Guida di Kaspersky Security Center 15 Linux

Regole di spostamento dei dispositivi

È consigliabile automatizzare l'allocazione dei dispositivi ai gruppi di amministrazione attraverso le regole di spostamento dei dispositivi. Una regola di spostamento dei dispositivi comprende tre elementi principali: nome, condizione di esecuzione (espressione logica con gli attributi del dispositivo) e gruppo di amministrazione di destinazione. Una regola sposta un dispositivo nel gruppo di amministrazione di destinazione se gli attributi del dispositivo soddisfano la condizione di esecuzione della regola.

Tutte le regole di spostamento dei dispositivi hanno priorità. L'Administration Server verifica gli attributi del dispositivo per determinare se soddisfano la condizione di esecuzione di ogni regola, in ordine di priorità crescente. Se gli attributi del dispositivo soddisfano la condizione di esecuzione di una regola, il dispositivo viene spostato nel gruppo di destinazione, quindi l'elaborazione della regola è completa per questo dispositivo. Se gli attributi del dispositivo soddisfano le condizioni di più regole, il dispositivo viene spostato nel gruppo di destinazione della regola con la priorità più alta (al livello più alto nell'elenco delle regole).

Le regole di spostamento dei dispositivi possono essere create implicitamente. Ad esempio, nelle proprietà di un pacchetto di installazione o di un'attività di installazione remota è possibile specificare il gruppo di amministrazione in cui deve essere spostato il dispositivo dopo l'installazione di Network Agent. Inoltre, le regole di spostamento dei dispositivi possono essere create esplicitamente dall'amministratore di Kaspersky Security Center Linux nella sezione Risorse (dispositivi)Regole di spostamento.

Per impostazione predefinita, una regola di spostamento dei dispositivi viene utilizzata per l'allocazione iniziale dei dispositivi ai gruppi di amministrazione. La regola sposta i dispositivi dal gruppo dei dispositivi non assegnati una sola volta. Se in precedenza un dispositivo era stato spostato da questa regola, la regola non lo sposterà di nuovo, anche se si reinserisce manualmente il dispositivo nel gruppo dei dispositivi non assegnati. Questo è il modo consigliato per applicare le regole di spostamento.

È possibile spostare i dispositivi che sono già stati assegnati ad alcuni gruppi di amministrazione. A tale scopo, nelle proprietà di una regola deselezionare la casella di controllo Sposta solo i dispositivi che non appartengono a un gruppo di amministrazione.

L'applicazione delle regole di spostamento a dispositivi che sono già stati assegnati ad alcuni gruppi di amministrazione aumenta considerevolmente il carico sull'Administration Server.

La casella di controllo Sposta solo i dispositivi che non appartengono a un gruppo di amministrazione è bloccata nelle proprietà delle regole di spostamento create automaticamente. Tali regole vengono create quando si aggiunge l'attività Installa applicazione in remoto o si crea un pacchetto di installazione indipendente.

È possibile creare una regola di spostamento da applicare ripetutamente a un singolo dispositivo.

È consigliabile evitare di spostare ripetutamente un singolo dispositivo da un gruppo all'altro (ad esempio, per applicare uno speciale criterio al dispositivo, eseguire una speciale attività di gruppo o aggiornare il dispositivo attraverso un punto di distribuzione specifico).

Tali scenari non sono supportati, perché comportano un notevole aumento del carico su Administration Server e del traffico di rete. Questi scenari sono anche in conflitto con i principi operativi di Kaspersky Security Center Linux (in particolare nell'area di diritti di accesso, eventi e rapporti). Un'altra soluzione deve ad esempio essere trovata attraverso l'utilizzo di profili criterio, attività per selezioni dispositivi, l'assegnazione di Network Agent in base allo scenario standard.

