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[Topic 100327]

Visualizzare lo stato di protezione del computer

L'indicatore dello stato della protezione, a forma di scudo e disponibile nella finestra principale dell'applicazione, segnala i problemi di protezione del computer. Il colore dell'indicatore può cambiare a seconda dello stato della protezione del computer. Se l'applicazione rileva minacce per la sicurezza, viene visualizzato un messaggio relativo alle minacce nella finestra principale dell'applicazione e cambia il colore dell'indicatore.

Il colore dell'indicatore può cambiare nei modi seguenti:

  • Verde. Il computer è protetto in modo ottimale.

    L'indicatore di colore verde indica che i database anti-virus sono aggiornati e che tutti i componenti dell'applicazione sono stati configurati come consigliato da Kaspersky. Non sono stati rilevati oggetti dannosi oppure gli oggetti dannosi rilevati sono stati neutralizzati.

  • Giallo. Il livello di protezione del computer è ridotto.

    L'indicatore giallo indica che l'applicazione Kaspersky è al corrente dell'esistenza di un problema. Tali problemi includono, ad esempio, lievi variazioni rispetto alle impostazioni di protezione consigliate o database dell'applicazione non aggiornati.

  • Rosso. Il computer è a rischio di infezione.

    L'indicatore di colore rosso segnala la presenza di problemi che possono causare l'infezione del computer e la perdita di dati. Ad esempio, i database anti-virus dell'applicazione sono estremamente obsoleti, l'applicazione non è stata attivata oppure sono stati rilevati oggetti dannosi.

    È consigliabile correggere i problemi e gestire le minacce per la sicurezza il prima possibile.

Vedere anche

Ambito di protezione del computer

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[Topic 58282]

Disabilitazione e ripristino della protezione del computer

Per impostazione predefinita, l'applicazione Kaspersky viene avviato in seguito all'avvio del sistema operativo e protegge il computer fino allo spegnimento. Tutti i componenti di protezione (Anti-Virus File, Esplorazione protetta, Safe Money e Prevenzione attacchi di rete) sono abilitati e in esecuzione.

È possibile disabilitare completamente la protezione o disabilitare componenti della protezione specifici.

Importante: Kaspersky consiglia vivamente di non disabilitare la protezione o i componenti di protezione in quanto questo potrebbe provocare infezioni del computer o perdite di dati.

Quando la protezione del computer è disabilitata:

  • L'icona dell'applicazione nella barra dei menu è inattiva.
  • L'indicatore dello stato della protezione nella finestra principale dell'applicazione è rosso.

Quando uno o più componenti della protezione sono disabilitati, l'indicatore dello stato della protezione è rosso o giallo.

Nota: la disabilitazione o la sospensione di questi componenti di protezione non ha effetti sulle attività di scansione virus o sull'attività di aggiornamento.

È possibile disabilitare o ripristinare la protezione del computer in uno dei seguenti modi:

  • Dall'icona dell'applicazione
  • Dalla finestra delle impostazioni dell'applicazione

È inoltre possibile ripristinare la protezione del computer dalla finestra principale dell'applicazione o dal proprio account My Kaspersky.

Disabilitare o ripristinare la protezione del computer dall'icona dell'applicazione

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Disattiva protezione/Attiva protezione.

    Quando si disattiva la protezione, viene visualizzata la richiesta delle credenziali di amministratore.

  2. Quando vengono richieste le credenziali di amministratore, immettere il nome e la password dell'amministratore e confermare che si desidera disattivare la protezione.

    Nota: è anche possibile utilizzare Touch ID, se il dispositivo lo supporta.

Disabilitazione o ripristino della protezione del computer dalla finestra delle impostazioni dell'applicazione

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Protezione, nella sezione Generale, deselezionare o selezionare la casella di controllo Abilita la protezione.

Disabilitazione di un componente di protezione

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Protezione, nella sezione <nome del componente>, deselezionare la casella di controllo Abilita <nome del componente>.

Abilitazione di un componente di protezione

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Protezione, nella sezione <nome del componente>, selezionare la casella di controllo Abilita <nome del componente>.

