Sommario
- Licensing
- Licensing di Kaspersky Security Center Linux.
- Informazioni sul Contratto di licenza con l'utente finale
- Informazioni sulla licenza
- Informazioni sul certificato di licenza
- Informazioni sulla chiave di licenza
- Visualizzazione dell'Informativa sulla privacy
- Opzioni di licensing per Kaspersky Security Center
- Informazioni sul file chiave
- Informazioni sulla trasmissione dei dati
- Informazioni sull'abbonamento
- Attivazione di Kaspersky Security Center Linux
- Licensing delle applicazioni Kaspersky gestite
- Licensing delle applicazioni gestite
- Aggiunta di una chiave di licenza all'archivio dell'Administration Server
- Distribuzione di una chiave di licenza ai dispositivi client
- Distribuzione automatica di una chiave di licenza
- Visualizzazione delle informazioni sulle chiavi di licenza in uso
- Eventi di superamento del limite di licenze
- Eliminazione di una chiave di licenza dall'archivio
- Revoca del consenso a un Contratto di licenza con l'utente finale
- Rinnovo delle licenze per le applicazioni Kaspersky
- Utilizzo di Kaspersky Marketplace per scegliere le soluzioni aziendali Kaspersky
- Licensing di Kaspersky Security Center Linux.
Licensing
Questa scheda fornisce le seguenti informazioni:
- Concetti generali relativi alle licenze di Kaspersky Security Center Linux
- Istruzioni sulla gestione delle licenze delle applicazioni Kaspersky gestite
Licensing di Kaspersky Security Center Linux.
In questa sezione vengono descritti i concetti generali correlati alle licenze di Kaspersky Security Center Linux.
Informazioni sul Contratto di licenza con l'utente finale
Il Contratto di licenza con l'utente finale (Contratto di licenza o EULA) è un accordo vincolante tra l'utente e AO Kaspersky Lab, in cui sono definite le condizioni di utilizzo dell'applicazione.
Leggere attentamente il Contratto di licenza prima di iniziare a utilizzare l'applicazione.
Kaspersky Security Center Linux e i relativi componenti, ad esempio Network Agent, hanno Contratti di licenza con l'utente finale distinti.
È possibile visualizzare i termini del Contratto di licenza con l'utente finale per Kaspersky Security Center Linux utilizzando i seguenti metodi:
- Durante l'installazione di Kaspersky Security Center.
- Leggendo il documento license.txt incluso nel kit di distribuzione di Kaspersky Security Center.
- Leggendo il documento license. txt nella cartella di installazione di Kaspersky Security Center.
- Scaricando il file license.txt dal sito Web di Kaspersky.
È possibile visualizzare i termini del Contratto di licenza con l'utente finale per Network Agent per Linux utilizzando i seguenti metodi:
- Durante il download del pacchetto di distribuzione di Network Agent dai server Web di Kaspersky.
- Durante l'installazione di Network Agent per Linux.
- Leggendo il documento license.txt incluso nel pacchetto di distribuzione di Network Agent per Linux.
- Leggendo il documento license.txt nella cartella di installazione di Network Agent per Linux.
- Scaricando il file license.txt dal sito Web di Kaspersky.
Le condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale si considerano accettate quando l'utente conferma l'accettazione del Contratto di licenza con l'utente finale durante l'installazione dell'applicazione. Se non si accettano le condizioni del Contratto di licenza, annullare l'installazione dell'applicazione e rinunciare all'utilizzo dell'applicazione.
Inizio paginaInformazioni sulla licenza
Una licenza concede per un determinato periodo di tempo il diritto di utilizzare Kaspersky Security Center Linux, in conformità con i termini del Contratto di licenza (Contratto di licenza con l'utente finale).
L'ambito dei servizi forniti e il periodo di validità per l'utilizzo dell'applicazione dipendono dalla licenza utilizzata per attivare l'applicazione.
Sono disponibili i seguenti tipi di licenza:
- Di prova
Una licenza gratuita che consente di valutare l'applicazione. Una licenza di prova ha in genere un periodo limitato.
Alla scadenza di una licenza di prova, tutte le funzionalità di Kaspersky Security Center Linux vengono disabilitate. Per continuare a utilizzare l'applicazione, è necessario acquistare una licenza commerciale.
È possibile utilizzare l'applicazione con una licenza di prova per un solo periodo di prova.
- Commerciale
Una licenza a pagamento.
Alla scadenza di una licenza commerciale, le funzionalità chiave dell'applicazione vengono disattivate. Per continuare a utilizzare Kaspersky Security Center, è necessario rinnovare la licenza commerciale. Dopo la scadenza di una licenza commerciale, non è possibile continuare a utilizzare l'applicazione ed è necessario rimuoverla dal dispositivo.
È consigliabile rinnovare la licenza prima della scadenza per assicurare la protezione costante da tutti i tipi di minacce.
Informazioni sul certificato di licenza
Un certificato di licenza è un documento ricevuto insieme a un file chiave o a un codice di attivazione.
Un certificato di licenza contiene le seguenti informazioni sulla licenza fornita:
- Chiave di licenza o numero di ordine
- Informazioni sull'utente a cui è stata concessa la licenza
- Informazioni sull'applicazione che può essere attivata con la licenza fornita
- Limite del numero di unità di licensing (ad esempio dispositivi in cui può essere utilizzata l'applicazione con la licenza fornita)
- Data di inizio del periodo di validità della licenza
- Data di scadenza della licenza o periodo licenza
- Tipo di licenza
Informazioni sulla chiave di licenza
Una chiave di licenza è una sequenza di bit che è possibile applicare per attivare e quindi utilizzare l'applicazione in conformità alle condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale. Le chiavi di licenza sono generate dagli specialisti di Kaspersky.
È possibile aggiungere una chiave di licenza all'applicazione utilizzando uno dei seguenti metodi: applicando un file chiave o inserendo un codice di attivazione. La chiave di licenza viene visualizzata nell'interfaccia dell'applicazione come sequenza alfanumerica univoca dopo essere stata aggiunta all'applicazione.
La chiave di licenza può essere bloccata da Kaspersky in caso di violazione delle condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale. Se la chiave di licenza è stata bloccata, è necessario aggiungerne un'altra se si desidera utilizzare l'applicazione.
Una chiave di licenza può essere attiva o aggiuntiva (o di riserva).
Una chiave di licenza attiva è una chiave di licenza attualmente utilizzata dall'applicazione. È possibile aggiungere una chiave di licenza attiva per una licenza di prova o commerciale. L'applicazione non può avere più di una chiave di licenza attiva.
Una chiave di licenza aggiuntiva (o di riserva) è una chiave di licenza che concede all'utente il diritto di utilizzare l'applicazione, pur non essendo attualmente in uso. La chiave di licenza di riserva diventa automaticamente attiva alla scadenza della licenza associata alla chiave di licenza attiva corrente. Una chiave di licenza di riserva può essere aggiunta solo se è stata già aggiunta una chiave di licenza attiva.
