Sommario
- Backup e ripristino
- Informazioni su Backup e ripristino
- Come creare un'attività di backup
- Passaggio 1. Selezionare i file
- Passaggio 2. Selezionare le cartelle per il backup
- Passaggio 3. Selezionare i tipi di file per il backup
- Passaggio 4. Selezionare l'archivio di backup
- Passaggio 5. Creazione di una pianificazione di backup
- Passaggio 6. Impostazione di una password per la protezione delle copie di backup
- Passaggio 7. Impostazioni di archiviazione delle versioni dei file
- Passaggio 8. Immissione del nome dell'attività di backup
- Passaggio 9. Termine della procedura guidata
- Come avviare un'attività di backup
- Ripristino dei dati da una copia di backup
- Ripristino dei dati dall'archivio FTP
- Ripristino dei dati da una copia di backup tramite Kaspersky Restore Utility
- Informazioni sull'archivio online
- Come attivare l'archivio online
Backup e ripristino
In questa sezione vengono fornite informazioni sul backup dei dati.
Informazioni su Backup e ripristino
Disponibile solo in Kaspersky Plus e Kaspersky Premium.
La funzionalità Backup e ripristino è necessaria per proteggere i dati dalla perdita in caso di malfunzionamento o furto del computer oppure se i dati vengono eliminati accidentalmente o danneggiati da hacker.
Per eseguire il backup dei dati, creare e avviare un'attività di backup. L'attività può essere avviata automaticamente in base a una pianificazione o manualmente. L'applicazione consente anche di visualizzare informazioni sulle attività di backup completate.
È consigliabile salvare le copie di backup dei dati in unità rimovibile o in un archivio online.
L'applicazione Kaspersky non può creare una copia completa di un'unità mentre un sistema operativo Microsoft Windows è attivo sull'unità.
L'applicazione Kaspersky consente di utilizzare i seguenti tipi di archivio dati per la creazione di copie di backup:
- Unità locale;
- Unità rimovibile (ad esempio, un disco rigido esterno);
- Unità di rete;
- Archivio online.
Creazione di attività in base ai diritti di accesso dell'utente
Le attività di backup vengono create in base ai diritti di accesso dell'utente ai file nel computer locale.
Se non si dispone dei diritti di amministratore locale nel computer, è possibile accedere solo alle attività create personalmente. Se si dispone dei diritti di amministratore locale nel computer, vengono visualizzate tutte le attività di backup ma non è possibile modificare le attività create da altri utenti.
Le attività di backup create in precedenza senza tenere conto dei diritti dell'utente sono disponibili per tutti gli utenti del computer. Se tuttavia questa attività viene modificata, verrà eseguita in base ai diritti dell'utente che ha modificato l'attività.
Ripristino di attività in base ai diritti di accesso dell'utente
Se non si dispone dei diritti di amministratore locale nel computer, è possibile ripristinare i dati solo dalle attività di backup create personalmente e solo nelle cartelle per le quali si dispone dei diritti di accesso. Se si dispone dei diritti di amministratore locale nel computer, è possibile ripristinare i dati da una qualsiasi attività di backup in una cartella qualsiasi.
La dimensione totale dei file copiati in una cartella può superare quella della cartella se contiene collegamenti ad altre cartelle (quando ad esempio si copia la cartella Documenti, anche le cartelle Musica, Foto e Video verranno copiate se la cartella Documenti contiene collegamenti a queste cartelle).
Informazioni su Backup e ripristino in OneDrive
Quando si esegue il backup dei file in una cartella OneDrive nel computer, l'applicazione Kaspersky si comporta in modo diverso a seconda che il file cloud venga scaricato nella cartella OneDrive o meno:
- Se il file si trova nel cloud e nella cartella OneDrive nel computer, l'applicazione Kaspersky crea una copia di backup del file.
- Se il file non si trova nel cloud ma è presente nella cartella OneDrive nel computer, l'applicazione Kaspersky crea una copia di backup del file.
- Se il file viene visualizzato nella cartella OneDrive ma è archiviato solo nel cloud e non nel computer, l'applicazione Kaspersky crea una copia di backup del file.