Importante: se la protezione del computer o un componente della protezione sono stati disabilitati, non verranno riabilitati automaticamente al riavvio dell'applicazione. È necessario riabilitare il componente di protezione o la protezione del computer manualmente.

Per abilitare la protezione del computer o i componenti della protezione, è inoltre possibile utilizzare Stato della protezione. Disabilitando la protezione del computer o i componenti di protezione, il computer è soggetto a un rischio molto più elevato di infezione. Per questo motivo Stato della protezione informa l'utente quando la protezione viene disabilitata.

Vedere anche

Ambito di protezione del computer

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[Topic 58285]

Utilizzo di Stato della protezione

Stato della protezione è una funzionalità dell'applicazione Kaspersky che consente di analizzare e correggere i problemi e le minacce per la protezione del computer.

Aprire Stato della protezione

Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Stato della protezione.

Per ogni problema o minaccia nella finestra Stato della protezione, l'applicazione Kaspersky suggerisce le azioni che è possibile eseguire per risolvere il problema o la minaccia. Ad esempio, se l'applicazione rileva file infetti nel computer, è possibile fare clic su Disinfetta tutto. Se i database anti-virus sono obsoleti, è possibile fare clic su Aggiorna. È possibile correggere un problema o neutralizzare una minaccia immediatamente o in un secondo momento.

Correggere un problema o neutralizzare una minaccia immediatamente

Fare clic sul pulsante con il nome di un'azione consigliata per correggere il problema o neutralizzare la minaccia.

L'applicazione esegue l'azione selezionata.

Se si chiude Stato della protezione senza neutralizzare le minacce pericolose, l'indicatore dello stato della protezione nella finestra principale dell'applicazione rimane rosso per ricordare la presenza di tali minacce.

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[Topic 58281]

Eseguire attività di scansione

L'attività Scansione completa predefinita è inclusa nell'applicazione Kaspersky. Durante l'esecuzione dell'attività, l'applicazione esamina la memoria, gli oggetti di avvio e tutti i dischi interni del computer per rilevare la presenza di virus e altro malware.

Eseguire una scansione completa del computer

  1. Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Scansione.

    Verrà visualizzata la finestra Scansione.

  2. Fare clic su  Avvia scansione completa.

Verrà avviata una scansione completa del computer.

L'attività Scansione rapida predefinita è inclusa nell'applicazione Kaspersky. Durante l'esecuzione dell'attività, l'applicazione esamina le aree critiche del computer (la memoria, gli oggetti di avvio e le cartelle di sistema) per rilevare la presenza di virus e altro malware.

Eseguire una scansione rapida del computer

  1. Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Scansione.

    Verrà visualizzata la finestra Scansione.

  2. Fare clic su  Avvia scansione rapida.

Verrà avviata una scansione rapida del computer.

È inoltre possibile eseguire un'attività di Scansione completa o Scansione rapida in My Kaspersky. Per ulteriori informazioni sull'esecuzione di una scansione del computer in My Kaspersky, consultare la Guida di My Kaspersky.

È possibile pianificare un'attività programmare un'attività di scansione completa o scansione rapida.

Pianificare un'attività di scansione

  1. Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Scansione.

    Verrà visualizzata la finestra Scansione.

  2. Fare clic su Pianifica scansione.

    Verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile impostare la pianificazione.

  3. Selezionare la casella di controllo Scansione completa o Scansione rapida.
  4. Specificare la frequenza di scansione e l'ora di avvio della scansione.
  5. Fare clic su OK.

È possibile esaminare un singolo oggetto (ad esempio un disco interno, una cartella, un file o un disco esterno) per rilevare la presenza di virus e altro malware.

Esaminare un elemento selezionato

Eseguire una delle seguenti operazioni:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento selezionato e scegliere Scansione con Kaspersky.
  • Trascinare un elemento selezionato nell'icona dell'applicazione nel Dock.
  • Trascinare un elemento selezionato in una finestra Scansione.

Quando si connette un disco esterno al computer, l'applicazione Kaspersky può avviare automaticamente la scansione del disco, richiedere se si desidera eseguire la scansione o non eseguire alcuna operazione. È possibile selezionare una delle opzioni nelle impostazioni dell'attività Scansione dischi esterni.