Una chiave di licenza per una licenza di prova può essere aggiunta come chiave di licenza attiva. Non è possibile aggiungere come chiave di licenza di riserva una chiave di licenza per una licenza di prova.
Inizio paginaVisualizzazione dell'Informativa sulla privacy
L'Informativa sulla privacy è disponibile online all'indirizzo https://www.kaspersky.com/products-and-services-privacy-policy.
L'Informativa sulla privacy è disponibile anche offline:
- È possibile consultare l’Informativa sulla privacy prima di installare Kaspersky Security Center Linux.
- Il testo dell’Informativa sulla privacy è incluso nel file license.txt, nella cartella di installazione di Kaspersky Security Center Linux.
- Il file privacy_policy.txt è disponibile in un dispositivo gestito, nella cartella di installazione di Network Agent.
- È possibile decomprimere il file privacy_policy.txt dal pacchetto di distribuzione di Network Agent.
Opzioni di licensing per Kaspersky Security Center
Kaspersky Security Center viene fornito insieme alle applicazioni Kaspersky per la protezione delle reti aziendali. Può inoltre essere scaricato dal sito Web di Kaspersky.
Utilizzando Kaspersky Security Center è possibile eseguire quanto segue:
- Creare una gerarchia di Administration Server per gestire la rete dell'organizzazione, nonché le reti di filiali remote o organizzazioni client.
Un'organizzazione client è un'organizzazione la cui protezione anti-virus viene assicurata da un provider di servizi.
- Creare una gerarchia di gruppi di amministrazione per gestire una selezione di dispositivi client come una singola unità.
- Gestire un sistema di protezione anti-virus basato sulle applicazioni Kaspersky.
- Eseguire l'installazione remota delle applicazioni Kaspersky e di altri fornitori di software.
- Eseguire la distribuzione centralizzata delle chiavi di licenza per le applicazioni Kaspersky nei dispositivi client, monitorarne l'utilizzo e rinnovare le licenze.
- Ricevere statistiche e rapporti sull'esecuzione delle applicazioni e dei dispositivi.
- Ricevere notifiche relative agli eventi critici durante l'esecuzione delle applicazioni Kaspersky.
- Gestire il criptaggio delle informazioni archiviate in unità rimovibili e dischi rigidi di dispositivi basati su Windows.
- Gestire l'accesso degli utenti ai dati criptati nei dispositivi basati su Windows.
- Eseguire l'inventario dell'hardware connesso alla rete dell'organizzazione.
- Gestire in modo centralizzato il file spostati in Quarantena o Backup dalle applicazioni di protezione, nonché gestire i file per cui l'elaborazione da parte delle applicazioni di protezione è stata rimandata.
Informazioni sul file chiave
Un file chiave è un file con estensione key fornito all'utente da Kaspersky. I file chiave sono progettati per attivare l'applicazione attraverso l'aggiunta di una chiave di licenza.
Il file chiave viene ricevuto all'indirizzo e-mail specificato al momento dell'acquisto di Kaspersky Security Center o dell'ordine della versione di prova di Kaspersky Security Center.
Non è necessario connettersi ai server di attivazione di Kaspersky per attivare l'applicazione con un file chiave.
È possibile ripristinare un file chiave eliminato accidentalmente. Un file chiave potrebbe ad esempio essere necessario per eseguire la registrazione a Kaspersky CompanyAccount.
Per ripristinare il file chiave, eseguire una delle seguenti azioni:
- Contattare il venditore della licenza.
- Ricevere un file chiave tramite il sito Web di Kaspersky utilizzando il codice di attivazione disponibile.
Informazioni sulla trasmissione dei dati
Dati elaborati in locale
Kaspersky Security Center Linux è progettato per l'esecuzione centralizzata delle attività di base di amministrazione e manutenzione nella rete di un'organizzazione. Kaspersky Security Center Linux consente all'amministratore di accedere a informazioni dettagliate sul livello di protezione della rete dell'organizzazione; Kaspersky Security Center Linux consente a un amministratore di configurare tutti i componenti della protezione in base alle applicazioni Kaspersky. Kaspersky Security Center Linux esegue le seguenti funzioni principali:
- Rilevamento dei dispositivi e dei relativi utenti nella rete dell'organizzazione
- Creazione di una gerarchia di gruppi di amministrazione per la gestione dei dispositivi
- Installazione delle applicazioni Kaspersky nei dispositivi
- Gestione delle impostazioni e delle attività delle applicazioni installate
- Attivazione delle applicazioni Kaspersky nei dispositivi
- Gestione degli account utente
- Visualizzazione delle informazioni sul funzionamento delle applicazioni Kaspersky nei dispositivi
- Visualizzazione dei rapporti
Per eseguire le funzioni principali, Kaspersky Security Center Linux può ricevere, archiviare ed elaborare le seguenti informazioni:
- Informazioni sui dispositivi nella rete dell'organizzazione ricevute tramite la scansione dei controller di dominio Active Directory o Samba o tramite la scansione degli intervalli IP. Administration Server acquisisce i dati in modo indipendente o riceve i dati da Network Agent.
- Informazioni da Active Directory e Samba su unità organizzative, domini, utenti e gruppi. Administration Server ottiene i dati autonomamente o riceve i dati dal Network Agent assegnato come punto di distribuzione.
- Dettagli dei dispositivi gestiti. Network Agent trasferisce i dati elencati di seguito dal dispositivo ad Administration Server. L'utente inserisce il nome visualizzato e la descrizione del dispositivo nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console:
- Specifiche tecniche del dispositivo gestito e relativi componenti richiesti per l'identificazione del dispositivo: nome visualizzato e descrizione del dispositivo, tipo e nome del dominio Windows (per i dispositivi appartenenti a un dominio Windows), nome del dispositivo nell'ambiente Windows (per i dispositivi appartenenti a un dominio Windows), dominio DNS e nome DNS, indirizzo IPv4, indirizzo IPv6, in posizione di rete, indirizzo MAC, tipo di sistema operativo, informazioni che indicano se il dispositivo è una macchina virtuale o meno e il tipo di hypervisor e informazioni che indicano se il dispositivo è una macchina virtuale dinamica nell'ambito di VDI.
- Altre specifiche dei dispositivi gestiti e dei relativi componenti richieste per il controllo dei dispositivi gestiti: architettura del sistema operativo, vendor del sistema operativo, numero di build del sistema operativo, ID di rilascio del sistema operativo, cartella della posizione del sistema operativo; se il dispositivo è una macchina virtuale, il tipo di macchina virtuale e il nome dell'Administration Server virtuale che gestisce il dispositivo.
- Dettagli delle azioni sui dispositivi gestiti: data e ora dell'ultimo aggiornamento, ora in cui il dispositivo è stato visibile per l'ultima volta nella rete, stato di attesa del riavvio e ora in cui il dispositivo è stato acceso.
