Guida di Kaspersky Security Center 15 Linux

Notifiche e stati del dispositivo

Questa sezione contiene informazioni su come visualizzare le notifiche, configurare il recapito delle notifiche, utilizzare gli stati dei dispositivi e abilitare la modifica degli stati dei dispositivi.

In questa sezione

Utilizzo delle notifiche

Visualizzazione delle notifiche sullo schermo

Informazioni sugli stati dei dispositivi

Configurazione dell'invio delle notifiche

Testing delle notifiche

Notifiche degli eventi visualizzate dall'esecuzione di un file eseguibile

Inizio pagina
[Topic 233384]

Utilizzo delle notifiche

Le notifiche segnalano gli eventi e consentono di velocizzare le risposte a tali eventi eseguendo le azioni consigliate o le azioni che si ritengono appropriate.

A seconda del metodo di notifica scelto, sono disponibili i seguenti tipi di notifiche:

  • Notifiche sullo schermo
  • Notifiche tramite SMS
  • Notifiche tramite e-mail
  • Notifiche tramite file eseguibile o script

Notifiche sullo schermo

Le notifiche sullo schermo segnalano gli eventi raggruppati per livelli di importanza (Critico, Avviso e Informativo).

Una notifica sullo schermo può avere due stati:

  • Rivista. Indica che è stata eseguita l'azione consigliata per la notifica o che è stato assegnato manualmente questo stato per la notifica.
  • Non rivista. Indica che non è stata eseguita l'azione consigliata per la notifica o che non è stato assegnato manualmente questo stato per la notifica.

Per impostazione predefinita, l'elenco delle notifiche include le notifiche con lo stato Non rivista.

È possibile monitorare la rete dell'organizzazione visualizzando le notifiche sullo schermo e rispondendo in tempo reale a tali notifiche.

Notifiche tramite e-mail, SMS e file eseguibile o script

Kaspersky Security Center Linux offre la possibilità di monitorare la rete dell'organizzazione inviando notifiche su qualsiasi evento che si ritiene importante. Per ogni evento è possibile configurare notifiche tramite e-mail, tramite SMS o avviando un file eseguibile o uno script.

Dopo aver ricevuto notifiche tramite e-mail o SMS, è possibile decidere la risposta a un evento. Questa risposta dovrebbe essere la più appropriata per la rete dell'organizzazione. Avviando un file eseguibile o uno script, si specifica una risposta predefinita a un evento. L'avvio di un file eseguibile o di uno script può anche essere considerato la risposta primaria a un evento. Dopo l'avvio del file eseguibile, è possibile eseguire altri passaggi per rispondere all'evento.

Inizio pagina
[Topic 179103]

Visualizzazione delle notifiche sullo schermo

È possibile visualizzare le notifiche sullo schermo in tre modi:

  • Nella sezione Monitoraggio e generazione dei rapportiNotifiche. Qui è possibile visualizzare le notifiche relative alle categorie predefinite.
  • In una finestra distinta che può essere aperta indipendentemente dalla sezione in uso. In questo caso, è possibile contrassegnare le notifiche come riviste.
  • Nel widget Notifiche in base al livello di criticità selezionato nella sezione Monitoraggio e generazione dei rapporti Dashboard. Nel widget è possibile visualizzare solo le notifiche degli eventi con i livelli di importanza Critico e Avviso.

È possibile eseguire azioni, ad esempio è possibile rispondere a un evento.

Per visualizzare le notifiche delle categorie predefinite:

  1. Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapporti Notifiche.

    La categoria Tutte le notifiche è selezionata nel riquadro sinistro e nel riquadro destro sono visualizzate tutte le notifiche.

  2. Nel riquadro sinistro selezionare una delle categorie:
    • Distribuzione
    • Dispositivi
    • Protezione
    • Aggiornamenti (sono incluse le notifiche relative alle applicazioni Kaspersky disponibili per il download e le notifiche relative agli aggiornamenti dei database anti-virus scaricati)
    • Prevenzione Exploit
    • Administration Server (sono inclusi gli eventi relativi solo ad Administration Server)
    • Collegamenti utili (sono inclusi collegamenti a risorse Kaspersky, ad esempio il Servizio di assistenza tecnica Kaspersky, il forum Kaspersky, la pagina di rinnovo della licenza o Kaspersky IT Encyclopedia)
    • Novità di Kaspersky (sono incluse le informazioni sulle versioni delle applicazioni Kaspersky)