Come creare un'attività di backup
Per creare un'attività di backup:
- Aprire la finestra principale dell'applicazione.
- Selezionare la sezione Prestazioni.
- Nel blocco Backup e ripristino, fare clic su pulsante Seleziona file.
Viene avviata la Creazione guidata attività di backup.
La procedura guidata comprende una serie di pagine (passaggi), tra cui è possibile spostarsi facendo clic sui pulsanti Indietro e Avanti. Per chiudere la procedura guidata, fare clic sul pulsante Fine. Per interrompere la procedura in qualsiasi momento, fare clic sul pulsante Annulla.
Di seguito sono descritti in dettaglio i vari passaggi della procedura guidata.
Passaggio 1. Selezionare i file
In questo passaggio della procedura guidata selezionare il tipo di file o specificare le cartelle di cui eseguire il backup:
- Selezionare uno dei tipi di file preimpostati (file delle cartelle Documenti e Desktop, foto e immagini, filmati e video, file di musica) per eseguire la configurazione rapida. Confermando questa opzione, la procedura guidata procede direttamente al passaggio 4 "Selezionare l'archivio di backup".
L'applicazione Kaspersky non crea copie di backup dei file contenuti nelle cartelle "Desktop" e "Documenti" se queste cartelle sono presenti in un'unità di rete.
- Selezionare l'opzione Crea copie di backup dei file nelle cartelle specificate per specificare manualmente le cartelle di cui eseguire il backup.
Passaggio 2. Selezionare le cartelle per il backup
Se è stata selezionata l'opzione Crea copie di backup dei file nelle cartelle specificate nel passaggio precedente della procedura guidata, fare clic sul pulsante Aggiungi una cartella e selezionare una cartella nella finestra Selezionare la cartella per il backup visualizzata o trascinare la cartella nella finestra dell'applicazione.
Selezionare la casella Limita il backup in base ai tipi di file per specificare le categorie di file di cui eseguire il backup nelle cartelle selezionate.
Passaggio 3. Selezionare i tipi di file per il backup
Se è stata selezionata la casella Limita il backup in base ai tipi di file nel passaggio precedente della procedura guidata, in questo passaggio della procedura guidata selezionare le caselle accanto ai tipi di file di cui eseguire il backup.
Passaggio 4. Selezionare l'archivio di backup
In questo passaggio selezionare un archivio di backup:
- Archivio online. Selezionare questa opzione se si desidera memorizzare le copie di backup nell'archivio online Dropbox. L' archivio online deve essere attivato prima di poter essere utilizzato. Quando si esegue il backup dei dati nell'archivio online, l'applicazione Kaspersky non crea copie di backup dei tipi di dati soggetti a restrizioni in base alle condizioni di utilizzo di Dropbox.
- Unità locale. Per memorizzare le copie di backup in un'unità locale, selezionare l'unità locale appropriata nell'elenco.
- Unità di rete. Per memorizzare le copie di backup in un'unità di rete, selezionare l'unità di rete appropriata nell'elenco.
- Unità rimovibile. Per memorizzare le copie di backup in un'unità rimovibile, selezionare l'unità rimovibile appropriata nell'elenco.
Per garantire la protezione dei dati, è consigliabile utilizzare la funzionalità Archivio online o creare archivi di backup in unità rimovibili.
Come aggiungere un archivio di rete
Come aggiungere un'unità rimovibile come archivio
Selezionare la casella Utilizza impostazioni di archiviazione avanzate per configurare le impostazioni di archiviazione dei file, ad esempio il numero di versioni delle copie di backup dei file archiviate e il periodo di archiviazione delle copie di backup.
Passaggio 5. Creazione di una pianificazione di backup
Eseguire una delle operazioni seguenti in questo passaggio della procedura guidata:
- Specificare la pianificazione dell'attività di backup se si desidera che l'attività di backup venga avviata automaticamente.
- Nell'elenco a discesa Esegui backup selezionare un intervallo di tempo per l'esecuzione dell'attività (ad esempio ogni giorno) e specificare l'ora di esecuzione dell'attività nel campo Alle.