- Dettagli degli account utente del dispositivo e delle relative sessioni di lavoro.
- Dati ricevuti eseguendo la diagnostica remota in un dispositivo gestito: file di traccia, informazioni di sistema, dettagli delle applicazioni Kaspersky installate nel dispositivo, file di dump, registri eventi, risultati dell'esecuzione degli script di diagnostica ricevuti dall'Assistenza tecnica Kaspersky.
- Statistiche di funzionamento dei punti di distribuzione se il dispositivo è un punto di distribuzione. Network Agent trasferisce i dati dal dispositivo ad Administration Server.
- Impostazioni del punto di distribuzione immesse dall'utente in Kaspersky Security Center Web Console.
- Dettagli delle applicazioni Kaspersky installate nel dispositivo. L'applicazione gestita trasferisce i dati dal dispositivo ad Administration Server tramite Network Agent:
- Impostazioni delle applicazioni Kaspersky installate nel dispositivo gestito: nome e versione dell'applicazione Kaspersky, stato della protezione in tempo reale, data e ora dell'ultima scansione del dispositivo, numero delle minacce rilevate, numero di oggetti per i quali la disinfezione non è andata a buon fine, disponibilità e stato dei componenti dell'applicazione, dettagli delle attività e delle impostazioni delle applicazioni Kaspersky, informazioni sulla chiave di licenza attiva e su quella di riserva, ID e data di installazione dell'applicazione.
- Statistiche sull'esecuzione dell'applicazione: eventi relativi alle modifiche dello stato dei componenti dell'applicazione Kaspersky nel dispositivo gestito e alle prestazioni delle attività avviate dai componenti dell'applicazione.
- Stato del dispositivo definito dall'applicazione Kaspersky.
- Tag assegnati dall'applicazione Kaspersky.
- Dati contenuti negli eventi dei componenti di Kaspersky Security Center Linux e delle applicazioni Kaspersky gestite. Network Agent trasferisce i dati dal dispositivo ad Administration Server.
- Impostazioni dei componenti Kaspersky Security Center Linux e delle applicazioni Kaspersky gestite presenti nei criteri e nei profili criterio. L'Utente immette i dati nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.
- Impostazioni delle attività dei componenti Kaspersky Security Center Linux e delle applicazioni Kaspersky gestite. L'Utente immette i dati nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.
- Dati elaborati dalla funzionalità di gestione del sistema. Network Agent trasferisce le seguenti informazioni dal dispositivo all'Administration Server:
- Informazioni sull'hardware rilevato nei dispositivi gestiti (Registro hardware).
Se Network Agent è installato in un dispositivo che esegue Windows, invia ad Administration Server le seguenti informazioni sull'hardware del dispositivo:
- RAM
- Dispositivi di archiviazione di massa
- Scheda madre
- CPU
- Schede di rete
- Monitor
- Scheda video
- Scheda audio
Se Network Agent è installato in un dispositivo che esegue Linux, invia ad Administration Server le seguenti informazioni sull'hardware del dispositivo, se tali informazioni sono fornite dal sistema operativo:
- Volume totale RAM
- Volume totale dei dispositivi di archiviazione di massa
- Scheda madre
- CPU
- Schede di rete
- Informazioni relative al software installato nei dispositivi gestiti (registro software). Il software può essere confrontato con le informazioni sui file eseguibili rilevati nei dispositivi dalla funzione Controllo Applicazioni.
- Informazioni sull'hardware rilevato nei dispositivi gestiti (Registro hardware).
- Categorie utente di applicazioni. L'Utente immette i dati nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.
- Elenco dei file eseguibili rilevati nei dispositivi gestiti dalla funzionalità Controllo Applicazioni. L'applicazione gestita trasferisce i dati dal dispositivo ad Administration Server tramite Network Agent. Un elenco completo di dati viene fornito nei file della Guida dell'applicazione corrispondente.
- Informazioni sui dispositivi basati su Windows criptati e sullo stato di criptaggio. L'applicazione gestita trasferisce i dati dal dispositivo ad Administration Server tramite Network Agent.
- Dettagli degli errori di criptaggio dei dati nei dispositivi basati su Windows utilizzando la funzionalità Criptaggio dei dati delle applicazioni Kaspersky. L'applicazione gestita trasferisce i dati dal dispositivo ad Administration Server tramite Network Agent. Un elenco completo di dati viene fornito nei file della Guida dell'applicazione corrispondente.
- Dettagli dei file presenti in Backup. L'applicazione gestita trasferisce i dati dal dispositivo ad Administration Server tramite Network Agent. Un elenco completo di dati viene fornito nei file della Guida dell'applicazione corrispondente.
- Dettagli dei file presenti in Quarantena. L'applicazione gestita trasferisce i dati dal dispositivo ad Administration Server tramite Network Agent. Un elenco completo di dati viene fornito nei file della Guida dell'applicazione corrispondente.
- Dettagli dei file richiesti dagli specialisti Kaspersky per l'analisi dettagliata. L'applicazione gestita trasferisce i dati dal dispositivo ad Administration Server tramite Network Agent. Un elenco completo di dati viene fornito nei file della Guida dell'applicazione corrispondente.
- Dettagli dei dispositivi esterni (unità di memoria, strumenti di trasferimento delle informazioni, strumenti HCRP informativi e bus di connessione) installati o connessi al dispositivo gestito e rilevati dalla funzionalità Controllo Dispositivi. L'applicazione gestita trasferisce i dati dal dispositivo ad Administration Server tramite Network Agent. Un elenco completo di dati viene fornito nei file della Guida dell'applicazione corrispondente.
- Informazioni sui dispositivi criptati e sullo stato di criptaggio. Un'applicazione gestita trasferisce i dati dal dispositivo all'Administration Server tramite Network Agent.
- Informazioni sugli errori di criptaggio dei dati nei dispositivi. Il criptaggio viene eseguito dalla funzione Criptaggio dei dati delle applicazioni Kaspersky. Un'applicazione gestita trasferisce i dati dal dispositivo all'Administration Server tramite Network Agent. L'elenco completo di dati viene fornito nella Guida in linea dell'applicazione corrispondente.
- Elenco dei PLC (Programmable Logic Controller) gestiti. L'applicazione gestita trasferisce i dati dal dispositivo ad Administration Server tramite Network Agent. Un elenco completo di dati viene fornito nei file della Guida dell'applicazione corrispondente.
- Dati necessari per la creazione di una catena di sviluppo delle minacce. L'applicazione gestita trasferisce i dati dal dispositivo ad Administration Server tramite Network Agent. Un elenco completo di dati viene fornito nei file della Guida dell'applicazione corrispondente.
- Dettagli dei codici di attivazione immessi e dei file chiave immessi. L'Utente immette i dati in Administration Console o nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.
- Account utente: nome, descrizione, nome completo, indirizzo e-mail, numero di telefono principale e password. L'Utente immette i dati nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.
