Sommario
- Concetti di base
- Administration Server
- Gerarchia di Administration Server
- Administration Server virtuale
- Server Web
- Network Agent
- Gruppi di amministrazione
- Dispositivo gestito
- Dispositivo non assegnato
- Workstation dell'amministratore
- Plug-in Web di gestione
- Criteri
- Profili criterio
- Attività
- Ambito attività
- Relazioni tra impostazioni locali delle applicazioni e criteri
- Punto di distribuzione
- Gateway di connessione
Concetti di base
In questa sezione sono illustrati i concetti di base relativi a Kaspersky Security Center Linux.
Administration Server
I componenti di Kaspersky Security Center consentono la gestione remota delle applicazioni Kaspersky installate nei dispositivi client.
I dispositivi in cui è installato il componente Administration Server sono denominati Administration Server (o semplicemente server). Gli Administration Server devono essere protetti, anche da un punto di vista fisico, da qualsiasi accesso non autorizzato.
Administration Server viene installato nei dispositivi come un servizio con il seguente set di attributi:
- Con il nome
kladminserver_srv
- Impostato per l'avvio automatico all'avvio del sistema operativo
- Con l'account
ksc
o l'account utente selezionato durante l'installazione di Administration Server
Fare riferimento al seguente argomento per l'elenco completo delle impostazioni di installazione: Installazione di Kaspersky Security Center Linux.
Administration Server esegue le seguenti funzioni:
- Memorizzazione della struttura dei gruppi di amministrazione
- Archiviazione di informazioni sulla configurazione dei dispositivi client
- Organizzazione degli archivi per i pacchetti di distribuzione dell'applicazione
- Installazione remota delle applicazioni nei dispositivi client e rimozione delle applicazioni
- Aggiornamento dei database e dei moduli software delle applicazioni Kaspersky
- Gestione di criteri e attività nei dispositivi client
- Archiviazione di informazioni sugli eventi che si sono verificati nei dispositivi client
- Generazione di rapporti sull'esecuzione delle applicazioni Kaspersky
- Distribuzione delle chiavi di licenza ai dispositivi client e archiviazione delle informazioni sulle chiavi di licenza
- Invio di notifiche sullo stato di avanzamento delle attività (ad esempio, il rilevamento di virus in un dispositivo client)
Denominazione degli Administration Server nell'interfaccia dell'applicazione
Nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console, gli Administration Server possono avere i seguenti nomi:
- Nome del dispositivo Administration Server, ad esempio: "nome_dispositivo" o "Administration Server: nome_dispositivo".
- Indirizzo IP del dispositivo Administration Server, ad esempio: "Indirizzo_IP" o "Administration Server: Indirizzo_IP".
- Gli Administration Server secondari e gli Administration Server virtuali hanno nomi personalizzati da specificare quando si connette un Administration Server virtuale o secondario all'Administration Server primario.
- Se si utilizza Kaspersky Security Center Web Console installata in un dispositivo Linux, l'applicazione visualizza i nomi degli Administration Server specificati come attendibili nel file di risposta.
È possibile connettersi ad Administration Server tramite Kaspersky Security Center Web Console.
Gerarchia di Administration Server
Gli Administration Server possono essere organizzati in una gerarchia. Ogni Administration Server può disporre di diversi Administration Server secondari (denominati server secondari) a diversi livelli di nidificazione della gerarchia. Non vi sono limiti per il livello di nidificazione dei server secondari. I gruppi di amministrazione dell'Administration Server primario includeranno i dispositivi client di tutti gli Administration Server secondari. In tal modo, è possibile gestire sezioni isolate e indipendenti di reti tramite differenti Administration Server che vengono a loro volta gestiti dal server primario.
In una gerarchia, un Administration Server basato su Linux può fungere sia da server primario che da server secondario. Il server primario basato su Linux può gestire sia i server secondari basati su Linux che quelli basati su Windows. Un server primario basato su Windows può gestire un server secondario basato su Linux.
Gli Administration Server virtuali sono casi particolari di Administration Server secondari.
La gerarchia degli Administration Server può essere utilizzata per le seguenti operazioni:
- Ridurre il carico su Administration Server (rispetto all'utilizzo di un singolo Administration Server installato per un'intera rete).
- Ridurre il traffico nella rete Intranet e semplificare il lavoro con le filiali remote. Non è necessario stabilire connessioni tra l'Administration Server primario e tutti i dispositivi della rete, che possono ad esempio essere collocati in altre aree geografiche. È sufficiente installare un Administration Server secondario in ogni segmento della rete, distribuire i dispositivi tra i gruppi di amministrazione dei server secondari e stabilire connessioni tra i server secondari e il server primario tramite canali di comunicazione ad alta velocità.
