Che cos'è Kaspersky Secure Connection
- Stabilisce una connessione sicura, impedisce il tracciamento delle attività online, nasconde l'indirizzo IP e la posizione e trasferisce i dati tramite un tunnel VPN sicuro.
- Controlla lo stato della rete wireless e richiede di attivare la connessione sicura se la rete non è protetta.
- Indica per quali siti Web e app deve essere utilizzata una connessione sicura.
Applicazioni che includono Kaspersky VPN Secure Connection
Kaspersky VPN Secure Connection viene installato automaticamente con le seguenti soluzioni anti-virus Kaspersky:
- Kaspersky Security Cloud
- Kaspersky Internet Security
- Kaspersky Anti-Virus
- Kaspersky Total Security
- Kaspersky Free
In questi casi disporrai di una versione standard dell'applicazione con alcune limitazioni. Consulta la Guida in linea per ulteriori informazioni sulle limitazioni.
Per utilizzare l'applicazione senza limitazioni, effettua l'upgrade alla versione estesa. Per istruzioni, consulta la Guida in linea.
Informazioni su Kaspersky VPN Secure Connection
Informazioni generali
Secure Connection consente agli utenti di connettersi a Internet in modo sicuro criptando tutti i dati inviati e ricevuti tramite la rete. È disponibile come soluzione indipendente per dispositivi Windows, Mac e Android, nonché nell'ambito delle soluzioni di protezione di punta di Kaspersky per privati, con installazione automatica.
Tecnologia utilizzata nell'applicazione
La soluzione combina lo sviluppo interno di Kaspersky con la tecnologia open source Virtual Private Network. I server che criptano e reindirizzano il traffico degli utenti si trovano in diversi paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Germania, Singapore e molti altri. Sono forniti dal nostro partner, l'azienda produttrice di software Pango. Per impostazione predefinita, il traffico degli utenti viene veicolato tramite il server virtuale più veloce disponibile in quel momento, che potrebbe trovarsi in un altro paese. Gli utenti premium possono scegliere un server in uno dei paesi supportati. L'elenco dei paesi in cui si trovano i server virtuali è disponibile nella Guida in linea.
Come funziona
Per impostazione predefinita, l'applicazione VPN Secure Connection (non la funzionalità di criptaggio del traffico) viene avviata automaticamente all'avvio del sistema operativo. Monitora le situazioni potenzialmente rischiose in cui potrebbe essere necessario ricorrere al criptaggio, ad esempio quando un utente si connette a una rete Wi-Fi non sicura o apre un sito Web sensibile che richiede una protezione aggiuntiva per i dati privati e, per impostazione predefinita, in questi casi propone di attivare il criptaggio. In una situazione simile l'app propone quindi di attivare il criptaggio. Il criptaggio del traffico inizia solo con il consenso esplicito dell'utente (se ad esempio utilizza l'applicazione Windows, l'utente deve fare clic su "Abilita protezione" nella finestra dell'applicazione).
In base alla decisione dell'utente, il traffico può essere costantemente criptato finché la funzionalità non viene disattivata o non si verifica un problema di connettività. Il criptaggio può essere attivato manualmente o automaticamente, a seconda del livello di rischio della situazione.
Versioni gratuite e premium
La versione gratuita di VPN Secure Connection prevede il limite di 200 MB di traffico criptato al giorno (300 MB se il dispositivo è connesso a My Kaspersky) per un numero illimitato di dispositivi e un server virtuale selezionato automaticamente. La versione premium offre traffico illimitato per cinque dispositivi e una selezione di diversi server virtuali, per un mese o un anno, a seconda dell'abbonamento.
Limitazioni sull'utilizzo di Kaspersky VPN Secure Connection
- Kaspersky VPN Secure Connection non può essere installato in Bielorussia, Oman, Pakistan, Qatar, Iran, Arabia Saudita e Cina a causa delle limitazioni legali sull'utilizzo della VPN (Virtual Private Network).
- Se Kaspersky VPN Secure Connection è installato insieme a Kaspersky Internet Security, Kaspersky Total Security o Kaspersky Security Cloud, la protezione delle reti Wi-Fi non sarà disponibile nell'applicazione anti-virus.
- Il volume di traffico sicuro utilizzato visualizzato nell'applicazione può variare rispetto alla quantità di traffico sicuro effettivamente utilizzata. Questo può avvenire quando si utilizza una connessione a banda larga.
- Quando l'applicazione cambia il paese del server virtuale, la connessione sicura può essere interrotta brevemente. I dati trasmessi non saranno protetti finché la connessione sicura non verrà ristabilita.
- Dopo l'acquisto di un abbonamento, potrebbe verificarsi un ritardo di diversi minuti prima che l'applicazione passi alla versione estesa.
- Se il Mac cambia rete durante la connessione a Internet, la connessione sicura potrebbe interrompersi brevemente. I dati trasmessi non saranno protetti finché la connessione sicura non verrà ristabilita.
- La modifica del paese del server virtuale durante l'accesso ai siti Web di banche o sistemi di pagamento, siti Web di prenotazione, social network, chat e siti Web di posta elettronica può comportare l'attivazione di sistemi antifrode (sistemi progettati per l'analisi delle transazioni finanziarie online al fine di rilevare indicatori di operazioni fraudolente).