Informazioni su KSN
Kaspersky Security Network (KSN) è un'infrastruttura di servizi online che consente di accedere alla Knowledge Base di Kaspersky, in cui sono disponibili informazioni sulla reputazione di file, risorse Web e software. L'utilizzo dei dati provenienti da Kaspersky Security Network garantisce una risposta più rapida da parte delle applicazioni Kaspersky alle minacce, migliora l'efficacia di alcuni componenti della protezione e riduce il rischio di falsi positivi. KSN consente di utilizzare i database di reputazione di Kaspersky per recuperare informazioni sulle applicazioni installate nei dispositivi gestiti.
Partecipando a KSN, si autorizza l'invio automatico a Kaspersky di informazioni sul funzionamento delle applicazioni Kaspersky installate nei dispositivi client gestiti tramite Kaspersky Security Center Linux. Le informazioni vengono trasferite in base alle impostazioni di accesso a KSN correnti.
Kaspersky Security Center Linux supporta le seguenti soluzioni di infrastruttura KSN:
- KSN Globale è una soluzione che consente di scambiare informazioni con Kaspersky Security Network. Se si partecipa a KSN, si autorizza l’invio automatico a Kaspersky di informazioni sul funzionamento delle applicazioni Kaspersky installate nei dispositivi client gestiti tramite Kaspersky Security Center Linux. Le informazioni vengono trasferite in base alle impostazioni di accesso a KSN correnti. Gli analisti di Kaspersky analizzano inoltre le informazioni ricevute e le includono nei database statistici e di reputazione di Kaspersky Security Network. Kaspersky Security Center Linux utilizza questa soluzione per impostazione predefinita.
- Kaspersky Private Security Network (KPSN) è una soluzione che consente agli utenti di dispositivi con applicazioni Kaspersky installate di ottenere l'accesso ai database di reputazione di Kaspersky Security Network e ad altri dati statistici, senza inviare dati a KSN dai propri computer. KPSN è progettato per i clienti aziendali che non sono in grado di partecipare al programma Kaspersky Security Network per uno dei seguenti motivi:
- I dispositivi dell'utente non sono connessi a Internet.
- La trasmissione dei dati all'esterno del paese o all'esterno della rete LAN aziendale è vietata dalla legge o limitata dai criteri di protezione aziendali.
È possibile configurare le impostazioni di accesso di Kaspersky Private Security Network nella sezione Impostazioni proxy KSN della finestra delle proprietà di Administration Server.
All'utente verrà richiesto di partecipare a KSN durante l'esecuzione dell'Avvio rapido guidato. È possibile iniziare o smettere di utilizzare KSN in qualsiasi momento durante l'utilizzo dell'applicazione.
È necessario utilizzare KSN in conformità con l'Informativa KSN letta e accettata durante l'attivazione di KSN. Se l'Informativa KSN viene aggiornata, viene visualizzata quando si esegue l'aggiornamento o l'upgrade di Administration Server. È possibile accettare o rifiutare l'Informativa KSN aggiornata. In caso di rifiuto, si continuerà a utilizzare KSN in conformità con la versione precedente dell'Informativa KSN già accettata.
Quando KSN è abilitato, Kaspersky Security Center Linux verifica se i server KSN sono accessibili per garantire il mantenimento del livello di protezione per i dispositivi gestiti. Se non è possibile accedere ai server utilizzando il DNS di sistema, l'applicazione utilizza i server DNS pubblici.
I dispositivi client gestiti da Administration Server interagiscono con KSN attraverso il server proxy KSN. Il server proxy KSN fornisce le seguenti funzionalità:
- I dispositivi client possono inviare richieste a KSN e trasferire informazioni a KSN anche se non hanno accesso diretto a Internet.
- Il server proxy KSN memorizza nella cache i dati elaborati, riducendo in tal modo il carico sul canale in uscita e il tempo di attesa per ottenere le informazioni richieste da un dispositivo client.
È possibile configurare il server proxy KSN nella sezione Impostazioni proxy KSN della finestra delle proprietà di Administration Server.