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Identità

Kaspersky Premium include strumenti per proteggere l'identità digitale e un canale dedicato per contattare il Servizio clienti.

In questa sezione

Archivio protezione identità

Rilevamento accesso remoto

Controllo furti di identità

Servizi di assistenza premium

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Archivio protezione identità

Se si conservano documenti importanti nel computer, ad esempio scansioni di documenti di identità con foto, documenti governativi, contratti e così via, si consiglia di aggiungere tali documenti all'archivio sicuro. Archivio protezione identità è un file criptato che richiede l'immissione di una password principale per l'accesso. In questo modo, si garantisce la sicurezza dei dati personali impedendo l'accesso di terzi ai documenti.

Informazioni sulla password principale

La password principale è una password singola utilizzata dall'applicazione Kaspersky per criptare i dati nell'archivio. Si consiglia di utilizzare una password principale che includa otto o più caratteri e contenga lettere maiuscole e minuscole, nonché numeri e caratteri speciali.

Per motivi di sicurezza, l'applicazione Kaspersky non memorizza la password principale nei dispositivi e non la invia all'archivio cloud. Si consiglia di memorizzare la password principale o di trascriverla e di conservarla in un luogo sicuro perché non sarà possibile recuperarla se dimenticata.

Informazioni sul criptaggio

L'applicazione Kaspersky cripta i dati utilizzando un algoritmo di criptaggio simmetrico basato sullo standard AES (Advanced Encryption Standard). La chiave viene calcolata dalla password principale in base alla funzione PBKDF2 (Password-Based Key Derivation Function 2). L'algoritmo AES è ampiamente utilizzato in tutto il mondo per proteggere i dati segreti. Questo algoritmo ha requisiti minimi di RAM, quindi i dati possono essere criptati e decriptati in pochi secondi.

Come aggiungere un documento all'archivio

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Passare alla sezione Identità.
  3. In Archivio protezione identità:
    • Se il portafoglio non è ancora connesso, fare clic su Visualizzazione per andare alla pagina in cui è possibile scaricare Kaspersky Password Manager se non è ancora installato. Il nome del pulsante può essere Avvia o Apri se Kaspersky Password Manager non è configurato, non è aggiornato o è connesso a un account My Kaspersky che non corrisponde all'account a cui è connessa l'applicazione Kaspersky.
      1. Per scaricare e installare Kaspersky Password Manager, seguire le istruzioni dell'Installazione guidata.
      2. L'applicazione Kaspersky suggerisce di creare e connettere un archivio. Seguire le istruzioni della procedura guidata. Quando si connette un archivio, viene richiesto di creare anche una password principale.
    • Se è già stato connesso un archivio, fare clic su Aggiungi documento.
      1. In Documenti, fare clic su Aggiungi documento.
      2. Nel menu a discesa, selezionare:
        • Cerca file. Viene visualizzata la finestra Esplora risorse. Nel campo Nome file, specificare il percorso del file e fare clic su Apri. Selezionare una categoria per il documento (per una ricerca rapida in futuro) e fare clic Aggiungi.
        • Cerca automaticamente. L'applicazione ricerca file JPEG, PNG, BMP e PDF che contengono testo. I file trovati vengono analizzati e classificati come carte bancarie o documenti di identificazione emessi dal governo. Selezionare i documenti e fare clic su Fine.

I documenti selezionati vengono aggiunti all'archivio come file JPEG o PDF.

Come estrarre un documento dall'archivio

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Passare alla sezione Identità.
  3. In Archivio protezione identità, fare clic su Aggiungi documento.
  4. Inserire la password principale.
  5. Selezionare un singolo documento o tenere premuto Maiusc, quindi fare clic per selezionare più documenti.
  6. Scaricare i documenti in uno dei seguenti modi:
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire il menu di scelta rapida del documento e selezionare Scarica.
    • Fare clic su Tre punti verticali e, nel menu visualizzato, selezionare Scarica.
  7. Nella finestra Salva nella cartella, specificare la posizione in cui si desidera salvare il documento.
  8. Se necessario, è possibile modificare il nome del documento.
  9. Fare clic sul pulsante Salva.

Il documento viene salvato nel dispositivo. Il formato dei file scaricati corrisponde al formato dei documenti correlati nell'archivio (JPEG o PDF).

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[Topic 232503]

Rilevamento accesso remoto

Le applicazioni ad accesso remoto sono software legittimo per la connessione a un computer remoto tramite la rete. Le applicazioni ad accesso remoto includono TeamViewer, LogMeIn Pro e Remotely Anywhere. Gli hacker possono utilizzare tali applicazioni per assumere il controllo del computer dell'utente, installare malware, impersonare l'utente o iniziare a spiarlo.

Verificheremo se le applicazioni ad accesso remoto sono installate nel computer e aiuteremo a rimuovere tali applicazioni per impedire a chiunque di assumere il controllo del dispositivo.

Per trovare le applicazioni ad accesso remoto nel computer:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Passare alla sezione Identità.
  3. Nel blocco Rilevamento accesso remoto, fare clic su pulsante Visualizza.
  4. Viene visualizzata la finestra Rilevamento accesso remoto; in tale finestra, è possibile visualizzare quali applicazioni ad accesso remoto sono state trovate nel computer.