Vedere anche:

Operazioni preliminari

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[Topic 92437]

Creazione delle regole di spostamento dei dispositivi

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È possibile impostare regole di spostamento dei dispositivi, ovvero regole che allocano automaticamente i dispositivi ai gruppi di amministrazione.

Per creare una regola di spostamento:

  1. Nel menu principale accedere a Risorse (dispositivi) → Regole di spostamento.
  2. Fare clic su Aggiungi.
  3. Nella finestra visualizzata specificare le seguenti impostazioni nella scheda Generale:
    • Nome regola

      Immettere un nome per la nuova regola.

      Se si sta copiando una regola, alla nuova regola è assegnato lo stesso nome della regola di origine, ma al nome viene aggiunto un indice in formato (), ad esempio: (1).

    • Gruppo di amministrazione

      Selezionare il gruppo di amministrazione in cui devono essere spostati automaticamente i dispositivi.

    • Regola attiva

      Se questa opzione è abilitata, la regola è abilitata e inizia a funzionare dopo il salvataggio.

      Se questa opzione è disabilitata, la regola viene creata, ma non abilitata. Non funzionerà finché non si abilita questa opzione.

    • Sposta solo i dispositivi che non appartengono a un gruppo di amministrazione

      Se questa opzione è abilitata, solo i dispositivi non assegnati verranno spostati nel gruppo selezionato.

      Se questa opzione è disabilitata, i dispositivi che appartengono già ad altri gruppi di amministrazione, nonché i dispositivi non assegnati, verranno spostati nel gruppo selezionato.

    • Applica regola

      È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

      • Esegui una volta per ciascun dispositivo

        La regola viene applicata una volta per ogni dispositivo che corrisponde ai criteri.

      • Esegui una volta per ciascun dispositivo, quindi a ogni reinstallazione di Network Agent

        La regola viene applicata una volta per ogni dispositivo che corrisponde ai criteri, quindi solo quando Network Agent viene reinstallato in questi dispositivi.

      • Applica regola in modo continuativo

        La regola viene applicata in base alla pianificazione impostata automaticamente da Administration Server (in genere, con una frequenza di alcune ore).

  4. Nella scheda Condizioni delle regole, specificare almeno un criterio in base al quale i dispositivi vengono spostati in un gruppo di amministrazione.
  5. Fare clic su Salva.

Verrà creata la regola di spostamento. La regola è visualizzata nell'elenco delle regole di spostamento.

Maggiore è la posizione nell'elenco, maggiore sarà la priorità della regola. Per aumentare o diminuire la priorità di una regola di spostamento, spostare la regola rispettivamente in alto o in basso nell'elenco utilizzando il mouse.

Se l'opzione Applica regola in modo continuativo è selezionata, la regola di spostamento viene applicata indipendentemente dalle impostazioni di priorità. Tali regole vengono applicate in base alla pianificazione impostata automaticamente da Administration Server.

Se gli attributi del dispositivo soddisfano le condizioni di più regole, il dispositivo viene spostato nel gruppo di destinazione della regola con la priorità più alta (al livello più alto nell'elenco delle regole).

Vedere anche:

Aggiunta manuale dei dispositivi a un gruppo di amministrazione

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[Topic 175901]

Copia delle regole di spostamento dei dispositivi

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È possibile copiare le regole di spostamento, ad esempio se si desidera disporre di più regole identiche per diversi gruppi di amministrazione di destinazione.

Per copiare una regola di spostamento esistente:

  1. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Nel menu principale accedere a Risorse (dispositivi) → Regole di spostamento.
    • Nel menu principale accedere a Individuazione e distribuzioneDistribuzione e assegnazione → Regole di spostamento.

    Verrà visualizzato l'elenco delle regole di spostamento.

  2. Selezionare la casella di controllo accanto alla regola da copiare.
  3. Fare clic su Copia.
  4. Nella finestra visualizzata modificare le seguenti informazioni nella scheda Generale (o non apportare modifiche se si desidera solo copiare la regola senza modificarne le impostazioni):
    • Nome regola

      Immettere un nome per la nuova regola.

