Risoluzione dei problemi durante l'installazione, l'aggiornamento e la rimozione di Kaspersky Endpoint Security for Windows
Mostra le applicazioni e le versioni alle quali fa riferimento questo articolo
- Tutte le versioni di Kaspersky Endpoint Security 12 for Windows
- Kaspersky Endpoint Security 11.11 for Windows (versione 11.11.0.452)
- Kaspersky Endpoint Security 11.10 for Windows (versione 11.10.0.399)
- Kaspersky Endpoint Security 11.9 for Windows (versione 11.9.0.351)
- Kaspersky Endpoint Security 11.8 for Windows (versione 11.8.0.384)
Durante l'installazione, l'aggiornamento o la rimozione di Kaspersky Endpoint Security for Windows possono verificarsi alcuni errori.
Assicurati che il sistema operativo sia supportato. Se il sistema operativo non è supportato, considera un'altra soluzione di protezione Kaspersky:
- Per i tipi di Windows embedded (Embedded/IoT), usa Kaspersky Embedded Systems Security.
- Per i sistemi operativi obsoleti o per proteggere i segmenti della rete industriale, usa Kaspersky Industrial Cybersecurity.
Sono disponibili articoli che trattano i seguenti problemi:
- L'installazione dei pacchetti KESW nei dispositivi gestiti da Kaspersky Security Center viene arrestata senza un messaggio di errore.
- In seguito all'installazione di Kaspersky Endpoint Security for Windows, Windows visualizza una schermata blu di errore.
Esempi di errori durante l'installazione, l'aggiornamento e la rimozione di Kaspersky Endpoint Security for Windows
- Errore 1723: Problema del pacchetto di installazione.
- Errore 27200: Errore al momento di scaricare il programma dalla RAM.
- Errore 27300: Errore durante l'installazione di un driver.
- Errore 27302: È stato raggiunto il numero massimo di dispositivi di filtro supportati dal sistema operativo.
- Errore 27320: Errore durante la configurazione del servizio.
- Errore 27374: L'applicazione è in fase di upgrade. Riprovare più tardi.
- Errore 27460: Errore durante la creazione dei descrittori di sicurezza.
- Errore: "Password di disinstallazione o nome utente non specificati o errati".
- Errore: "L'applicazione è in fase di upgrade. Riprovare più tardi".
Soluzione
Se il problema viene rilevato solo su alcuni dispositivi in rete, verificare le cause del problema nei dispositivi malfunzionanti attenendosi alle istruzioni riportate di seguito.
Passaggio 1. Escludere possibili problemi hardware
Assicurarsi che il dispositivo non abbia problemi di hardware:
- L'integrità del disco rigido viene mantenuta.
- La RAM è intatta.
- Non ci sono danni ai componenti della scheda madre.
- Non ci sono altri problemi con la configurazione hardware.
Passaggio 2. Controllare il dispositivo per malfunzionamenti del sistema operativo
Possibili problemi | Suggerimenti |
---|---|
Non c'è sufficiente spazio libero nella partizione di sistema del disco, il che porta a un funzionamento errato dei servizi del sistema operativo. | Liberare spazio su disco e riavviare il dispositivo. |
Il sistema operativo è in esecuzione da molto tempo e non è stato riavviato. | Riavviare il sistema operativo qualora non sia stato fatto da molto tempo. Controllare la data dell'ultimo riavvio nel campo Ora di inizio dell'ultima sessione nella console di Kaspersky Security Center o eseguire l'utilità systeminfo dalla riga di comando di Windows.
Il sistema operativo viene caricato completamente solo a riavvio avvenuto. L'ibernazione e l'accensione/spegnimento possono funzionare in modalità di avvio rapido. |
Il sistema operativo è in attesa di essere riavviato dopo l'installazione degli aggiornamenti da Windows Update Center. | Riavviare il dispositivo. Se l'installazione degli aggiornamenti di Windows non è completa, il programma di installazione di Kaspersky Endpoint Security for Windows potrebbe interrompersi. |
Il sistema operativo non riceve aggiornamenti regolari. | Installare gli aggiornamenti del sistema operativo disponibili. Se sono presenti limitazioni all'installazione degli aggiornamenti, aggiornare i certificati radice con cui è firmato il programma di installazione Kaspersky Endpoint Security for Windows. |
La cartella di sistema per i file temporanei occupa troppo spazio su disco. | Ripulire il sistema usando l'utilità cleanmgr. |
I file di sistema del sistema operativo sono danneggiati. È il problema più comune.
Non ignorare questo consiglio. |
Verificare l'integrità dei file di sistema del sistema operativo usando gli appositi comandi di controllo e ripristino: DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
sfc /scannow
Riavviare il dispositivo dopo avere eseguito questi comandi. Se i comandi vengono eseguiti con errori, attenersi a queste istruzioni. |
L'archivio WMI è danneggiato. | Verificare l'integrità dell'archivio WMI e, se necessario, risolvere i problemi. |
Il motore di filtro di base non funziona correttamente. | Verificare che il motore di filtro di base funzioni correttamente. |
Criteri di dominio o software di terze parti limitano l'utilizzo delle applicazioni Kaspersky. | Verificare che non siano in uso strumenti di protezione di terze parti che possano impedire l'esecuzione delle applicazioni e criteri di dominio che limitino l'utilizzo delle applicazioni. |
Passaggio 3. Assicurarsi che non ci siano problemi con il software
Possibili problemi | Suggerimenti |
---|---|
Il programma di installazione Kaspersky Endpoint Security for Windows potrebbe essere stato danneggiato durante l'archiviazione o la copia. | Scaricare nuovamente l'ultima versione del programma di installazione ed eseguirla. Le nuove versioni dell'applicazione includono correzioni per i problemi di installazione. |
Le applicazioni Kaspersky possono subire potenziali problemi di compatibilità con software di terze parti. |
Sono presenti problemi noti con i moduli di gestione delle macchine virtuali VMware Tools.