Selezionare l'azione eseguita dall'applicazione quando si connette un disco esterno al computer

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nell'elenco a sinistra della scheda Scansione selezionare l'attività Scansione dischi esterni.
  3. Nella sezione Quando si connette un disco esterno selezionare l'azione che l'applicazione deve eseguire quando viene connesso un disco esterno.

È possibile visualizzare i risultati delle attività di scansione completate nella finestra Rapporti.

Vedere anche

Attività di scansione

Anti-Virus File

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[Topic 58772]

Modificare l'elenco dei file, delle cartelle e dei siti Web attendibili

L'area attendibile è un elenco di oggetti che l'applicazione non sottopone a scansione o monitoraggio. Può essere necessario aggiungere oggetti all'area attendibile se, ad esempio, l'applicazione Kaspersky blocca l'accesso a un file, a un'applicazione o a un sito Web, benché si abbia la certezza assoluta che l'oggetto, l'applicazione o l'indirizzo Web non ponga alcun problema di protezione.

Quando un'applicazione viene aggiunta all'area attendibile, il relativo file e le attività di rete (incluse quelle sospette) non vengono più monitorati. Tuttavia, l'applicazione Kaspersky continua a esaminare il file eseguibile e l'elaborazione dell'applicazione attendibile.

Aggiungere o rimuovere un file o una cartella a o da un elenco di file e cartelle attendibili

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella sezione Esclusioni della scheda Minacce fare clic su Area attendibile.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'area attendibile.

  3. Nella scheda File e cartelle attendibili modificare l'elenco di file e cartelle attendibili:
    • Per aggiungere un file o una cartella all'elenco:
      1. Fare clic su .

        Verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare un file o una cartella.

      2. Selezionare un file o una cartella che si desidera aggiungere.
      3. Fare clic su Apri.
    • Per rimuovere un file o una cartella dall'elenco:
      1. Selezionare un file o una cartella che si desidera rimuovere dall'elenco di file e cartelle attendibili.
      2. Fare clic su .
  4. Fare clic su OK.

Aggiungere o rimuovere un sito Web attendibile all'elenco o dall'elenco di indirizzi Web attendibili

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella sezione Esclusioni della scheda Minacce fare clic su Area attendibile.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'area attendibile.

  3. Nella scheda Indirizzi Web attendibili modificare l'elenco di indirizzi Web attendibili:
    • Per aggiungere un indirizzo Web all'elenco:
      1. Fare clic su .
      2. Immettere l'indirizzo Web che si desidera aggiungere all'elenco.
      3. Fare clic su OK.
    • Per rimuovere un indirizzo Web dall'elenco:
      1. Selezionare un indirizzo Web che si desidera rimuovere.
      2. Fare clic su .
  4. Fare clic su OK.

Per impostazione predefinita, l'elenco degli indirizzi Web attendibili è vuoto.

Abilitare il monitoraggio di un indirizzo Web attendibile

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella sezione Esclusioni della scheda Minacce fare clic su Area attendibile.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'area attendibile.

  3. Nella scheda Indirizzi Web attendibili deselezionare la casella relativa a un indirizzo Web che deve essere monitorato dall'applicazione Kaspersky.
  4. Fare clic su OK.

Vedere anche

Ambito di protezione del computer

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[Topic 166599]

Configurare la protezione dai collegamenti dannosi e di phishing

Utilizzando i dati di Kaspersky Security Network, l'estensione del browser Kaspersky Protection è in grado di controllare tutti i collegamenti presenti nelle pagine Web aperte per stabilire se sono catalogati come indirizzi Web dannosi e verificare la presenza di minacce di phishing. L'estensione Kaspersky Protection segnala inoltre i collegamenti pericolosi con un'icona rossa che indica un grado elevato di pericolo.

Disattivare o attivare la visualizzazione delle icone di stato per i collegamenti nelle pagine Web

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Browser, nella sezione Controllo URL, selezionare o deselezionare la casella di controllo Mostra icona di stato accanto ai collegamenti.