      Se si sta copiando una regola, alla nuova regola è assegnato lo stesso nome della regola di origine, ma al nome viene aggiunto un indice in formato (), ad esempio: (1).

    • Gruppo di amministrazione

      Selezionare il gruppo di amministrazione in cui devono essere spostati automaticamente i dispositivi.

    • Regola attiva

      Se questa opzione è abilitata, la regola è abilitata e inizia a funzionare dopo il salvataggio.

      Se questa opzione è disabilitata, la regola viene creata, ma non abilitata. Non funzionerà finché non si abilita questa opzione.

    • Sposta solo i dispositivi che non appartengono a un gruppo di amministrazione

      Se questa opzione è abilitata, solo i dispositivi non assegnati verranno spostati nel gruppo selezionato.

      Se questa opzione è disabilitata, i dispositivi che appartengono già ad altri gruppi di amministrazione, nonché i dispositivi non assegnati, verranno spostati nel gruppo selezionato.

    • Applica regola

      È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

      • Esegui una volta per ciascun dispositivo

        La regola viene applicata una volta per ogni dispositivo che corrisponde ai criteri.

      • Esegui una volta per ciascun dispositivo, quindi a ogni reinstallazione di Network Agent

        La regola viene applicata una volta per ogni dispositivo che corrisponde ai criteri, quindi solo quando Network Agent viene reinstallato in questi dispositivi.

      • Applica regola in modo continuativo

        La regola viene applicata in base alla pianificazione impostata automaticamente da Administration Server (in genere, con una frequenza di alcune ore).

  5. Nella scheda Condizioni delle regole, specificare almeno un criterio per i dispositivi che si desidera spostare automaticamente.
  6. Fare clic su Salva.

Verrà creata la nuova regola di spostamento. La regola è visualizzata nell'elenco delle regole di spostamento.

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[Topic 177040]

Condizioni di una regola di spostamento dei dispositivi

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Quando si crea o copia una regola per spostare i dispositivi client nei gruppi di amministrazione, nella scheda Condizioni delle regole si impostano le condizioni per lo spostamento dei dispositivi. Per determinare quali dispositivi spostare, è possibile utilizzare i seguenti criteri:

  • Tag assegnati ai dispositivi client.
  • Parametri di rete. Ad esempio, è possibile spostare dispositivi con indirizzi IP da un intervallo specificato.
  • Applicazioni gestite installate nei dispositivi client, ad esempio Network Agent o Administration Server.
  • Macchine virtuali, che sono i dispositivi client.

Di seguito è possibile trovare la descrizione su come specificare queste informazioni in una regola di spostamento dei dispositivi.

Se si specificano più condizioni nella regola, l'operatore logico AND funziona e tutte le condizioni si applicano contemporaneamente. Se non si seleziona alcuna opzione o alcuni campi vengono lasciati vuoti, tali condizioni non si applicano.

Scheda Tag

Nella scheda, è possibile configurare una regola di spostamento dei dispositivi in base ai tag dei dispositivi aggiunti in precedenza alle descrizioni dei dispositivi client. A tale scopo, selezionare i tag richiesti. Inoltre, è possibile abilitare le seguenti opzioni:

  • Applica ai dispositivi senza i tag specificati

    Se questa opzione è abilitata, tutti i dispositivi con i tag specificati vengono esclusi da una regola di spostamento dei dispositivi. Se questa opzione è disabilitata, la regola di spostamento dei dispositivi si applica ai dispositivi con tutti i tag selezionati.

    Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.

  • Applica se almeno uno dei tag specificati corrisponde

    Se questa opzione è abilitata, una regola di spostamento dei dispositivi si applica ai dispositivi client con almeno uno dei tag selezionati. Se questa opzione è disabilitata, la regola di spostamento dei dispositivi si applica ai dispositivi con tutti i tag selezionati.

    Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.

Scheda Rete

In questa scheda, è possibile specificare i dati di rete dei dispositivi considerati da una regola di spostamento dei dispositivi:

  • Nome DNS del dispositivo

    Nome dominio DNS del dispositivo client che si desidera spostare. Compilare questo campo se la rete include un server DNS.

    Se per il database utilizzato per Kaspersky Security Center Linux sono impostate regole di confronto con distinzione tra maiuscole e minuscole, mantenere le maiuscole e le minuscole quando si specifica un nome DNS del dispositivo. In caso contrario, la regola di spostamento del dispositivo non funzionerà.

  • Dominio DNS

    Una regola di spostamento dei dispositivi si applica a tutti i dispositivi inclusi nel suffisso DNS principale specificato. Compilare questo campo se la rete include un server DNS.

  • Intervallo IP

    Se questa opzione è abilitata, è possibile immettere gli indirizzi IP iniziale e finale dell'intervallo IP in cui i dispositivi rilevanti devono essere inclusi.

    Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.

  • Indirizzo IP per la connessione ad Administration Server

    Se questa opzione è abilitata, è possibile impostare gli indirizzi IP tramite i quali i dispositivi client sono collegati all'Administration Server. A tale scopo, specificare l'intervallo IP che include tutti gli indirizzi IP necessari.

    Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.

  • Profilo connessione modificato

    Selezionare uno dei seguenti valori:

    • . Una regola di spostamento dei dispositivi si applica solo ai dispositivi client con un profilo di connessione modificato.
    • No. La regola di spostamento dei dispositivi si applica solo ai dispositivi client il cui profilo di connessione non è cambiato.
    • Nessun valore selezionato. La condizione non si applica.
  • Gestito da un altro Administration Server

    Selezionare uno dei seguenti valori:

    • . Una regola di spostamento dei dispositivi si applica solo ai dispositivi client gestiti da altri Administration Server. Questi server sono diversi dal server su cui si configura la regola di spostamento dei dispositivi.
    • No. La regola di spostamento dei dispositivi si applica solo ai dispositivi client gestiti dall'Administration Server corrente.
    • Nessun valore selezionato. La condizione non si applica.

Scheda Applicazioni

In questa scheda, è possibile configurare una regola di spostamento dei dispositivi in base alle applicazioni gestite e ai sistemi operativi installati nei dispositivi client:

  • Network Agent installato

    Selezionare uno dei seguenti valori:

    • . Una regola di spostamento dei dispositivi si applica solo ai dispositivi client con Network Agent installato.
    • No. La regola di spostamento dei dispositivi si applica solo ai dispositivi client in cui Network Agent non è installato.
    • Nessun valore selezionato. La condizione non si applica.
  • Applicazioni

    Specificare quali applicazioni gestite devono essere installate nei dispositivi client, in modo da applicare una regola di spostamento dei dispositivi a tali dispositivi. Ad esempio, è possibile selezionare Kaspersky Security Center 15 Network Agent o Kaspersky Security Center 15 Administration Server.

    Se non si seleziona alcuna applicazione gestita, la condizione non si applica.

  • Versione del sistema operativo

    È possibile eliminare i dispositivi client in base alla versione del sistema operativo. A tale scopo, specificare i sistemi operativi che devono essere installati nei dispositivi client. Di conseguenza, una regola di spostamento dei dispositivi si applica ai dispositivi client con i sistemi operativi selezionati.

    Se questa opzione non viene abilitata, la condizione non si applica. Per impostazione predefinita, l'opzione è disabilitata.

  • Dimensioni in bit del sistema operativo

    È possibile selezionare i dispositivi client in base alle dimensioni in bit del sistema operativo. Nel campo Dimensioni in bit del sistema operativo, è possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Sconosciuto
    • x86
    • AMD64
    • IA64

    Per controllare le dimensioni in bit del sistema operativo dei dispositivi client:

    1. Nel menu principale accedere a Risorse (dispositivi)Dispositivi gestiti.
    2. Fare clic sul pulsante Impostazioni colonne () a destra.
    3. Selezionare l'opzione Dimensioni in bit del sistema operativo, quindi fare clic sul pulsante Salva.