- Nella sezione Account, specificare il nome utente e la password dell'account Windows nel computer. I dati dell'account Windows sono necessari per accedere ai file durante il backup. Se è stato effettuato l'accesso al sistema operativo con un account di dominio, specificare il nome utente e la password dell'account di dominio per creare l'attività di backup.
- Selezionare la casella di controllo Esegui il backup pianificato all'avvio del computer se il sistema è spento all'ora specificata se si desidera eseguire il backup il prima possibile dopo l'accensione del computer. Ad esempio, il backup è pianificato per l'esecuzione ogni fine settimana. Se il computer è spento nel fine settimana, il backup viene eseguito dopo l'accensione del computer in un giorno feriale. Se la casella è deselezionata, il backup viene eseguito in base alla pianificazione, senza riprovare a eseguire il backup dopo un tentativo non riuscito.
- Nell'elenco Esegui backup selezionare l'opzione su richiesta se si desidera avviare l'attività manualmente.
Quando si utilizzano le attività di backup, tenere in considerazione i seguenti elementi:
- Se si crea un'attività di backup pianificata, è necessario specificare i dati dell'account nel computer.
- Se si crea un'attività di backup su richiesta, non è necessario specificare i dati dell'account nel computer.
- Se si modifica un'attività su richiesta in un'attività pianificata, è necessario specificare i dati dell'account nel computer.
Passaggio 6. Impostazione di una password per la protezione delle copie di backup
Selezionare la casella Abilita protezione tramite password e compilare i campi Password per l'accesso alle copie di backup e Conferma password per proteggere l'accesso alle copie di backup tramite una password.
La password è necessaria per proteggere l'archivio di backup dall'accesso non autorizzato.
L'applicazione richiederà di immettere una password nei seguenti casi:
- Quando si crea per la prima volta un archivio di backup su un'unità locale o rimovibile (come un'unità flash). Quando si creano attività di backup successive su un'unità locale o su questa unità rimovibile, l'applicazione non chiederà più di immettere una password. Verrà utilizzata la password immessa in precedenza.
Se si copia l'archivio di backup locale su un'unità rimovibile e si collega tale unità rimovibile a un altro computer, l'applicazione chiederà di immettere una password per copiare o ripristinare i dati da questo archivio.
- Quando si collega un'unità rimovibile al computer. L'applicazione controlla l'unità rimovibile e chiede di immettere una password se rileva un archivio di backup su questa unità rimovibile.
Passaggio 7. Impostazioni di archiviazione delle versioni dei file
Questo passaggio è disponibile se nel passaggio 4 "Selezionare l'archivio di backup" è stata selezionata la casella Utilizza impostazioni di archiviazione avanzate.
Specificare le impostazioni di archiviazione dei file:
- Selezionare la casella Limita il numero di versioni delle copie di backup e, nel campo Versioni delle copie di backup da archiviare, specificare il numero di versioni delle copie di backup di un file da archiviare.
- Selezionare la casella Limita il periodo di archiviazione per le versioni delle copie di backup e, nel campo Mantieni le versioni precedenti delle copie di backup per, specificare il numero di giorni per cui archiviare ogni versione del file di una copia di backup.
Passaggio 8. Immissione del nome dell'attività di backup
In questo passaggio eseguire le seguenti operazioni:
- Immettere il nome dell'attività di backup.
- Selezionare la casella Esegui il backup al completamento della configurazione per avviare automaticamente il processo di backup al termine della procedura guidata.
Passaggio 9. Termine della procedura guidata
In questa finestra è visualizzato il processo di configurazione dell'archivio di backup. Il processo di configurazione può richiedere un certo tempo.
Al termine della configurazione, fare clic su Fine.
L'attività di backup viene creata. L'attività creata viene visualizzata nella finestra Backup e ripristino.
Come avviare un'attività di backup
Per avviare un'attività di backup:
- Aprire la finestra principale dell'applicazione.
- Selezionare la sezione Prestazioni.
- Nel blocco Backup e ripristino, fare clic su pulsante Visualizza copie di backup.
- Nella finestra Backup e ripristino visualizzata selezionare un'attività di backup e fare clic sul pulsante Esegui.
L'attività di backup viene avviata.