Vedere anche

Esplorazione protetta

Prevenzione attacchi di rete

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[Topic 58623]

Come procedere se l'accesso al file è bloccato

L'applicazione Kaspersky blocca l'accesso alle applicazioni o ai file infetti. Se un file è infetto, è necessario disinfettarlo prima di potervi accedere.

Disinfezione di un oggetto rilevato

  1. Nella barra dei menu scegliere Protezione > Oggetti rilevati.

    Verrà visualizzata la finestra Oggetti rilevati.

  2. Nella sezione Oggetti rilevati fare clic su  accanto al file desiderato e scegliere Disinfetta.

    L'applicazione inizia a disinfettare l'oggetto selezionato. Durante la disinfezione, viene visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare l'azione da eseguire sull'oggetto.

Disinfezione di tutti gli oggetti rilevati

  1. Nella barra dei menu scegliere Protezione > Oggetti rilevati.

    Verrà visualizzata la finestra Oggetti rilevati.

  2. Nella sezione Oggetti rilevati fare clic su Disinfetta tutto.

    L'applicazione inizia a disinfettare gli oggetti rilevati. Durante la disinfezione, viene visualizzata una finestra di notifica in cui è possibile selezionare l'azione da eseguire sull'oggetto. Se si seleziona la casella di controllo Applica a tutti nella finestra di notifica durante la selezione di un'azione, l'applicazione applica la stessa azione a tutti i file dello stesso tipo.

Se si è certi che i file bloccati da Anti-Virus File sono sicuri, è possibile includerli nell'area attendibile.

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[Topic 58779]

Abilitare e disabilitare l'estensione Kaspersky Protection per i browser nei browser selezionati

L'estensione Kaspersky Protection per i browser avvisa l'utente in merito ai siti Web pericolosi e offre un modo più sicuro per immettere password e informazioni sensibili online. È inoltre possibile utilizzare l'estensione per abilitare o disabilitare alcuni componenti e funzionalità di Kaspersky. L'estensione è compatibile con Safari, Google Chrome e Firefox.

L'estensione Kaspersky Protection è installata per impostazione predefinita in Safari. Per utilizzare l'estensione in questo browser, è necessario abilitarla.

Abilitare l'estensione Kaspersky Protection per Safari

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Browser fare clic su Abilita estensione e seguire le istruzioni visualizzate.
  3. Fare clic su Abilita estensione.
  4. Nella finestra visualizzata selezionare la casella di controllo Kaspersky Protection.

Disabilitare l'estensione Kaspersky Protection per Safari

  1. Aprire Safari.
  2. Nella barra dei menu scegliere Safari > Impostazioni.
  3. Nella scheda Estensioni individuare l'estensione Kaspersky Protection.
  4. Deselezionare la casella di controllo Kaspersky Protection.

Nota: per garantire un'esperienza di navigazione più sicura in Safari su macOS 14 o versione successiva, consentire l'estensione Kaspersky Protection in ogni sito Web e nella modalità Navigazione privata.

Consentire l'estensione Kaspersky Protection per Safari in ogni sito Web

  1. Aprire Safari.
  2. Nella barra dei menu scegliere Safari > Impostazioni.
  3. Nella scheda Estensioni individuare l'estensione Kaspersky Protection.
  4. Fare clic su Consenti sempre su tutti i siti web.

Consentire l'estensione Kaspersky Protection for Safari nella modalità Navigazione privata

  1. Aprire Safari.
  2. Nella barra dei menu scegliere Safari > Impostazioni.
  3. Nella scheda Estensioni individuare l'estensione Kaspersky Protection.
  4. Selezionare la casella di controllo Consenti in navigazione privata.

Nota: è possibile disinstallare l'estensione Kaspersky Protection da Safari solo disinstallando l'applicazione.

Per usare l'estensione del browser Kaspersky Protection in Google Chrome e Firefox, è necessario installare e abilitare l'estensione per questi browser.

Installare e abilitare l'estensione Kaspersky Protection per Google Chrome/Firefox

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Browser fare clic su Ottieni estensione e seguire le istruzioni visualizzate per installare l'estensione.