- Distribuire le responsabilità tra gli amministratori della protezione anti-virus. Tutte le capacità di monitoraggio e gestione centralizzati dello stato della protezione anti-virus nelle reti aziendali rimangono disponibili.
- Utilizzare Kaspersky Security Center dai provider di servizi. Un provider di servizi deve installare soltanto Kaspersky Security Center e Kaspersky Security Center Web Console. Per gestire numerosi dispositivi client di varie organizzazioni, un provider di servizi può aggiungere Administration Server secondari (inclusi i server virtuali) a una gerarchia di Administration Server.
Ogni dispositivo incluso nella gerarchia dei gruppi di amministrazione può essere connesso a un unico Administration Server. È necessario monitorare in modo indipendente la connessione dei dispositivi agli Administration Server. Utilizzare la funzionalità per la ricerca di dispositivi nei gruppi di amministrazione di differenti server in base agli attributi di rete.
Administration Server virtuale
Un Administration Server virtuale (denominato anche server virtuale) è un componente di Kaspersky Security Center Linux progettato per la gestione della protezione anti-virus della rete di un'organizzazione client.
Un Administration Server virtuale è un particolare tipo di Administration Server secondario e presenta le seguenti limitazioni rispetto a un Administration Server fisico:
- Un Administration Server virtuale può essere creato solo in un Administration Server primario.
- L'Administration Server virtuale utilizza il database dell'Administration Server primario durante il relativo funzionamento. Le attività di backup e ripristino dei dati, nonché le attività di scansione e download degli aggiornamenti, non sono supportate in un Administration Server virtuale.
- Un server virtuale non supporta la creazione di Administration Server secondari (inclusi server virtuali).
L'Administration Server virtuale presenta inoltre le seguenti restrizioni:
- Nella finestra delle proprietà di Administration Server virtuale il numero delle sezioni è limitato.
- Per eseguire l'installazione delle applicazioni Kaspersky in remoto nei dispositivi client gestiti dall'Administration Server virtuale, è necessario verificare che Network Agent sia installato in uno dei dispositivi client per assicurare la comunicazione con l'Administration Server virtuale. Alla prima connessione con l'Administration Server virtuale, il dispositivo verrà automaticamente designato come punto di distribuzione e opererà come un gateway di connessione tra i dispositivi client e l'Administration Server virtuale.
- Un server virtuale può eseguire il polling della rete solo tramite i punti di distribuzione.
- Per riavviare un server virtuale che presenta un malfunzionamento, Kaspersky Security Center Linux riavvia l'Administration Server primario e tutti gli Administration Server virtuali.
- Agli utenti creati in un server virtuale non può essere assegnato un ruolo in Administration Server.
L'amministratore di un Administration Server virtuale dispone di tutti i privilegi per lo specifico server virtuale.
Inizio paginaServer Web
Il server Web di Kaspersky Security Center (di seguito denominato anche server Web) è un componente di Kaspersky Security Center installato insieme ad Administration Server. Il server Web è progettato per la trasmissione tramite una rete di pacchetti di installazione indipendenti e file da una cartella condivisa.
Quando si crea un pacchetto di installazione indipendente, questo viene automaticamente pubblicato nel server Web. Il collegamento per il download del pacchetto indipendente viene visualizzato nell'elenco dei pacchetti di installazione indipendenti creati. Se necessario, è possibile annullare la pubblicazione del pacchetto indipendente o pubblicarlo nuovamente sul server Web.
La cartella condivisa è progettata come un'area di archiviazione per le informazioni disponibile per tutti gli utenti dei dispositivi gestiti tramite Administration Server. Se un utente non ha accesso diretto alla cartella condivisa, è possibile fornirgli le informazioni contenute nella cartella utilizzando il server Web.
Per fornire agli utenti le informazioni nella cartella condivisa utilizzando il server Web, l'amministratore deve creare una sottocartella denominata public nella cartella condivisa e incollare le informazioni in tale sottocartella.
La sintassi del collegamento per il trasferimento delle informazioni è la seguente:
https://<nome server Web>:<porta HTTPS>/public/<oggetto>
dove:
<nome server Web>
è il nome del server Web di Kaspersky Security Center.<porta HTTPS>
è una porta HTTPS del server Web definita dall'amministratore. La porta HTTPS può essere impostata nella sezione Server Web della finestra delle proprietà di Administration Server. Il numero di porta predefinito è 8061.<oggetto>
è la sottocartella o il file reso accessibile all'utente.
