Sommario
Notifiche e stati del dispositivo
Questa sezione contiene informazioni su come visualizzare le notifiche, configurare il recapito delle notifiche, utilizzare gli stati dei dispositivi e abilitare la modifica degli stati dei dispositivi.
Utilizzo delle notifiche
Le notifiche segnalano gli eventi e consentono di velocizzare le risposte a tali eventi eseguendo le azioni consigliate o le azioni che si ritengono appropriate.
A seconda del metodo di notifica scelto, sono disponibili i seguenti tipi di notifiche:
- Notifiche sullo schermo
- Notifiche tramite SMS
- Notifiche tramite e-mail
- Notifiche tramite file eseguibile o script
Notifiche sullo schermo
Le notifiche sullo schermo segnalano gli eventi raggruppati per livelli di importanza (Critico, Avviso e Informativo).
Una notifica sullo schermo può avere due stati:
- Rivista. Indica che è stata eseguita l'azione consigliata per la notifica o che è stato assegnato manualmente questo stato per la notifica.
- Non rivista. Indica che non è stata eseguita l'azione consigliata per la notifica o che non è stato assegnato manualmente questo stato per la notifica.
Per impostazione predefinita, l'elenco delle notifiche include le notifiche con lo stato Non rivista.
È possibile monitorare la rete dell'organizzazione visualizzando le notifiche sullo schermo e rispondendo in tempo reale a tali notifiche.
Notifiche tramite e-mail, SMS e file eseguibile o script
Kaspersky Security Center Linux offre la possibilità di monitorare la rete dell'organizzazione inviando notifiche su qualsiasi evento che si ritiene importante. Per ogni evento è possibile configurare notifiche tramite e-mail, tramite SMS o avviando un file eseguibile o uno script.
Dopo aver ricevuto notifiche tramite e-mail o SMS, è possibile decidere la risposta a un evento. Questa risposta dovrebbe essere la più appropriata per la rete dell'organizzazione. Avviando un file eseguibile o uno script, si specifica una risposta predefinita a un evento. L'avvio di un file eseguibile o di uno script può anche essere considerato la risposta primaria a un evento. Dopo l'avvio del file eseguibile, è possibile eseguire altri passaggi per rispondere all'evento.
Inizio paginaVisualizzazione delle notifiche sullo schermo
È possibile visualizzare le notifiche sullo schermo in tre modi:
- Nella sezione Monitoraggio e generazione dei rapporti → Notifiche. Qui è possibile visualizzare le notifiche relative alle categorie predefinite.
- In una finestra distinta che può essere aperta indipendentemente dalla sezione in uso. In questo caso, è possibile contrassegnare le notifiche come riviste.
- Nel widget Notifiche in base al livello di criticità selezionato nella sezione Monitoraggio e generazione dei rapporti → Dashboard. Nel widget è possibile visualizzare solo le notifiche degli eventi con i livelli di importanza Critico e Avviso.
È possibile eseguire azioni, ad esempio è possibile rispondere a un evento.
Per visualizzare le notifiche delle categorie predefinite:
- Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapporti → Notifiche.
La categoria Tutte le notifiche è selezionata nel riquadro sinistro e nel riquadro destro sono visualizzate tutte le notifiche.
- Nel riquadro sinistro selezionare una delle categorie:
- Distribuzione
- Dispositivi
- Protezione
- Aggiornamenti (sono incluse le notifiche relative alle applicazioni Kaspersky disponibili per il download e le notifiche relative agli aggiornamenti dei database anti-virus scaricati)
- Prevenzione Exploit
- Administration Server (sono inclusi gli eventi relativi solo ad Administration Server)
- Collegamenti utili (sono inclusi collegamenti a risorse Kaspersky, ad esempio il Servizio di assistenza tecnica Kaspersky, il forum Kaspersky, la pagina di rinnovo della licenza o Kaspersky IT Encyclopedia)
- Novità di Kaspersky (sono incluse le informazioni sulle versioni delle applicazioni Kaspersky)
Viene visualizzato un elenco di notifiche della categoria selezionata. L'elenco contiene i seguenti elementi:
- Icona relativa all'argomento della notifica: distribuzione (
), protezione (
), aggiornamenti (
), gestione dispositivi (
), Prevenzione Exploit (
), Administration Server (
).