Viene visualizzato un elenco di notifiche della categoria selezionata. L'elenco contiene i seguenti elementi:

  • Icona relativa all'argomento della notifica: distribuzione (Un server connesso con i dispositivi gestiti.), protezione (Una lista di controllo.), aggiornamenti (Uno scudo con due frecce rotanti.), gestione dispositivi (Un server che gestisce i dispositivi.), Prevenzione Exploit (Un computer con l'icona di un occhio.), Administration Server (Server.).
  • Livello di importanza della notifica. Vengono visualizzate le notifiche con i seguenti livelli di importanza: Notifiche critiche (Un quadrato rosso con un punto esclamativo bianco.), Notifiche di avviso (Un triangolo giallo con un punto esclamativo bianco.), Notifiche informative. Le notifiche nell'elenco sono raggruppate in base ai livelli di importanza.
  • Notifica. Contiene una descrizione della notifica.
  • Azione. Contiene un collegamento a un'azione rapida che è consigliabile eseguire. Ad esempio, facendo clic su questo collegamento, è possibile passare all'archivio e installare le applicazioni di protezione nei dispositivi oppure visualizzare un elenco di dispositivi o un elenco di eventi. Dopo aver eseguito l'azione consigliata per la notifica, alla notifica viene assegnato lo stato Rivista.
  • Stato registrato. Contiene il numero di giorni o ore trascorsi dal momento in cui la notifica è stata registrata in Administration Server.

Per visualizzare le notifiche sullo schermo in una finestra distinta in base al livello di importanza:

  1. Nell'angolo superiore destro di Kaspersky Security Center Web Console, fare clic sull'icona a forma di bandiera ().

    Se l'icona a forma di bandiera contiene un punto rosso, sono presenti notifiche che non sono state riviste.

    Verrà visualizzata una finestra che elenca le notifiche. Per impostazione predefinita, la scheda Tutte le notifiche è selezionata e le notifiche sono raggruppate per livello di importanza: Critico, Avviso e Informazioni.

  2. Selezionare la scheda Sistema.

    Verrà visualizzato l'elenco delle notifiche con i livelli di importanza Critico (Un quadrato rosso con un punto esclamativo bianco.) e Avviso (Un triangolo giallo con un punto esclamativo bianco.). L'elenco delle notifiche include i seguenti elementi:

    • Contrassegno del colore. Le notifiche critiche sono contrassegnate in rosso. Le notifiche di avviso sono contrassegnate in giallo.
    • Icona che indica l'argomento della notifica: distribuzione (Un server connesso con i dispositivi gestiti.), protezione (Una lista di controllo.), aggiornamenti (Uno scudo con due frecce rotanti.), gestione dispositivi (Un server che gestisce i dispositivi.), Prevenzione Exploit (Un computer con l'icona di un occhio.), Administration Server (Server.).
    • Descrizione della notifica.
    • Icona a forma di bandiera. L'icona a forma di bandiera è grigia se alle notifiche è stato assegnato lo stato Non rivista. Quando si seleziona l'icona a forma di bandiera di colore grigio e si assegna lo stato Rivista a una notifica, il colore dell'icona diventa bianco.
    • Collegamento all'azione consigliata. Quando si esegue l'azione consigliata dopo aver fatto clic sul collegamento, alla notifica viene assegnato lo stato Rivista.
    • Numero di giorni trascorsi dalla data in cui la notifica è stata registrata in Administration Server.
  3. Selezionare la scheda Altro.

    Verrà visualizzato l'elenco delle notifiche con il livello di importanza Informazioni.

    L'organizzazione dell'elenco è la stessa dell'elenco nella scheda Sistema (vedere la descrizione precedente). L'unica differenza è l'assenza di un contrassegno del colore.

È possibile filtrare le notifiche in base all'intervallo di date in cui sono state registrate in Administration Server. Utilizzare la casella di controllo Mostra filtro per gestire il filtro.

Per visualizzare le notifiche sullo schermo nel widget:

  1. Nella sezione Dashboard selezionare Aggiungi o ripristina widget Web.
  2. Nella finestra visualizzata fare clic sulla categoria Altro, selezionare il widget Notifiche in base al livello di criticità selezionato e fare clic su Aggiungi.