L'amministratore può inviare il nuovo collegamento all'utente con qualsiasi sistema (ad esempio, tramite e-mail).
Utilizzando questo collegamento, l'utente può scaricare le informazioni richieste in un dispositivo locale.
Inizio paginaNetwork Agent
L’interazione tra Administration Server e i dispositivi viene eseguita dal componente Network Agent di Kaspersky Security Center Linux. Network Agent deve essere installato in tutti i dispositivi in cui viene utilizzato Kaspersky Security Center Linux per gestire applicazioni Kaspersky.
Network Agent viene installato nei dispositivi come un servizio con il seguente set di attributi:
- Con il nome "Kaspersky Security Center Network Agent"
- Impostato per l'avvio automatico all'avvio del sistema operativo
- Utilizzo dell'account LocalSystem
Un dispositivo con Network Agent installato è denominato dispositivo gestito o dispositivo. È possibile scaricare il pacchetto di installazione per Network Agent dalle seguenti risorse:
- Archivio di Administration Server (è necessario avere installato Administration Server)
- Server Web di Kaspersky
Per impostazione predefinita, Network Agent è installato nei seguenti percorsi:
- Per Linux:
- Sistemi a 32 bit: /opt/kaspersky/klnagent/
- Sistemi a 64 bit: /opt/kaspersky/klnagent64/
- Per Windows:
- Sistemi a 32 bit: C:\Program Files\Kaspersky Lab\NetworkAgent
- Sistemi a 64 bit: C:\Program Files (x86)\Kaspersky Lab\NetworkAgent
Per i dispositivi Windows è possibile specificare una cartella diversa per l'installazione di Network Agent nelle impostazioni del pacchetto di installazione. Tuttavia, per i dispositivi Linux, Network Agent può essere installato solo nella directory predefinita.
La cartella di installazione di Network Agent contiene anche utilità per la gestione e la diagnosi del funzionamento di Network Agent, come le utilità klmover e klnagchk.
Quando si installa Administration Server, la versione server di Network Agent viene installata automaticamente insieme ad Administration Server. Tuttavia, per gestire il dispositivo Administration Server come qualsiasi altro dispositivo gestito, installare Network Agent for Linux nel dispositivo Administration Server. In questo caso, Network Agent per Linux è installato e funziona indipendentemente dalla versione server di Network Agent installata insieme ad Administration Server.
I nomi del processo avviato da Network Agent sono i seguenti:
- klnagent64.service (per un sistema operativo a 64 bit)
- klnagent.service (per un sistema operativo a 32 bit)
Network Agent sincronizza il dispositivo gestito con Administration Server. È consigliabile impostare l'intervallo di sincronizzazione (anche denominato heartbeat) su 15 minuti per 10.000 dispositivi gestiti.
Gruppi di amministrazione
Un gruppo di amministrazione (di seguito denominato anche gruppo) è un set logico di dispositivi gestiti combinati in base a una specifica caratteristica allo scopo di gestire i dispositivi raggruppati come una singola unità in Kaspersky Security Center Linux.
Tutti i dispositivi gestiti all'interno di un gruppo di amministrazione sono configurati in modo da eseguire quanto segue:
- Utilizzare le stesse impostazioni dell'applicazione (che possono essere specificate nei criteri di gruppo).
- Utilizzare una modalità operativa comune per tutte le applicazioni grazie alla creazione di attività di gruppo con impostazioni specificate. Tramite le attività di gruppo è ad esempio possibile creare e installare un pacchetto di installazione comune, aggiornare i database e i moduli dell'applicazione, eseguire la scansione del dispositivo su richiesta e abilitare la protezione in tempo reale.
Un dispositivo gestito può appartenere a un solo gruppo di amministrazione.
È possibile creare gerarchie con qualsiasi livello di nidificazione per gli Administration Server e i gruppi. Un singolo livello della gerarchia può comprendere Administration Server secondari e virtuali, gruppi e dispositivi gestiti. È possibile spostare i dispositivi da un gruppo all'altro senza spostarli fisicamente. Ad esempio, se la posizione di un dipendente all'interno dell'azienda cambia da addetto alla contabilità a sviluppatore, è possibile spostare il dispositivo del dipendente dal gruppo di amministrazione Contabilità al gruppo di amministrazione Sviluppatori. Il dispositivo riceverà automaticamente le impostazioni dell'applicazione necessarie per gli sviluppatori.
