a completare in tempo: utenti che sono rimasti indietro da non poter terminare la formazione nei tempi previsti. Si consiglia di individuare le cause del lento avanzamento e di intraprendere le azioni appropriate.
- Molto indietro rispetto al programma: gli utenti sono indietro di almeno quattro moduli. Per terminare in tempo, devono dedicare più tempo alla formazione. Presta molta attenzione a questo gruppo.
- Indietro rispetto al programma: questi utenti sono leggermente indietro rispetto al programma, ma possono terminare in tempo se accelerano il ritmo. Questo gruppo richiede la tua attenzione.
- In linea rispetto al programma: questi utenti sono in linea con la loro formazione. Se mantengono il ritmo, completeranno il programma in tempo. Ringraziali spesso per la dedizione allo studio.
- Avanti rispetto al programma: gli utenti stanno seguendo un buon ritmo di formazione. Se continuano a studiare allo stesso ritmo o anche un po' più lentamente, completeranno il programma nei tempi previsti. Ringraziali e festeggia i loro successi.
In base alla categoria di rendimento, nonché alle unità di formazione precedentemente completate e alla data di avvio della formazione, viene creato un piano di formazione per ciascun utente in base al programma di formazione del gruppo.
Per visualizzare il piano di formazione del gruppo per il corso principale:
- Nell'interfaccia web dell'applicazione, seleziona la sezione Gruppi di formazione.
- Seleziona il gruppo di cui vuoi visualizzare il piano di formazione.
Viene visualizzata una pagina con le informazioni sul gruppo nella scheda Corso principale: Piano di formazione.
- Nella sezione Piano di formazione, passa il mouse sul nome dell'unità di formazione per visualizzare le informazioni sulla durata della formazione.
- Nello spazio di lavoro del piano di formazione, visualizza il programma delle lezioni in base alla settimana utilizzando le frecce
e
.
Statistiche di avanzamento del corso principale
Per visualizzare il piano di formazione del gruppo per il corso principale:
- Nell'interfaccia web dell'applicazione, seleziona la sezione Gruppi di formazione.
- Seleziona il gruppo di cui vuoi visualizzare il piano di formazione.
Viene visualizzata una pagina con le informazioni sul gruppo nella scheda Corso principale: Piano di formazione.
- Seleziona la scheda Corso principale: statistiche.
Qui sono disponibili diversi widget e dashboard:
- Livello di conoscenza: mostra il livello di destinazione e corrente delle conoscenze nel gruppo.
- Fase di formazione utente corrente: mostra le statistiche sui progressi compiuti nei vari argomenti in base al livello di difficoltà.
- Chi richiede la mia attenzione: mostra il rendimento dell'utente. Puoi visualizzare informazioni più dettagliate su ciascuna categoria di rendimento, nonché suggerimenti sulla formazione per gli utenti di tale categoria, facendo clic sui segmenti del diagramma. Per le categorie Non riesce a completare nei tempi previsti, Molto indietro rispetto al programma e Indietro rispetto al programma, vengono mostrati anche i motivi dei ritardi di tali piani di formazione:
- Test non completati
- Test non superati
- Accesso mai effettuato alla piattaforma
Per visualizzare il programma di formazione del gruppo per il corso rapido:
Quando un gruppo inizia la formazione nel corso rapido, la piattaforma mostra automaticamente un programma di formazione. Il programma è basato sui seguenti elementi:
- selezione degli argomenti
- deve superare i test
- durata
Sebbene il gruppo di formazione segua lo stesso programma di formazione, il ritmo di apprendimento degli utenti può variare. Quando gli utenti completano le unità di formazione, a ciascuno di questi viene assegnata una delle seguenti categorie di rendimento:
- Indietro rispetto al programma.
- Al passo con il programma.
In base alla categoria di rendimento, nonché alle unità di formazione precedentemente completate e alla data di avvio della formazione, viene creato un piano di formazione per ciascun utente in base al programma di formazione del gruppo.
Per visualizzare il piano di formazione del gruppo per il corso rapido:
- Nell'interfaccia web del programma, seleziona la sezione Gruppi di formazione.
- Seleziona il gruppo di cui vuoi visualizzare il piano di formazione.
Viene visualizzata una pagina con le informazioni sul gruppo nella scheda Corso principale: Piano di formazione.
- Seleziona la scheda Corso rapido.
