Guida di Kaspersky Security Center 14.2 Linux

Individuazione dei dispositivi nella rete

Questa sezione descrive la ricerca e l'individuazione dei dispositivi nella rete.

Kaspersky Security Center Linux consente di individuare i dispositivi sulla base dei criteri specificati. È possibile salvare i risultati della ricerca in un file di testo.

La funzionalità di ricerca e individuazione consente di trovare i seguenti dispositivi:

  • I dispositivi gestiti nei gruppi di amministrazione di Kaspersky Security Center Administration Server e nei relativi Administration Server secondari.
  • I dispositivi non assegnati gestiti da Kaspersky Security Center Administration Server e dai relativi Administration Server secondari.

In questa sezione

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

Polling intervallo IP

Aggiunta e modifica di un intervallo IP

Polling zeroconf

Tag dispositivo

Tag applicazione

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[Topic 3907_2]

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

È necessario eseguire la device discovery prima dell'installazione delle applicazioni di protezione. Quando vengono individuati tutti i dispositivi della rete, è possibile ricevere informazioni in merito e gestirli tramite i criteri. Il polling periodico della rete è necessario per scoprire se sono presenti nuovi dispositivi e se i dispositivi individuati in precedenza sono ancora in rete.

L'individuazione dei dispositivi della rete comprende le seguenti fasi:

  1. Device discovery iniziale

    Dopo aver completato l’avvio rapido guidato, eseguire manualmente la device discovery.

  2. Configurazione delle operazioni di polling future

    Verificare che il polling dell'intervallo IP sia abilitato e che la pianificazione di polling soddisfi le esigenze dell'organizzazione. Durante la configurazione la pianificazione di polling utilizzare i suggerimenti per la frequenza di polling della rete.

    È inoltre possibile abilitare Polling Zeroconf se la rete include dispositivi IPv6.

  3. Configurazione delle regole per l'aggiunta dei dispositivi individuati nei gruppi di amministrazione (opzione facoltativa)

    Se vengono visualizzati nuovi dispositivi nella rete, questi vengono individuati durante il polling periodico e vengono automaticamente inclusi nel gruppo Dispositivi non assegnati. Se si desidera, è possibile configurare le regole per lo spostamento automatico di questi dispositivi nel gruppo Dispositivi gestiti. È inoltre possibile definire le regole di conservazione.

    Se si ignora questa fase di configurazione delle regole, tutti i nuovi dispositivi individuati passano al gruppo Dispositivi non assegnati e rimangono in tale gruppo. Se si desidera, è possibile spostare questi dispositivi nel gruppo Dispositivi gestiti manualmente. Se si spostano manualmente i dispositivi nel gruppo Dispositivi gestiti, è possibile analizzare le informazioni su ciascun dispositivo, decidere se spostarlo in un gruppo di amministrazione e, in tal caso, in quale gruppo.

Risultati

Il completamento dello scenario dà i seguenti risultati:

  • Kaspersky Security Center Linux Administration Server rileva i dispositivi nella rete e fornisce informazioni in merito.
  • Le operazioni di polling future vengono impostate ed eseguite in base alla pianificazione specificata.

I nuovi dispositivi individuati vengono organizzati in base alle regole configurate. In alternativa, se non è configurata alcuna regola, i dispositivi rimangono nel gruppo Dispositivi non assegnati).

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[Topic 179028]

Polling intervallo IP

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Kaspersky Security Center Linux tenta di eseguire la risoluzione inversa dei nomi per ogni indirizzo IPv4 nell'intervallo specificato a un nome DNS utilizzando richieste DNS standard. Se questa operazione riesce, il server invia un messaggio ICMP ECHO REQUEST (equivalente al comando ping) al nome ricevuto. Se il dispositivo risponde, le informazioni su di esso vengono aggiunte al database di Kaspersky Security Center Linux. La risoluzione inversa dei nomi è necessaria per escludere i dispositivi di rete che possono avere un indirizzo IP ma che non sono computer, ad esempio stampanti o router di rete.

Questo metodo di polling si basa su un servizio DNS locale configurato correttamente. Deve essere presente una zona di ricerca inversa. Se questa zona non è configurata, il polling della subnet IP non produrrà risultati.

