Informazioni sugli eventi in Kaspersky Security Center Cloud Console

16 aprile 2024

ID 151331

Kaspersky Security Center Cloud Console consente di ricevere informazioni sugli eventi che si verificano durante l'esecuzione di Administration Server e delle applicazioni Kaspersky installate nei dispositivi gestiti. Le informazioni sugli eventi vengono salvate nel database di Administration Server. È possibile esportare queste informazioni in sistemi SIEM esterni. L'esportazione delle informazioni sugli eventi nei sistemi SIEM esterni consente agli amministratori dei sistemi SIEM di rispondere tempestivamente agli eventi del sistema di protezione che si verificano nei dispositivi o nei gruppi di dispositivi gestiti.

Eventi in base al tipo

In Kaspersky Security Center Cloud Console sono disponibili i seguenti tipi di eventi:

  • Eventi generici. Questi eventi si verificano in tutte le applicazioni Kaspersky gestite. Un esempio di evento generico è l'Epidemia di virus. Gli eventi generici hanno sintassi e semantica rigorosamente definite. Gli eventi generici vengono ad esempio utilizzati nei rapporti e nei dashboard.
  • Eventi specifici delle applicazioni gestiti da Kaspersky. Ogni applicazione Kaspersky gestita dispone di uno specifico set di eventi.

Eventi in base alla sorgente

È possibile visualizzare l'elenco completo degli eventi che possono essere generati da un'applicazione nella scheda Configurazione eventi nel criterio dell'applicazione. Per l'Administration Server, è inoltre possibile visualizzare l'elenco degli eventi nelle proprietà dell'Administration Server.

Gli eventi possono essere generati dalle seguenti applicazioni:

  • Componenti di Kaspersky Security Center Cloud Console:
  • Applicazioni Kaspersky gestite

    Per i dettagli sugli eventi generati dalle applicazioni gestite da Kaspersky, consultare la documentazione dell'applicazione corrispondente.

Eventi in base al livello di importanza

Ogni evento dispone di uno specifico livello di importanza. In base alle condizioni in cui si verifica, a un evento possono essere assegnati diversi livelli di importanza. Esistono quattro livelli di importanza degli eventi:

  • Un evento critico è un evento che indica la presenza di un problema critico che può determinare una perdita dei dati, un malfunzionamento o un errore critico.
  • Un errore funzionale è un evento che indica la presenza di un problema grave, un errore o un malfunzionamento che si è verificato durante l'esecuzione dell'applicazione o di una procedura.
  • Un avviso è un evento che non è necessariamente grave, ma indica comunque un potenziale problema futuro. La maggior parte degli eventi viene designata come avviso se l'applicazione può essere ripristinata senza perdite di dati o funzionalità importanti dopo che si sono verificati tali eventi.
  • Un evento informativo è un evento che si verifica allo scopo di segnalare il completamento di un'operazione, il corretto funzionamento dell'applicazione o il completamento di una procedura.

Ogni evento ha un periodo di archiviazione definito, durante il quale può essere visualizzato o modificato in Kaspersky Security Center Cloud Console. Alcuni eventi non vengono salvati nel database di Administration Server per impostazione predefinita, poiché il relativo periodo di archiviazione definito è pari a zero. Solo gli eventi che verranno memorizzati nel database di Administration Server per almeno un giorno possono essere esportati in sistemi esterni.

Vedere anche:

Eventi dei componenti di Kaspersky Security Center Cloud Console

Scenario: configurazione dell'esportazione di eventi nei sistemi SIEM

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.