Nota: se in Google Chrome o Firefox è installata ancora l'estensione obsoleta Kaspersky Security, è consigliabile rimuoverla dopo l'installazione di Kaspersky Protection.

Rimuovere l'estensione obsoleta Kaspersky Security da Google Chrome

  1. Aprire Google Chrome e fare clic sull'icona delle estensioni.
  2. Aprire il menu con i tre puntini accanto a Kaspersky Security.
  3. Fare clic su Rimuovi da Chrome.

Rimuovere l'estensione obsoleta Kaspersky Security da Firefox

  1. Aprire Firefox e fare clic sull'icona delle estensioni.
  2. Aprire il menu delle impostazioni accanto a Kaspersky Security.
  3. Fare clic su Rimuovi estensione.

Per istruzioni sulla gestione delle estensioni del browser nei browser Google Chrome/Firefox, vedere la documentazione del browser.

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[Topic 143843]

Aggiornare i database dell'applicazione

L'applicazione Kaspersky scarica gli aggiornamenti dai server degli aggiornamenti di Kaspersky, che sono server HTTPS in cui vengono regolarmente pubblicati gli aggiornamenti dell'applicazione.

Nota: per scaricare gli aggiornamenti disponibili dai server degli aggiornamenti è necessario disporre di una connessione Internet.

Per impostazione predefinita, l'applicazione Kaspersky controlla periodicamente la presenza di aggiornamenti sui server degli aggiornamenti di Kaspersky. Se in un server sono disponibili nuovi aggiornamenti, l'applicazione li scarica in background e li installa nel computer.

Avviare un aggiornamento dell'applicazione

  1. Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Aggiornamento database.

    Verrà visualizzata la finestra Aggiornamento database.

  2. Fare clic su Aggiorna.

L'applicazione verifica la disponibilità di aggiornamenti. Se sono disponibili aggiornamenti, l'applicazione li scarica e li installa nel computer.

È inoltre possibile avviare un'attività di aggiornamento nei seguenti modi:

  • Fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Aggiorna database.
  • Nella barra dei menu scegliere Protezione > Aggiorna database.

È possibile eseguire un aggiornamento dell'applicazione in My Kaspersky. Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento dell'applicazione in My Kaspersky, consultare la Guida di My Kaspersky.

È possibile modificare la modalità con cui l'applicazione Kaspersky aggiorna i database dell'applicazione. Per impostazione predefinita, i database dell'applicazione vengono aggiornati automaticamente.

Abilitare o disabilitare i download automatici degli aggiornamenti dei database dell'applicazione

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Aggiornamento, nella sezione Database, selezionare o deselezionare la casella di controllo Scarica gli aggiornamenti automaticamente.

È possibile visualizzare i risultati delle attività di aggiornamento completate nella finestra Rapporti.

Vedere anche

Aggiornamento database

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[Topic 58769]

Come procedere se viene visualizzata una notifica relativa all'integrità del disco rigido

Se l'applicazione Kaspersky segnala che il disco rigido è in condizione critica a causa di un deterioramento, è consigliabile creare una copia di backup per ridurre il rischio di perdite di dati.

Nota: questa funzionalità è disponibile solo in Kaspersky Plus e Premium.

Aprire Time Machine per eseguire il backup dei dati da un disco rigido

  1. Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Monitoraggio integrità disco.

    Verrà visualizzata la finestra Monitoraggio integrità disco rigido.

  2. Selezionare il disco rigido in condizione critica.
  3. Nel riquadro destro fare clic su Previeni perdite di dati.
  4. Nella finestra di dialogo visualizzata fare clic su Apri impostazioni Time Machine.

Vedere anche

Monitoraggio integrità del disco rigido

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[Topic 173605]

Aggiungere il sito Web di una banca, un sistema di pagamento o un negozio online alla protezione Safe Money

Safe Money verifica l'autenticità dei siti Web bancari e dei sistemi di pagamento online noti. L'elenco dei siti Web noti di banche e sistemi di pagamento viene aggiornato nell'ambito dei database dell'applicazione.