Inizialmente, Kaspersky Security Center Linux ottiene gli intervalli IP per il polling dalle impostazioni di rete del dispositivo in cui è installato. Se l'indirizzo del dispositivo è 192.168.0.1 e la subnet mask è 255.255.255.0, Kaspersky Security Center Linux include automaticamente la rete 192.168.0.0/24 nell'elenco degli indirizzi di polling. Kaspersky Security Center Linux esegue il polling di tutti gli indirizzi da 192.168.0.1 a 192.168.0.254.

Se è abilitato solo il polling dell'intervallo IP, Kaspersky Security Center Linux rileva i dispositivi solo con indirizzi IPv4. Se la rete include dispositivi IPv6, attivare la funzionalità Polling Zeroconf dei dispositivi.

Visualizzazione e modifica delle impostazioni per il polling degli intervalli IP

Per visualizzare e modificare le proprietà per il polling degli intervalli IP:

  1. Nel menu principale accedere a Individuazione e distribuzione → IndividuazioneIntervalli IP.
  2. Fare clic sul pulsante Proprietà.

    Verrà visualizzata la finestra delle proprietà del polling IP.

  3. Abilitare o disabilitare il polling IP utilizzando l'interruttore Consenti polling.
  4. Configurare la pianificazione del polling. Per impostazione predefinita, il polling IP viene eseguito ogni 420 minuti (sette ore).

    Quando si specifica l'intervallo di polling, verificare che questa impostazione non superi il valore del parametro di durata dell'indirizzo IP. Se un indirizzo IP non viene verificato tramite il polling durante la durata dell'indirizzo IP, tale indirizzo IP viene automaticamente rimosso dai risultati del polling. Per impostazione predefinita, la durata dei risultati del polling è di 24 ore, poiché gli indirizzi IP dinamici, ovvero assegnati tramite il protocollo DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol), cambiano ogni 24 ore.

    Opzioni per la pianificazione di polling:

    • Ogni N giorni

      Il polling viene eseguito periodicamente, con l'intervallo specificato in giorni, a partire dalla data e dall'ora specificate.

      Per impostazione predefinita, il polling viene eseguito ogni giorno, a partire dalla data e dall'ora di sistema correnti.

    • Ogni N minuti

      Il polling viene eseguito periodicamente, con l'intervallo specificato in minuti, a partire dall'ora specificata.

    • In base ai giorni della settimana

      Il polling viene eseguito periodicamente, nei giorni specificati della settimana, all'ora specificata.

    • Ogni mese nei giorni specificati delle settimane selezionate

      Il polling viene eseguito periodicamente, nei giorni specificati di ogni mese, all'ora specificata.

    • Esegui attività non effettuate

      Se l'Administration Server è spento o non disponibile nel momento in cui è pianificato il polling, l'Administration Server può avviare il polling subito dopo l'accensione o attendere la successiva pianificazione del polling.

      Se questa opzione è abilitata, l'Administration Server avvia il polling subito dopo l'accensione.

      Se questa opzione è disabilitata, l'Administration Server attende la successiva pianificazione del polling.

      Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.

  5. Fare clic sul pulsante Salva.

Le proprietà verranno salvate e applicate a tutti gli intervalli IP.

Esecuzione manuale del polling

Per eseguire immediatamente il polling:

Fare clic su Avvia polling.

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[Topic 3884_1]

Aggiunta e modifica di un intervallo IP

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Inizialmente, Kaspersky Security Center Linux ottiene gli intervalli IP per il polling dalle impostazioni di rete del dispositivo in cui è installato. Se l'indirizzo del dispositivo è 192.168.0.1 e la subnet mask è 255.255.255.0, Kaspersky Security Center Linux include automaticamente la rete 192.168.0.0/24 nell'elenco degli indirizzi di polling. Kaspersky Security Center Linux esegue il polling di tutti gli indirizzi da 192.168.0.1 a 192.168.0.254. È possibile modificare gli intervalli IP definiti automaticamente o aggiungere intervalli IP personalizzati.

È possibile creare un intervallo solo per gli indirizzi IPv4. Se si abilita Polling Zeroconf, Kaspersky Security Center Linux eseguirà il polling dell'intera rete.

Per aggiungere un nuovo intervallo IP:

  1. Nel menu principale accedere a Individuazione e distribuzione → IndividuazioneIntervalli IP.
  2. Per aggiungere un nuovo intervallo IP, fare clic sul pulsante Aggiungi.
  3. Nella finestra visualizzata specificare le seguenti impostazioni:
    • Nome intervallo IP

      Nome dell'intervallo IP. È possibile specificare l'intervallo IP stesso come nome, ad esempio "192.168.0.0/24".