Inizio paginaDispositivo gestito
Un dispositivo gestito è un dispositivo in cui viene eseguito Linux, Windows o macOS e in cui è installato Network Agent. È possibile gestire tali dispositivi creando attività e criteri per le applicazioni installate nei dispositivi. È inoltre possibile ricevere rapporti dai dispositivi gestiti.
È possibile designare un dispositivo gestito come punto di distribuzione e come gateway di connessione.
Un dispositivo può essere gestito da un solo Administration Server. Un unico Administration Server può gestire fino a 20.000 dispositivi.
Dispositivo non assegnato
Un dispositivo non assegnato è un dispositivo della rete che non è stato incluso in alcun gruppo di amministrazione. È possibile eseguire alcune azioni sui dispositivi non assegnati, ad esempio spostarli nei gruppi di amministrazione o installarvi applicazioni.
Quando viene individuato un nuovo dispositivo nella rete, questo dispositivo viene inserito nel gruppo di amministrazione Dispositivi non assegnati. È possibile configurare regole per lo spostamento automatico dei dispositivi in altri gruppi di amministrazione dopo il rilevamento.
Inizio paginaWorkstation dell'amministratore
I dispositivi in cui è installato Kaspersky Security Center Web Console Server sono denominati workstation dell'amministratore. Gli amministratori possono utilizzare tali dispositivi per la gestione remota centralizzata delle applicazioni Kaspersky installate nei dispositivi client.
Non vi sono limitazioni per il numero di workstation dell'amministratore. Da qualsiasi workstation dell'amministratore è possibile gestire contemporaneamente i gruppi di amministrazione di diversi Administration Server in rete. Una workstation dell'amministratore può essere connessa a un Administration Server (fisico o virtuale) a qualsiasi livello di gerarchia.
È possibile includere una workstation dell'amministratore in un gruppo di amministrazione come dispositivo client.
All'interno dei gruppi di amministrazione di qualsiasi Administration Server, lo stesso dispositivo può operare come un client di Administration Server, un Administration Server o una workstation dell'amministratore.
Inizio paginaPlug-in Web di gestione
Un componente speciale (il plug-in Web di gestione) viene utilizzato per l'amministrazione remota del software Kaspersky tramite Kaspersky Security Center Web Console. Da questo momento il plug-in Web di gestione verrà denominato anche plug-in di gestione. Il plug-in di gestione è un'interfaccia tra Kaspersky Security Center Web Console e un'applicazione Kaspersky specifica. Con un plug-in di gestione è possibile configurare le attività e i criteri per l'applicazione.
È possibile scaricare i plug-in Web di gestione dalla pagina Web del Servizio di assistenza tecnica di Kaspersky.
Il plug-in di gestione offre i seguenti elementi:
- Interfaccia per la creazione e la modifica di impostazioni e attività delle applicazioni
- Interfaccia per la creazione e la modifica di criteri e profili criterio per la configurazione centralizzata e remota dei dispositivi e delle applicazioni Kaspersky
- Trasmissione di eventi generati dall'applicazione
- Kaspersky Security Center Web Console consente di visualizzare eventi e dati relativi al funzionamento dell'applicazione e le statistiche trasmesse dai dispositivi client
Criteri
Un criterio è un set di impostazioni dell'applicazione Kaspersky che vengono applicate a un gruppo di amministrazione e ai relativi sottogruppi. È possibile installare diverse applicazioni Kaspersky nei dispositivi di un gruppo di amministrazione. Kaspersky Security Center fornisce un singolo criterio per ogni applicazione Kaspersky in un gruppo di amministrazione. Un criterio può avere uno dei seguenti stati:
Lo stato del criterio
Stato |
Descrizione |
---|---|
Attivo |
Il criterio corrente applicato al dispositivo. Può essere attivo un solo criterio per un'applicazione Kaspersky in ogni gruppo di amministrazione. I dispositivi applicano i valori delle impostazioni di un criterio attivo per un'applicazione Kaspersky. |
Inattivo |
Un criterio che non è attualmente applicato a un dispositivo. |
Fuori sede |
Se questa opzione è selezionata, il criterio diventa attivo quando il dispositivo lascia la rete aziendale. |
I criteri funzionano secondo le seguenti regole:
- È possibile configurare diversi criteri con differenti impostazioni per una singola applicazione.
- Un solo criterio può essere attivo per l'applicazione corrente.
- Un criterio può avere criteri secondari.
In generale è possibile utilizzare i criteri in preparazione a situazioni di emergenza, come un attacco virus. Ad esempio in caso di attacco tramite unità flash, è possibile attivare un criterio che blocca l'accesso alle unità flash. In questo caso il criterio attivo corrente diventa automaticamente inattivo.