Nell'area di lavoro, vengono visualizzati Avanzamento formazione e il widget Chi richiede la mia attenzione con i dati sul completamento del corso rapido da parte degli utenti del gruppo selezionato. Nel dashboard Motivo ritardo, puoi visualizzare le statistiche sui motivi per cui gli utenti sono rimasti indietro: Unità/test non completati, Test non superati, Accesso mai effettuato alla piattaforma.
In altoModifica delle impostazioni dei gruppi
Per modificare le impostazioni del gruppo:
- Nell'interfaccia web dell'applicazione, seleziona la sezione Gruppi di formazione.
- Nella riga con il nome del gruppo di cui vuoi modificare le impostazioni, fai clic sull'icona
sul lato destro della schermata.
- Seleziona Modifica impostazioni nel nuovo menu.
Apri la pagina con le informazioni sul gruppo nella scheda Impostazioni gruppo.
- Apporta le modifiche necessarie.
- Fai clic sul pulsante Salva.
A questo punto, le impostazioni del gruppo vengono modificate.
In altoEliminazione dei gruppi
Non puoi eliminare un gruppo in cui sono presenti utenti. Prima di eliminare un gruppo, sposta tutti gli utenti che include in altri gruppi.
Per eliminare un gruppo:
- Nell'interfaccia web dell'applicazione, seleziona la sezione Gruppi di formazione.
- Nella riga con il nome del gruppo che vuoi eliminare, fai clic sull'icona
sul lato destro della schermata.
- Seleziona Elimina gruppo nel nuovo menu.
- Nella finestra di conferma, fai clic sul pulsante Conferma.
A questo punto, il gruppo viene eliminato.
In altoCreazione di regole di distribuzione automatica dei gruppi
Per creare regole di distribuzione automatica dei gruppi, devi innanzitutto aggiungere campi personalizzati nelle impostazioni dell'azienda da utilizzare come base per l'applicazione delle regole.
Per creare una regola di distribuzione automatica dei gruppi:
- Nell'interfaccia web, seleziona la sezione Impostazioni azienda.
- Nella sezione delle impostazioni Regole gruppo, fai clic sul pulsante Aggiungi nuova regola.
Viene visualizzata la finestra Aggiungi nuova regola.
- Nell'elenco a discesa Parametro, seleziona il campo personalizzato da utilizzare come criterio per l'applicazione della regola.
- Nel campo Valore, inserisci il valore del campo personalizzato che, se corrispondente, applicherà la regola all'utente.
- Nell'elenco a discesa Gruppo, seleziona il gruppo in cui verranno spostati tutti gli utenti che soddisfano le condizioni specificate nella regola.
- Fai clic sul pulsante Invia.
A questo punto, la regola viene creata e viene visualizzata alla fine dell'elenco di regole.
Le regole vengono applicate nell'ordine in cui sono visualizzate nella tabella fino alla prima corrispondenza delle condizioni. Puoi modificare l'ordine di applicazione delle regole.
In altoModifica dell'ordine di applicazione delle regole
Le regole vengono applicate nell'ordine in cui sono visualizzate nella tabella dall'alto verso il basso. Per modificare la priorità di una regola, devi modificarne la posizione nella tabella.
Per spostare una regola nella tabella:
- Nell'interfaccia web, seleziona la sezione Impostazioni azienda.
- Nella sezione delle impostazioni Regole per i gruppi, nella riga con la regola che vuoi spostare nella tabella, fai clic sull'icona
sul lato destro della schermata.
- Nel nuovo menu, seleziona Modifica ordine di applicazione delle regole.
Viene visualizzata la finestra Modifica ordine di applicazione delle regole.
- Nell'elenco a discesa, seleziona la regola a cui vuoi anteporre questa regola.
- Fai clic sul pulsante Invia.
La regola viene spostata nella posizione selezionata nella tabella. Quando distribuisci gli utenti nei gruppi, le regole verranno applicate in base al nuovo ordine.
In altoEliminazione di regole di distribuzione automatica dei gruppi
Per eliminare una regola:
- Nell'interfaccia web, seleziona la sezione Impostazioni azienda.
- Nella sezione delle impostazioni Regole per i gruppi, nella riga con la regola che vuoi eliminare, fai clic sull'icona
sul lato destro della schermata.
- Seleziona Elimina nel nuovo menu.
- Nella finestra di conferma, fai clic su Elimina.
A questo punto, la regola viene eliminata.
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