- Livello di importanza della notifica. Vengono visualizzate le notifiche con i seguenti livelli di importanza: Notifiche critiche (
), Notifiche di avviso (
), Notifiche informative. Le notifiche nell'elenco sono raggruppate in base ai livelli di importanza.
- Notifica. Contiene una descrizione della notifica.
- Azione. Contiene un collegamento a un'azione rapida che è consigliabile eseguire. Ad esempio, facendo clic su questo collegamento, è possibile passare all'archivio e installare le applicazioni di protezione nei dispositivi oppure visualizzare un elenco di dispositivi o un elenco di eventi. Dopo aver eseguito l'azione consigliata per la notifica, alla notifica viene assegnato lo stato Rivista.
- Stato registrato. Contiene il numero di giorni o ore trascorsi dal momento in cui la notifica è stata registrata in Administration Server.
Per visualizzare le notifiche sullo schermo in una finestra distinta in base al livello di importanza:
- Nell'angolo superiore destro di Kaspersky Security Center Web Console, fare clic sull'icona a forma di bandiera (
).
Se l'icona a forma di bandiera contiene un punto rosso, sono presenti notifiche che non sono state riviste.
Verrà visualizzata una finestra che elenca le notifiche. Per impostazione predefinita, la scheda Tutte le notifiche è selezionata e le notifiche sono raggruppate per livello di importanza: Critico, Avviso e Informazioni.
- Selezionare la scheda Sistema.
Verrà visualizzato l'elenco delle notifiche con i livelli di importanza Critico (
) e Avviso (
). L'elenco delle notifiche include i seguenti elementi:
- Contrassegno del colore. Le notifiche critiche sono contrassegnate in rosso. Le notifiche di avviso sono contrassegnate in giallo.
- Icona che indica l'argomento della notifica: distribuzione (
), protezione (
), aggiornamenti (
), gestione dispositivi (
), Prevenzione Exploit (
), Administration Server (
).
- Descrizione della notifica.
- Icona a forma di bandiera. L'icona a forma di bandiera è grigia se alle notifiche è stato assegnato lo stato Non rivista. Quando si seleziona l'icona a forma di bandiera di colore grigio e si assegna lo stato Rivista a una notifica, il colore dell'icona diventa bianco.
- Collegamento all'azione consigliata. Quando si esegue l'azione consigliata dopo aver fatto clic sul collegamento, alla notifica viene assegnato lo stato Rivista.
- Numero di giorni trascorsi dalla data in cui la notifica è stata registrata in Administration Server.
- Selezionare la scheda Altro.
Verrà visualizzato l'elenco delle notifiche con il livello di importanza Informazioni.
L'organizzazione dell'elenco è la stessa dell'elenco nella scheda Sistema (vedere la descrizione precedente). L'unica differenza è l'assenza di un contrassegno del colore.
È possibile filtrare le notifiche in base all'intervallo di date in cui sono state registrate in Administration Server. Utilizzare la casella di controllo Mostra filtro per gestire il filtro.
Per visualizzare le notifiche sullo schermo nel widget:
- Nella sezione Dashboard selezionare Aggiungi o ripristina widget Web.
- Nella finestra visualizzata fare clic sulla categoria Altro, selezionare il widget Notifiche in base al livello di criticità selezionato e fare clic su Aggiungi.
Il widget verrà visualizzato nella scheda Dashboard. Per impostazione predefinita, nel widget vengono visualizzate le notifiche con il livello di importanza Critico.
È possibile fare clic sul pulsante Impostazioni nel widget e modificare le impostazioni del widget per visualizzare le notifiche con il livello di importanza Avviso. In alternativa, è possibile aggiungere un altro widget: Notifiche in base al livello di criticità selezionato, con un livello di importanza Avviso.
L'elenco delle notifiche nel widget è limitato dalle dimensioni e include due notifiche. Queste due notifiche si riferiscono agli ultimi eventi.
