Kaspersky Standard | Plus | Premium

Disabilitazione e ripristino della protezione del computer

Per impostazione predefinita, l'applicazione Kaspersky viene avviato in seguito all'avvio del sistema operativo e protegge il computer fino allo spegnimento. Tutti i componenti di protezione (Anti-Virus File, Esplorazione protetta, Safe Money e Prevenzione attacchi di rete) sono abilitati e in esecuzione.

È possibile disabilitare completamente la protezione o disabilitare componenti della protezione specifici.

Importante: Kaspersky consiglia vivamente di non disabilitare la protezione o i componenti di protezione in quanto questo potrebbe provocare infezioni del computer o perdite di dati.

Quando la protezione del computer è disabilitata:

  • L'icona dell'applicazione nella barra dei menu è inattiva.
  • L'indicatore dello stato della protezione nella finestra principale dell'applicazione è rosso.

Quando uno o più componenti della protezione sono disabilitati, l'indicatore dello stato della protezione è rosso o giallo.

Nota: la disabilitazione o la sospensione di questi componenti di protezione non ha effetti sulle attività di scansione virus o sull'attività di aggiornamento.

È possibile disabilitare o ripristinare la protezione del computer in uno dei seguenti modi:

  • Dall'icona dell'applicazione
  • Dalla finestra delle impostazioni dell'applicazione

È inoltre possibile ripristinare la protezione del computer dalla finestra principale dell'applicazione o dal proprio account My Kaspersky.

Disabilitare o ripristinare la protezione del computer dall'icona dell'applicazione

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Disattiva protezione/Attiva protezione.

    Quando si disattiva la protezione, viene visualizzata la richiesta delle credenziali di amministratore.

  2. Quando vengono richieste le credenziali di amministratore, immettere il nome e la password dell'amministratore e confermare che si desidera disattivare la protezione.

    Nota: è anche possibile utilizzare Touch ID, se il dispositivo lo supporta.

Disabilitazione o ripristino della protezione del computer dalla finestra delle impostazioni dell'applicazione

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Protezione, nella sezione Generale, deselezionare o selezionare la casella di controllo Abilita la protezione.

Disabilitazione di un componente di protezione

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Protezione, nella sezione <nome del componente>, deselezionare la casella di controllo Abilita <nome del componente>.

Abilitazione di un componente di protezione

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Protezione, nella sezione <nome del componente>, selezionare la casella di controllo Abilita <nome del componente>.

Importante: se la protezione del computer o un componente della protezione sono stati disabilitati, non verranno riabilitati automaticamente al riavvio dell'applicazione. È necessario riabilitare il componente di protezione o la protezione del computer manualmente.

Per abilitare la protezione del computer o i componenti della protezione, è inoltre possibile utilizzare Stato della protezione. Disabilitando la protezione del computer o i componenti di protezione, il computer è soggetto a un rischio molto più elevato di infezione. Per questo motivo Stato della protezione informa l'utente quando la protezione viene disabilitata.

Vedere anche

Ambito di protezione del computer

Inizio pagina
[Topic 58285]