    Il widget verrà visualizzato nella scheda Dashboard. Per impostazione predefinita, nel widget vengono visualizzate le notifiche con il livello di importanza Critico.

    È possibile fare clic sul pulsante Impostazioni nel widget e modificare le impostazioni del widget per visualizzare le notifiche con il livello di importanza Avviso. In alternativa, è possibile aggiungere un altro widget: Notifiche in base al livello di criticità selezionato, con un livello di importanza Avviso.

    L'elenco delle notifiche nel widget è limitato dalle dimensioni e include due notifiche. Queste due notifiche si riferiscono agli ultimi eventi.

L'elenco delle notifiche nel widget include i seguenti elementi:

  • Icona relativa all'argomento della notifica: distribuzione (Un server connesso con i dispositivi gestiti.), protezione (Una lista di controllo.), aggiornamenti (Uno scudo con due frecce rotanti.), gestione dispositivi (Un server che gestisce i dispositivi.), Prevenzione Exploit (Un computer con l'icona di un occhio.), Administration Server (Server.).
  • Descrizione della notifica con un collegamento all'azione consigliata. Quando si esegue un'azione consigliata dopo aver fatto clic sul collegamento, alla notifica viene assegnato lo stato Rivista.
  • Numero di giorni o numero di ore trascorsi dalla data in cui la notifica è stata registrata in Administration Server.
  • Collegamento ad altre notifiche. Facendo clic su questo collegamento, è possibile passare alla visualizzazione delle notifiche nella sezione Notifiche della sezione Monitoraggio e generazione dei rapporti.
Inizio pagina
[Topic 180897]

Informazioni sugli stati dei dispositivi

Kaspersky Security Center Linux assegna uno stato a ciascun dispositivo gestito. Lo stato specifico dipende dal rispetto delle condizioni definite dall'utente. In alcuni casi, durante l'assegnazione di uno stato a un dispositivo, Kaspersky Security Center Linux prende in considerazione il flag di visibilità del dispositivo nella rete (vedere la tabella seguente). Se Kaspersky Security Center Linux non rileva un dispositivo nella rete entro due ore, il flag di visibilità del dispositivo è impostato su Non visibile.

Gli stati sono i seguenti:

  • Critico o Critico / Visibile
  • Avviso o Avviso / Visibile
  • OK o OK / Visibile

La tabella seguente elenca le condizioni predefinite da soddisfare per assegnare a un dispositivo lo stato Critico o Avviso, con tutti i possibili valori.

Condizioni per l'assegnazione di uno stato a un dispositivo

Condizione

Descrizione della condizione

Valori disponibili

Applicazione di protezione non installata

Network Agent è installato nel dispositivo, ma un'applicazione di protezione non è installata.

  • L'interruttore è attivato.
  • L'interruttore è disattivato.

Troppi virus rilevati

Nel dispositivo sono stati rilevati alcuni virus da parte di un'attività per il rilevamento dei virus, ad esempio l'attività Scansione malware, e il numero di virus trovati supera il valore specificato.

Più di 0.

Livello protezione in tempo reale diverso da quello impostato dall'amministratore

Il dispositivo è visibile nella rete, ma il livello della protezione in tempo reale è diverso dal livello impostato (nella condizione) dall'amministratore per lo stato del dispositivo.

  • Arrestata.
  • Sospesa.
  • In esecuzione.

Scansione malware non eseguita da molto tempo

Il dispositivo è visibile nella rete e un'applicazione di protezione è installata nel dispositivo, ma né l'attività Scansione malware né un'attività di scansione locale sono state eseguite nell'intervallo di tempo specificato. La condizione è applicabile solo ai dispositivi che sono stati aggiunti al database di Administration Server 7 giorni o più di 7 giorni prima.

Più di 1 giorno.

I database non sono aggiornati

Il dispositivo è visibile nella rete e un'applicazione di protezione è installata nel dispositivo, ma i database anti-virus non vengono aggiornati nel dispositivo nell'intervallo di tempo specificato. La condizione è applicabile solo ai dispositivi che sono stati aggiunti al database di Administration Server un giorno o più di un giorno prima.

Più di 1 giorno.

Connessione non eseguita da molto tempo

Network Agent è installato nel dispositivo, ma il dispositivo non viene connesso a un Administration Server nell'intervallo di tempo specificato, perché il dispositivo era spento.

Più di 1 giorno.