- Cronologia delle revisioni degli oggetti di gestione. L'Utente immette i dati nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.
- Registro degli oggetti di gestione dettagliati. L'Utente immette i dati nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.
- Pacchetti di installazione creati dal file, nonché impostazioni di installazione. L'Utente immette i dati nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.
- Dati necessari per la visualizzazione degli annunci di Kaspersky in Kaspersky Security Center Web Console. L'Utente immette i dati nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.
- Dati necessari per il funzionamento dei plug-in delle applicazioni gestite in Kaspersky Security Center Web Console e salvati dai plug-in nel database di Administration Server durante l'esecuzione standard. La descrizione e le modalità di invio dei dati sono specificate nei file della Guida dell'applicazione corrispondente.
- Impostazioni dell'utente di Kaspersky Security Center Web Console: lingua di localizzazione e tema dell'interfaccia, impostazioni di visualizzazione del riquadro Monitoraggio, informazioni sullo stato delle notifiche (Già letta/Non ancora letta), stato delle colonne nei fogli di calcolo (Mostra/Nascondi), avanzamento della modalità Training. L'Utente immette i dati nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.
- Certificato per la connessione sicura dei dispositivi gestiti ai componenti Kaspersky Security Center Linux. L'Utente immette i dati nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.
- Informazioni su quali termini dell'accordo legale di Kaspersky sono stati accettati dall'utente.
- I dati dell'Administration Server immessi dall'utente in Kaspersky Security Center Web Console o nell'interfaccia del programma Kaspersky Security Center OpenAPI.
- Tutti i dati che l'Utente immette nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.
I dati elencati precedentemente possono essere presenti in Kaspersky Security Center Linux se viene applicato uno dei seguenti metodi:
- L'Utente immette i dati nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.
- Network Agent riceve automaticamente i dati dal dispositivo e li trasferisce ad Administration Server.
- Network Agent riceve i dati recuperati dall'applicazione Kaspersky gestita e li trasferisce ad Administration Server. Gli elenchi dei dati elaborati dalle applicazioni Kaspersky gestite vengono forniti nei file della Guida per le applicazioni corrispondenti.
- Administration Server ottiene autonomamente le informazioni sui dispositivi in rete o riceve i dati dal Network Agent assegnato come punto di distribuzione.
I dati elencati vengono archiviati nel database di Administration Server. Nomi utente e password sono archiviati in formato criptato.
Tutti i dati elaborati localmente possono essere trasferiti a Kaspersky solo tramite file di dump, file di traccia o file di log dei componenti Kaspersky Security Center Linux, tra cui i file di log creati da strumenti di installazione e utilità.
I file di dump, i file di traccia o i file di log dei componenti di Kaspersky Security Center Linux contengono dati arbitrari di Administration Server, Network Agent e Kaspersky Security Center Web Console. I file possono contenere dati personali o riservati. I file di dump, i file di traccia o i file di log sono archiviati nel dispositivo in formato non criptato. I file di dump, i file di traccia o i file di log non vengono trasferiti automaticamente a Kaspersky, ma un amministratore può trasferire tali file su Kaspersky manualmente su richiesta dell'Assistenza tecnica per risolvere i problemi relativi alle prestazioni di Kaspersky Security Center Linux.
Kaspersky protegge le informazioni ricevute in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili di Kaspersky. I dati vengono trasmessi tramite un canale sicuro.
Seguendo i collegamenti in Administration Console o Kaspersky Security Center Web Console, l'Utente accetta di trasferire automaticamente i seguenti dati:
- Codice di Kaspersky Security Center Linux
- Versione di Kaspersky Security Center Linux
- Localizzazione di Kaspersky Security Center Linux
- ID licenza
- Tipo di licenza
- Se la licenza è stata acquistata tramite un partner
L'elenco dei dati forniti tramite ciascun collegamento dipende dalla finalità e dalla posizione del collegamento.
Kaspersky utilizza i dati ricevuti in forma anonima e soltanto come statistiche generali. Le statistiche riassuntive vengono generate automaticamente dalle informazioni ricevute in origine e non contengono dati personali o riservati. Non appena vengono accumulati nuovi dati, i dati precedenti vengono cancellati (una volta all'anno). Le statistiche riassuntive vengono archiviate a tempo indeterminato.
Inizio paginaInformazioni sull'abbonamento
L'abbonamento a Kaspersky Security Center Linux è un ordine per l'utilizzo dell'applicazione con le impostazioni selezionate (data di scadenza dell'abbonamento, numero di dispositivi protetti). È possibile registrare l’abbonamento a Kaspersky Security Center Linux presso il provider di servizi (ad esempio il provider Internet). L'abbonamento può essere rinnovato manualmente o in modalità automatica; è possibile anche annullarlo.
Un abbonamento può essere limitato (ad esempio un anno) o illimitato (senza data di scadenza). Per continuare a utilizzare Kaspersky Security Center dopo la scadenza di un abbonamento limitato, è necessario rinnovarlo. L'abbonamento illimitato viene rinnovato automaticamente se il pagamento al provider di servizi è stato effettuato anticipatamente entro i termini.
Quando un abbonamento limitato scade, è possibile usufruire di un periodo di tolleranza per il rinnovo durante il quale l'applicazione continua a funzionare. La disponibilità e la durata del periodo di tolleranza sono definite dal provider di servizi.
Per utilizzare Kaspersky Security Center Linux con abbonamento, è necessario applicare il codice di attivazione ricevuto dal provider di servizi.
È possibile applicare un codice di attivazione diverso per Kaspersky Security Center Linux solo dopo la scadenza dell'abbonamento o in seguito all'annullamento.
A seconda del provider di servizi, il set di azioni possibili per la gestione dell'abbonamento può variare. Il provider di servizi potrebbe non fornire alcun periodo di tolleranza per il rinnovo dell'abbonamento, pertanto l'applicazione perde le funzionalità.
I codici di attivazione acquistati con l'abbonamento non possono essere utilizzati per attivare versioni precedenti di Kaspersky Security Center.
Quando si utilizza l'applicazione con abbonamento, Kaspersky Security Center Linux tenta automaticamente di accedere al server di attivazione a intervalli di tempo specificati fino alla scadenza dell'abbonamento. Se non è possibile accedere al server utilizzando il DNS di sistema, l'applicazione utilizza i server DNS pubblici. È possibile rinnovare l'abbonamento nel sito Web del provider di servizi.
Inizio paginaAttivazione di Kaspersky Security Center Linux
È possibile attivare Kaspersky Security Center Linux per utilizzare le funzionalità aggiuntive. Sono disponibili due modalità per eseguire questa attività: utilizzando l'Avvio rapido guidato di Administration Server o le proprietà di Administration Server.
Per attivare Kaspersky Security Center Linux:
- Nel menu principale, fare clic sull'icona delle impostazioni (
) accanto al nome dell'Administration Server richiesto.