Se si apre il sito Web di una banca il cui certificato o indirizzo Web non è attendibile, l'applicazione Kaspersky visualizza nel browser un messaggio che indica che il sito Web non è sicuro. Se è stata installata l'estensione Kaspersky Protection, l'applicazione mostra anche notifiche con informazioni sull'attendibilità del sito Web.

Se si ritiene che alcuni siti Web non siano inclusi nella protezione Safe Money o si desidera utilizzare la protezione Safe Money anche in siti Web che non appartengono alla categoria "sistemi di pagamento e siti Web bancari", è possibile aggiungerli manualmente alla protezione.

Aggiungere il sito Web di una banca, un sistema di pagamento o un negozio online alla protezione Safe Money

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Protezione, nella sezione Safe Money, fare clic su I miei siti Web.

    Verrà visualizzata una finestra con un elenco dei siti Web aggiunti manualmente alla protezione Safe Money.

  3. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Per aggiungere un sito Web alla protezione Safe Money, fare clic su  e immettere l'indirizzo Web.

      Nota: è possibile aggiungere i siti Web che utilizzano HTTPS per le connessioni. L'applicazione Kaspersky esamina le connessioni crittografate (HTTPS) solo se la casella di controllo Controlla le connessioni sicure (HTTPS) per <nomi componenti> nella sezione Generale della scheda Protezione è selezionata.

    • Per rimuovere un sito Web dalla protezione Safe Money, selezionare l'indirizzo Web nell'elenco e fare clic su .
  4. Fare clic su Salva.

Se l'applicazione Kaspersky non può verificare il certificato di un sito Web

Se si riceve una notifica relativa a un problema di verifica del certificato in un sito Web, vuol dire che il sito Web che si desidera aprire non supera il controllo di autenticazione. È consigliabile non visitare questo sito Web. Per informazioni dettagliate su questo problema e sulle possibili cause del problema di verifica del certificato, vedere il sito Web del Servizio clienti (Knowledge Base).

Vedere anche

Safe Money

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[Topic 84767]

Visualizzare e aggiornare l'elenco dei dispositivi della rete domestica

È possibile aggiornare manualmente l'elenco dei dispositivi connessi alla rete domestica.

Nota: questa funzionalità è disponibile solo in Kaspersky Plus e Premium.

Visualizzare e aggiornare l'elenco dei dispositivi della rete domestica

  1. Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Monitor Smart Home.

    Verrà aperta la finestra Monitor Smart Home.

  2. Visualizzare l'elenco dei dispositivi connessi alla rete domestica.
  3. Nel riquadro superiore fare clic su .

L'applicazione Kaspersky aggiorna l'elenco dei dispositivi.

Nota: è inoltre possibile visualizzare l'elenco dei dispositivi trovati nella rete domestica nella Pagina iniziale della finestra principale dell'applicazione.

Vedere anche

Monitor Smart Home

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[Topic 143724]

Eliminare un dispositivo dall'elenco dei dispositivi connessi alla rete domestica

Se un dispositivo non è più connesso alla rete (ad esempio un telefono non più in uso), è possibile eliminare questo dispositivo dall'elenco dei dispositivi connessi alla rete domestica.

Nota: questa funzionalità è disponibile solo in Kaspersky Plus e Premium.

Eliminare un dispositivo dall'elenco dei dispositivi connessi alla rete domestica

  1. Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Monitor Smart Home.

    Verrà aperta la finestra Monitor Smart Home.

  2. Nel riquadro sinistro della finestra fare clic su un dispositivo nell'elenco.

    Le informazioni sul dispositivo verranno visualizzate nel riquadro destro della finestra.

  3. Nell'angolo superiore destro fare clic su e scegliere Dimentica dispositivo.

Il dispositivo selezionato scompare dall'elenco dei dispositivi.

Vedere anche

Monitor Smart Home

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[Topic 143722]

Come procedere se è stata modificata la rete Wi-Fi domestica

È possibile annullare la memorizzazione nell'applicazione Kaspersky della rete Wi-Fi che non è più la rete domestica.

Nota: questa funzionalità è disponibile solo in Kaspersky Plus e Premium.

Annullare la memorizzazione della rete domestica corrente

  1. Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Monitor Smart Home.