L'elenco delle notifiche nel widget include i seguenti elementi:
- Icona relativa all'argomento della notifica: distribuzione (
), protezione (
), aggiornamenti (
), gestione dispositivi (
), Prevenzione Exploit (
), Administration Server (
).
- Descrizione della notifica con un collegamento all'azione consigliata. Quando si esegue un'azione consigliata dopo aver fatto clic sul collegamento, alla notifica viene assegnato lo stato Rivista.
- Numero di giorni o numero di ore trascorsi dalla data in cui la notifica è stata registrata in Administration Server.
- Collegamento ad altre notifiche. Facendo clic su questo collegamento, è possibile passare alla visualizzazione delle notifiche nella sezione Notifiche della sezione Monitoraggio e generazione dei rapporti.
Informazioni sugli stati dei dispositivi
Kaspersky Security Center Linux assegna uno stato a ciascun dispositivo gestito. Lo stato specifico dipende dal rispetto delle condizioni definite dall'utente. In alcuni casi, durante l'assegnazione di uno stato a un dispositivo, Kaspersky Security Center Linux prende in considerazione il flag di visibilità del dispositivo nella rete (vedere la tabella seguente). Se Kaspersky Security Center Linux non rileva un dispositivo nella rete entro due ore, il flag di visibilità del dispositivo è impostato su Non visibile.
Gli stati sono i seguenti:
- Critico o Critico / Visibile
- Avviso o Avviso / Visibile
- OK o OK / Visibile
La tabella seguente elenca le condizioni predefinite da soddisfare per assegnare a un dispositivo lo stato Critico o Avviso, con tutti i possibili valori.
Condizioni per l'assegnazione di uno stato a un dispositivo
Condizione |
Descrizione della condizione |
Valori disponibili |
---|---|---|
Applicazione di protezione non installata |
Network Agent è installato nel dispositivo, ma un'applicazione di protezione non è installata. |
|
Troppi virus rilevati |
Nel dispositivo sono stati rilevati alcuni virus da parte di un'attività per il rilevamento dei virus, ad esempio l'attività Scansione malware, e il numero di virus trovati supera il valore specificato. |
Più di 0. |
Livello protezione in tempo reale diverso da quello impostato dall'amministratore |
Il dispositivo è visibile nella rete, ma il livello della protezione in tempo reale è diverso dal livello impostato (nella condizione) dall'amministratore per lo stato del dispositivo. |
|
Scansione malware non eseguita da molto tempo |
Il dispositivo è visibile nella rete e un'applicazione di protezione è installata nel dispositivo, ma né l'attività Scansione malware né un'attività di scansione locale sono state eseguite nell'intervallo di tempo specificato. La condizione è applicabile solo ai dispositivi che sono stati aggiunti al database di Administration Server 7 giorni o più di 7 giorni prima. |
Più di 1 giorno. |
I database non sono aggiornati |
Il dispositivo è visibile nella rete e un'applicazione di protezione è installata nel dispositivo, ma i database anti-virus non vengono aggiornati nel dispositivo nell'intervallo di tempo specificato. La condizione è applicabile solo ai dispositivi che sono stati aggiunti al database di Administration Server un giorno o più di un giorno prima. |
Più di 1 giorno. |
Connessione non eseguita da molto tempo |
Network Agent è installato nel dispositivo, ma il dispositivo non viene connesso a un Administration Server nell'intervallo di tempo specificato, perché il dispositivo era spento. |
Più di 1 giorno. |
Rilevate minacce attive |
Il numero di oggetti non elaborati nella cartella Minacce attive è superiore al valore specificato. |
Più di 0 elementi. |
È necessario il riavvio |
Il dispositivo è visibile nella rete, ma un'applicazione richiede il riavvio del dispositivo da un periodo superiore all'intervallo di tempo specificato e per uno dei motivi selezionati. |
Più di 0 minuti. |
Applicazioni incompatibili installate |
Il dispositivo è visibile nella rete, ma l'inventario software eseguito tramite Network Agent ha rilevato applicazioni incompatibili installate nel dispositivo. |
|
La licenza è scaduta |
Il dispositivo è visibile nella rete, ma la licenza è scaduta. |
|
La licenza sta per scadere |