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà di Administration Server.
- Nella scheda Generale selezionare la sezione Chiavi di licenza.
- In Licenza corrente, fare clic sul pulsante Seleziona.
- Nella finestra visualizzata, selezionare la chiave di licenza che si desidera utilizzare per attivare Kaspersky Security Center Linux. Se la chiave di licenza non è elencata, fare clic sul pulsante Aggiungi nuova chiave di licenza, quindi specificare una nuova chiave di licenza.
- Se necessario, è anche possibile aggiungere una . A tale scopo, in Chiave di licenza di riserva, fare clic sul pulsante Seleziona, quindi selezionare una chiave di licenza esistente o aggiungerne una nuova. Si noti che non è possibile aggiungere una chiave di licenza di riserva se non è presente una chiave di licenza attiva.
- Fare clic sul pulsante Salva.
Licensing delle applicazioni Kaspersky gestite
In questa sezione vengono descritte le funzionalità di Kaspersky Security Center relative all'utilizzo delle chiavi di licenza delle applicazioni Kaspersky gestite.
Kaspersky Security Center Linux consente la distribuzione centralizzata delle chiavi di licenza per le applicazioni Kaspersky nei dispositivi client, il monitoraggio del relativo utilizzo e il rinnovo delle licenze.
Quando si aggiunge una chiave di licenza utilizzando Kaspersky Security Center, le impostazioni della chiave di licenza vengono salvate nell'Administration Server. In base a queste informazioni, l'applicazione genera un rapporto sull'utilizzo delle chiavi di licenza e segnala all'amministratore la scadenza delle licenze e la violazione delle limitazioni di licenza specificate nelle proprietà delle chiavi di licenza. È possibile configurare le notifiche dell'utilizzo delle chiavi di licenza nelle impostazioni di Administration Server.
Licensing delle applicazioni gestite
Le applicazioni Kaspersky installate nei dispositivi gestiti devono essere concesse in licenza applicando un codice di attivazione o un file chiave a ognuna delle applicazioni. È possibile distribuire un codice di attivazione o un file chiave nei seguenti modi:
- Distribuzione automatica
- Il pacchetto di installazione di un'applicazione gestita
- Attività di aggiunta della chiave di licenza per un'applicazione gestita
- Attivazione manuale di un'applicazione gestita
È possibile aggiungere una nuova chiave di licenza attiva o di riserva con uno dei metodi sopra elencati. Un'applicazione Kaspersky utilizza una chiave attiva al momento e memorizza una chiave di riserva da applicare dopo la scadenza della chiave attiva. L'applicazione per la quale si aggiunge una chiave di licenza definisce se la chiave è attiva o aggiuntiva. La definizione della chiave non dipende dal metodo utilizzato per aggiungere una nuova chiave di licenza.
Distribuzione automatica
Se si utilizzano diverse applicazioni gestite ed è necessario distribuire un file chiave specifico o un codice di attivazione specifico nei dispositivi, valutare altre modalità di distribuzione del codice di attivazione o del file chiave in questione.
Kaspersky Security Center consente di distribuire automaticamente le chiavi di licenza disponibili nei dispositivi. Ad esempio, nell'archivio dell'Administration Server sono presenti tre chiavi di licenza. È stata abilitata l'opzione Chiave di licenza distribuita automaticamente per tutte e tre le chiavi di licenza. Un’applicazione di protezione Kaspersky, ad esempio Kaspersky Endpoint Security for Linux, è installata nei dispositivi dell'organizzazione. Viene rilevato un nuovo dispositivo a cui deve essere distribuita una chiave di licenza. L'applicazione stabilisce, ad esempio, che due delle chiavi di licenza dell'archivio possono essere distribuite al dispositivo: la chiave di licenza denominata Key_1 e la chiave di licenza denominata Key_2. Una di queste chiavi di licenza viene distribuita nel dispositivo. In questo caso non è possibile prevedere quale delle due chiavi di licenza verrà distribuita nel dispositivo poiché la distribuzione automatica delle chiavi di licenza non offre nessuna attività di amministrazione.
Quando una chiave di licenza viene distribuita, i dispositivi vengono ricalcolati per questa chiave di licenza. È necessario accertarsi che il numero di dispositivi in cui è stata distribuita la chiave di licenza non superi la limitazione licenza. Se il numero di dispositivi supera la limitazione licenza, a tutti i dispositivi non coperti dalla licenza verrà assegnato lo stato Critico.
Prima della distribuzione, è necessario aggiungere il codice di attivazione o il file chiave all'archivio di Administration Server.
Istruzioni dettagliate:
- Aggiunta di una chiave di licenza all'archivio dell'Administration Server
- Distribuzione automatica di una chiave di licenza
Si noti che una chiave di licenza distribuita automaticamente potrebbe non essere visualizzata nell'archivio dell'Administration Server virtuale nei seguenti casi:
- La chiave di licenza non è valida per l'applicazione.
- L'Administration Server virtuale non dispone di dispositivi gestiti.
- La chiave di licenza è già stata utilizzata per i dispositivi sotto la gestione di un altro Administration Server virtuale ed è stato raggiunto il limite del numero di dispositivi.
Aggiunta di un file chiave o di un codice di attivazione al pacchetto di installazione di un'applicazione gestita
Per motivi di sicurezza, questa opzione non è consigliata. Un codice di attivazione o un file chiave di licenza aggiunto a un pacchetto di installazione può essere compromesso.
Se si installa un'applicazione gestita utilizzando un pacchetto di installazione, è possibile specificare un codice di attivazione o un file chiave nel pacchetto di installazione o nel criterio dell'applicazione. La chiave di licenza verrà distribuita nei dispositivi gestiti alla successiva sincronizzazione del dispositivo con Administration Server.
Istruzioni dettagliate: Aggiunta di una chiave di licenza a un pacchetto di installazione
Distribuzione tramite l'attività di aggiunta della chiave di licenza per un'applicazione gestita
Se si sceglie di utilizzare l'attività di aggiunta della chiave di licenza per un'applicazione gestita, è possibile selezionare la chiave di licenza che deve essere distribuita nei dispositivi e selezionare i dispositivi nella modalità più opportuna, ad esempio selezionando un gruppo di amministrazione o una selezione dispositivi.
Prima della distribuzione, è necessario aggiungere il codice di attivazione o il file chiave all'archivio di Administration Server.
Istruzioni dettagliate:
- Aggiunta di una chiave di licenza all'archivio dell'Administration Server
- Distribuzione di una chiave di licenza ai dispositivi client
Aggiunta manuale di un codice di attivazione o di un file chiave ai dispositivi
È possibile attivare l'applicazione Kaspersky installata in locale utilizzando gli strumenti disponibili nell'interfaccia dell'applicazione. Fare riferimento alla documentazione dell'applicazione installata.
