Informazioni sull'aggiornamento dei database e dei moduli dell'applicazione.

3 ottobre 2023

ID 93957

Il pacchetto di installazione dell'applicazione include database e moduli dell'applicazione. Tramite questi database:

  • L'applicazione rileva la maggior parte delle minacce utilizzando Kaspersky Security Network, che richiede una connessione a Internet.
  • L'applicazione rileva adware, auto-dialer e altro software legittimo utilizzabile da intrusi per danneggiare il computer o i dati personali.

Per ottenere una protezione completa, è consigliabile eseguire l'aggiornamento dei database anti-virus e dei moduli dell'applicazione subito dopo l'installazione dell'applicazione.

I database e i moduli dell'applicazione vengono aggiornati in diverse fasi:

  1. L'applicazione avvia l'aggiornamento dei database e dei moduli dell'applicazione in base alle impostazioni specificate: automaticamente, in base a una pianificazione o su richiesta. L'applicazione contatta una sorgente degli aggiornamenti in cui è archiviato un pacchetto di aggiornamento dei database anti-virus e dei moduli dell'applicazione. Per completare l'installazione del pacchetto di aggiornamento per i moduli dell'applicazione, è necessario riavviare il computer.
  2. L'applicazione confronta i database esistenti con i database disponibili nella sorgente degli aggiornamenti. Se i database sono diversi, l'applicazione scarica le parti mancanti dei database.

L'applicazione utilizza quindi i database e i moduli dell'applicazione aggiornati per eseguire la scansione del computer alla ricerca di virus e altre minacce.

Sorgenti degli aggiornamenti

È possibile utilizzare le seguenti sorgenti degli aggiornamenti:

  • Server degli aggiornamenti di Kaspersky
  • Server HTTP o FTP
  • Cartella di rete

Considerazioni speciali per l'aggiornamento di database anti-virus e moduli dell'applicazione

Gli aggiornamenti dei database anti-virus e dei moduli dell'applicazione sono soggetti alle seguenti restrizioni e specifiche:

  • I database anti-virus vengono considerati non aggiornati dopo un giorno e non aggiornati da tempo dopo sette giorni.
  • Per scaricare un pacchetto di aggiornamento dai server di Kaspersky è necessaria una connessione a Internet.
  • Gli aggiornamenti dei database anti-virus e dei moduli dell'applicazione non sono disponibili nei casi seguenti:
    • La licenza è scaduta e il periodo di pre-sospensione o la modalità con funzionalità limitate non è disponibile.
    • Viene utilizzata una connessione a Internet mobile a consumo. Questa limitazione si applica ai computer con Microsoft Windows 8 o versioni più recenti di questo sistema operativo se sono abilitati gli aggiornamenti automatici o gli aggiornamenti pianificati ed è stato impostato un limite di traffico per le connessioni mobili a consumo. Se si desidera eseguire l'aggiornamento dei database anti-virus e dei moduli dell'applicazione in questo caso, deselezionare la casella di controllo Limita il traffico sulle connessioni a consumo in Impostazioni → Impostazioni di sicurezzaImpostazioni avanzateImpostazioni di rete.
    • L'applicazione viene utilizzata con l'abbonamento di un provider di servizi ed è stato sospeso l'abbonamento nel sito Web del provider di servizi.

Installazione di un pacchetto di aggiornamento

Alla ricezione di un pacchetto di aggiornamento (patch), l'applicazione esegue automaticamente l'installazione. Per completare l'installazione di un pacchetto di aggiornamento, è necessario riavviare il computer. Fino al riavvio del computer, l'icona dell'applicazione nell'area di notifica è rossa e nella finestra Centro notifiche dell'applicazione viene visualizzata una richiesta di riavvio del computer.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.