Kaspersky Password Manager for Microsoft Windows
[Topic 171106]

Trasmissione dei dati in base al Contratto di licenza con l'utente finale

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Visualizzare le condizioni relative all'elaborazione dei dati nel Contratto di licenza con l'utente finale

  1. Nella finestra principale dell'applicazione fare clic su Avanzate e selezionare Informazioni.
  2. Nella finestra visualizzata fare clic sul collegamento Contratto di licenza con l'utente finale.

    Verrà aperta la finestra Contratto di licenza con l'utente finale.

  3. Scorrere verso il basso fino alla Sezione B e leggere le Condizioni relative all'elaborazione dei dati.

Le informazioni indicate in questa sezione non contengono dati personali dell'utente e sono necessarie per il funzionamento dell'applicazione, se non diversamente indicato in modo esplicito.

Accettando le condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale, si accetta di inviare automaticamente le informazioni a Kaspersky tramite l'applicazione installata, i cui diritti appartengono a Kaspersky, ai fini di migliorare la qualità della protezione in tempo reale e generare le offerte informative e pubblicitarie più idonee; migliorare le prestazioni del software e la velocità di identificazione ed eliminazione degli errori associati all'installazione, la rimozione e l'aggiornamento del software, nonché di calcolare il numero di utenti.

Durante l'installazione e l'esecuzione di Kaspersky Password Manager 9.0.2.XXXX(d) vengono elaborati i seguenti dati:

Informazioni sul sistema operativo dell'utente: nome, versione e numero di build del sistema operativo; service pack di aggiornamento del sistema operativo, codice di errore del sistema operativo.

Informazioni sul dispositivo dell'utente: indirizzo IP anonimo; formato hardware del dispositivo (macchina virtuale o computer fisico).

Informazioni sull'applicazione: ID applicazione; versione completa dell'applicazione (major, minor, build, patch); stato dell'applicazione; data e ora del rilascio del database dell'applicazione; versione dei database dell'applicazione, tipo di Software installato; contrassegno indicante se il Software è connesso al Portale Web.

Informazioni sull'installazione: ID della build dell'applicazione; lingua di localizzazione del software; numero di versione precedente; data e ora dell'installazione; ID dell'applicazione Kaspersky con la quale è stata avviata l'installazione di Kaspersky Password Manager; scenario nel quale è stata installata l'applicazione; tipo di installazione (aggiornamento o installazione iniziale); se l'installazione è stata interrotta manualmente; scenario nel quale l'utente ha completato la prima esecuzione guidata dell'applicazione; indicatori di avvio dell'installazione del prodotto per dispositivi mobili; informazioni sulla visualizzazione delle notifiche relative alla possibile installazione del prodotto per dispositivi mobili; stato di installazione delle estensioni del browser.

Informazioni sui contratti con l'utente: nome e versione dei contratti; stato di accettazione dei contratti (accettati o rifiutati).

Informazioni sull'aggiornamento: versione del componente Updater; numero di arresti anomali del componente Updater; ID del tipo di attività di aggiornamento; numero di volte in cui l'attività di aggiornamento non è andata a buon fine; ID del risultato dell'aggiornamento.

Stato di connessione dell'account My Kaspersky (connesso o non connesso).

Informazioni sulla licenza: stato della licenza; tipo di licenza; origine da cui è stata acquistata la licenza; tipo di abbonamento; passaggio allo stato della versione premium; numero di passaggi alla versione premium; numero di volte in cui l'utente è tornato alla versione gratuita.

Informazioni sull'aggiornamento della configurazione KSN: identificatore della configurazione corrente; stato di aggiornamento della configurazione (riuscita/non riuscita); codice di errore dell'aggiornamento.

Informazioni sulla verifica in due passaggi: codice dell'SMS; ID immagine "Non sono un robot"; tipo di immagine "Non sono un robot"; caratteri immessi dall'immagine "Non sono un robot"; ID sessione e contesto autorizzazione.

Informazioni sull'archivio credenziali: disponibilità dell'archivio credenziali; errori che si sono verificati durante lo sblocco dell'archivio credenziali locale; evento di completamento automatico di una voce dell'archivio credenziali; errori che si sono verificati durante lo sblocco dell'archivio cloud; numero di voci di ciascun tipo protette dall'applicazione; versione dell'algoritmo di criptaggio dell'archivio credenziali.

Informazioni sulla sincronizzazione: stato dell'ultima sincronizzazione; data e ora dell'ultima sincronizzazione.

Informazioni sui browser dell'utente: browser nei quali è stata installata l'estensione Kaspersky Password Manager; nome del browser predefinito nel computer; versioni dei browser in uso.