Inizio paginaAggiunta di una chiave di licenza all'archivio dell'Administration Server
Per aggiungere una chiave di licenza all'archivio dell'Administration Server:
- Nel menu principale, passare a Operazioni → Licenze di Kaspersky.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi.
- Scegliere cosa si desidera aggiungere:
- Aggiungere un file chiave
Fare clic sul pulsante Seleziona file chiave e selezionare il file .key da aggiungere.
- Immettere il codice di attivazione
Specificare il codice di attivazione nel campo di testo e fare clic sul pulsante Invia.
- Aggiungere un file chiave
- Fare clic sul pulsante Chiudi.
Una o più chiavi di licenza verranno aggiunte all'archivio dell'Administration Server.
Distribuzione di una chiave di licenza ai dispositivi client
Kaspersky Security Center Web Console consente la distribuzione di una chiave di licenza ai dispositivi client automaticamente o tramite l'attività Attivazione dell'applicazione. È possibile utilizzare l'attività per distribuire le chiavi a un gruppo di dispositivi specifico. Durante la distribuzione di una chiave di licenza tramite l'attività, il limite di licenze relativo al numero di dispositivi non viene tenuto in considerazione. Utilizzare la distribuzione automatica delle chiavi per interrompere automaticamente la distribuzione di una chiave di licenza quando viene raggiunto il limite di licenze.
Se si abilita la distribuzione automatica di una chiave di licenza, non creare un'attività Attivazione dell'applicazione per distribuire tale chiave ai dispositivi client. In caso contrario, il carico su Administration Server aumenterà a causa della frequente sincronizzazione.
Prima della distribuzione, aggiungere una chiave di licenza all'archivio dell'Administration Server.
Per distribuire una chiave di licenza ai dispositivi client tramite l'attività Attivazione dell'applicazione:
- Nel menu principale accedere a Risorse (dispositivi) → Attività.
- Fare clic su Aggiungi.
Verrà avviata la Creazione guidata nuova attività. Procedere con la procedura guidata utilizzando il pulsante Avanti.
- Nell'elenco a discesa Applicazione, selezionare l'applicazione per la quale si desidera aggiungere una chiave di licenza.
- Nell'elenco Tipo di attività, selezionare l'attività Attivazione dell'applicazione.
- Nel campo Nome attività, specificare il nome della nuova attività.
- Selezionare i dispositivi a cui verrà assegnata l'attività.
- Nel passaggio Selezione di una chiave di licenza della procedura guidata, fare clic sul collegamento Aggiungi chiave per aggiungere la chiave di licenza.
- Nel riquadro di aggiunta della chiave, aggiungere la chiave di licenza utilizzando una delle seguenti opzioni:
È necessario aggiungere la chiave di licenza solo se non è stata aggiunta all'archivio dell'Administration Server prima di creare l'attività Attivazione dell'applicazione.
- Selezionare l'opzione Immettere il codice di attivazione per immettere un codice di attivazione, quindi effettuare le seguenti operazioni:
- Specificare il codice di attivazione, quindi fare clic sul pulsante Invia.
Le informazioni sulla chiave di licenza vengono visualizzate nel riquadro di aggiunta della chiave.
- Fare clic sul pulsante Salva.
Se si desidera distribuire automaticamente la chiave di licenza ai dispositivi gestiti, abilitare l'opzione Distribuisci automaticamente la chiave di licenza nei dispositivi gestiti.
Il riquadro di aggiunta delle chiavi viene chiuso.
- Specificare il codice di attivazione, quindi fare clic sul pulsante Invia.
- Selezionare l'opzione Aggiungere un file chiave per aggiungere un file chiave, quindi effettuare le seguenti operazioni:
- Fare clic sul pulsante Seleziona file chiave.
- Nella finestra visualizzata, selezionare un file chiave, quindi fare clic sul pulsante Apri.
Le informazioni sulla chiave di licenza vengono visualizzate nel riquadro di aggiunta della chiave di licenza.
- Fare clic sul pulsante Salva.
Se si desidera distribuire automaticamente la chiave di licenza ai dispositivi gestiti, abilitare l'opzione Distribuisci automaticamente la chiave di licenza nei dispositivi gestiti.
Il riquadro di aggiunta delle chiavi viene chiuso.
- Selezionare l'opzione Immettere il codice di attivazione per immettere un codice di attivazione, quindi effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare la chiave di licenza nella tabella delle chiavi.
- Nel passaggio Informazioni sulla licenza della procedura guidata, deselezionare la casella di controllo Usa come chiave di riserva predefinita se si desidera sostituire la chiave di licenza attiva.
Ad esempio, questo è necessario quando l'organizzazione cambia ed è richiesta la chiave di un'altra organizzazione nel dispositivo o se la chiave è stata riemessa e una nuova licenza scade prima della licenza corrente. Per evitare errori, è necessario deselezionare la casella di controllo Usa come chiave di riserva.
Per ulteriori informazioni sui problemi che possono verificarsi durante l'aggiunta di una chiave di licenza a Kaspersky Security Center e sui modi per risolverli, fare riferimento alla Knowledge Base di Kaspersky Security Center.
- Nel passaggio Completa creazione attività della procedura guidata, abilitare l'opzione Apri i dettagli dell'attività al termine della creazione per modificare le impostazioni predefinite dell'attività.
Se non si abilita questa opzione, l'attività verrà creata con le impostazioni predefinite. È possibile modificare le impostazioni predefinite in un secondo momento.
- Fare clic sul pulsante Fine.
La procedura guidata crea l'attività: Se è stata abilitata l'opzione Apri i dettagli dell'attività al termine della creazione, verrà visualizzata automaticamente la finestra delle proprietà dell'attività. In questa finestra, è possibile specificare le impostazioni generali dell'attività e, se necessario, modificare le impostazioni specificate durante la creazione dell'attività.
È inoltre possibile aprire la finestra delle proprietà dell'attività facendo clic sul nome dell'attività creata nell'elenco delle attività.
L'attività verrà creata, configurata e visualizzata nell'elenco delle attività.
- Per eseguire l'attività, selezionarla nell'elenco delle attività, quindi fare clic sul pulsante Avvia.
È inoltre possibile impostare una pianificazione per l'avvio dell'attività nella scheda Pianificazione della finestra delle proprietà dell'attività.
Per una descrizione dettagliata delle impostazioni di avvio pianificato, fare riferimento alle impostazioni generali dell'attività.
Una volta completata l'attività, la chiave di licenza viene distribuita nei dispositivi selezionati.
Distribuzione automatica di una chiave di licenza
Kaspersky Security Center Linux consente la distribuzione automatica delle chiavi di licenza ai dispositivi gestiti, se sono presenti nell'archivio delle chiavi di licenza in Administration Server.
Per distribuire automaticamente una chiave di licenza ai dispositivi gestiti:
- Nel menu principale accedere a Operazioni → Licensing → Licenze di Kaspersky.
- Fare clic sul nome della chiave di licenza da distribuire automaticamente ai dispositivi.