Rilevate minacce attive

Il numero di oggetti non elaborati nella cartella Minacce attive è superiore al valore specificato.

Più di 0 elementi.

È necessario il riavvio

Il dispositivo è visibile nella rete, ma un'applicazione richiede il riavvio del dispositivo da un periodo superiore all'intervallo di tempo specificato e per uno dei motivi selezionati.

Più di 0 minuti.

Applicazioni incompatibili installate

Il dispositivo è visibile nella rete, ma l'inventario software eseguito tramite Network Agent ha rilevato applicazioni incompatibili installate nel dispositivo.

  • L'interruttore è disattivato.
  • L'interruttore è attivato.

La licenza è scaduta

Il dispositivo è visibile nella rete, ma la licenza è scaduta.

  • L'interruttore è disattivato.
  • L'interruttore è attivato.

La licenza sta per scadere

Il dispositivo è visibile nella rete, ma la licenza nel dispositivo scadrà tra un numero di giorni inferiore rispetto a quello specificato.

Più di 0 giorni.

Stato criptaggio non valido

Network Agent è installato nel dispositivo, ma il risultato del criptaggio dispositivo è uguale al valore specificato.

  • Non è conforme al criterio a causa di un rifiuto dell'utente (solo per i dispositivi esterni).
  • Non è conforme al criterio a causa di un errore.
  • È richiesto il riavvio per l'applicazione del criterio.
  • Non è specificato alcun criterio di criptaggio.
  • Non supportato.
  • Quando viene applicato il criterio.

Problemi di sicurezza non elaborati rilevati

Sono stati rilevati nel dispositivo alcuni problemi di sicurezza non elaborati. I problemi di sicurezza possono essere creati automaticamente, tramite le applicazioni gestite Kaspersky installate nel dispositivo client, o manualmente, dall'amministratore.

  • L'interruttore è disattivato.
  • L'interruttore è attivato.

Stato dispositivo definito dall'applicazione

Lo stato del dispositivo è definito dall'applicazione gestita.

  • L'interruttore è disattivato.
  • L'interruttore è attivato.

Spazio su disco esaurito nel dispositivo

Lo spazio disponibile sul disco nel dispositivo è inferiore al valore specificato o il dispositivo non può essere sincronizzato con Administration Server. Lo stato Critico o Avviso diventa OK quando il dispositivo viene sincronizzato con Administration Server e lo spazio disponibile nel dispositivo è maggiore o uguale al valore specificato.

Più di 0 MB.

Il dispositivo è diventato non gestito

Durante la device discovery, il dispositivo è stato riconosciuto come visibile nella rete, ma più di tre tentativi di sincronizzazione con Administration Server hanno avuto esito negativo.

  • L'interruttore è disattivato.
  • L'interruttore è attivato.

Protezione disattivata

Il dispositivo è visibile nella rete, ma l'applicazione di protezione nel dispositivo è stata disabilitata per un periodo superiore all'intervallo di tempo specificato.

In questo caso, lo stato dell'applicazione di protezione è interrotto o non riuscito e differisce dai seguenti: avvio, esecuzione o sospensione.

Più di 0 minuti.

Applicazione di protezione non in esecuzione

Il dispositivo è visibile nella rete e un'applicazione di protezione è installata nel dispositivo, ma non è in esecuzione.

  • L'interruttore è disattivato.
  • L'interruttore è attivato.

Kaspersky Security Center Linux consente di configurare la selezione automatica dello stato di un dispositivo in un gruppo di amministrazione quando vengono soddisfatte le condizioni specificate. Quando vengono soddisfatte le condizioni specificate, al dispositivo client viene assegnato uno dei seguenti stati: Critico o Avviso. Quando le condizioni specificate non vengono soddisfatte, al dispositivo client viene assegnato lo stato OK.

Diversi stati possono corrispondere ai diversi valori di una condizione. Ad esempio, per impostazione predefinita, se alla condizione I database non sono aggiornati è associato il valore Più di 3 giorni, al dispositivo client sarà assegnato lo stato Avviso; se il valore è Più di 7 giorni, verrà assegnato lo stato Critico.

Se si esegue l'upgrade di Kaspersky Security Center Linux dalla versione precedente, i valori della condizione I database non sono aggiornati per l'assegnazione dello stato Critico o Avviso restano invariati.