    In questa finestra, è possibile:

    • Fare clic su Dettagli accanto a un'applicazione ad accesso remoto per visualizzare una breve descrizione della stessa.
    • Nell'elenco a discesa accanto a un'applicazione, selezionare Rimuovi se si desidera rimuovere l'applicazione. Viene visualizzata la finestra Programmi e funzionalità in cui è possibile rimuovere l'applicazione pertinente.
    • Nell'elenco a discesa accanto a un'applicazione, selezionare Ignora se al momento non si desidera rimuovere l'applicazione. L'applicazione viene aggiunta al gruppo Nascoste e sarà possibile tornarci in seguito.

La ricerca di applicazioni ad accesso remoto non funziona se il componente Prevenzione intrusioni è disabilitato.

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[Topic 236630]

Controllo furti di identità

Il numero di telefono personale viene utilizzato ID nelle app bancarie, nei negozi online e nei social media. Se qualcuno acquisisce dati collegati al numero di telefono personale, può facilmente impersonare l'utente e, ad esempio, richiedere un prestito a suo nome.

Il componente Controllo furti di identità controlla il numero di telefono rispetto ai database delle fughe di dati. Dopo aver eseguito il controllo, verranno mostrati tutti gli account creati con questo numero di telefono e dove ha avuto origine la fuga di dati. Verranno mostrate anche le categorie di dati trapelati, con suggerimenti sulle azioni da intraprendere in caso di fughe di dati. Oltre al numero di telefono personale, è possibile controllare anche quelli dei familiari. Tutti i numeri di telefono aggiunti verranno controllati periodicamente; se vengono rilevate nuove fughe, si riceverà una notifica sul dispositivo.

Per verificare se un numero di telefono ha subito una fuga di dati:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Passare alla sezione Identità.
  3. Nel blocco Controllo furti di identità, fare clic su pulsante Controlla.
  4. Si apre una finestra; in tale finestra, inserire il numero di telefono personale e fare clic su Controlla ora.

    Si apre una finestra con i termini e le condizioni del trattamento dei dati personali.

  5. Se si accettano i termini e le condizioni del trattamento dei dati personali, fare clic su Accetta.

    I risultati del controllo vengono visualizzati nella finestra Controllo furti di identità.

    Dopo aver aggiunto un numero di telefono, questo verrà controllato periodicamente e si riceveranno notifiche sui risultati dei controlli.

  6. Se non si desidera che un numero di telefono venga controllato periodicamente, rimuoverlo dall'elenco facendo clic su Elimina dispositivo.

Durante la ricerca di fughe di dati da account legati a un numero di telefono, vengono trattate le seguenti informazioni: parte del numero di telefono con hash, ID dell'applicazione nei sistemi del titolare dei diritti, versione completa dell'applicazione.

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[Topic 236460]

Servizi di assistenza premium

I servizi di assistenza telefonici di Kaspersky Premium non sono disponibili in alcune aree geografiche. Sarà possibile utilizzare i Servizi di assistenza premium solo con un abbonamento a pagamento.

Con l'assistenza premium, è possibile fruire di protezione e comodità aggiuntive, tra cui accesso prioritario, servizi di installazione da parte di esperti, controllo e rimozione dei virus e controllo dell'integrità del PC.

Servizi di installazione da parte di esperti

Ogni volta che si presenta un problema di installazione sul computer, è possibile chiamarci e l'esperto Kaspersky si occuperà da remoto di:

  • Eseguire l'installazione tramite connessione remota.
  • Assicurarsi che l'avanzamento dell'installazione sia privo di errori.
  • Fornire una panoramica delle impostazioni e delle funzioni dell'applicazione.
  • Rispondere a tutte le domande sull'applicazione e sulla procedura di installazione.
  • Regolare le impostazioni dell'applicazione in base alle esigenze.
  • Verificare che l'applicazione sia installata, configurata correttamente e che funzioni in modo appropriato.

Linea di assistenza prioritaria

Accesso prioritario a un operatore dell'assistenza premium tramite telefono o chat. Le telefonate dei clienti hanno la massima priorità (salta la coda). Il programma di chat fornito include funzionalità di assistenza remota.

Servizi IT remoti

Accesso con un clic alla chat con un operatore dell'assistenza premium con assistenza remota illimitata inclusa. A risolvere i problemi ci pensiamo noi!

Analisi e rimozione dei virus da parte di esperti

Rimozione professionale di virus e spyware su qualsiasi dispositivo Windows con un'applicazione Kaspersky installata.

Servizi di controllo dell'integrità del PC

Durante un controllo dell'integrità, i nostri esperti eseguiranno un'ispezione in più punti per assicurare il massimo livello di protezione e prestazioni del dispositivo.

Per utilizzare i servizi di assistenza di Kaspersky Premium, chiamare il numero di telefono assegnato al Paese in cui è stato acquistato l'abbonamento Kaspersky Premium.

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[Topic 223581]