Per evitare di dover gestire più criteri, ad esempio quando diverse occasioni presuppongono solo la modifica di più impostazioni, è possibile utilizzare i profili criterio.
Un profilo criterio è un sottoinsieme denominato di valori delle impostazioni dei criteri che sostituisce i valori delle impostazioni di un criterio. Un profilo criterio influisce sulla creazione delle impostazioni ottimizzate in un dispositivo gestito. Per impostazioni effettive si intende un insieme di impostazioni dei criteri, impostazioni dei profili criterio e impostazioni delle applicazioni locali attualmente applicate nel dispositivo.
I profili criterio funzionano secondo le seguenti regole:
- Un profilo criterio assume validità quando si verifica una condizione di attivazione specifica.
- I profili criterio contengono valori delle impostazioni che differiscono dalle impostazioni dei criteri.
- L'attivazione di un profilo criterio modifica le impostazioni effettive del dispositivo gestito.
- Un criterio può includere al massimo 100 profili criterio.
Profili criterio
Talvolta può essere necessario creare più istanze di un singolo criterio per diversi gruppi di amministrazione; è inoltre possibile modificare le impostazioni di questi criteri in modo centralizzato. Le istanze potrebbero avere solo una o due impostazioni differenti. Ad esempio, a tutti gli addetti alla contabilità di un'azienda viene applicato lo stesso criterio, ma quelli di livello senior possono utilizzare unità flash, a differenza degli altri. In questo caso, l'applicazione dei criteri ai dispositivi solo tramite la gerarchia dei gruppi di amministrazione può essere poco pratica.
Per evitare di creare più istanze di un singolo criterio, Kaspersky Security Center Linux consente di creare profili criterio. I profili criterio sono necessari per consentire l'esecuzione dei dispositivi all'interno di un unico gruppo di amministrazione con diverse impostazioni del criterio.
Un profilo criterio è un sottoinsieme denominato di impostazioni dei criteri. Questo sottoinsieme viene distribuito nei dispositivi di destinazione insieme al criterio, integrandolo in una condizione specifica definita condizione di attivazione del profilo. I profili contengono solo le impostazioni diverse dal criterio "di base" che è attivo nel dispositivo gestito. L'attivazione di un profilo modifica le impostazioni del criterio "di base" che erano inizialmente attive nel dispositivo. Le impostazioni modificate assumono i valori specificati nel profilo.
Attività
Kaspersky Security Center Linux consente di gestire le applicazioni di protezione Kaspersky installate nei dispositivi creando ed eseguendo attività. Le attività sono necessarie per l'installazione, l'avvio e l'arresto delle applicazioni, la scansione dei file, l'aggiornamento dei database e dei moduli software, oltre che per eseguire altre azioni sulle applicazioni.
Le attività per un'applicazione specifica possono essere create solo se è installato il plug-in di gestione per tale applicazione.
Le attività possono essere eseguite nell'Administration Server e nei dispositivi.
Le seguenti attività vengono eseguite nell'Administration Server:
- Distribuzione automatica dei rapporti
- Download degli aggiornamenti nell'archivio di Administration Server
- Backup dei dati di Administration Server
- Manutenzione del database
I seguenti tipi di attività vengono eseguiti nei dispositivi:
- Attività locali - Attività eseguite in un dispositivo specifico
Le attività locali possono essere modificate dall'amministratore utilizzando Kaspersky Security Center Web Console oppure dall'utente di un dispositivo remoto (ad esempio attraverso l'interfaccia dell'applicazione di protezione). Se un'attività locale viene modificata contemporaneamente dall'amministratore e dall'utente di un dispositivo gestito, hanno effetto le modifiche apportate dall'amministratore perché hanno una priorità più alta.
- Attività di gruppo - Attività eseguite su tutti i dispositivi di un gruppo specifico
A meno che non sia diversamente specificato nelle proprietà dell'attività, un'attività di gruppo si applica anche a tutti i sottogruppi del gruppo selezionato. Un'attività di gruppo influisce anche (facoltativamente) sui dispositivi connessi agli Administration Server secondari e virtuali distribuiti nel gruppo o in uno dei relativi sottogruppi.
- Attività globali - Attività eseguite su un set di dispositivi, indipendentemente dalla loro appartenenza a un gruppo
Per ogni applicazione è possibile creare attività di gruppo, attività globali o attività locali.