Il dispositivo è visibile nella rete, ma la licenza nel dispositivo scadrà tra un numero di giorni inferiore rispetto a quello specificato. |
Più di 0 giorni. |
Stato criptaggio non valido |
Network Agent è installato nel dispositivo, ma il risultato del criptaggio dispositivo è uguale al valore specificato. |
|
Problemi di sicurezza non elaborati rilevati |
Sono stati rilevati nel dispositivo alcuni problemi di sicurezza non elaborati. I problemi di sicurezza possono essere creati automaticamente, tramite le applicazioni gestite Kaspersky installate nel dispositivo client, o manualmente, dall'amministratore. |
|
Stato dispositivo definito dall'applicazione |
Lo stato del dispositivo è definito dall'applicazione gestita. |
|
Spazio su disco esaurito nel dispositivo |
Lo spazio disponibile sul disco nel dispositivo è inferiore al valore specificato o il dispositivo non può essere sincronizzato con Administration Server. Lo stato Critico o Avviso diventa OK quando il dispositivo viene sincronizzato con Administration Server e lo spazio disponibile nel dispositivo è maggiore o uguale al valore specificato. |
Più di 0 MB. |
Il dispositivo è diventato non gestito |
Durante la device discovery, il dispositivo è stato riconosciuto come visibile nella rete, ma più di tre tentativi di sincronizzazione con Administration Server hanno avuto esito negativo. |
|
Protezione disattivata |
Il dispositivo è visibile nella rete, ma l'applicazione di protezione nel dispositivo è stata disabilitata per un periodo superiore all'intervallo di tempo specificato. In questo caso, lo stato dell'applicazione di protezione è interrotto o non riuscito e differisce dai seguenti: avvio, esecuzione o sospensione. |
Più di 0 minuti. |
Applicazione di protezione non in esecuzione |
Il dispositivo è visibile nella rete e un'applicazione di protezione è installata nel dispositivo, ma non è in esecuzione. |
|
Kaspersky Security Center Linux consente di configurare la selezione automatica dello stato di un dispositivo in un gruppo di amministrazione quando vengono soddisfatte le condizioni specificate. Quando vengono soddisfatte le condizioni specificate, al dispositivo client viene assegnato uno dei seguenti stati: Critico o Avviso. Quando le condizioni specificate non vengono soddisfatte, al dispositivo client viene assegnato lo stato OK.
Diversi stati possono corrispondere ai diversi valori di una condizione. Ad esempio, per impostazione predefinita, se alla condizione I database non sono aggiornati è associato il valore Più di 3 giorni, al dispositivo client sarà assegnato lo stato Avviso; se il valore è Più di 7 giorni, verrà assegnato lo stato Critico.
Se si esegue l'upgrade di Kaspersky Security Center Linux dalla versione precedente, i valori della condizione I database non sono aggiornati per l'assegnazione dello stato Critico o Avviso restano invariati.
Quando Kaspersky Security Center Linux assegna uno stato a un dispositivo, per alcune condizioni (vedere la colonna Descrizione della condizione) viene preso in considerazione il flag di visibilità. Ad esempio, se a un dispositivo gestito è stato assegnato lo stato Critico perché è stata soddisfatta la condizione I database non sono aggiornati e successivamente è stato impostato il flag di visibilità per il dispositivo, al dispositivo viene assegnato lo stato OK.
Configurazione dell'invio delle notifiche
Espandi tutto | Comprimi tutto
È possibile configurare notifiche per gli eventi che si verificano in Kaspersky Security Center Linux. A seconda del metodo di notifica scelto, sono disponibili i seguenti tipi di notifiche:
- E-mail: quando si verifica un evento, Kaspersky Security Center Linux invia una notifica agli indirizzi e-mail specificati.
- SMS: quando si verifica un evento, Kaspersky Security Center Linux invia una notifica ai numeri di telefono specificati.
- File eseguibile: quando si verifica un evento, viene eseguito il file eseguibile in Administration Server.
Per configurare l'invio delle notifiche per gli eventi che si verificano in Kaspersky Security Center Linux:
- Nel menu principale, fare clic sull'icona delle impostazioni (
) accanto al nome dell'Administration Server richiesto.
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà di Administration Server, con la scheda Generale selezionata.