Quando Kaspersky Security Center Linux assegna uno stato a un dispositivo, per alcune condizioni (vedere la colonna Descrizione della condizione) viene preso in considerazione il flag di visibilità. Ad esempio, se a un dispositivo gestito è stato assegnato lo stato Critico perché è stata soddisfatta la condizione I database non sono aggiornati e successivamente è stato impostato il flag di visibilità per il dispositivo, al dispositivo viene assegnato lo stato OK.

Vedere anche:

Configurazione del passaggio degli stati del dispositivo

Inizio pagina
[Topic 191051_1]

Configurazione dell'invio delle notifiche

Espandi tutto | Comprimi tutto

È possibile configurare notifiche per gli eventi che si verificano in Kaspersky Security Center Linux. A seconda del metodo di notifica scelto, sono disponibili i seguenti tipi di notifiche:

  • E-mail: quando si verifica un evento, Kaspersky Security Center Linux invia una notifica agli indirizzi e-mail specificati.
  • SMS: quando si verifica un evento, Kaspersky Security Center Linux invia una notifica ai numeri di telefono specificati.
  • File eseguibile: quando si verifica un evento, viene eseguito il file eseguibile in Administration Server.

Per configurare l'invio delle notifiche per gli eventi che si verificano in Kaspersky Security Center Linux:

  1. Nel menu principale, fare clic sull'icona delle impostazioni () accanto al nome dell'Administration Server richiesto.

    Verrà visualizzata la finestra delle proprietà di Administration Server, con la scheda Generale selezionata.

  2. Fare clic sulla sezione Notifica e nel riquadro destro selezionare la scheda per il metodo di notifica desiderato:
    • E-mail

      La scheda E-mail consente di configurare la notifica degli eventi tramite e-mail.

      Nel campo Server SMTP specificare gli indirizzi dei server di posta, separandoli con punto e virgola. È possibile utilizzare i seguenti valori:

      • Indirizzo IPv4 o IPv6
      • Nome DNS del server SMTP

      Nel campo Porta server SMTP specificare il numero di una porta di comunicazione del server SMTP. Il numero di porta predefinito è 25.

      Se si abilita l'opzione Usa ricerca DNS MX, è possibile utilizzare più record MX degli indirizzi IP per lo stesso nome DNS del server SMTP. Lo stesso nome DNS può avere diversi record MX con valori di priorità differenti di ricezione dei messaggi e-mail. Administration Server tenta di inviare notifiche e-mail al server SMTP in ordine crescente di priorità dei record MX.

      Se si abilita l'opzione Usa ricerca DNS MX e non si abilita l'utilizzo delle impostazioni TLS, è consigliabile utilizzare le impostazioni DNSSEC nel dispositivo server come misura di protezione aggiuntiva per l'invio di notifiche e-mail.

      Se si abilita l'opzione Usa autenticazione ESMTP, è possibile specificare le impostazioni di autenticazione ESMTP nei campi Nome utente e Password. Per impostazione predefinita, l'opzione è disabilitata e le impostazioni per l'autenticazione ESMTP non sono disponibili.

      È possibile specificare le impostazioni di connessione TLS con un server SMTP:

      • Non utilizzare TLS

      È possibile selezionare questa opzione se si desidera disabilitare il criptaggio dei messaggi e-mail.

      • Usa TLS se supportato dal server SMTP

      È possibile selezionare questa opzione se si desidera utilizzare una connessione TLS in un server SMTP. Se il server SMTP non supporta TLS, Administration Server si connette al server SMTP senza utilizzare TLS.

      • Usa sempre TLS, controlla la validità del certificato del server

      È possibile selezionare questa opzione se si desidera utilizzare le impostazioni di autenticazione TLS. Se il server SMTP non supporta TLS, Administration Server non può connettersi al server SMTP.

      È consigliabile utilizzare questa opzione per una protezione più efficace della connessione con un server SMTP. Se si seleziona questa opzione, è possibile configurare le impostazioni di autenticazione per una connessione TLS.

      Se si seleziona il valore Usa sempre TLS, controlla la validità del certificato del server, è possibile specificare un certificato per l'autenticazione del server SMTP e scegliere se si desidera abilitare la comunicazione tramite qualsiasi versione di TLS o solo tramite TLS 1.2 o versioni successive. È inoltre possibile specificare un certificato per l'autenticazione del client nel server SMTP.