È possibile apportare modifiche alle impostazioni delle attività, visualizzarne l'avanzamento, copiarle, esportarle, importarle ed eliminarle.
Le attività vengono avviate in un dispositivo solo se l'applicazione per cui l'attività è stata creata è in esecuzione.
I risultati delle attività sono salvati nel registro eventi Syslog e nel registro eventi di Kaspersky Security Center Linux, sia in modo centralizzato in Administration Server che localmente in ogni dispositivo.
Non includere dati privati nelle impostazioni dell'attività. Ad esempio, non specificare la password dell'amministratore del dominio.
Ambito attività
L'ambito di un'attività è il set di dispositivi in cui viene eseguita l'attività. I tipi di ambito sono i seguenti:
- Per un'attività locale, l'ambito è il dispositivo stesso.
- Per un'attività di Administration Server, l'ambito è Administration Server.
- Per un'attività di gruppo, l'ambito è l'elenco dei dispositivi inclusi nel gruppo.
Durante la creazione di un'attività globale, è possibile utilizzare i seguenti metodi per specificare l'ambito:
- Specificare manualmente specifici dispositivi.
È possibile utilizzare un indirizzo IP (o un intervallo IP) o un nome DNS come indirizzo del dispositivo.
- Importare un elenco di dispositivi da un file .txt con gli indirizzi dei dispositivi da aggiungere (ogni indirizzo deve essere specificato su una riga distinta).
Se si importa un elenco di dispositivi da un file o se ne crea uno manualmente e i dispositivi vengono identificati con i rispettivi nomi, l'elenco deve contenere solo dispositivi per cui sono già state immesse le informazioni nel database di Administration Server. Inoltre, le informazioni devono essere state immesse al momento della connessione dei dispositivi o durante la device discovery.
- Specificare una selezione dispositivi.
Nel corso del tempo, l'ambito un'attività si modifica, perché il set di dispositivi inclusi nella selezione cambia. Una selezione di dispositivi può essere creata sulla base degli attributi dei dispositivi, incluso il software installato in un dispositivo, e utilizzando i tag assegnati ai dispositivi. Una selezione dispositivi è il modo più flessibile per specificare l'ambito di un'attività.
Le attività per le selezioni dispositivi vengono sempre eseguite in base a una pianificazione da Administration Server. Queste attività non possono essere eseguite nei dispositivi che non dispongono di una connessione ad Administration Server. Le attività il cui ambito è specificato tramite altri metodi vengono eseguite direttamente nei dispositivi, pertanto non dipendono dalla connessione del dispositivo ad Administration Server.
Le attività per le selezioni dispositivi non vengono eseguite in base all'ora locale di un dispositivo, ma in base all'ora locale di Administration Server. Le attività il cui ambito è specificato tramite altri metodi vengono eseguite in base all'ora locale di un dispositivo.
Relazioni tra impostazioni locali delle applicazioni e criteri
È possibile utilizzare i criteri per impostare valori identici delle impostazioni delle applicazioni per tutti i dispositivi nel gruppo.
I valori delle impostazioni specificati da un criterio possono essere ridefiniti per singoli dispositivi in un gruppo utilizzando le impostazioni locali delle applicazioni. È possibile impostare soltanto i valori delle impostazioni che il criterio consente di modificare, ovvero le impostazioni sbloccate.
Il valore di un'impostazione utilizzata da un'applicazione in un dispositivo client è determinato dalla posizione del lucchetto () per l'impostazione nel criterio:
- Se la modifica di un'impostazione è bloccata, viene utilizzato lo stesso valore definito nel criterio in tutti i dispositivi client.
- Se la modifica di un'impostazione è "sbloccata", l'applicazione utilizza in ogni dispositivo client il valore dell'impostazione locale invece di quello specificato nel criterio. Il valore del parametro può quindi essere modificato nelle impostazioni locali dell'applicazione.
In questo modo, quando l'attività viene eseguita in un dispositivo client, l'applicazione utilizza impostazioni definite in due modi diversi:
- tramite le impostazioni delle attività e le impostazioni locali delle applicazioni, se la modifica dell'impostazione nel criterio non è bloccata.
- tramite il criterio di gruppo, se la modifica dell'impostazione è bloccata.
Le impostazioni locali delle applicazioni vengono modificate dopo la prima applicazione del criterio in base alle relative impostazioni.
Punto di distribuzione
Per punto di distribuzione (prima noto come Update Agent) si intende un dispositivo in cui è installato Network Agent, utilizzato per la distribuzione degli aggiornamenti, l'installazione remota delle applicazioni e il recupero di informazioni sui dispositivi della rete.