    Verrà aperta la finestra Monitor Smart Home.

  2. Nel riquadro superiore verificare che sia selezionata la rete desiderata, quindi fare clic su .
  3. Nella finestra di dialogo visualizzata fare clic su Dimentica.

Vedere anche

Monitor Smart Home

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[Topic 143723]

Abilitare il controllo degli account per verificare le possibili fughe di dati nei siti Web

Talvolta, anche una password complessa e univoca e una tastiera virtuale non sono sufficienti per proteggere gli account dei siti Web e le informazioni sensibili. Gli hacker sono sempre alla ricerca di vulnerabilità nei siti Web più visitati, da sfruttare per sottrarre i dati degli utenti. Se un sito Web per cui si dispone di un account subisce un attacco, l'account è compromesso e i dati potrebbero essere pubblicamente accessibili.

Ogni volta che si esegue l'accesso a siti Web con un account, l'applicazione Kaspersky può controllare l'indirizzo e-mail dell'utente rispetto a un database di fughe di dati note a Kaspersky. Se l'account risulta compromesso, l'applicazione lo segnala all'utente.

Nota: l'applicazione Kaspersky è in grado di verificare solo gli account in cui viene utilizzato un indirizzo e-mail come nome utente. Controllo fughe di dati nei siti Web è disponibile solo in Kaspersky Plus e Premium.

Abilitare/disabilitare la verifica delle possibili fughe di dati negli account

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Privacy, nella sezione Controllo fughe di dati, selezionare o deselezionare la casella di controllo Durante l'accesso ai siti Web verifica se gli account sono stati coinvolti in fughe di dati.

    Nota: l'applicazione Kaspersky esegue la verifica degli account solo nei browser con l'estensione Kaspersky Protection installata.

Vedere anche

Protezione privacy

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[Topic 173456]

Verificare se l'account è stato compromesso

Se non si è certi che i propri account in determinati siti Web siano sicuri, è possibile verificarli utilizzando l'applicazione Kaspersky. L'applicazione consente di rilevare se gli account sono stati compromessi e i dati potrebbero essere pubblicamente accessibili.

Nota: l'applicazione Kaspersky è in grado di verificare solo gli account in cui viene utilizzato un indirizzo e-mail come nome utente.

Verificare se l'account è stato compromesso

  1. Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Controllo fughe di dati.

    Verrà aperta la finestra Controllo fughe di dati.

  2. Immettere l'indirizzo e-mail nel campo Immettere l'indirizzo e-mail.
  3. Fare clic su Controlla.

Se l'account risulta compromesso, l'applicazione Kaspersky visualizza l'elenco dei siti Web in cui l'account è stato violato. Per ogni sito Web, l'applicazione visualizza le categorie di dati che potrebbero essere pubblicamente accessibili e la data della possibile fuga di dati.

Vedere anche

Protezione privacy

Inizio pagina
[Topic 173490]

Prevenzione dell'utilizzo della webcam da parte delle applicazioni

Le applicazioni nel computer possono ottenere l'accesso alla webcam e scattare foto dell'ambiente circostante. È possibile bloccare l'accesso alla webcam per impedire alle applicazioni di utilizzarla.

Nota: l'accesso verrà bloccato per tutte le applicazioni installate nel computer. Non è possibile bloccare l'accesso alla webcam per applicazioni specifiche.

Importante: se l'applicazione Kaspersky blocca la webcam, è necessario sbloccarla prima di poterla utilizzare.

Prevenzione dell'utilizzo della webcam da parte delle applicazioni

  1. Aprire la Pagina iniziale della finestra principale dell'applicazione.
  2. Abilitare Blocca la webcam.

L'applicazione Kaspersky bloccherà la webcam.

Nota: è inoltre possibile bloccare la webcam abilitando Protezione webcam nella finestra Protezione privacy o scegliendo Blocca la webcam nella sezione Webcam della scheda Privacy della finestra delle impostazioni dell'applicazione.

