Configurazione e propagazione dei criteri: approccio incentrato sull'utente

12 agosto 2024

ID 177180

Questa sezione descrive lo scenario relativo all'approccio incentrato sugli utenti alla configurazione centralizzata delle applicazioni Kaspersky installate nei dispositivi gestiti. Al termine di questo scenario, le applicazioni saranno configurate in tutti i dispositivi gestiti in base ai criteri delle applicazioni e ai profili criterio specificati.

È inoltre possibile valutare la gestione della protezione incentrata sui dispositivi come opzione alternativa o aggiuntiva all'approccio incentrato sugli utenti. Ulteriori informazioni sui due approcci di gestione.

Processo

Lo scenario di gestione incentrata sugli utenti delle applicazioni Kaspersky comprende i seguenti passaggi:

  1. Configurazione dei criteri delle applicazioni

    Configurare le impostazioni per le applicazioni Kaspersky installate nei dispositivi gestiti tramite la creazione di un criterio per ogni applicazione. Questo set di criteri sarà propagato ai dispositivi client.

    Quando si configura la protezione della rete in Avvio rapido guidato, Kaspersky Security Center Cloud Console crea il criterio predefinito per Kaspersky Endpoint Security. Se è stata completata la configurazione tramite questa procedura guidata, non è necessario creare un nuovo criterio per questa applicazione. Passare alla configurazione manuale del criterio di Kaspersky Endpoint Security.

    Se si dispone di una struttura gerarchica con più gruppi di amministrazione, per impostazione predefinita i gruppi di amministrazione figlio ereditano i criteri dall'Administration Server primario. È possibile forzare l'ereditarietà da parte dei gruppi figlio per impedire eventuali modifiche delle impostazioni configurate nel criterio upstream. Se si desidera forzare l'ereditarietà solo di una parte delle impostazioni, è possibile bloccarle nel criterio upstream. Le rimanenti impostazioni sbloccate saranno disponibili per la modifica nei criteri downstream. La gerarchia di criteri creata consente di gestire in modo efficace i dispositivi nei gruppi di amministrazione.

    Istruzioni dettagliate: Creazione di un criterio

  2. Specificazione dei proprietari dei dispositivi

    Assegnare i dispositivi gestiti agli utenti corrispondenti.

    Istruzioni dettagliate: Assegnazione di un utente come proprietario dispositivo

  3. Definizione dei ruoli utente tipici dell'azienda

    Prendere in considerazione i diversi tipi di attività eseguite dai dipendenti dell'azienda. È necessario suddividere tutti i dipendenti in base ai rispettivi ruoli. È ad esempio possibile suddividerli per reparto, professioni o posizioni. A questo punto, sarà necessario creare un ruolo utente per ciascun gruppo. Tenere presente che ogni ruolo utente avrà uno specifico profilo criterio che contiene le impostazioni delle applicazioni specifiche per questo ruolo.

  4. Creazione dei ruoli utente

    Creare e configurare un ruolo utente per ogni gruppo di dipendenti che è stato definito nel passaggio precedente o utilizzare i ruoli utente predefiniti. I ruoli utente conterranno set di diritti di accesso alle funzionalità dell'applicazione.

    Istruzioni dettagliate: Creazione di un ruolo utente

  5. Definizione dell'ambito di ogni ruolo utente

    Per ognuno dei ruoli utente creati, definire gli utenti e/o i gruppi di protezione e i gruppi di amministrazione. Le impostazioni associate a un ruolo utente si applicano solo ai dispositivi che appartengono agli utenti con questo ruolo e solo se tali dispositivi appartengono a gruppi associati a questo ruolo, inclusi i gruppi figlio.

    Istruzioni dettagliate: Modifica dell'ambito di un ruolo utente

  6. Creazione di profili criterio

    Creare un profilo criterio per ogni ruolo utente nell'organizzazione. I profili criterio definiscono le impostazioni che saranno applicate alle applicazioni installate nei dispositivi degli utenti, a seconda del ruolo di ogni utente.

    Istruzioni dettagliate: Creazione di un profilo criterio

  7. Associazione dei profili criterio ai ruoli utente

    Associare i profili criterio creati ai ruoli utente. In tal modo, il profilo criterio diventa attivo per un utente che ha il ruolo specificato. Le impostazioni configurate nel profilo criterio verranno applicate alle applicazioni Kaspersky installate nei dispositivi dell'utente.

    Istruzioni dettagliate: Associazione dei profili criterio ai ruoli

  8. Propagazione di criteri e profili criterio nei dispositivi gestiti

    Kaspersky Security Center Cloud Console sincronizza automaticamente Administration Server con i dispositivi gestiti diverse volte all'ora. Durante la sincronizzazione, i criteri e i profili criterio nuovi o modificati vengono propagati ai dispositivi gestiti. È possibile ignorare la sincronizzazione automatica ed eseguire manualmente la sincronizzazione utilizzando il comando Forza sincronizzazione. Al termine della sincronizzazione, i criteri e i profili criterio vengono inviati e applicati alle applicazioni Kaspersky installate.

    È possibile verificare se i criteri e i profili criterio sono stati distribuiti a un dispositivo. Kaspersky Security Center Cloud Console specifica la data e l'ora di invio nelle proprietà del dispositivo.

    Istruzioni dettagliate: Sincronizzazione forzata

Risultati

Al termine dello scenario incentrato sugli utenti, le applicazioni Kaspersky vengono configurate in base alle impostazioni specificate e propagate tramite la gerarchia di criteri e profili criterio.

Per un nuovo utente, sarà necessario creare un nuovo account e quindi assegnare all'utente uno dei ruoli utente creati e i dispositivi. I criteri delle applicazioni e i profili criterio configurati verranno applicati automaticamente ai dispositivi di questo utente.

Vedere anche:

Configurazione iniziale di Kaspersky Security Center Cloud Console

Gerarchia di Administration Server

Gruppi di amministrazione

Criteri

Profili criterio

Informazioni sui ruoli utente

Scenario: Configurazione della protezione di rete

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.