    • Intervallo IP o indirizzo subnet e subnet mask

      Impostare l'intervallo IP specificando gli indirizzi IP iniziale e finale o l'indirizzo subnet e la subnet mask. È inoltre possibile selezionare uno degli intervalli IP già esistenti facendo clic sul pulsante Sfoglia.

    • Durata dell'indirizzo IP (ore)

      Quando si specifica questo parametro, assicurarsi che superi l'intervallo di polling impostato nella pianificazione del polling. Se un indirizzo IP non viene verificato tramite il polling durante la durata dell'indirizzo IP, tale indirizzo IP viene automaticamente rimosso dai risultati del polling. Per impostazione predefinita, la durata dei risultati del polling è di 24 ore, poiché gli indirizzi IP dinamici, ovvero assegnati tramite il protocollo DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol), cambiano ogni 24 ore.

  4. Selezionare Abilita polling intervalli IP se si desidera eseguire il polling della subnet o dell'intervallo aggiunto. In caso contrario, non verrà effettuato il polling della subnet o dell'intervallo aggiunto.
  5. Fare clic sul pulsante Salva.

Il nuovo intervallo IP verrà aggiunto all'elenco degli intervalli IP.

È possibile eseguire il polling di ciascun intervallo IP separatamente utilizzando il pulsante Avvia polling. Al termine del polling, è possibile visualizzare l'elenco dei dispositivi rilevati utilizzando il pulsante Dispositivi. Per impostazione predefinita, la durata dei risultati del polling è di 24 ore ed è uguale all'impostazione per la durata dell'indirizzo IP.

Per aggiungere una subnet a un intervallo IP esistente:

  1. Nel menu principale accedere a Individuazione e distribuzione → IndividuazioneIntervalli IP.
  2. Fare clic sul nome dell'intervallo IP a cui si desidera aggiungere una subnet.
  3. Nella finestra visualizzata fare clic sul pulsante Aggiungi.
  4. Specificare una subnet utilizzando il relativo indirizzo e la subnet mask oppure tramite il primo e l'ultimo indirizzo IP nell'intervallo IP. In alternativa, aggiungere una subnet esistente facendo clic sul pulsante Sfoglia.
  5. Fare clic sul pulsante Salva.

    La nuova subnet verrà aggiunta all'intervallo IP.

  6. Fare clic sul pulsante Salva.

Le nuove impostazioni dell'intervallo IP verranno salvate.

È possibile aggiungere tutte le subnet necessarie. Gli intervalli IP denominati non possono sovrapporsi, ma le subnet non denominate all'interno di un intervallo IP non presentano tali restrizioni. È possibile abilitare e disabilitare il polling in modo indipendente per ogni intervallo IP.

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[Topic 176003]

Polling zeroconf

Questo tipo di polling è supportato solo per i punti di distribuzione basati su Linux.

Kaspersky Security Center Linux può eseguire il polling delle reti che hanno dispositivi con indirizzi IPv6. In questo caso, gli intervalli IP non vengono specificati e Kaspersky Security Center Linux esegue il polling dell'intera rete utilizzando le reti zero-configuration (definite anche Zeroconf). Per iniziare a utilizzare Zeroconf, è necessario installare l'utilità avahi-browse nel dispositivo Linux che esegue il polling delle reti: un Administration Server o un punto di distribuzione.

Per abilitare il polling Zeroconf:

  1. Nel menu principale accedere a Individuazione e distribuzione → IndividuazioneIntervalli IP.
  2. Fare clic sul pulsante Proprietà.
  3. Nella finestra aperta, attivare l'interruttore Usa Zeroconf per il polling delle reti IPv6.

Successivamente, Kaspersky Security Center Linux inizia a eseguire il polling della rete. In questo caso gli intervalli IP specificati vengono ignorati.

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[Topic 221623][Topic 166115]

Informazioni sui tag dispositivo

Kaspersky Security Center Linux consente di eseguire il tagging dei dispositivi. Un tag è l'etichetta di un dispositivo che può essere utilizzato per raggruppare, descrivere o cercare i dispositivi. I tag assegnati ai dispositivi possono essere utilizzati per la creazione di selezioni, per il rilevamento dei dispositivi e per la distribuzione dei dispositivi tra i gruppi di amministrazione.

