Guida di Kaspersky Security Center 15 Linux

Account per l'utilizzo del DBMS

Per installare Administration Server e utilizzarlo, è necessario un account DBMS interno. Questo account consente di accedere al DBMS e richiede diritti specifici. Un insieme dei diritti richiesti dipende dai seguenti criteri:

  • Tipo di DBMS:
    • MySQL o MariaDB
    • PostgreSQL o Postgres Pro
  • Metodo di creazione del database di Administration Server:
    • Automatico. Durante l'installazione di Administration Server, è possibile creare automaticamente un database di Administration Server (di seguito denominato anche database del server) utilizzando il programma di installazione di Administration Server (il programma di installazione).
    • Manuale. È possibile utilizzare un'applicazione di terze parti o uno script per creare un database vuoto. Successivamente, è possibile specificare questo database come database del server durante l'installazione di Administration Server.

Seguire il principio del privilegio minimo quando si concedono diritti e autorizzazioni agli account. Ciò significa che i diritti concessi devono essere sufficienti solo per eseguire le azioni richieste.

Le tabelle seguenti contengono informazioni sui diritti del DBMS che è necessario concedere agli account prima di installare e avviare Administration Server.

MySQL e MariaDB

Se si sceglie MySQL o MariaDB come DBMS, creare un account interno DBMS per accedere al DBMS, quindi concedere a questo account i diritti richiesti. Si noti che il metodo di creazione del database non influisce sull'insieme dei diritti. I diritti richiesti sono elencati di seguito:

  • Privilegi dello schema:
    • Database di Administration Server: ALL (ad eseclusione di GRANT OPTION).
    • Schemi di sistema (mysql e sys): SELECT, SHOW VIEW.
    • La procedura memorizzata di sys.table_exists: EXECUTE (se si usa MariaDB 10.5 o versione precedente come DBMS, non è necessario concedere il privilegio EXECUTE).
  • Privilegi globali per tutti gli schemi: PROCESS, SUPER.

Per ulteriori informazioni su come configurare i diritti dell'account, consultare Configurazione dell'account DBMS per l'utilizzo di MySQL e MariaDB.

Configurazione dei privilegi per il ripristino dei dati di Administration Server

I diritti concessi all'account DBMS interno sono sufficienti per ripristinare i dati di Administration Server dal backup.

PostgreSQL o Postgres Pro

Se si sceglie PostgreSQL o Postgres Pro come DBMS, è possibile utilizzare l'utente Postgres (il ruolo Postgres predefinito) o creare un nuovo ruolo Postgres (di seguito denominato anche ruolo) per accedere al DBMS. A seconda del metodo di creazione del database del server, concedere i diritti richiesti al ruolo come descritto nella tabella seguente. Per ulteriori informazioni su come configurare i diritti del ruolo, consultare Configurazione dell'account DBMS per l'utilizzo di PostgreSQL o Postgres Pro.

Diritti del ruolo Postgres

Creazione automatica del database

Creazione manuale del database

L'utente Postgres non richiede diritti aggiuntivi.

Privilegi per un nuovo ruolo: CREATEDB.

Per un nuovo ruolo:

  • Privilegi sul database di Administration Server: ALL.
  • Privilegi su tutte le tabelle nello schema pubblico: ALL.
  • Privilegi su tutte le sequenze nello schema pubblico: ALL.

Configurazione dei privilegi per il ripristino dei dati di Administration Server

Per ripristinare i dati di Administration Server dal backup, il ruolo Postgres utilizzato per accedere al DBMS deve disporre dei diritti di proprietario sul database di Administration Server.