Le funzionalità e i casi d'uso di Network Agent installato su un dispositivo utilizzato come punto di distribuzione variano a seconda del sistema operativo.
Un punto di distribuzione può eseguire le seguenti funzioni:
- Distribuire gli aggiornamenti e i pacchetti di installazione ricevuti da Administration Server ai dispositivi client nel gruppo (inclusa la distribuzione mediante il multicasting tramite UDP). Gli aggiornamenti possono essere ricevuti da Administration Server o dai server di aggiornamento Kaspersky. Nel secondo caso è necessario creare un'attività di aggiornamento per il punto di distribuzione.
I punti di distribuzione accelerano la distribuzione degli aggiornamenti e riducono l'utilizzo di risorse di Administration Server.
- Distribuire criteri e attività di gruppo attraverso il multicasting tramite UDP.
- Operare come gateway per la connessione all'Administration Server per i dispositivi di un gruppo di amministrazione.
Se è impossibile stabilire una connessione diretta tra i dispositivi gestiti nel gruppo e Administration Server, il punto di distribuzione può essere utilizzato come gateway di connessione ad Administration Server per il gruppo. In questo caso, i dispositivi gestiti sono connessi al gateway di connessione, che a sua volta è connesso ad Administration Server.
La presenza di un punto di distribuzione che opera come gateway di connessione non esclude la possibilità di una connessione diretta tra i dispositivi gestiti e Administration Server. Se il gateway di connessione non è disponibile, ma è tecnicamente possibile la connessione diretta ad Administration Server, i dispositivi gestiti vengono connessi direttamente ad Administration Server.
- Eseguire il polling della rete per rilevare nuovi dispositivi e aggiornare le informazioni sui dispositivi esistenti. Un punto di distribuzione può applicare gli stessi metodi di device discovery di Administration Server.
- Eseguire l'installazione remota delle applicazioni Kaspersky e di altri fornitori di software, inclusa l'installazione in dispositivi client senza Network Agent.
Questa funzionalità consente di trasferire in remoto i pacchetti di installazione di Network Agent ai dispositivi client disponibili nelle reti a cui l'Administration Server non ha accesso diretto.
- Fungere da server proxy che partecipa a Kaspersky Security Network (KSN).
È possibile abilitare il proxy KSN da parte del punto di distribuzione per fare in modo che il dispositivo abbia il ruolo di Proxy KSN. In questo caso, il servizio proxy KSN viene eseguito nel dispositivo.
I file vengono trasmessi da Administration Server a un punto di distribuzione tramite HTTP o, se la connessione SSL è abilitata, HTTPS. L'utilizzo di HTTP o HTTPS garantisce un livello di prestazioni superiore rispetto a SOAP, grazie alla riduzione del traffico.
Ai dispositivi in cui è installato Network Agent può essere assegnato il ruolo di punti di distribuzione manualmente (dall'amministratore) o automaticamente (dall'Administration Server). L'elenco completo dei punti di distribuzione per i gruppi di amministrazione specificati è visualizzato nel rapporto sull'elenco dei punti di distribuzione.
L'ambito di un punto di distribuzione è il gruppo di amministrazione a cui è stato assegnato dall'amministratore, nonché i relativi sottogruppi a tutti i livelli. Se sono stati assegnati più punti di distribuzione nella gerarchia dei gruppi di amministrazione, Network Agent nel dispositivo gestito si connette al punto di distribuzione più vicino nella gerarchia.
Se i punti di distribuzione sono assegnati automaticamente da Administration Server, vengono assegnati in base ai domini di trasmissione anziché in base ai gruppi di amministrazione. Questo si verifica quando tutti i domini di trasmissione sono noti. Network Agent scambia messaggi con altri Network Agent nella stessa subnet e invia ad Administration Server informazioni su se stesso e su altri Network Agent. Administration Server può utilizzare tali informazioni per raggruppare i Network Agent in base ai domini di trasmissione. I domini di trasmissione diventano noti ad Administration Server in seguito al polling di oltre il 70% dei Network Agent nei gruppi di amministrazione. Administration Server esegue il polling dei domini di trasmissione ogni due ore. In seguito all'assegnazione in base ai domini di trasmissione, i punti di distribuzione non possono essere riassegnati in base ai gruppi di amministrazione.
Se l'amministratore assegna manualmente i punti di distribuzione, questi possono essere assegnati a gruppi di amministrazione o posizioni di rete.
I Network Agent con un profilo di connessione attivo non partecipano al rilevamento dei domini di trasmissione.