- Nella finestra delle proprietà della chiave di licenza visualizzata, selezionare la casella di controllo Distribuisci automaticamente la chiave di licenza nei dispositivi gestiti.
- Fare clic sul pulsante Salva.
La chiave di licenza verrà automaticamente distribuita a tutti i dispositivi compatibili.
La distribuzione della chiave di licenza viene eseguita tramite Network Agent. Non vengono create attività di distribuzione della chiave di licenza per l'applicazione.
Durante la distribuzione automatica di una chiave di licenza, viene tenuto in considerazione il limite di licenze relativo al numero di dispositivi. Il limite di licenze è impostato nelle proprietà della chiave di licenza. Se viene raggiunto il limite di licenze, la distribuzione della chiave di licenza nei dispositivi si interrompe automaticamente.
Si noti che una chiave di licenza distribuita automaticamente potrebbe non essere visualizzata nell'archivio dell'Administration Server virtuale nei seguenti casi:
- La chiave di licenza non è valida per l'applicazione.
- L'Administration Server virtuale non dispone di dispositivi gestiti.
- La chiave di licenza è già stata utilizzata per i dispositivi sotto la gestione di un altro Administration Server virtuale ed è stato raggiunto il limite del numero di dispositivi.
L'Administration Server virtuale distribuisce automaticamente le chiavi di licenza dal proprio archivio e dall'archivio di Administration Server. È consigliabile:
- Utilizzare l'attività Aggiungi chiave di licenza per selezionare la chiave di licenza da distribuire nei dispositivi.
- Evitare di disabilitare l'opzione Consenti la distribuzione automatica delle chiavi di licenza di questo Administration Server virtuale nei relativi dispositivi nelle impostazioni dell'Administration Server virtuale. In caso contrario, l'Administration Server virtuale non distribuirà le chiavi di licenza ai dispositivi, comprese le chiavi di licenza dall'archivio di Administration Server.
Se si seleziona la casella di controllo Distribuisci automaticamente la chiave di licenza nei dispositivi gestiti nella finestra delle proprietà della chiave di licenza, nella rete viene immediatamente distribuita una chiave di licenza. Se non si seleziona questa opzione, è possibile utilizzare un'attività per distribuire una chiave di licenza in un secondo momento.
La distribuzione automatica delle chiavi di licenza configurate nell'Administration Server primario non si estende ai dispositivi gestiti da Administration Server secondari non virtuali.
Visualizzazione delle informazioni sulle chiavi di licenza in uso
Per visualizzare l'elenco delle chiavi di licenza aggiunte all'archivio di Administration Server:
Nel menu principale accedere a Operazioni → Licensing → Licenze di Kaspersky.
L'elenco visualizzato contiene i file chiave e i codici di attivazione aggiunti all'archivio di Administration Server.
Per visualizzare informazioni dettagliate su una chiave di licenza:
- Nel menu principale accedere a Operazioni → Licensing → Licenze di Kaspersky.
- Fare clic sul nome della chiave di licenza desiderata.
Nella finestra delle proprietà della chiave di licenza visualizzata è possibile visualizzare:
- Nella scheda Generale: le informazioni principali sulla chiave di licenza
- Nella scheda Dispositivi: l'elenco dei dispositivi client in cui è stata utilizzata la chiave di licenza per l'attivazione dell'applicazione Kaspersky installata
Per visualizzare quali chiavi di licenza sono distribuite in un dispositivo client specifico:
- Nel menu principale accedere a Risorse (dispositivi) → Dispositivi gestiti.
- Fare clic sul nome del dispositivo desiderato.
- Nella finestra delle proprietà del dispositivo visualizzata selezionare la scheda Applicazioni.
- Fare clic sul nome dell'applicazione per cui si desidera visualizzare le informazioni sulla chiave di licenza.
- Nella finestra delle proprietà dell'applicazione visualizzata, selezionare la scheda Generale e quindi aprire la sezione Licenza.
Verranno visualizzate le informazioni principali sulla chiave di licenza attiva e quella di riserva.
Per definire le impostazioni aggiornate delle chiavi di licenza dell'Administration Server virtuale, l'Administration Server invia una richiesta ai server di attivazione di Kaspersky almeno una volta al giorno. Se non è possibile accedere ai server utilizzando il DNS di sistema, l'applicazione utilizza i server DNS pubblici.
Eventi di superamento del limite di licenze
Kaspersky Security Center Linux consente di ottenere informazioni sugli eventi che si verificano in caso di superamento dei limiti di licenza da parte delle applicazioni Kaspersky installate nei dispositivi client.
Il livello di importanza degli eventi quando avviene il superamento di un limite di licenze è definito in base alle regole seguenti:
- Se le unità attualmente in uso coperte da una singola licenza costituiscono tra il 90% e il 100% del numero totale di unità coperte dalla licenza, l'evento è pubblicato con il livello di importanza Informazioni.
- Se le unità attualmente in uso coperte da una singola licenza costituiscono tra il 100% e il 110% del numero totale di unità coperte dalla licenza, l'evento è pubblicato con il livello di importanza Avviso.
- Se il numero di unità attualmente in uso coperte da una singola licenza è superiore al 110% del numero totale di unità coperte dalla licenza, l'evento è pubblicato con il livello di importanza Evento critico.
Eliminazione di una chiave di licenza dall'archivio
Quando si elimina la chiave di licenza attiva distribuita in un dispositivo gestito, l'applicazione continuerà a funzionare sul dispositivo gestito.
Per eliminare un file chiave o un codice di attivazione dall'archivio di Administration Server:
- Verificare che Administration Server non utilizzi un file chiave o un codice di attivazione che si desidera eliminare. In questo caso, non è possibile eliminare la chiave. Per eseguire il controllo:
- Nel menu principale, fare clic sull'icona delle impostazioni (
) accanto ad Administration Server.
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà di Administration Server.
- Nella scheda Generale selezionare la sezione Chiavi di licenza.
- Se il file chiave o il codice di attivazione desiderato viene visualizzato nella sezione aperta, fare clic sul pulsante Rimuovi chiave di licenza attiva, quindi confermare l'operazione. Successivamente, Administration Server non utilizza la chiave di licenza eliminata, ma la chiave rimane nell'archivio dell'Administration Server. Se il file chiave o il codice di attivazione o desiderato non viene visualizzato, Administration Server non lo utilizza.
- Nel menu principale, fare clic sull'icona delle impostazioni (
- Nel menu principale accedere a Operazioni → Licensing → Licenze di Kaspersky.
- Selezionare il file chiave o il codice di attivazione richiesti, quindi fare clic sul pulsante Elimina.
Il file chiave o il codice di attivazione selezionato verrà eliminato dall'archivio.
È possibile aggiungere nuovamente una chiave di licenza eliminata o aggiungerne una nuova.