È possibile assegnare tag ai dispositivi in modalità manuale o automatica. È possibile utilizzare il tagging manuale quando si desidera assegnare tag a un singolo dispositivo. Il tagging automatico viene eseguito da Kaspersky Security Center Linux in base alle regole di tagging specificate.

Ai dispositivi viene assegnato automaticamente un tag quando vengono soddisfatte le regole specificate. A ogni tag corrisponde una regola individuale. Le regole vengono applicate alle proprietà di rete del dispositivo, al sistema operativo, alle applicazioni installate nel dispositivo e ad altre proprietà del dispositivo. È ad esempio possibile impostare una regola che assegnerà il tag [CentOS] a tutti i dispositivi che eseguono il sistema operativo CentOS. Sarà quindi possibile utilizzare il tag durante la creazione di una selezione dispositivi. Questo consentirà di ordinare tutti i dispositivi CentOS e di assegnare loro un'attività.

Un tag viene rimosso automaticamente da un dispositivo nei seguenti casi:

  • Quando il dispositivo smette di soddisfare le condizioni della regola per l'assegnazione del tag.
  • Quando la regola per l'assegnazione del tag viene disabilitata o eliminata.

L'elenco dei tag e l'elenco delle regole in ciascun Administration Server sono indipendenti da tutti gli altri Administration Server, inclusi un Administration Server primario o gli Administration Server virtuali subordinati. Una regola viene applicata solo ai dispositivi nello stesso Administration Server in cui viene creata la regola.

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[Topic 175848]

Creazione di un tag dispositivo

Per creare un tag dispositivo:

  1. Nel menu principale accedere a DispositiviTagTag dispositivo.
  2. Fare clic su Aggiungi.

    Verrà visualizzata una finestra per il nuovo tag.

  3. Nel campo Tag immettere il nome del tag.
  4. Fare clic su Salva per salvare le modifiche.

Il nuovo tag verrà visualizzato nell'elenco dei tag dispositivo.

Vedere anche:

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

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[Topic 175850]

Ridenominazione di un tag dispositivo

Per rinominare un tag dispositivo:

  1. Nel menu principale accedere a DispositiviTagTag dispositivo.
  2. Fare clic sul nome del tag che si desidera rinominare.

    Verrà visualizzata una finestra delle proprietà del tag.

  3. Nel campo Tag modificare il nome del tag.
  4. Fare clic su Salva per salvare le modifiche.

Il tag aggiornato verrà visualizzato nell'elenco dei tag dispositivo.

Vedere anche:

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

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[Topic 175855]

Eliminazione di un tag dispositivo

Per eliminare un tag dispositivo:

  1. Nel menu principale accedere a DispositiviTagTag dispositivo.
  2. Selezionare dall'elenco il tag dispositivo da eliminare.
  3. Fare clic sul pulsante Elimina.
  4. Nella finestra visualizzata fare clic su .

Il tag dispositivo verrà eliminato. Il tag eliminato viene rimosso automaticamente da tutti i dispositivi a cui è stato assegnato.

Il tag eliminato non viene rimosso automaticamente dalle regole di tagging automatico. Una volta eliminato, il tag verrà assegnato a un nuovo dispositivo solo quando il dispositivo soddisfa per la prima volta le condizioni di una regola per l'assegnazione del tag.

Il tag eliminato non viene rimosso automaticamente dal dispositivo se è assegnato al dispositivo da un'applicazione o da Network Agent. Per rimuovere il tag dal dispositivo, usare l'utilità klscflag.

Vedere anche:

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

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[Topic 175856]

Visualizzazione dei dispositivi a cui è assegnato un tag

Per visualizzare i dispositivi a cui è assegnato un tag:

  1. Nel menu principale accedere a DispositiviTagTag dispositivo.
  2. Fare clic sul collegamento Visualizza dispositivi accanto al tag per cui si desidera visualizzare i dispositivi assegnati.

L'elenco dei dispositivi visualizzato mostra solo i dispositivi a cui è assegnato il tag.

Per tornare all'elenco dei tag dispositivo, fare clic sul pulsante Indietro del browser.

Vedere anche:

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

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[Topic 175859]

Visualizzazione dei tag assegnati a un dispositivo

Per visualizzare i tag assegnati a un dispositivo:

  1. Nel menu principale accedere a Dispositivi → Dispositivi gestiti.
  2. Fare clic sul nome del dispositivo di cui si desidera visualizzare i tag.
  3. Nella finestra delle proprietà del dispositivo visualizzata selezionare la scheda Tag.