      È possibile specificare i certificati per una connessione TLS facendo clic sul collegamento Specifica certificati:

      • Cercare un file di certificato del server SMTP:

      È possibile ricevere un file con l'elenco dei certificati da un'autorità di certificazione attendibile e caricare il file in Administration Server. Kaspersky Security Center Linux verifica se anche il certificato di un server SMTP è firmato da un'autorità di certificazione attendibile. Kaspersky Security Center Linux non può connettersi a un server SMTP se il certificato del server SMTP non viene ricevuto da un'autorità di certificazione attendibile.

      • Cercare un file di certificato del client:

      È possibile utilizzare un certificato ricevuto da qualsiasi origine, ad esempio da qualsiasi autorità di certificazione attendibile. È necessario specificare il certificato e la relativa chiave privata utilizzando uno dei seguenti tipi di certificato:

      • Certificato X-509:

      È necessario specificare un file con il certificato e un file con la chiave privata. Entrambi i file non dipendono l'uno dall'altro e l'ordine di caricamento dei file non è significativo. Quando entrambi i file vengono caricati, è necessario specificare la password per la decodifica della chiave privata. La password può avere un valore vuoto se la chiave privata non è codificata.

      • Contenitore pkcs12:

      È necessario caricare un singolo file che contenga il certificato e la relativa chiave privata. Quando il file viene caricato, è necessario specificare la password per la decodifica della chiave privata. La password può avere un valore vuoto se la chiave privata non è codificata.

      Il pulsante Invia messaggio di test consente di verificare se le notifiche sono state configurate correttamente: l'applicazione invia una notifica di prova all'indirizzo e-mail specificato.

      Nel campo Destinatari (indirizzi e-mail) specificare gli indirizzi e-mail a cui l'applicazione invierà le notifiche. È possibile specificare più indirizzi in questo campo, separandoli con punto e virgola.

      Nel campo Oggetto specificare l'oggetto del messaggio e-mail. È possibile lasciare vuoto questo campo.

      Nell'elenco a discesa Modello oggetto selezionare il modello per l'oggetto. Una variabile determinata dal modello selezionato viene automaticamente inserita nel campo Oggetto. È possibile creare un oggetto e-mail selezionando diversi modelli di oggetto.

      Nel campo Indirizzo e-mail del mittente: se questa impostazione non è specificata, verrà utilizzato l'indirizzo del destinatario. Avviso: è consigliabile non utilizzare un indirizzo e-mail fittizio specificare l'indirizzo del mittente del messaggio e-mail. Se si lascia vuoto questo campo, per impostazione predefinita viene utilizzato l'indirizzo del destinatario. Non è consigliabile utilizzare indirizzi e-mail fittizi.

      Il campo Messaggio di notifica contiene testo standard con le informazioni sull'evento inviate dall'applicazione quando si verifica un evento. Il testo include parametri sostitutivi, ad esempio il nome dell'evento, il nome del dispositivo e il nome di dominio. È possibile modificare il testo del messaggio aggiungendo altri parametri sostitutivi con dettagli più pertinenti sull'evento.

      Se il testo di notifica contiene un segno percentuale (%), è necessario digitarlo due volte di seguito per consentire l'invio del messaggio. Ad esempio, "Il carico della CPU è 100%%".

      Il collegamento Configura un limite numerico per le notifiche consente di specificare il numero massimo di notifiche che l'applicazione può inviare nell'intervallo di tempo specificato.

    • SMS

      La scheda SMS consente di configurare la trasmissione delle notifiche SMS di diversi eventi a un cellulare. I messaggi SMS vengono inviati tramite un gateway di posta.

      Nel campo Server SMTP specificare gli indirizzi dei server di posta, separandoli con punto e virgola. È possibile utilizzare i seguenti valori:

      • Indirizzo IPv4 o IPv6
      • Nome DNS del server SMTP

      Nel campo Porta server SMTP specificare il numero di una porta di comunicazione del server SMTP. Il numero di porta predefinito è 25.

      Se l'opzione Usa autenticazione ESMTP è abilitata, è possibile specificare le impostazioni di autenticazione ESMTP nei campi Nome utente e Password. Per impostazione predefinita, l'opzione è disabilitata e le impostazioni per l'autenticazione ESMTP non sono disponibili.

      È possibile specificare le impostazioni di connessione TLS con un server SMTP:

      • Non utilizzare TLS

      È possibile selezionare questa opzione se si desidera disabilitare il criptaggio dei messaggi e-mail.

