Punto di distribuzione
Per punto di distribuzione si intende un dispositivo in cui è installato Network Agent, utilizzato per la distribuzione degli aggiornamenti, l'installazione remota delle applicazioni e il recupero di informazioni sui dispositivi della rete. Un punto di distribuzione può eseguire le seguenti funzioni:
- Distribuire gli aggiornamenti e i pacchetti di installazione ai dispositivi client nel gruppo (con distribuzione mediante il multicasting tramite UDP). Gli aggiornamenti possono essere ricevuti dai server di aggiornamento Kaspersky tramite un'attività di aggiornamento creata per il punto di distribuzione.
I dispositivi dei punti di distribuzione che eseguono macOS non possono scaricare gli aggiornamenti dai server di aggiornamento Kaspersky.
Se uno o più dispositivi che eseguono macOS rientrano nell'ambito dell'attività Scarica aggiornamenti negli archivi dei punti di distribuzione, l'attività viene completata con lo stato Non riuscito, anche se è stata completata correttamente in tutti i dispositivi Windows.
- Distribuire criteri e attività di gruppo attraverso il multicasting tramite UDP.
- Operare come gateway per la connessione all'Administration Server per i dispositivi di un gruppo di amministrazione.
Se è impossibile stabilire una connessione diretta tra i dispositivi gestiti nel gruppo e Administration Server, il punto di distribuzione può essere utilizzato come gateway di connessione ad Administration Server per il gruppo. In questo caso, i dispositivi gestiti sono connessi al gateway di connessione, che a sua volta è connesso ad Administration Server.
La presenza di un punto di distribuzione che opera come gateway di connessione non esclude la possibilità di una connessione diretta tra i dispositivi gestiti e Administration Server. Se il gateway di connessione non è disponibile, ma è tecnicamente possibile la connessione diretta ad Administration Server, i dispositivi gestiti vengono connessi direttamente ad Administration Server.
- Eseguire il polling della rete per rilevare nuovi dispositivi e aggiornare le informazioni sui dispositivi esistenti.
- Eseguire l'installazione remota di software di terze parti e di applicazioni Kaspersky tramite gli strumenti di Microsoft Windows, inclusa l'installazione nei dispositivi client senza Network Agent.
Questa funzionalità consente di trasferire in remoto i pacchetti di installazione di Network Agent ai dispositivi client disponibili nelle reti a cui Administration Server non ha accesso diretto.
- Operare come server proxy che partecipa a Kaspersky Security Network.
Questa funzionalità non è supportata dai dispositivi dei punti di distribuzione che eseguono Linux o macOS.
È possibile abilitare il proxy KSN da parte del punto di distribuzione per fare in modo che il dispositivo abbia il ruolo di Proxy KSN. In questo caso il servizio proxy KSN (ksnproxy) viene eseguito nel dispositivo.
I file vengono trasmessi da Administration Server a un punto di distribuzione tramite HTTP o, se la connessione SSL è abilitata, HTTPS. L'utilizzo di HTTP o HTTPS garantisce un livello di prestazioni superiore rispetto a SOAP, grazie alla riduzione del traffico.
Ai dispositivi in cui è installato Network Agent devono essere assegnati manualmente i punti di distribuzione in base ai gruppi di amministrazione. L'elenco completo dei punti di distribuzione per i gruppi di amministrazione specificati è visualizzato nel rapporto sull'elenco dei punti di distribuzione.
L'ambito di un punto di distribuzione è il gruppo di amministrazione a cui è stato assegnato dall'amministratore, nonché i relativi sottogruppi a tutti i livelli. Tuttavia, il dispositivo che opera come punto di distribuzione può non essere incluso nel gruppo di amministrazione a cui è stato assegnato. Se sono stati assegnati più punti di distribuzione nella gerarchia dei gruppi di amministrazione, Network Agent nel dispositivo gestito si connette al punto di distribuzione più vicino nella gerarchia.
L'ambito dei punti di distribuzione può anche essere un percorso di rete. Il percorso di rete viene utilizzato per la creazione manuale di un set di dispositivi in cui il punto di distribuzione distribuirà gli aggiornamenti. È possibile determinare il percorso di rete solo per i dispositivi con sistema operativo Windows.
Kaspersky Security Center Cloud Console assegna a ciascun Network Agent un indirizzo IP multicast univoco diverso da tutti gli altri indirizzi. Questo consente di evitare il sovraccarico della rete che potrebbe verificarsi a causa di sovrapposizioni IP.
Se due o più punti di distribuzione vengono assegnati in un'unica area di rete o in un singolo gruppo di amministrazione, uno di loro diventa il punto di distribuzione attivo, mentre gli altri diventano punti di distribuzione standby. Il punto di distribuzione attivo scarica gli aggiornamenti e i pacchetti di installazione direttamente da Administration Server, mentre i punti di distribuzione standby ricevono gli aggiornamenti solo dal punto di distribuzione attivo. In questo caso, i file vengono scaricati una sola volta da Administration Server e in seguito distribuiti tra i punti di distribuzione. Se il punto di distribuzione attivo diventa non disponibile per qualsiasi motivo, uno dei punti di distribuzione standby diventa attivo. Administration Server assegna automaticamente a un punto di distribuzione il ruolo di standby.
Lo stato di un punto di distribuzione (Active/Standby) è visualizzato con una casella di controllo nel rapporto di klnagchk.
Un punto di distribuzione richiede almeno 4 GB di spazio disponibile sul disco. Se lo spazio disponibile sul disco del punto di distribuzione è inferiore a 2 GB, Kaspersky Security Center Cloud Console crea un problema di sicurezza con il livello di importanza Avviso. Il problema di sicurezza sarà pubblicato nelle proprietà del dispositivo, nella sezione Problemi di sicurezza.
L'esecuzione delle attività di installazione remota in un dispositivo assegnato come punto di distribuzione richiede ulteriore spazio libero su disco. Il volume di spazio disponibile sul disco deve essere superiore alle dimensioni totali di tutti i pacchetti di installazione da installare.
L'esecuzione di attività di aggiornamento (installazione delle patch) e di correzione vulnerabilità in un dispositivo con il ruolo di punto di distribuzione richiede ulteriore spazio libero su disco. Il volume di spazio disponibile sul disco deve essere almeno il doppio rispetto alle dimensioni totali di tutte le patch da installare.
I dispositivi che operano come punti di distribuzione devono essere protetti, anche da un punto di vista fisico, da qualsiasi accesso non autorizzato.