      Successivamente, vengono visualizzate le dimensioni in bit del sistema operativo di ogni dispositivo gestito.

  • Versione Service Pack del sistema operativo

    In questo campo è possibile specificare la versione del pacchetto del sistema operativo (nel formato X.Y), da cui dipenderà l'applicazione della regola di spostamento al dispositivo. Per impostazione predefinita, non è specificato alcun valore per la versione.

  • Certificato utente

    Selezionare uno dei seguenti valori:

    • Installato. Una regola di spostamento dei dispositivi si applica solo ai dispositivi mobili con un certificato mobile.
    • Non installato. La regola di spostamento dei dispositivi si applica solo ai dispositivi mobili senza un certificato mobile.
    • Nessun valore selezionato. La condizione non si applica.
  • Build del sistema operativo

    Questa impostazione è applicabile solo ai sistemi operativi Windows.

    È possibile specificare se il sistema operativo selezionato deve avere un numero di build uguale, precedente o successivo. È inoltre possibile configurare una regola di spostamento dei dispositivi per tutti i numeri di build ad eccezione di quello specificato.

  • Numero di rilascio del sistema operativo

    Questa impostazione è applicabile solo ai sistemi operativi Windows.

    È possibile specificare se il sistema operativo selezionato deve avere un numero di rilascio uguale, precedente o successivo. È inoltre possibile configurare una regola di spostamento dei dispositivi per tutti i numeri di rilascio ad eccezione di quello specificato.

Scheda Macchine virtuali

In questa scheda, è possibile configurare una regola di spostamento dei dispositivi a seconda che i dispositivi client siano macchine virtuali o facciano parte di una VDI (Virtual Desktop Infrastructure):

  • Questa è una macchina virtuale

    Nell'elenco a discesa, è possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

    • N/D. La condizione non si applica.
    • No. I dispositivi che non sono macchine virtuali vengono spostati.
    • . I dispositivi che sono macchine virtuali vengono spostati.

  • Tipo di macchina virtuale
  • Parte di Virtual Desktop Infrastructure

    Nell'elenco a discesa, è possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

    • N/D. La condizione non si applica.
    • No. I dispositivi che non fanno parte della VDI vengono spostati.
    • . I dispositivi che fanno parte della VDI vengono spostati.

Scheda Controller di dominio

In questa scheda, è possibile specificare che è necessario spostare i dispositivi inclusi nell'unità organizzativa del dominio. È inoltre possibile spostare i dispositivi da tutte le unità organizzative secondarie dell'unità organizzativa del dominio specificato:

  • Il dispositivo è incluso nella seguente unità organizzativa

    Se questa opzione è abilitata, viene applicata una regola di spostamento dei dispositivi ai dispositivi dell'unità organizzativa del controller di dominio specificato nell'elenco sotto l'opzione.

    Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.

  • Includi unità organizzative secondarie

    Se questa opzione è abilitata, la selezione includerà i dispositivi in tutte le unità organizzative secondarie dell'unità organizzativa del controller di dominio specificato.

    Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.

  • Sposta i dispositivi dalle unità figlio ai sottogruppi corrispondenti
  • Crea i sottogruppi corrispondenti ai contenitori dei nuovi dispositivi rilevati
  • Elimina sottogruppi non presenti nel dominio
  • Il dispositivo è incluso nel seguente gruppo di sicurezza del dominio

    Se questa opzione è abilitata, viene applicata una regola di spostamento dei dispositivi ai dispositivi del gruppo di protezione dei domini specificata nell'elenco sotto l'opzione.

    Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.

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[Topic 238503]