Vedere anche

Protezione privacy

Inizio pagina
[Topic 112537]

Prevenzione del tracciamento delle attività di esplorazione da parte dei siti Web

Alcuni siti Web usano informazioni sulle attività di esplorazione per personalizzare i contenuti visualizzati. È possibile impedire ai siti Web di tracciare gli utenti utilizzando l'applicazione Kaspersky.

Prevenzione del tracciamento delle attività di esplorazione da parte dei siti Web

  1. Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Protezione privacy.

    Verrà aperta la finestra Protezione privacy.

  2. Abilitare Navigazione privata.

L'applicazione Kaspersky inizierà a impedire ai siti Web di tracciare le attività di navigazione.

Nota: è possibile bloccare il tracciamento dei siti Web anche selezionando la casella di controllo Blocca il tracciamento dei siti Web nella sezione Navigazione privata della scheda Privacy della finestra delle impostazioni dell'applicazione.

Vedere anche

Protezione privacy

Inizio pagina
[Topic 112534]

Proteggere le password e le informazioni sensibili

L'estensione del browser Kaspersky Protection consente di rendere più sicure le password e proteggere le informazioni sensibili. Per impostazione predefinita, l'estensione rileva le password duplicate, controlla la complessità delle password e la sicurezza degli account per i siti Web e fornisce una tastiera sullo schermo per proteggere le password immesse nei moduli di accesso.

Nota: l'applicazione Kaspersky non monitora le password o visualizza le impostazioni delle password se è installato uno strumento per la gestione delle password.

Attivare o disattivare il rilevamento di password duplicate

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Privacy, nella sezione Password, deselezionare o selezionare la casella di controllo Rilevamento password duplicate.

Attivare o disattivare la verifica della complessità della password

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Privacy, nella sezione Password, deselezionare o selezionare la casella di controllo Verifica complessità delle password.

Per impostazione predefinita, viene visualizzata automaticamente una tastiera sullo schermo nella finestra del browser quando si seleziona un campo di immissione della password.

Attivare o disattivare la visualizzazione automatica della tastiera sullo schermo

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.

  2. Nella scheda Browser, nella sezione Tastiera sullo schermo, selezionare o deselezionare la casella di controllo Mostra Tastiera sullo schermo per l'immissione di password nei siti Web.

È possibile aprire manualmente la tastiera sullo schermo nel browser in uso.

Aprire manualmente la tastiera sullo schermo

  1. Fare clic su  nella barra degli strumenti del browser.
  2. Nella finestra di dialogo visualizzata fare clic su Mostra sotto l'interruttore di Tastiera sullo schermo.

È possibile utilizzare la tastiera sullo schermo come segue:

  • Fare clic sui tasti della tastiera sullo schermo con il puntatore del mouse.
  • A differenza di una tastiera fisica, non è possibile fare clic su più tasti della tastiera sullo schermo contemporaneamente. Per immettere una combinazione di tasti (ad esempio il tasto Opzioni e MAIUSC), fare clic sul primo tasto (ad esempio Opzioni) e quindi sul secondo.
  • Per cambiare lingue, fare clic sul tasto nell'angolo inferiore sinistro.

Importante: la tastiera sullo schermo non è in grado di proteggere i dati personali dell'utente se il sito Web a cui si inviano i dati è stato violato da un hacker.

Vedere anche

Protezione delle password e delle informazioni sensibili

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Come inviare feedback sull'applicazione a Kaspersky

Dopo avere utilizzato l'applicazione Kaspersky per un certo tempo, l'applicazione può richiedere di specificare una valutazione. È possibile condividere la propria opinione sull'applicazione Kaspersky con Kaspersky e inviare i suggerimenti relativi all'applicazione senza attendere una notifica dall'applicazione Kaspersky.

Inviare il feedback sull'applicazione

  1. Nella barra dei menu scegliere Kaspersky > Valuta l'applicazione.

    Verrà visualizzata una finestra in cui è possibile valutare l'applicazione selezionando un valore da 0 a 10.

  2. Scegliere un valore e fare clic su Valuta.

    Verrà visualizzata una finestra con un campo in cui lasciare un commento di testo. Se non si desidera scrivere alcun commento, è possibile lasciare il campo vuoto.

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[Topic 183303]