Per risolvere i conflitti di compatibilità, aggiornare le versioni delle applicazioni in uso. |
Le limitazioni all'installazione e all'aggiornamento di Kaspersky Endpoint Security for Windows potrebbero essere state ignorate. | Informazioni sulle limitazioni all'installazione e all'aggiornamento di Kaspersky Endpoint Security for Windows, nonché sui requisiti per l'aggioramento da una versione precedente. |
Passaggio 4. Ripristinare l'installazione danneggiata di Kaspersky Endpoint Security for Windows
Se non vengono rilevati problemi con il dispositivo ma l'errore persiste, verificare l'integrità di Kaspersky Endpoint Security for Windows. L'integrità potrebbe essere stata compromessa durante l'installazione dell'applicazione.
Segni che l'integrità dell'applicazione è stata compromessa:
- I componenti dell'applicazione ottengono lo stato di errore.
- La licenza dell'applicazione non è applicata al dispositivo.
- La disinstallazione guidata dell'applicazione non si avvia.
- Viene visualizzato un errore all'avvio del processo di disinstallazione.
- Non viene richiesta la password per la disinstallazione (laddove sia stata impostata).
Se vi sono indicazioni che l'integrità dell'applicazione è stata compromessa, ripristinare l'integrità dell'applicazione. A tale scopo:
- Aprire la riga dei comandi come amministratore.
- Eseguire il comando:
msiexec /i {<valore GUID>} KLLOGIN=<login> KLPASSWD=<password> REINSTALL=ALL REINSTALLMODE=amus EULA=1 PRIVACYPOLICY=1 SKIPREBOOTPENDING=1 /lv*x %temp%\kes_restore.txt /qbSpecificare il valore GUID (identificatore univoco della versione di Kaspersky Endpoint Security for Windows) e i valori dei parametri KLLOGIN e KLPASSWD nel comando.
- Attendere il completamento dell'installazione.
- Verificare se il problema è stato risolto.
Passaggio 5. Rimuovere l'installazione danneggiata di Kaspersky Endpoint Security for Windows
Se il ripristino dell'integrità dell'applicazione non è stato di aiuto, reinstallare l'integrità. Usare un criterio a sé stante per gestire il dispositivo interessato in Kaspersky Security Center o configurare il criterio tramite l'interfaccia dell'applicazione locale:
- Disabilitare il meccanismo di Auto-difesa.
- Disabilitare la protezione dei servizi applicativi dalla gestione esterna:
- Disabilitare la protezione tramite password.
- Disabilitare l'avvio automatico dell'applicazione.
- Verificare che il criterio sia stato applicato nel dispositivo interessato.
- Riavviare il sistema operativo del dispositivo interessato o arrestare Kaspersky Endpoint Security for Windows.
- Rimuovere localmente Kaspersky Endpoint Security for Windows tramite l'Installazione guidata dell'applicazione:
- Digitare appwiz.cpl nella riga di comando per aprire la finestra Programmi e funzionalità.
- Trovare Kaspersky Endpoint Security for Windows nell'elenco delle applicazioni installate ed eseguire l'Installazione guidata.
- Attenersi alle istruzioni dell'Installazione guidata.
- Dopo avere rimosso correttamente Kaspersky Endpoint Security for Windows, riavviare il dispositivo e installare nuovamente l'ultima versione dell'applicazione.
Passaggio 6. Eliminare le tracce delle installazioni precedenti usando lo strumento kavremover
Se il problema persiste, usare lo strumento kavremover per eliminare le tracce delle precedenti installazioni di Kaspersky Endpoint Security for Windows. Dopo avere usato lo strumento kavremover, riavviare il dispositivo e riprovare a installare la versione più recente dell'applicazione.
Usare kavremover solo nei seguenti casi:
- La rimozione tramite gli strumenti standard di Windows non riesce.
- Il ripristino e la rimozione dell'installazione dell'applicazione danneggiata non risolvono il problema.
- L'upgrade all'ultima versione dell'applicazione non riesce.
- Vi sono indicazioni che le installazioni precedenti siano state rimosse in modo non corretto (ad esempio, driver, file e branch del registro di Kaspersky Endpoint Security for Windows che impediscono l'installazione o l'esecuzione di software di terze parti).
Cosa fare se il problema persiste
Se il problema persiste, raccogliere i dati di diagnostica e inviare una richiesta all'Assistenza tecnica di Kaspersky tramite Kaspersky CompanyAccount. Specificare quali passaggi di questo articolo sono stati eseguiti e allegare i registri di installazione di Kaspersky Endpoint Security for Windows.
Riferimenti utili
Troubleshooting the connection problems between the Network Agent for Windows and the Administration Server
USB Recover tool in Kaspersky Rescue Disk 18
How to use different versions of Kaspersky Security Center components together
How to configure an operating system to troubleshoot the remote installation of the Kaspersky Security Center Network Agent
Ripristino dei dati utilizzando l'utilità di ripristino FDERT