strumento klactgui per la risoluzione remota dei problemi dei computer gestiti in Kaspersky Security Center
Questo articolo fa riferimento a:
- Kaspersky Security Center 13 (versione 13.0.0.11247)
- Kaspersky Security Center 12 (versione 12.0.0.7734)
Lo strumento di diagnostica klactgui consente di eseguire le seguenti azioni nel computer remoto:
- Abilitare e disabilitare le tracce
- Modificare il livello di traccia
- Scaricare i file di traccia
- Scaricare le impostazioni delle applicazioni
- Scaricare il rapporto GetSystemInfo
- Scaricare i registri eventi
- Avviare e arrestare le applicazioni
- Eseguire la diagnostica di Network Agent
- Generare e scaricare dump dell'applicazione
- Caricare ed eseguire strumenti e scaricare i relativi risultati
Lo strumento klactgui.exe si trova nella cartella di installazione di Kaspersky Security Center in un computer in cui è installato Administration Server. Il percorso predefinito è C:\Programmi (x86)\Kaspersky Lab\Kaspersky Security Center.
Descrizione dello strumento klactgui
Lo strumento è compatibile con Network Agent, Administration Server e Kaspersky Endpoint Security for Windows.
Lo strumento non è compatibile con Kaspersky Endpoint Security for Mac e Kaspersky Endpoint Security for Linux.
Lo strumento può essere connesso a un dispositivo remoto in uno dei seguenti modi:
- Tramite Administration Server. La connessione verrà stabilita tramite l'Administration Server a cui è connesso il computer gestito. Se il computer appartiene al server secondario a cui non è possibile accedere direttamente, puoi provare a connetterti tramite l'Administration Server primario.
- Tramite la rete Microsoft Windows. Per connetterti in questa modalità:
- Le porte TCP 139, TCP 445, UDP 137, UDP 138 devono essere aperte in un dispositivo gestito.
- Per la connessione è necessario utilizzare l'account dell'amministratore locale (sono richiesti i diritti di accesso ad Admin$ e i diritti di creazione del servizio).
Limitazioni
- L'arresto dell'applicazione è possibile solo se il relativo servizio supporta il comando di arresto.
- L'abilitazione e la disabilitazione delle tracce per le applicazioni con l'auto-difesa abilitata è disponibile solo se Network Agent è installato nel computer gestito.
Come eseguire lo strumento e connettersi al computer gestito
Come connettersi utilizzando gli strumenti di Administration Server
- In un dispositivo in cui è installato Administration Server o Administration Console esegui lo strumento in uno dei seguenti modi:
- Start → Kaspersky Security Center → Utilità di diagnostica remota di Kaspersky Security Center
- Nella cartella di installazione di Kaspersky Security Center: %Programmi (x86)%\Kaspersky Lab\Kaspersky Security Center
- Seleziona Accedi tramite Administration Server.
- Specifica il nome del server a cui è connesso il dispositivo gestito nel campo Administration Server. Se il dispositivo gestito è connesso a un server secondario, specifica il nome del server primario, seleziona la casella di controllo Il dispositivo appartiene all'Administration Server secondario e specifica il nome del server secondario.
- Specifica il nome del dispositivo gestito nel campo Dispositivo.
- Specifica l'account con le autorizzazioni di amministratore in Administration Server. Se scegli l'opzione Esegui la connessione come utente corrente, lo strumento verrà avviato con l'account corrente.
- Tocca Accesso.
Lo strumento sarà connesso a un dispositivo gestito.
Come connettersi utilizzando gli strumenti di rete di Microsoft Windows
- In un dispositivo in cui è installato Administration Server o Administration Console esegui lo strumento in uno dei seguenti modi:
- Start → Kaspersky Security Center → Utilità di diagnostica remota di Kaspersky Security Center
- Nella cartella di installazione di Kaspersky Security Center: %Programmi (x86)%\Kaspersky Lab\Kaspersky Security Center
- Seleziona Accedi tramite la rete di Microsoft Windows.
- Specifica il nome del dispositivo gestito nel campo Dispositivo.
- Specifica l'account con le autorizzazioni di amministratore locale nel dispositivo gestito. Se scegli l'opzione Esegui la connessione come utente corrente, lo strumento verrà avviato con l'account corrente.
- Tocca Accesso.
Lo strumento si connetterà al dispositivo gestito.
Come abilitare e disabilitare il tracciamento e scaricare i file di traccia
- Connettiti al dispositivo gestito.
- Seleziona l'applicazione per la quale verranno raccolte le tracce e fai clic su Abilita traccia.
L'abilitazione e la disabilitazione delle tracce per le applicazioni con l'auto-difesa abilitata è disponibile solo se Network Agent è installato nel dispositivo gestito.
- Seleziona il livello di traccia e fai clic su OK.
- Accedi alla cartella File di traccia, seleziona il file e fai clic su Scarica l'intero file.
- Per disabilitare le tracce, seleziona l'applicazione per cui è stata abilitata la traccia e fai clic su Disabilita traccia.
I file di traccia verranno raccolti e scaricati nel dispositivo.
Come scaricare le impostazioni dell'applicazione, creare e scaricare dump, scaricare ed eseguire strumenti
- Connettiti a un dispositivo gestito.
- Trova il nome del computer gestito e fai clic su uno dei collegamenti:
- Scarica impostazioni applicazione, per scaricare le impostazioni delle applicazioni Kaspersky installate nel computer remoto.
- Genera file di dump del processo, per raccogliere e scaricare il file di dump dell'applicazione specificata.
- Avvia utilità, per eseguire uno strumento in un computer gestito e ottenere i risultati.
L'azione verrà eseguita nel dispositivo gestito.
Come scaricare un rapporto GetSystemInfo
- Connettiti al dispositivo gestito.
- Seleziona il dispositivo gestito nell'elenco.
- Fai clic su Scarica informazioni di sistema.
Il rapporto GetSystemInfo verrà scaricato nel dispositivo.
Come scaricare il registro eventi
- Connettiti a un dispositivo gestito.
- Apri la cartella Registro eventi e trova il registro da scaricare. Fai clic su Scarica registro eventi a sinistra.
Il registro selezionato verrà scaricato nel dispositivo.
Come eseguire la diagnostica e scaricare il rapporto
- Connettiti a un dispositivo remoto.
- Seleziona Kaspersky Security Center Network Agent nel riquadro a destra e fai clic su Esegui diagnostica a sinistra.
- Attendi la generazione del rapporto.
- Seleziona Rapporto di diagnostica nel riquadro a destra e fai clic su Scarica l'intero file.
Il rapporto di diagnostica verrà scaricato nel dispositivo.
Come eseguire, arrestare o riavviare un'applicazione.
L'arresto dell'applicazione è possibile solo se il relativo servizio supporta il comando di arresto.
- Connettiti a un dispositivo remoto.
- Seleziona l'applicazione nel riquadro a destra e l'azione nell'area a sinistra:
- Avvia applicazione
- Arresta applicazione
- Riavvia applicazione
L'azione verrà eseguita nel dispositivo gestito.