Un sito Web è bloccato completamente o parzialmente da un'applicazione Kaspersky. Cosa devo fare?

Ultimo aggiornamento: 01 agosto 2023 Article ID: 15335
 
 
 
 

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  • Kaspersky Standard, Plus, Premium
  • Kaspersky Security Cloud
  • Kaspersky Internet Security
  • Kaspersky Anti-Virus
  • Kaspersky Total Security
  • Kaspersky Small Office Security
 
 
 
 

Problema

Quando tenti di aprire un sito Web, potresti visualizzare la notifica "È stato impedito l'accesso a un sito Web..." o "È stato impedito l'accesso a un sito Web non attendibile".

Causa

Le applicazioni Kaspersky possono bloccare l'accesso a un sito Web, che può essere visualizzato in modo errato o non aprirsi completamente. Questo può verificarsi per i seguenti motivi:

  • Il sito Web può contenere collegamenti di phishing, codice dannoso o altre minacce.
  • Quando si accede al sito Web, è possibile che i contenuti del sito Web di livello superiore vengano caricati, operazione potenzialmente considerata non sicura da Kaspersky Security Network.
  • Il sito può contenere contenuti considerati sensibili. Se Parental Control è abilitato, il sito Web verrà bloccato.
  • Altre cause non correlate alle minacce.
  • Problema con il certificato di un sito Web. Questo potrebbe indicare la presenza di un sito Web contraffatto. Il problema può anche essere causato da un certificato di un sito Web scaduto o da un certificato di un sito Web basato su un certificato radice di Windows scaduto.
    Ad esempio, il 30 settembre 2021 è scaduto un certificato DST Root CA X3. Per visualizzare il certificato radice di Windows su cui si basa il sito Web, nella notifica di Kaspersky fai clic su Visualizza certificato e apri la scheda Percorso di certificazione.

Come visualizzare un certificato radice in un browser

Se sei il proprietario del sito Web bloccato, consulta questo articolo per le istruzioni.

Soluzione

Se la notifica indica che il sito Web è infetto, è consigliabile non seguire le istruzioni riportate di seguito e non aprire il sito Web.
  1. Se il problema è correlato al certificato radice scaduto, aggiornalo. Per istruzioni, consulta questo articolo.
  2. Se stai utilizzando Google Chrome e il testo dell'errore è CERT_DATE_INVALID, controlla la data di sistema nel computer e la data di scadenza del certificato del browser. Se la data è corretta e il certificato del browser non è scaduto, invia una richiesta al servizio clienti di Kaspersky scegliendo l'argomento e compilando il modulo.
  3. Se visualizzi l'errore Pagina irraggiungibile o Timeout della connessione, prova a disabilitare il componente Anti-Banner o Protezione privacy e ad aprire nuovamente la pagina. Se il problema persiste, invia una richiesta al servizio clienti di Kaspersky scegliendo l'argomento e compilando il modulo.
  4. Assicurati che l'estensione Kaspersky Protection sia abilitata nel tuo browser. Per istruzioni, consulta questo articolo.
  5. Se hai installato Kaspersky VPN Secure Connection, prova a disabilitarlo.
  6. Disabilita l'esecuzione degli script per interagire con le pagine Web:
    • In Kaspersky Basic, Standard, Plus: vai a ImpostazioniImpostazioni di sicurezza. Nella sezione Impostazioni avanzate seleziona Impostazioni di rete. Nella sezione Elaborazione del traffico deseleziona la casella di controllo Inocula script nel traffico Web per interagire con le pagine Web.
    • In Kaspersky Security Cloud, Kaspersky Internet Security, Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Total Security, Kaspersky Small Office Security: vai a ImpostazioniImpostazioni di rete. Deseleziona la casella di controllo Inocula script nel traffico Web per interagire con le pagine Web e fai clic su Continua. Nell'angolo inferiore destro fai clic su Salva.
  7. Se il sito Web bloccato è sicuro (HTTPS), prova ad aggiungerlo alle esclusioni dalla scansione delle connessioni criptate. Per istruzioni, consulta questo articolo.
  8. Se il problema si verifica in una pagina di pagamento o di una banca, prova a disabilitare Browser protetto per questa pagina. Per istruzioni, consulta questo articolo.
  9. Se ricevi un avviso relativo al blocco di un download o di un oggetto dannoso nel sito Web che ritieni attendibile, acquisisci una schermata dell'errore e inviala al servizio clienti di Kaspersky scegliendo l'argomento della richiesta.

Cosa fare se il problema persiste

 
 
 
 

Come aggiungere un collegamento all'elenco dei collegamenti attendibili in Kaspersky Standard, Plus, Premium

 
 
 
 

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