Verrà visualizzato l'elenco dei tag assegnati al dispositivo selezionato. Nella colonna Tag assegnato è possibile visualizzare come è stato assegnato il tag.

È possibile assegnare un altro tag al dispositivo o rimuovere un tag già assegnato. È inoltre possibile visualizzare tutti i tag dispositivo presenti in Administration Server.

È anche possibile visualizzare i tag assegnati a un dispositivo nella riga di comando utilizzando l'utilità klscflag.

Per visualizzare i tag assegnati a un dispositivo nella riga di comando, eseguire il seguente comando:

/opt/kaspersky/klnagent64/sbin/klscflag -ssvget -pv 1103/1.0.0.0 -s KLNAG_SECTION_TAGS_INFO -n KLCONN_HOST_TAGS -svt ARRAY_T -ss "|ss_type = \"SS_PRODINFO\";"

Vedere anche:

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

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[Topic 175862]

Tagging manuale di un dispositivo

Per assegnare manualmente un tag a un dispositivo:

  1. Visualizzare i tag assegnati al dispositivo a cui si desidera assegnare un altro tag.
  2. Fare clic su Aggiungi.
  3. Nella finestra visualizzata eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Per creare e assegnare un nuovo tag, selezionare Crea nuovo tag e quindi specificare il nome del nuovo tag.
    • Per selezionare un tag esistente, selezionare Assegna tag esistente e quindi selezionare il tag desiderato nell'elenco a discesa.
  4. Fare clic su OK per applicare le modifiche.
  5. Fare clic su Salva per salvare le modifiche.

Il tag selezionato verrà assegnato al dispositivo.

Vedere anche:

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

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[Topic 175860]

Rimozione di un tag assegnato a un dispositivo

Per rimuovere un tag da un dispositivo:

  1. Nel menu principale accedere a Dispositivi → Dispositivi gestiti.
  2. Fare clic sul nome del dispositivo di cui si desidera visualizzare i tag.
  3. Nella finestra delle proprietà del dispositivo visualizzata selezionare la scheda Tag.
  4. Selezionare la casella di controllo accanto al tag da rimuovere.
  5. Nella parte superiore dell'elenco, fare clic sul pulsante Annulla assegnazione tag.
  6. Nella finestra visualizzata fare clic su .

Il tag viene rimosso dal dispositivo.

Il tag del dispositivo di cui è stata annullata l'assegnazione non viene eliminato. Se si desidera, è possibile eliminarlo manualmente.

Non è possibile rimuovere manualmente i tag assegnati al dispositivo dalle applicazioni o da Network Agent. Per rimuovere questi tag, utilizzare l'utilità klscflag.

Vedere anche:

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

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[Topic 175861]

Visualizzazione delle regole per il tagging automatico dei dispositivi

Per visualizzare le regole per il tagging automatico dei dispositivi:

Eseguire una delle seguenti operazioni:

  • Nel menu principale accedere a Dispositivi → TagRegole di tagging automatico.
  • Nel menu principale, passare a Dispositivi → TagTag dispositivo, quindi fare clic sul collegamento Configura regole di tagging automatico.
  • Visualizzare i tag assegnati a un dispositivo e fare clic sul pulsante Impostazioni.

Verrà visualizzato l'elenco delle regole per il tagging automatico dei dispositivi.

Vedere anche:

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

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[Topic 175849]

Modifica di una regola per il tagging automatico dei dispositivi

Per modificare una regola per il tagging automatico dei dispositivi:

  1. Visualizzare le regole per il tagging automatico dei dispositivi.
  2. Fare clic sul nome della regola che si desidera modificare.

    Verrà visualizzata una finestra delle impostazioni della regola.

  3. Modificare le proprietà generali della regola:
    1. Nel campo Nome regola modificare il nome della regola.

      Il nome non può superare i 256 caratteri.

    2. Eseguire una delle seguenti operazioni:
      • Abilitare la regola spostando l'interruttore su Regola abilitata.
      • Disabilitare la regola spostando l'interruttore su Regola disabilitata.
  4. Eseguire una delle seguenti operazioni:
  5. Fare clic su OK nella finestra delle impostazioni delle condizioni.
  6. Fare clic su Salva per salvare le modifiche.

La regola modificata verrà visualizzata nell'elenco.