Inizio paginaRipristino dei dati da una copia di backup
Per ripristinare i dati da una copia di backup:
- Aprire la finestra principale dell'applicazione.
- Selezionare la sezione Prestazioni.
- Nel blocco Backup e ripristino, fare clic su pulsante Visualizza copie di backup.
Si apre la finestra Backup e ripristino.
- Fare clic sul pulsante Ripristina i file accanto all'attività di backup desiderata.
- Fare clic sul pulsante Gestisci archivi per aprire una finestra, quindi fare clic sul pulsante Ripristina i file accanto all'archivio di backup desiderato.
- Se durante la creazione della copia di backup è stata specificata una password, immettere questa password nella finestra Immettere la password per accedere all'archivio.
- Nell'elenco a discesa Data / ora del backup, selezionare la data e l'ora della creazione della copia di backup.
- Eseguire una delle seguenti operazioni:
- Se si desidera ripristinare tutti i dati, selezionare la casella di controllo Tutti i dati.
- Se si desidera ripristinare solo determinate cartelle, selezionare le caselle di controllo accanto alle cartelle attinenti.
- Se si desidera ripristinare solo determinati file, selezionare le caselle di controllo accanto ai file desiderati nella colonna Nome.
- Per ripristinare solo determinati tipi di file, selezionare questi tipi di file nell'elenco a discesa Tipo di file.
- Fare clic si Ripristina i file selezionati.
Si apre la finestra Ripristinare i file dalle copie di backup.
- Selezionare una delle due opzioni disponibili:
- Cartella originale. Se questa opzione è selezionata, l'applicazione ripristina i dati nella cartella originale.
- Cartella specificata. Se questa opzione è selezionata, l'applicazione ripristina i dati nella cartella specificata. Fare clic sul pulsante Sfoglia per selezionare la cartella in cui ripristinare i dati.
- Nell'elenco a discesa In caso di conflitto dei nomi dei file selezionare l'azione da eseguire quando il nome del file da ripristinare corrisponde al nome di un file già presente nella cartella di destinazione:
- chiedi: quando i nomi dei file corrispondono, l'applicazione richiede di selezionare una delle opzioni, ovvero sostituire il file con la copia di backup, salvare entrambi i file o non ripristinare il file.
- sostituisci il file con la copia di backup: l'applicazione Kaspersky elimina il file esistente e lo sostituisce con il file ripristinato dalla copia di backup.
- salva entrambi i file: l'applicazione Kaspersky mantiene invariato il file esistente e salva il file ripristinato dalla copia di backup con un nuovo nome nella stessa cartella.
- non ripristinare questo file: l'applicazione Kaspersky mantiene invariato il file esistente e non ripristina il file con lo stesso nome dalla copia di backup.
- Fare clic si Ripristina.
I file selezionati per il ripristino verranno ripristinati dalla copia di backup e salvati nella cartella specificata.
Ripristino dei dati dall'archivio FTP
L'applicazione Kaspersky non supporta il backup e il ripristino su FTP. Per ripristinare le copie di backup create in altre applicazioni Kaspersky dall'archivio FTP, seguire le istruzioni seguenti.
Per ripristinare le copie di backup dall'archivio FTP:
- Aprire la finestra principale dell'applicazione.
- Selezionare la sezione Prestazioni.
- Nel blocco Backup e ripristino, fare clic su pulsante Visualizza copie di backup.
Si apre la finestra Backup e ripristino.
- Fare clic sul collegamento Gestisci archivi per aprire la finestra Archivi.
- Aprire la cartella di archiviazione FTP in Esplora risorse.
- Copiare i dati (incluso il file
storage.xml
) in un'unità locale (ad esempio С:\<nome cartella>). - Nella finestra Archivi accanto all'archivio FTP fare clic sul pulsante Elimina archivio.
- Nella finestra di conferma dell'eliminazione fare clic su Elimina.
L'archivio è stato eliminato.
- Nella finestra Archivi, fare clic sul pulsante Connetti archivio esistente.
- Nella finestra Connetti archivio selezionare la sezione Unità locale e utilizzare il pulsante Sfoglia per specificare il percorso della cartella contenente le copie di backup copiate nell'unità locale dall'archivio FTP.