- Fare clic sulla sezione Notifica e nel riquadro destro selezionare la scheda per il metodo di notifica desiderato:
- Nella scheda definire le impostazioni di notifica.
- Fare clic sul pulsante OK per chiudere la finestra delle proprietà di Administration Server.
Le impostazioni di invio delle notifiche salvate vengono applicate a tutti gli eventi che si verificano in Kaspersky Security Center Linux.
È possibile sostituire le impostazioni di invio delle notifiche per determinati eventi nella sezione Configurazione eventi delle impostazioni di Administration Server, delle impostazioni di un criterio o delle impostazioni di un'applicazione.
Testing delle notifiche
Per verificare l'invio delle notifiche degli eventi, l'applicazione utilizza la notifica di rilevamento del virus di prova EICAR nei dispositivi client.
Per verificare l'invio delle notifiche degli eventi:
- Arrestare l'attività di protezione del file system in tempo reale in un dispositivo client e copiare il virus di prova EICAR nel dispositivo client. Quindi, abilitare nuovamente la protezione in tempo reale del file system.
- Eseguire un'attività di scansione per dispositivi client in un gruppo di amministrazione o per dispositivi specifici, compreso uno con il virus di prova EICAR.
Se l'attività di scansione è configurata correttamente, il virus di prova verrà rilevato. Se le notifiche sono configurate correttamente, si riceverà una notifica del rilevamento di un virus.
Per aprire un record del rilevamento del virus di prova:
- Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapporti → Selezioni eventi.
- Fare clic sul nome della selezione Eventi recenti.
Nella finestra mostrata, viene visualizzata la notifica del virus di prova.
Il virus di prova EICAR non contiene codice che può danneggiare il dispositivo. Tuttavia, la maggior parte delle applicazioni di protezione identifica il file come un virus. È possibile scaricare il "virus" di prova dal sito Web ufficiale di EICAR.
Inizio paginaNotifiche degli eventi visualizzate dall'esecuzione di un file eseguibile
Kaspersky Security Center Linux consente di inviare all'amministratore notifiche degli eventi nei dispositivi client visualizzate dall'esecuzione di un file eseguibile. Il file eseguibile deve contenere un altro file eseguibile con segnaposto dell'evento da inviare all'amministratore (vedere la tabella seguente).
Segnaposto per la descrizione di un evento
Segnaposto |
Descrizione del segnaposto |
---|---|
%SEVERITY% |
Livello di criticità di un evento. Valori possibili:
|
%COMPUTER% |
Nome del dispositivo in cui si è verificato l'evento. La lunghezza massima del nome del dispositivo è di 256 caratteri. |
%DOMAIN% |
Nome di dominio del dispositivo in cui si è verificato l'evento |
%EVENT% |
Nome del tipo di evento. La lunghezza massima del nome del tipo di evento è 50 caratteri. |
%DESCR% |
Descrizione dell'evento. La lunghezza massima della descrizione è di 1000 caratteri. |
%RISE_TIME% |
Ora di creazione dell'evento. |
%KLCSAK_EVENT_TASK_DISPLAY_NAME% |
Nome dell'attività. La lunghezza massima del nome dell'attività è di 100 caratteri. |
%KL_PRODUCT% |
Nome del prodotto. |
%KL_VERSION% |
Numero di versione del prodotto. |
%KLCSAK_EVENT_SEVERITY_NUM% |
Numero del livello di criticità dell'evento. Valori possibili:
|
%HOST_IP% |
Indirizzo IP del dispositivo in cui si è verificato l'evento. |
%HOST_CONN_IP% |
Indirizzo IP della connessione del dispositivo in cui si è verificato l'evento. |
Esempio: Le notifiche degli eventi sono inviate tramite un file eseguibile (come script1.bat) all'interno del quale viene avviato un altro file eseguibile (come script2.bat) con il segnaposto %COMPUTER%. Quando si verifica un evento, il file script1.bat viene eseguito nel dispositivo dell'amministratore, eseguendo a sua volta il file script2.bat con il segnaposto %COMPUTER%. L'amministratore riceverà il nome del dispositivo in cui si è verificato l'evento. |