Vedere anche:

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

Inizio pagina
[Topic 175967]

Creazione di una regola per il tagging automatico dei dispositivi

Per creare una regola per il tagging automatico dei dispositivi:

  1. Visualizzare le regole per il tagging automatico dei dispositivi.
  2. Fare clic su Aggiungi.

    Verrà visualizzata una finestra delle impostazioni della nuova regola.

  3. Configurare le proprietà generali della regola:
    1. Nel campo Nome regola immettere il nome della regola.

      Il nome non può superare i 256 caratteri.

    2. Eseguire una delle seguenti operazioni:
      • Abilitare la regola spostando l'interruttore su Regola abilitata.
      • Disabilitare la regola spostando l'interruttore su Regola disabilitata.
    3. Nel campo Tag immettere il nome del nuovo tag dispositivo o selezionare uno dei tag dispositivo esistenti dall'elenco.

      Il nome non può superare i 256 caratteri.

  4. Nella sezione delle condizioni fare clic sul pulsante Aggiungi per aggiungere una nuova condizione.

    Verrà visualizzata una finestra delle impostazioni della nuova condizione.

  5. Immettere il nome della condizione.

    Il nome non può superare i 256 caratteri. Il nome deve essere univoco all'interno di una regola.

  6. Configurare l'attivazione della regola in base alle seguenti condizioni. È possibile selezionare più condizioni.
    • Rete - Proprietà di rete del dispositivo, ad esempio il nome DNS del dispositivo o l'inclusione del dispositivo in una subnet IP.

      Se per il database utilizzato per Kaspersky Security Center Linux sono impostate regole di confronto con distinzione tra maiuscole e minuscole, mantenere le maiuscole e le minuscole quando si specifica un nome DNS del dispositivo. In caso contrario, la regola di tagging automatico non funzionerà.

    • Applicazioni - Presenza di Network Agent nel dispositivo, tipo di sistema operativo, versione e architettura.
    • Macchine virtuali - Il dispositivo appartiene a un tipo specifico di macchina virtuale.
    • Registro delle applicazioni - Presenza di applicazioni di vari produttori nel dispositivo.
  7. Fare clic su OK per salvare le modifiche.

    Se necessario, è possibile impostare più condizioni per una singola regola. In questo caso, il tag verrà essere assegnato a un dispositivo se soddisfa almeno una condizione.

  8. Fare clic su Salva per salvare le modifiche.

La nuova regola creata viene applicata ai dispositivi gestiti dall'Administration Server selezionato. Se le impostazioni di un dispositivo soddisfano le condizioni della regola, al dispositivo viene assegnato il tag.

Successivamente, la regola viene applicata nei seguenti casi:

  • Automaticamente e periodicamente, a seconda del carico di lavoro del server
  • Dopo aver modificato la regola
  • Quando si esegue la regola manualmente
  • Dopo che l'Administration Server rileva una modifica delle impostazioni di un dispositivo che soddisfa le condizioni della regola o delle impostazioni di un gruppo che contiene tale dispositivo

È possibile creare diverse regole di tagging. A un singolo dispositivo possono essere assegnati diversi tag se sono state create più regole di tagging e se vengono contemporaneamente soddisfatte le rispettive condizioni di tali regole. È possibile visualizzare l'elenco di tutti i tag assegnati nelle proprietà del dispositivo.

Inizio pagina
[Topic 175878]

Esecuzione di regole per il tagging automatico dei dispositivi

Quando viene eseguita una regola, il tag specificato nelle proprietà di questa regola è assegnato ai dispositivi che soddisfano le condizioni specificate nelle proprietà della regola. È possibile eseguire solo regole attive.

Per eseguire le regole per il tagging automatico dei dispositivi:

  1. Visualizzare le regole per il tagging automatico dei dispositivi.
  2. Selezionare le caselle di controllo accanto alle regole attive che si desidera eseguire.
  3. Fare clic sul pulsante Esegui regola.

Le regole selezionate verranno eseguite.

Vedere anche:

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

Inizio pagina
[Topic 175974]

Eliminazione di una regola per il tagging automatico dei dispositivi

Per eliminare una regola per il tagging automatico dei dispositivi:

  1. Visualizzare le regole per il tagging automatico dei dispositivi.
  2. Selezionare la casella di controllo accanto alla regola che si desidera eliminare.
  3. Fare clic su Elimina.
  4. Nella finestra visualizzata fare di nuovo clic su Elimina.

La regola selezionata verrà eliminata. L'assegnazione del tag specificato nelle proprietà di questa regola viene annullata da tutti i dispositivi a cui il tag è stato assegnato.

