Kaspersky Standard | Plus | Premium

Chi mi spia

Questa funzione è disponibile solo nei dispositivi che eseguono Android 9 e versioni successive.

Vari servizi online e offline raccolgono e archiviano informazioni sull'utente dopo aver ottenuto il consenso. Tuttavia, ci sono servizi e persone che vogliono sapere tutto dell'utente e non hanno problemi a raccogliere segretamente queste informazioni, violando così la privacy.

Chi mi spia aiuta a rilevare utenti che spiano e praticano stalking fisico, permettendo di agire e proteggersi.

Include:

  • Rilevamento stalkerware, che cerca le app nel dispositivo che possono essere utilizzate per spiare e raccogliere dati che l'utente preferirebbe non condividere con sconosciuti.
  • Scansione dispositivo, che identifica i dispositivi integrati che consentono ai relativi proprietari di tenere traccia dei movimenti e di sapere sempre dove si trova l'utente in qualsiasi momento.
  • Controllo autorizzazioni, che mostra quali app hanno accesso alle autorizzazioni che possono facilitare chi spia e viola la privacy.

Prima si identificano i tentativi di spiare e praticare stalking, meno informazioni personali potrebbero finire nelle mani sbagliate, quindi è consigliabile attivare la funzionalità il prima possibile e tenerla sempre attiva. È progettato per essere sempre attivo: è compatibile con la batteria e non ostacola il normale utilizzo del dispositivo.

In questa sezione

Configurazione iniziale di Chi mi spia

Rilevamento di app e dispositivi

Controllo autorizzazioni

Inizio pagina
[Topic 276067]

Configurazione iniziale di Chi mi spia

Per attivare Chi mi spia è necessario prima configurarlo, altrimenti non funzionerà.

Per eseguire la configurazione iniziale di Chi mi spia:

  1. Nel menu inferiore dell'app Kaspersky, toccare Tutte le funzionalità.
  2. Toccare Chi mi spia per avviare la configurazione guidata.

    È inoltre possibile toccare Chi mi spia nella schermata della Pagina iniziale dell'app Kaspersky.

  3. Seguire le istruzioni riportate nella procedura guidata.

La funzionalità è pronta all'uso ed esaminerà automaticamente il dispositivo alla ricerca di spyware e stalkerware, per rilevare i dispositivi smart che possono essere utilizzati per lo stalking. È inoltre possibile controllare le app nel dispositivo che dispongono delle autorizzazioni a facilitare lo stalking.

Se si disattivano le impostazioni richieste dalla funzionalità (ad esempio, i servizi Bluetooth e di posizione nel dispositivo), smetterà di funzionare.

Inizio pagina
[Topic 276342]

Rilevamento di app e dispositivi

Chi mi spia dispone di due componenti per rilevare lo stalking: Rilevamento stalkerware e Scansione dispositivo.

Rilevamento stalkerware

Rilevamento stalkerware è un componente sempre attivo: identifica automaticamente lo stalkerware durante la scansione rapida e la scansione completa alla ricerca delle minacce. Per fare in modo che funzioni come previsto è necessario aggiornare tempestivamente i database anti-virus (è possibile configurare gli aggiornamenti automatici dei database). In alternativa, se si desidera eseguire la scansione del dispositivo in autonomia, è possibile eseguire manualmente la scansione rapida e la scansione completa. Se l'app rileva stalkerware, l'utente riceverà una notifica e sarà in grado di procedere di conseguenza.

Non si consiglia di eliminare stalkerware dal dispositivo prima di valutare la situazione: un comportamento simile può provocare la persona che lo ha installato. È possibile utilizzare un altro dispositivo (ad esempio, un computer in biblioteca) per richiedere assistenza.

Scansione dispositivo

Scansione dispositivo analizza automaticamente e regolarmente l'ambiente circostante alla ricerca di dispositivi Bluetooth wireless che possono essere utilizzati per tracciare i movimenti degli utenti. Scansione dispositivo rileva i dispositivi nelle vicinanze, ne identifica la posizione e la potenza del segnale, quindi li confronta con la posizione dell'utente.

Se Scansione dispositivo localizza lo stesso dispositivo vicino all'utente per un determinato periodo di tempo, contrassegna tale dispositivo come sospetto e crea una scheda corrispondente.

Cosa accade se l'app rileva un dispositivo sospetto?

Se viene rilevato un dispositivo sospetto, la scheda creata consente di:

  • Visualizzare i dettagli relativi al dispositivo: nome e tipo (smart tag, auricolari e così via), nonché la prima e l'ultima volta che è stato rilevato.
  • Posizione del primo rilevamento sulla mappa. Ciò potrebbe aiutare a ricordare le circostanze in cui il dispositivo è stato inserito o chi era nei pressi dell'utente in quel momento.
  • Se l'app rileva un dispositivo che appartiene all'utente, è possibile contrassegnarlo come dispositivo attendibile. L'app non invierà avvisi relativi ai dispositivi attendibili.
  • Leggere le istruzioni su come spegnere il dispositivo sospetto.

    Si consiglia vivamente di non spegnere il dispositivo prima di aver valutato la situazione e aver chiesto aiuto, se necessario. Spegnere frettolosamente il dispositivo può peggiorare la situazione.

  • Cosa fare in caso di stalking e dove richiedere assistenza. Il collegamento condurrà l'utente al sito Web Coalition Against Stalkerware (Colazione Web contro lo stalkerware), dove è possibile non solo ricevere altre informazioni su stalking e stalkerware, ma anche trovare un elenco di organizzazioni da contattare per richiedere assistenza (solo lingue selezionate).
  • Eliminare tutte le informazioni sul dispositivo se non sono più necessarie.

    Eventuali informazioni andranno perse definitivamente. Si consiglia di non eliminare informazioni sui dispositivi che non appartengono all'utente, poiché potrebbero essere utili in futuro.

Se le impostazioni sono corrette, lo Scanner rileverà automaticamente i dispositivi. Detto ciò, in caso di perplessità è sempre possibile avviare una scansione manuale.

Per eseguire una scansione manuale alla ricerca di dispositivi installati:

  1. Toccare Chi mi spia sulla schermata Pagina iniziale o sulla schermata Tutte le funzionalità.
  2. Toccare il pulsante Cerca stalking per eseguire una scansione alla ricerca di dispositivi vicini.
Inizio pagina
[Topic 276343]

Controllo autorizzazioni

Controllo autorizzazioni mostra un elenco di app installate con autorizzazioni che possono compromettere la privacy dell'utente: ad esempio, che consentono all'app di registrare le conversazioni, scattare foto di nascosto, tracciare i movimenti e molto altro.

Per visualizzare un elenco di app con una determinata autorizzazione:

  1. Toccare Chi mi spia nella schermata Pagina iniziale dell'app o nella sezione Tutte le funzionalità.
  2. Scorrere verso il basso fino alla sezione Controllo autorizzazioni.
  3. Toccare il nome dell'autorizzazione che si desidera verificare.
  4. Toccare un'app nell'elenco per revocare l'autorizzazione o eliminare l'app.

    Nei dispositivi con Android 11 o versione precedente, non è possibile revocare l'autorizzazione Dispositivi vicini. È possibile eliminare un'app per impedirle di avere questa autorizzazione. Inoltre, se un'app nel dispositivo non viene aggiornata da molto tempo, potrebbe comparire nell'elenco delle app con un'autorizzazione ma non sarà possibile revocare l'autorizzazione a prescindere dalla versione del sistema operativo. In questo caso è solo possibile eliminare l'app dal dispositivo.

Inizio pagina
[Topic 276344]