- Nella finestra Archivi accanto all'archivio connesso fare clic sul pulsante Ripristina i file.
- Seguire la procedura di ripristino standard.
Ripristino dei dati da una copia di backup tramite Kaspersky Restore Utility
Kaspersky Restore Utility consente di gestire i dati dell'archivio di backup in un computer con un'applicazione Kaspersky danneggiata o rimossa. Per impostazione predefinita, dopo l'installazione dell'applicazione l'utilità viene posizionata nella cartella di Kaspersky Restore Utility che si trova nella cartella di configurazione dell'applicazione. Per utilizzare l'utilità in un computer con un'applicazione Kaspersky non installata o danneggiata, copiare l'utilità in un'unità rimovibile.
Per avviare Kaspersky Restore Utility, sono necessari i diritti di amministratore locale.
Come aprire un archivio utilizzando Restore Utility
Come ripristinare i dati da una copia di backup
Inizio paginaInformazioni sull'archivio online
L'applicazione Kaspersky consente di salvare le copie di backup dei dati in un archivio online su un server remoto mediante il servizio Dropbox.
Per utilizzare l'archivio online:
- Verificare che il computer sia connesso a Internet.
- Creare un account nel sito Web del provider del servizio di archiviazione dei dati online.
- Attivare l'archivio online.
È possibile utilizzare un solo account Dropbox per eseguire il backup dei dati in un singolo archivio online da diversi dispositivi in cui è installato Kaspersky.
Le dimensioni dell'archivio online sono determinate dal provider del servizio di archiviazione online, il servizio Web Dropbox. Per ulteriori dettagli sulle condizioni per l'utilizzo del servizio Web, visitare il sito Web Dropbox.
Durante la copia di file su Dropbox, l'applicazione Kaspersky non distingue tra lettere maiuscole e minuscole nel nome di un file e/o nel nome di un percorso file. Pertanto, quando si tenta di creare copie di backup dei file i cui nomi e/o percorsi si differenziano solo per l'uso delle maiuscole o minuscole, l'applicazione Kaspersky crea solo una copia di backup perché si verifica un conflitto in Dropbox.
Inizio paginaCome attivare l'archivio online
Per attivare l'archivio online:
- Aprire la finestra principale dell'applicazione.
- Selezionare la sezione Prestazioni.
- Nel blocco Backup e ripristino, fare clic su pulsante Seleziona file.
Viene avviata la Creazione guidata attività di backup.
- Nella finestra di selezione del tipo di dati selezionare la categoria di dati o specificare manualmente i file di cui eseguire il backup.
- Nella finestra di selezione dell'archivio selezionare l'opzione Archivio online e fare clic sul pulsante Attiva.
È necessaria una connessione a Internet per la creazione di un archivio online.
Verrà visualizzata una finestra di dialogo per l'accesso all'account Dropbox.
- Nella finestra visualizzata eseguire una delle seguenti operazioni:
- Se non si è già utenti registrati di Dropbox, eseguire la registrazione.
- Se si è utenti registrati di Dropbox, accedere all'account Dropbox.
- Per portare a termine l'attivazione dell'archivio online, confermare che l'applicazione Kaspersky ha il diritto di utilizzare l'account Dropbox per eseguire il backup e il ripristino dei dati. L'applicazione Kaspersky trasferisce le copie di backup dei dati salvati in una cartella separata creata nella cartella di archiviazione Dropbox per le applicazioni.
Al termine dell'attivazione dell'archivio online si aprirà la finestra di selezione dell'archivio dati. La finestra contiene una selezione di archivi online fra cui scegliere. Per l'archivio online attivato l'applicazione visualizzerà la quantità di spazio utilizzata e la quantità di spazio libero disponibile per l'archiviazione dei dati.
Durante la copia di file su Dropbox, l'applicazione Kaspersky non distingue tra lettere maiuscole e minuscole nel nome di un file e/o nel nome di un percorso file. Pertanto, quando si tenta di creare copie di backup dei file i cui nomi e/o percorsi si differenziano solo per l'uso delle maiuscole o minuscole, l'applicazione Kaspersky crea solo una copia di backup perché si verifica un conflitto in Dropbox.
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