Informazioni sul trasferimento dei dati: frequenza di trasferimento dei dati pianificata (quotidiana, settimanale o mensile); stato dell'applicazione al momento del trasferimento dati pianificato (in esecuzione o non in esecuzione); data e ora del trasferimento dati pianificato; data e ora del trasferimento dati pianificato in precedenza; data e ora dell'ultimo trasferimento dati eseguito.

Informazioni inviate con il feedback: nome del dominio in cui è in esecuzione l'applicazione; domini delle URL immesse dall'utente nella barra degli indirizzi; commento nel feedback dell'utente; tipo di problema; valutazione (positiva o negativa).

Informazioni sull'interazione dell'utente con l'applicazione: identificatori di finestre aperte, schede, pop-up delle applicazioni; identificatori dei controlli del programma attivati; ora in cui si è verificato l'evento mostrato all'utente (ora standard UTC).

Informazioni sulla richiesta del servizio Web: indirizzo Web in fase di elaborazione; metodo di richiesta http; stato di risposta del servizio del Titolare dei diritti; durata totale dell'elaborazione della richiesta; indirizzo DNS del servizio Web a cui si accede; porta remota e indirizzo IP del servizio Web a cui si accede; informazioni sull'implementazione del gestore dell'accesso al servizio Web; tipo di errore di elaborazione del protocollo; codice di errore; metodo utilizzato per l'autenticazione nel Software; ID protocollo; durata dell'accesso al server.

Altre informazioni: attributi di servizio delle voci archiviate; categoria dei documenti; informazioni sui file PDF aggiunti; parte dell'hash SHA delle password degli account; moduli online anonimi identificati dall'applicazione; tipo di collegamento selezionato nell'interfaccia dell'applicazione; elenco degli ID dei messaggi ricevuti; ID del programma che fornisce la licenza; modalità di funzionamento del programma; token di autenticazione nei servizi del Titolare dei diritti; TTL token; tipo di token; codice della categoria di errore; percorso dell'oggetto elaborato; numero di riga del file di origine nel gestore delle eccezioni; testo del messaggio di errore; ID di richiesta univoco dei servizi del Titolare dei diritti.

I dati personali sono archiviati in locale nel computer dell'utente nella cartella %SYSTEMDRIVE%\Users\%USERNAME%\AppData\Local\Kaspersky Lab\Kaspersky Password Manager con i nomi seguenti:

  • storage.kvdb
  • kpm_vault.edb

Dati elaborati durante l'installazione e prestazioni nelle versioni precedenti di Kaspersky Password Manager

  • ID applicazione
  • Versione applicazione
  • ID build dell'applicazione
  • ID rebranding
  • Tipo di installazione
  • Tempo necessario per l'installazione dell'applicazione
  • Indicatori di interruzione dell'installazione
  • Elenco di ID dei messaggi ricevuti
  • Indirizzo IP in forma anonima del dispositivo dell'utente
  • Versione del componente Updater
  • Versione e nome del sistema operativo del computer
  • Versione degli aggiornamenti del sistema operativo installati nel computer
  • Numero di arresti anomali del componente Updater
  • ID del tipo di attività di aggiornamento
  • Numero di esecuzioni non riuscite dell'attività di aggiornamento
  • ID del risultato dell'aggiornamento
  • Stato dell'applicazione
  • Nome del dominio in cui è in esecuzione l'applicazione
  • Moduli online in forma anonima identificati dall'applicazione
  • Data e ora di rilascio del database dell'applicazione
  • Versione dei database dell'applicazione
  • Domini delle URL immesse nella barra degli indirizzi da parte dell'utente durante l'invio del feedback
  • Commento sul feedback dell'utente
  • Tipo di problema
  • Valutazione (positiva o negativa)
  • Versione del browser
  • Tipo di collegamento di interfaccia
  • Tipo e versione dell'applicazione
  • Impostazioni locali dell'applicazione
  • Parte dell'hash SHA della password dell'account
  • ID KSN
  • Versione completa dell'applicazione
  • Metriche sulla qualità dell'elaborazione delle richieste KSN
  • Metriche sulla qualità dell'elaborazione dei pacchetti KSN
  • Data e ora di inizio trasmissione delle statistiche
  • Data e ora di fine trasmissione delle statistiche
  • ID immagine "Non sono un robot"
  • Tipo di immagine "Non sono un robot"
  • Caratteri immessi dall'immagine "Non sono un robot"
  • ID sessione e contesto autorizzazione
  • Codice ricevuto tramite SMS
  • Categoria documento
  • Informazioni sui file PDF aggiunti
  • Attributi di servizio delle voci archiviate

Kaspersky protegge le informazioni ricevute in conformità con le normative vigenti e con le regole applicabili di Kaspersky. I dati vengono inviati tramite un canale sicuro.