Il tag del dispositivo di cui è stata annullata l'assegnazione non viene eliminato. Se si desidera, è possibile eliminarlo manualmente.

Vedere anche:

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

Inizio pagina
[Topic 175976]

Gestione dei tag del dispositivo tramite l'utilità klscflag

Per assegnare un set di tag a un dispositivo, è necessario eseguire l'utilità klscflag nel dispositivo client a cui si desidera assegnare i tag.

L'utilità klscflag sovrascrive i tag esistenti assegnati al dispositivo. Ciò significa che è possibile aggiungere o rimuovere tag specificando il set di tag desiderato nel comando. L'utilità non dispone di comandi separati per aggiungere o rimuovere singoli tag. Invece, si modifica l'intero set di tag.

Quando si specificano i nomi dei tag in comandi come klscflag, si consiglia di utilizzare un approccio coerente per quanto riguarda le maiuscole e le minuscole, ad esempio usando solo lettere maiuscole. L'utilizzo di lettere maiuscole può aiutare a evitare potenziali problemi con i tag che differiscono solo per le maiuscole e le minuscole, a seconda della configurazione del DBMS.

Per assegnare uno o più tag al dispositivo utilizzando l'utilità klscflag:

  1. Eseguire il prompt dei comandi in un account con privilegi di root, quindi modificare la directory corrente nella directory con l'utilità klscflag. L'utilità klscflag si trova nella directory in cui è installato Network Agent. La directory di installazione predefinita è /opt/kaspersky/klnagent64/sbin/.
  2. Immettere uno dei seguenti comandi:
    • Per assegnare un set di tag:

      /opt/kaspersky/klnagent64/sbin/klscflag -ssvset -pv 1103/1.0.0.0 -s KLNAG_SECTION_TAGS_INFO -n KLCONN_HOST_TAGS -sv "[\"TAG NAME 1\",\"TAG NAME 2\",\"TAG NAME 3\"]" -svt ARRAY_T -ss "|ss_type = \"SS_PRODINFO\";"

      dove [\"TAG NAME 1\",\"TAG NAME 2\",\"TAG NAME 3\"] è l'elenco dei tag che si desidera assegnare al dispositivo.

      Se si lasciano vuote le parentesi quadre, verranno rimossi tutti i tag dal dispositivo:

      /opt/kaspersky/klnagent64/sbin/klscflag -ssvset -pv 1103/1.0.0.0 -s KLNAG_SECTION_TAGS_INFO -n KLCONN_HOST_TAGS -sv "[]" -svt ARRAY_T -ss "|ss_type = \"SS_PRODINFO\";"

    • Per assegnare un nuovo tag a un set di tag esistente:

      /opt/kaspersky/klnagent64/sbin/klscflag -ssvset -pv 1103/1.0.0.0 -s KLNAG_SECTION_TAGS_INFO -n KLCONN_HOST_TAGS -sv "[\"NEW TAG NAME\",\"TAG NAME 1\",\"TAG NAME 2\",\"TAG NAME 3\"]" -svt ARRAY_T -ss "|ss_type = \"SS_PRODINFO\";"

      dove NEW TAG NAME è il nome del tag che si desidera assegnare al dispositivo e TAG NAME 1, TAG NAME 2, TAG NAME 3 sono i nomi dei tag già assegnati al dispositivo.

    • Per rimuovere un tag specifico senza rimuovere gli altri tag già assegnati al dispositivo, eseguire il comando con il set di tag aggiornato.

      Ad esempio, se i tag correnti sono TAG NAME 1, TAG NAME 2, TAG NAME 3 e si desidera rimuovere TAG NAME 2, eseguire il seguente comando:

      /opt/kaspersky/klnagent64/sbin/klscflag -ssvset -pv 1103/1.0.0.0 -s KLNAG_SECTION_TAGS_INFO -n KLCONN_HOST_TAGS -sv "[\"TAG NAME 1\",\"TAG NAME 3\"]" -svt ARRAY_T -ss "|ss_type = \"SS_PRODINFO\";"

  3. Riavviare il servizio Network Agent.

L'utilità klscflag assegna i tag specificati al dispositivo. Per accertarsi che l'utilità klscflag abbia assegnato correttamente i tag specificati, visualizzare i tag assegnati al dispositivo.

In alternativa, è possibile assegnare i tag del dispositivo manualmente.