Inizio paginaRevoca del consenso a un Contratto di licenza con l'utente finale
Se si decide di interrompere la protezione di alcuni dispositivi client, è possibile revocare il Contratto di licenza con l'utente finale (EULA) per qualsiasi applicazione Kaspersky gestita. È necessario disinstallare l'applicazione selezionata prima di revocarne il Contratto di licenza con l'utente finale.
Per revocare un EULA per le applicazioni Kaspersky gestite:
- Aprire la finestra delle proprietà di Administration Server e, nella scheda Generale, selezionare la sezione Contratti di licenza con l'utente finale.
Verrà visualizzato un elenco degli EULA accettati al momento della creazione dei pacchetti di installazione, dell'installazione immediata degli aggiornamenti o della distribuzione di Kaspersky Security for Mobile.
- Nell'elenco selezionare il Contratto di licenza con l'utente finale che si desidera revocare.
È possibile visualizzare le seguenti proprietà degli EULA:
- Data di accettazione del Contratto di licenza con l'utente finale
- Nome dell'utente che ha accettato il Contratto di licenza con l'utente finale
- Fare clic sulla data di accettazione di qualsiasi Contratto di licenza con l'utente finale per aprirne la finestra delle proprietà in cui sono visualizzati i seguenti dati:
- Nome dell'utente che ha accettato il Contratto di licenza con l'utente finale
- Data di accettazione del Contratto di licenza con l'utente finale
- Identificatore univoco (UID) del Contratto di licenza con l'utente finale
- Testo completo del Contratto di licenza con l'utente finale
- Elenco di oggetti (pacchetti di installazione, aggiornamenti immediati, app mobili) collegati al Contratto di licenza con l'utente finale e relativi nomi e tipi
- Nella parte inferiore della finestra delle proprietà del Contratto di licenza con l'utente finale fare clic sul pulsante Revoca Contratto di licenza.
Se esistono oggetti (pacchetti di installazione e rispettive attività) che impediscono la revoca del Contratto di licenza con l'utente finale, viene visualizzata la notifica corrispondente. Non è possibile procedere con la revoca fino a quando non si eliminano questi oggetti.
Nella finestra visualizzata l'utente viene informato della necessità di disinstallare prima l'applicazione Kaspersky corrispondente al Contratto di licenza con l'utente finale.
- Fare clic sul pulsante per confermare la revoca.
L'EULA è revocato. Non viene più visualizzato nell'elenco dei Contratti di licenza nella sezione Contratti di licenza con l'utente finale. La finestra delle proprietà del Contratto di licenza con l'utente finale viene chiusa; l'applicazione non è più installata.
Inizio paginaRinnovo delle licenze per le applicazioni Kaspersky
È possibile rinnovare una licenza dell'applicazione Kaspersky scaduta o in scadenza (fra meno di 30 giorni).
Per rinnovare una licenza scaduta o una licenza che sta per scadere:
- Eseguire una delle seguenti operazioni:
- Nel menu principale accedere a Operazioni → Licensing → Licenze di Kaspersky.
- Nel menu principale, passare a Monitoraggio e generazione dei rapporti → Dashboard, quindi fare clic sul collegamento View expiring licenses accanto a una notifica.
Verrà visualizzata la finestra Licenze di Kaspersky in cui è possibile visualizzare e rinnovare le licenze.
- Fare clic sul collegamento Rinnova licenza accanto alla licenza richiesta.
Facendo clic su un collegamento per il rinnovo della licenza l’utente accetta di trasferire a Kaspersky le seguenti informazioni su Kaspersky Security Center Linux: la versione, la localizzazione in uso, l'ID della licenza software (cioè l'ID della licenza per la quale si sta eseguendo il rinnovo) e se la licenza è stata acquistata tramite un'azienda partner o meno.
- Nella finestra del servizio di rinnovo della licenza visualizzata seguire le istruzioni per rinnovare una licenza.
La licenza viene rinnovata.
In Kaspersky Security Center Web Console le notifiche vengono visualizzate quando una licenza sta per scadere, in base alla seguente pianificazione:
- 30 giorni prima della scadenza
- 7 giorni prima della scadenza
- 3 giorni prima della scadenza
- 24 ore prima della scadenza
- Quando una licenza è scaduta
Utilizzo di Kaspersky Marketplace per scegliere le soluzioni aziendali Kaspersky
Marketplace è una sezione del menu principale che consente di visualizzare l'intera gamma di soluzioni aziendali Kaspersky, selezionare quelle desiderate e procedere all'acquisto nel sito Web di Kaspersky. È possibile utilizzare i filtri per visualizzare solo le soluzioni che si adattano alla propria organizzazione e ai requisiti del proprio sistema di sicurezza delle informazioni. Quando si seleziona una soluzione, Kaspersky Security Center Linux reindirizza alla relativa pagina Web nel sito Web di Kaspersky per ulteriori informazioni sulla soluzione. Ogni pagina Web consente di procedere all'acquisto o contiene istruzioni sulla procedura di acquisto.
Nella sezione Marketplace è possibile filtrare le soluzioni Kaspersky utilizzando i seguenti criteri:
- Numero di dispositivi (endpoint, server e altri tipi di asset) che si desidera proteggere:
- 50–250
- 250–1000
- Più di 1000
- Livello di maturità del team di sicurezza delle informazioni dell'organizzazione:
- Foundations
Questo livello è tipico delle aziende che dispongono solo di un team IT. Il numero massimo di minacce possibili viene bloccato automaticamente.
- Optimum
Questo livello è tipico delle aziende che hanno una funzione di sicurezza IT specifica all'interno del team IT. A questo livello, le aziende richiedono soluzioni che consentano loro di contrastare le minacce commodity e le minacce che eludono i meccanismi di prevenzione esistenti.
- Expert
Questo livello è tipico delle aziende con ambienti IT complessi e distribuiti. Il team di sicurezza IT ha un livello di maturità ottimale o l'azienda dispone di un team SOC (Security Operations Center). Le soluzioni richieste consentono alle aziende di contrastare minacce complesse e attacchi mirati.
- Foundations
- Tipi di asset da proteggere:
- Endpoint: workstation dei dipendenti, macchine fisiche e virtuali, sistemi integrati
- Server: server fisici e virtuali
- Cloud: ambienti cloud pubblici, privati o ibridi; servizi cloud
- Rete: LAN, infrastruttura IT
- Servizio: servizi relativi alla sicurezza forniti da Kaspersky
Per trovare e acquistare una soluzione aziendale Kaspersky:
- Nel menu principale accedere a Marketplace.
Per impostazione predefinita, la sezione mostra tutte le soluzioni aziendali Kaspersky disponibili.
- Per visualizzare solo le soluzioni adatte alla propria organizzazione, selezionare i valori desiderati nei filtri.
- Fare clic sulla soluzione che si desidera acquistare o per cui si desidera ottenere maggiori informazioni.
Si verrà reindirizzati alla pagina Web della soluzione. È possibile seguire le istruzioni visualizzate per procedere all'acquisto.