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[Topic 171236]

Trasmissione dei dati nel territorio dell'Unione europea

Quando distribuito nell'Unione europea, la versione premium di Kaspersky Password Manager soddisfa i termini espressi nel Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Accettando il Contratto di licenza con l'utente finale e l'Informativa sulla privacy, l'utente conferma di avere raggiunto l'età richiesta.

Prendendo una decisione in merito al Contratto di licenza con l'utente finale e all'Informativa sulla privacy, l'utente accetta di fornire a Kaspersky le seguenti statistiche sulla propria decisione:

  • ID applicazione
  • Versione applicazione
  • ID dispositivo
  • Indirizzo IP in forma anonima
  • ID del programma di installazione dell'applicazione
  • Versione e ID delle informative relative all'elaborazione dei dati
  • Decisione dell'utente in merito all'elaborazione dei dati (accettazione o rifiuto)
  • Ora di accettazione o rifiuto

    In base ai termini del GDPR, l'utente ha il diritto di rimuovere tutti i dati personali da Kaspersky. Quando si contatta il Servizio clienti per rimuovere i dati personali, è necessario fornire gli ID univoci del proprio computer.

Fornire gli ID al Servizio clienti per rimuovere i dati personali

  1. Nel menu di scelta rapida dell'icona dell'applicazione Bloccato selezionare l'elemento Informazioni.

    Verrà aperta la finestra Informazioni su Kaspersky Password Manager.

  2. Nella parte centrale della finestra individuare ID PC e ID computer.
  3. Copiare entrambi gli ID negli Appunti.
  4. Incollare gli ID nel modulo della richiesta e inviarli al Servizio clienti.
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[Topic 171235]

Trasmissione dei dati per finalità di marketing

Durante l'installazione o l'aggiornamento dell'applicazione, verrà inoltre richiesto di accettare i termini dell'Informativa relativa al trattamento dei dati per finalità di marketing, che consente a Kaspersky di offrire all'utente ulteriori vantaggi. Se si sceglie di accettare questa informativa, è comunque possibile revocare l'accettazione nelle impostazioni dell'applicazione in qualsiasi momento.

Visualizzare, accettare o rifiutare l'Informativa di marketing

Se non è stata accettata l'informativa, viene visualizzata un'icona con un punto esclamativo KPM_9.2_agreements_updated nella barra dei menu. Facendo clic su questa icona, si apre l'Informativa relativa al trattamento dei dati per finalità di marketing. Fare clic su Accetta e confermare la decisione in una finestra pop-up se si desidera fornire dati per migliorare le prestazioni dell'applicazione e ricevere ulteriori offerte vantaggiose.

Esiste un altro modo per visualizzare, accettare o rifiutare l'informativa:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nel pannello del menu fare clic su Avanzate.
  3. Nel menu visualizzato fare clic su Impostazioni.

    Verranno visualizzate le impostazioni dell'applicazione.

  4. Selezionare la sezione Avanzate e scorrere verso il basso tra le impostazioni.
  5. Leggere attentamente l'Informativa relativa al trattamento dei dati per finalità di marketing nella sezione Adattamento all'utente e alle sue esigenze.
  6. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic su Accetta, leggere l'Informativa relativa al trattamento dei dati per finalità di marketing e confermare la decisione in una finestra pop-up se si desidera fornire dati per migliorare le prestazioni dell'applicazione e ricevere ulteriori offerte vantaggiose.
    • Fare clic su Rifiuta e confermare la decisione in una finestra pop-up se non si desidera più fornire dati per migliorare le prestazioni dell'applicazione e ricevere ulteriori offerte vantaggiose.

Le modifiche verranno salvate automaticamente.

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[Topic 171300]

Trasmissione dei dati per la connessione a My Kaspersky

Quando ci si connette a My Kaspersky, si conferma di aver letto, compreso e accettato i termini dell'Informativa sul trattamento dei dati per l'utilizzo del portale Web (Informativa sul portale Web). Se si desidera revocare l'accettazione dell'Informativa sul portale Web, è necessario effettuare la disconnessione da My Kaspersky, disinstallare l'applicazione o disconnettere il dispositivo da My Kaspersky.

Visualizzare l'Informativa sul portale Web

  1. Nel menu di scelta rapida dell'icona dell'applicazione Bloccato selezionare l'elemento Informazioni.

    Verrà aperta la finestra Informazioni su Kaspersky Password Manager.

  2. Nella parte inferiore della finestra fare clic sul collegamento Informativa sul trattamento dei dati per l'utilizzo del portale Web.

Si aprirà l'Informativa sul portale Web. È possibile ricevere informazioni sui dati elaborati quando si accede all'account My Kaspersky.

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[Topic 195081]