Kaspersky Security Center Linux assegna a ciascun Network Agent un indirizzo IP multicast univoco diverso da tutti gli altri indirizzi. Questo consente di evitare il sovraccarico della rete che potrebbe verificarsi a causa di sovrapposizioni IP. Gli indirizzi IP multicast assegnati nelle versioni precedenti dell'applicazione non verranno modificati.
Se due o più punti di distribuzione vengono assegnati in un'unica area di rete o in un singolo gruppo di amministrazione, uno di loro diventa il punto di distribuzione attivo, mentre gli altri diventano punti di distribuzione standby. Il punto di distribuzione attivo scarica gli aggiornamenti e i pacchetti di installazione direttamente da Administration Server, mentre i punti di distribuzione standby ricevono gli aggiornamenti solo dal punto di distribuzione attivo. In questo caso, i file vengono scaricati una sola volta da Administration Server e in seguito distribuiti tra i punti di distribuzione. Se il punto di distribuzione attivo diventa non disponibile per qualsiasi motivo, uno dei punti di distribuzione standby diventa attivo. Administration Server assegna automaticamente a un punto di distribuzione il ruolo di standby.
Lo stato di un punto di distribuzione (Attivo / Standby) è visualizzato con una casella di controllo nel rapporto di klnagchk.
Un punto di distribuzione richiede almeno 4 GB di spazio disponibile sul disco. Se lo spazio disponibile sul disco del punto di distribuzione è inferiore a 2 GB, Kaspersky Security Center Linux crea un problema di sicurezza con il livello di importanza Avviso. Il problema di sicurezza sarà pubblicato nelle proprietà del dispositivo, nella sezione Problemi di sicurezza.
L'esecuzione delle attività di installazione remota in un dispositivo assegnato come punto di distribuzione richiede ulteriore spazio libero su disco. Il volume di spazio disponibile sul disco deve essere superiore alle dimensioni totali di tutti i pacchetti di installazione da installare.
L'esecuzione di attività di aggiornamento (installazione delle patch) e di correzione vulnerabilità in un dispositivo con il ruolo di punto di distribuzione richiede ulteriore spazio libero su disco. Il volume di spazio disponibile sul disco deve essere almeno il doppio rispetto alle dimensioni totali di tutte le patch da installare.
I dispositivi che operano come punti di distribuzione devono essere protetti, anche da un punto di vista fisico, da qualsiasi accesso non autorizzato.
Inizio paginaGateway di connessione
Un gateway di connessione è un Network Agent che funziona in modalità speciale. Un gateway di connessione accetta le connessioni da altri Network Agent e le trasmette ad Administration Server tramite la propria connessione con il server. A differenza di un normale Network Agent, un gateway di connessione attende le connessioni da Administration Server anziché stabilire connessioni ad Administration Server.
Un gateway di connessione può ricevere connessioni da un massimo di 10.000 dispositivi.
Sono disponibili due opzioni per utilizzare i gateway di connessione:
- È consigliabile installare un gateway di connessione in una rete perimetrale. Per altri Network Agent installati in dispositivi fuori sede è necessario configurare appositamente una connessione ad Administration Server tramite il gateway di connessione.
Un gateway di connessione non modifica o elabora in alcun modo i dati trasmessi dai Network Agent ad Administration Server. Inoltre, non scrive questi dati in alcun buffer e non può quindi accettare dati da un Network Agent e in seguito inoltrarli ad Administration Server. Se Network Agent tenta di connettersi ad Administration Server tramite il gateway di connessione, ma il gateway di connessione non riesce a connettersi ad Administration Server, Network Agent percepisce Administration Server come inaccessibile. Tutti i dati rimangono in Network Agent (non nel gateway di connessione).
Un gateway di connessione non può connettersi ad Administration Server tramite un altro gateway di connessione. Network Agent non può quindi essere contemporaneamente un gateway di connessione e utilizzare un gateway di connessione per connettersi ad Administration Server.
Tutti i gateway di connessione sono inclusi nell'elenco dei punti di distribuzione nelle proprietà di Administration Server.
- È inoltre possibile utilizzare gateway di connessione all'interno della rete. I punti di distribuzione assegnati automaticamente diventano ad esempio anche gateway di connessione nel proprio ambito. Tuttavia, all'interno di una rete interna, i gateway di connessione non offrono vantaggi considerevoli. Riducono il numero di connessioni di rete ricevute da Administration Server, ma non riducono il volume dei dati in entrata. Anche senza gateway di connessione tutti i dispositivi potrebbero comunque connettersi ad Administration Server.