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[Topic 244510]

Tag applicazione

Kaspersky Security Center Linux consente di contrassegnare le applicazioni dal registro delle applicazioni. Un tag è l'etichetta di un'applicazione che può essere utilizzata per raggruppare o cercare le applicazioni. Un tag assegnato alle applicazioni può essere utilizzato come condizione nelle selezioni dispositivi.

È ad esempio possibile creare il tag [Browser] e assegnarlo a tutti i browser, quali Microsoft Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox.

Vedere anche:

Utilizzo di Controllo Applicazioni per gestire i file eseguibili

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

Inizio pagina
[Topic 147214]

Creazione di un tag applicazione

Per creare un tag applicazione:

  1. Nel menu principale accedere a Operazioni Applicazioni di terze parti → Tag applicazione.
  2. Fare clic su Aggiungi.

    Verrà visualizzata una finestra per il nuovo tag.

  3. Immettere il nome del tag.
  4. Fare clic su OK per salvare le modifiche.

Il nuovo tag verrà visualizzato nell'elenco dei tag applicazione.

Vedere anche:

Utilizzo di Controllo Applicazioni per gestire i file eseguibili

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

Inizio pagina
[Topic 160698]

Ridenominazione di un tag applicazione

Per rinominare un tag applicazione:

  1. Nel menu principale accedere a Operazioni → Applicazioni di terze parti → Tag applicazione.
  2. Selezionare la casella di controllo accanto al tag che si desidera rinominare, quindi fare clic su Modifica.

    Verrà visualizzata una finestra delle proprietà del tag.

  3. Modificare il nome del tag.
  4. Fare clic su OK per salvare le modifiche.

Il tag aggiornato verrà visualizzato nell'elenco dei tag applicazione.

Vedere anche:

Utilizzo di Controllo Applicazioni per gestire i file eseguibili

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

Inizio pagina
[Topic 177853]

Assegnazione di tag a un'applicazione

Per assegnare uno o più tag a un'applicazione:

  1. Nel menu principale accedere a Operazioni → Applicazioni di terze parti → Registro delle applicazioni.
  2. Fare clic sul nome dell'applicazione a cui si desidera assegnare i tag.
  3. Fare clic sulla scheda Tag.

    La scheda mostra tutti i tag delle applicazioni presenti in Administration Server. Per i tag assegnati all'applicazione selezionata, la casella di controllo nella colonna Tag assegnato è selezionata.

  4. Per i tag che si desidera assegnare, selezionare le caselle di controllo nella colonna Tag assegnato.
  5. Fare clic su Salva per salvare le modifiche.

I tag verranno assegnati all'applicazione.

Vedere anche:

Utilizzo di Controllo Applicazioni per gestire i file eseguibili

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

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[Topic 177855]

Rimozione dei tag assegnati a un'applicazione

Per rimuovere uno o più tag da un'applicazione:

  1. Nel menu principale accedere a Operazioni → Applicazioni di terze parti → Registro delle applicazioni.
  2. Fare clic sul nome dell'applicazione da cui si desidera rimuovere i tag.
  3. Fare clic sulla scheda Tag.

    La scheda mostra tutti i tag delle applicazioni presenti in Administration Server. Per i tag assegnati all'applicazione selezionata, la casella di controllo nella colonna Tag assegnato è selezionata.

  4. Per i tag che si desidera rimuovere, deselezionare le caselle di controllo nella colonna Tag assegnato.
  5. Fare clic su Salva per salvare le modifiche.

I tag verranno rimossi dall'applicazione.

I tag dell'applicazione rimossi non vengono eliminati. Se si desidera, è possibile eliminarli manualmente.

Vedere anche:

Utilizzo di Controllo Applicazioni per gestire i file eseguibili

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

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[Topic 177857]

Eliminazione di un tag applicazione

Per eliminare un tag applicazione:

  1. Nel menu principale accedere a Operazioni → Applicazioni di terze parti → Tag applicazione.
  2. Selezionare dall'elenco il tag applicazione da eliminare.
  3. Fare clic sul pulsante Elimina.
  4. Nella finestra visualizzata fare clic su OK.

Il tag applicazione verrà eliminato. Il tag eliminato viene rimosso automaticamente da tutte le applicazioni a cui è stato assegnato.

Vedere anche:

Utilizzo di Controllo Applicazioni per gestire i file eseguibili

Scenario: Individuazione dei dispositivi nella rete

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[Topic 177856]