      • Usa TLS se supportato dal server SMTP

      È possibile selezionare questa opzione se si desidera utilizzare una connessione TLS in un server SMTP. Se il server SMTP non supporta TLS, Administration Server si connette al server SMTP senza utilizzare TLS.

      • Usa sempre TLS, controlla la validità del certificato del server

      È possibile selezionare questa opzione se si desidera utilizzare le impostazioni di autenticazione TLS. Se il server SMTP non supporta TLS, Administration Server non può connettersi al server SMTP.

      È consigliabile utilizzare questa opzione per una protezione più efficace della connessione con un server SMTP. Se si seleziona questa opzione, è possibile configurare le impostazioni di autenticazione per una connessione TLS.

      Se si seleziona il valore Usa sempre TLS, controlla la validità del certificato del server, è possibile specificare un certificato per l'autenticazione del server SMTP e scegliere se si desidera abilitare la comunicazione tramite qualsiasi versione di TLS o solo tramite TLS 1.2 o versioni successive. È inoltre possibile specificare un certificato per l'autenticazione del client nel server SMTP.

      È possibile specificare il file del certificato del server SMTP facendo clic sul collegamento Specifica certificati. È possibile ricevere un file con l'elenco dei certificati da un'autorità di certificazione attendibile e caricare il file in Administration Server. Kaspersky Security Center Linux verifica se anche il certificato di un server SMTP è firmato da un'autorità di certificazione attendibile. Kaspersky Security Center Linux non può connettersi a un server SMTP se il certificato del server SMTP non viene ricevuto da un'autorità di certificazione attendibile.

      Nel campo Destinatari (indirizzi e-mail) specificare gli indirizzi e-mail a cui l'applicazione invierà le notifiche. È possibile specificare più indirizzi in questo campo, separandoli con punto e virgola. Le notifiche verranno inviate ai numeri di telefono associati agli indirizzi e-mail specificati.

      Nel campo Oggetto specificare l'oggetto del messaggio e-mail.

      Nell'elenco a discesa Modello oggetto selezionare il modello per l'oggetto. Una variabile basata sul modello selezionato viene inserita nel campo Oggetto. È possibile creare un oggetto e-mail selezionando diversi modelli di oggetto.

      Nel campo Indirizzo e-mail del mittente: se questa impostazione non è specificata, verrà utilizzato l'indirizzo del destinatario. Avviso: è consigliabile non utilizzare un indirizzo e-mail fittizio specificare l'indirizzo del mittente del messaggio e-mail. Se si lascia vuoto questo campo, per impostazione predefinita viene utilizzato l'indirizzo del destinatario. Non è consigliabile utilizzare indirizzi e-mail fittizi.

      Nel campo Numeri di telefono dei destinatari dei messaggi SMS specificare i numeri di cellulare dei destinatari delle notifiche SMS.

      Nel campo Messaggio di notifica specificare un testo standard con le informazioni sull'evento inviate dall'applicazione quando si verifica un evento. Il testo può includere parametri sostitutivi, ad esempio il nome dell'evento, il nome del dispositivo e il nome di dominio.

      Se il testo di notifica contiene un segno percentuale (%), è necessario digitarlo due volte di seguito per consentire l'invio del messaggio. Ad esempio, "Il carico della CPU è 100%%".

      Fare clic su Invia messaggio di test per verificare se le notifiche sono state configurate correttamente: l'applicazione invia una notifica di prova al destinatario specificato.

      Fare clic sul collegamento Configura un limite numerico per le notifiche per specificare il numero massimo di notifiche che l'applicazione può inviare durante l'intervallo di tempo specificato.

    • File eseguibile da avviare

      Se è selezionato questo metodo di notifica, nel campo di immissione è possibile specificare l'applicazione che verrà avviata quando si verifica un evento.

      Nel campo File eseguibile da avviare in Administration Server al verificarsi di un evento specificare la cartella e il nome del file da eseguire. Prima di specificare il file, preparare il file e specificare i segnaposto che definiscono i dettagli dell'evento da inviare nel messaggio di notifica. La cartella e il file specificati devono trovarsi in Administration Server.

      Il collegamento Configura un limite numerico per le notifiche consente di specificare il numero massimo di notifiche che l'applicazione può inviare nell'intervallo di tempo specificato.

