Falsi rilevamenti da parte dei prodotti Kaspersky. Cosa fare?

Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2021 Article ID: 1870
 
 
 
 

Un falso rilevamento, detto anche falso positivo, si verifica nel caso in cui un file o sito web sicuro venga erroneamente riconosciuto come infetto.

Purtroppo, i produttori di soluzioni di sicurezza non sono in grado di evitare i falsi rilevamenti. Noi di Kaspersky ci impegniamo costantemente a migliorare i sistemi di test dei prodotti e a ridurre il numero di falsi positivi. Tuttavia, è impossibile evitare del tutto tali casi, perché emergono continuamente nuove minacce.

Kaspersky reagisce rapidamente alle nuove minacce rendendo disponibili aggiornamenti dei database ogni ora (tali aggiornamenti includono le firme delle minacce).

Un'alternativa discutibile a questo approccio è quella di proporre tempi di reazione più lunghi. Se tali tempistiche si prolungano, è possibile che gli utenti ricevano gli aggiornamenti necessari solo quando il nuovo malware si è infiltrato nei loro computer danneggiandoli (ad esempio, dopo che tali minacce sono riuscite a sottrarre i dati di conti bancari, i numeri di carte di credito e così via). Per questo motivo, riteniamo opportuno che sia necessario un compromesso tra una protezione affidabile e un certo numero di falsi rilevamenti.

Cosa fare in caso di falsi rilevamenti

Se un'applicazione Kaspersky blocca il tuo sito web o la tua applicazione, attieniti alle istruzioni riportate in questo articolo.

Se sospetti un falso positivo:

  1. Verifica il file o il sito web con OpenTip.
  2. Se ritieni che i risultati siano errati, invia l'oggetto affinché possa essere ulteriormente analizzato dagli specialisti di Kaspersky. A tale scopo, fai clic su Submit to reanalyze (Invia per eseguire nuovamente l'analisi) nella pagina dei risultati.

Invio di un file per ulteriori approfondimenti a Kaspersky Threat Intelligence Portal

  1. Inserisci l'indirizzo email per un eventuale contatto. Fai clic su Send (Invia).

Inserimento di un indirizzo email e invio di un file per ulteriori approfondimenti a Kaspersky Threat Intelligence Portal

Se riscontri problemi con il caricamento del file, usa un altro browser o apri OpenTip nella modalità in incognito.

 
 
 
 
 
Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.