  3. Nella scheda definire le impostazioni di notifica.
  4. Fare clic sul pulsante OK per chiudere la finestra delle proprietà di Administration Server.

Le impostazioni di invio delle notifiche salvate vengono applicate a tutti gli eventi che si verificano in Kaspersky Security Center Linux.

È possibile sostituire le impostazioni di invio delle notifiche per determinati eventi nella sezione Configurazione eventi delle impostazioni di Administration Server, delle impostazioni di un criterio o delle impostazioni di un'applicazione.

Vedere anche:

Scenario: monitoraggio e generazione dei rapporti

Inizio pagina
[Topic 180968]

Testing delle notifiche

Per verificare l'invio delle notifiche degli eventi, l'applicazione utilizza la notifica di rilevamento del virus di prova EICAR nei dispositivi client.

Per verificare l'invio delle notifiche degli eventi:

  1. Arrestare l'attività di protezione del file system in tempo reale in un dispositivo client e copiare il virus di prova EICAR nel dispositivo client. Quindi, abilitare nuovamente la protezione in tempo reale del file system.
  2. Eseguire un'attività di scansione per dispositivi client in un gruppo di amministrazione o per dispositivi specifici, compreso uno con il virus di prova EICAR.

    Se l'attività di scansione è configurata correttamente, il virus di prova verrà rilevato. Se le notifiche sono configurate correttamente, si riceverà una notifica del rilevamento di un virus.

Per aprire un record del rilevamento del virus di prova:

  1. Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapportiSelezioni eventi.
  2. Fare clic sul nome della selezione Eventi recenti.

    Nella finestra mostrata, viene visualizzata la notifica del virus di prova.

Il virus di prova EICAR non contiene codice che può danneggiare il dispositivo. Tuttavia, la maggior parte delle applicazioni di protezione identifica il file come un virus. È possibile scaricare il "virus" di prova dal sito Web ufficiale di EICAR.

Inizio pagina
[Topic 4834]

Notifiche degli eventi visualizzate dall'esecuzione di un file eseguibile

Kaspersky Security Center Linux consente di inviare all'amministratore notifiche degli eventi nei dispositivi client visualizzate dall'esecuzione di un file eseguibile. Il file eseguibile deve contenere un altro file eseguibile con segnaposto dell'evento da inviare all'amministratore (vedere la tabella seguente).

Segnaposto per la descrizione di un evento

Segnaposto

Descrizione del segnaposto

%SEVERITY%

Livello di criticità di un evento. Valori possibili:

  • Informazioni
  • Avviso
  • Errore
  • Critico

%COMPUTER%

Nome del dispositivo in cui si è verificato l'evento.

La lunghezza massima del nome del dispositivo è di 256 caratteri.

%DOMAIN%

Nome di dominio del dispositivo in cui si è verificato l'evento

%EVENT%

Nome del tipo di evento.

La lunghezza massima del nome del tipo di evento è 50 caratteri.

%DESCR%

Descrizione dell'evento.

La lunghezza massima della descrizione è di 1000 caratteri.

%RISE_TIME%

Ora di creazione dell'evento.

%KLCSAK_EVENT_TASK_DISPLAY_NAME%

Nome dell'attività.

La lunghezza massima del nome dell'attività è di 100 caratteri.

%KL_PRODUCT%

Nome del prodotto.

%KL_VERSION%

Numero di versione del prodotto.

%KLCSAK_EVENT_SEVERITY_NUM%

Numero del livello di criticità dell'evento. Valori possibili:

  • 1—Informazioni
  • 2—Avviso
  • 3—Errore
  • 4—Critico

%HOST_IP%

Indirizzo IP del dispositivo in cui si è verificato l'evento.

%HOST_CONN_IP%

Indirizzo IP della connessione del dispositivo in cui si è verificato l'evento.

Esempio:

Le notifiche degli eventi sono inviate tramite un file eseguibile (come script1.bat) all'interno del quale viene avviato un altro file eseguibile (come script2.bat) con il segnaposto %COMPUTER%. Quando si verifica un evento, il file script1.bat viene eseguito nel dispositivo dell'amministratore, eseguendo a sua volta il file script2.bat con il segnaposto %COMPUTER%. L'amministratore riceverà il nome del dispositivo in cui si è verificato l'evento.

Inizio pagina
[Topic 84509]