Guida di Kaspersky Security Center 14.2 Linux

Gestione dei criteri

Questa sezione descrive i criteri di gestione e fornisce informazioni sulla visualizzazione dell'elenco dei criteri, sulla creazione di un criterio, sulla modifica di un criterio, sulla copia di un criterio, sullo spostamento di un criterio, sulla sincronizzazione forzata, sulla visualizzazione del grafico dello stato di distribuzione dei criteri e sull'eliminazione di un criterio.

In questa sezione

Visualizzazione dell'elenco di criteri

Creazione di un criterio

Impostazioni generali dei criteri

Modifica di un criterio

Abilitazione e disabilitazione di un'opzione di ereditarietà dei criteri

Copia di un criterio

Spostamento di un criterio

Esportazione di un criterio

Importazione di un criterio

Sincronizzazione forzata

Visualizzazione del grafico dello stato di distribuzione dei criteri

Eliminazione di un criterio

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[Topic 208004]

Visualizzazione dell'elenco di criteri

È possibile visualizzare elenchi dei criteri creati per Administration Server o per qualsiasi gruppo di amministrazione.

Per visualizzare un elenco di criteri:

  1. Nel menu principale accedere a Dispositivi → Gerarchia dei gruppi.
  2. Nella struttura dei gruppi di amministrazione selezionare il gruppo di amministrazione per cui si desidera visualizzare l'elenco di criteri.

L'elenco di criteri viene visualizzato in formato di tabella. Se non sono presenti criteri, la tabella è vuota. È possibile mostrare o nascondere le colonne della tabella, modificarne l'ordine, visualizzare solo le righe che contengono un valore specificato o utilizzare la ricerca.

Vedere anche:

Scenario: Configurazione della protezione di rete

Inizio pagina
[Topic 176804]

Creazione di un criterio

È possibile creare criteri, nonché modificare ed eliminare i criteri esistenti.

Per creare un criterio:

  1. Nel menu principale accedere a Dispositivi → Criteri e profili.
  2. Selezionare il gruppo di amministrazione per cui creare il criterio:
    • Per il gruppo radice.

      In questo caso, è possibile procedere al passaggio successivo.

    • Per un sottogruppo:
      1. Fare clic sul collegamento del percorso corrente nella parte superiore della finestra.
      2. Nel pannello visualizzato, fare clic sul collegamento con il nome del sottogruppo desiderato.

      Il percorso corrente cambia per riflettere il sottogruppo selezionato.

  3. Fare clic su Aggiungi.

    Verrà aperta la finestra Selezionare l'applicazione.

  4. Selezionare l'applicazione per cui si desidera creare un criterio.
  5. Fare clic su Avanti.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni del nuovo criterio, con la scheda Generale selezionata.

  6. Se si desidera, modificare il nome predefinito, lo stato predefinito e le impostazioni di ereditarietà predefinite del criterio.
  7. Selezionare la scheda Impostazioni applicazione.

    In alternativa, fare clic su Salva e uscire. Il criterio verrà visualizzato nell'elenco dei criteri e sarà possibile modificarne le impostazioni in un secondo momento.

  8. Nella scheda Impostazioni applicazione, nel riquadro a sinistra selezionare la categoria desiderata e nel riquadro dei risultati a destra modificare le impostazioni del criterio. È possibile modificare le impostazioni del criterio in ciascuna categoria (sezione).

    Il set di impostazioni dipende dall'applicazione per cui si crea un criterio. Per i dettagli, fare riferimento ai seguenti elementi:

    Per informazioni dettagliate sulle impostazioni delle altre applicazioni di protezione, fare riferimento alla documentazione relativa all'applicazione corrispondente.

    Quando si modificano le impostazioni, è possibile fare clic su Annulla per annullare l'ultima operazione.

  9. Fare clic su Salva per salvare il criterio.

Il criterio verrà visualizzato nell'elenco dei criteri.

Vedere anche:

Scenario: Distribuzione delle applicazioni Kaspersky

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[Topic 166295]

Impostazioni generali dei criteri

Espandi tutto | Comprimi tutto

Generale

Nella scheda Generale è possibile modificare lo stato del criterio e specificare l'ereditarietà delle impostazioni criterio:

  • Nella sezione Stato criterio è possibile selezionare una modalità criterio:
    • Attivo

      Se questa opzione è selezionata, il criterio diventa attivo.

      Per impostazione predefinita, questa opzione è selezionata.

    • Fuori sede

      Se questa opzione è selezionata, il criterio diventa attivo quando il dispositivo lascia la rete aziendale.

    • Inattivo

      Se questa opzione è selezionata, il criterio diventa inattivo, ma viene comunque salvato nella cartella Criteri. Se necessario, il criterio può essere attivato.

  • Nel gruppo di impostazioni Ereditarietà impostazioni è possibile configurare l'ereditarietà del criterio:
    • Eredita impostazioni dal criterio padre

      Se questa opzione è abilitata, i valori delle impostazioni del criterio vengono ereditati dal criterio di gruppo di livello superiore e pertanto vengono bloccati.

      Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata.

    • Forza ereditarietà impostazioni nei criteri figlio

      Se questa opzione è abilitata, una volta applicate le modifiche ai criteri, verranno eseguite le seguenti azioni:

      • I valori delle impostazioni dei criteri saranno propagati ai criteri dei sottogruppi di amministrazione, ovvero ai criteri secondari.
      • Nel gruppo Ereditarietà impostazioni della sezione Generale nella finestra delle proprietà di ogni criterio secondario, l'opzione Eredita impostazioni dal criterio principale sarà abilitata automaticamente.

      Se questa opzione è abilitata, le impostazioni dei criteri secondari vengono bloccate.

      Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.

Configurazione eventi

La scheda Configurazione eventi consente di configurare la registrazione degli eventi e le notifiche degli eventi. Gli eventi vengono distribuiti nelle seguenti schede in base al livello di importanza:

  • Critico

    La sezione Critico non è visualizzata nelle proprietà del criterio di Network Agent.

  • Errore funzionale
  • Avviso
  • Informazioni

In ogni sezione, l'elenco mostra i tipi di eventi e il periodo di archiviazione predefinito per gli eventi in Administration Server (in giorni). Facendo clic su un tipo di evento, è possibile specificare le seguenti impostazioni:

  • Registrazione eventi

    È possibile specificare per quanti giorni archiviare l'evento e selezionare dove archiviarlo:

    • Esporta nel sistema SIEM utilizzando Syslog
    • Archivia nel registro eventi del sistema operativo del dispositivo
    • Archivia nel registro eventi del sistema operativo in Administration Server
  • Notifiche eventi

    È possibile selezionare se si desidera essere informati dell'evento in uno dei seguenti modi:

    • Notifica tramite e-mail
    • Notifica tramite SMS
    • Notifica tramite l'esecuzione di file eseguibile o script
    • Notifica tramite SNMP

    Per impostazione predefinita, vengono utilizzate le impostazioni di notifica specificate nella scheda delle proprietà di Administration Server (ad esempio l'indirizzo del destinatario). Se si desidera, è possibile modificare queste impostazioni nelle schede E-mail, SMS e File eseguibile da avviare.

Cronologia revisioni

La scheda Cronologia revisioni consente di visualizzare l'elenco delle revisioni del criterio ed eseguire il rollback delle modifiche apportate al criterio, se necessario.

Vedere anche:

Scenario: Configurazione della protezione di rete

Inizio pagina
[Topic 177410]

Modifica di un criterio

Per modificare un criterio:

  1. Nel menu principale accedere a Dispositivi → Criteri e profili.
  2. Fare clic sul criterio che si desidera modificare.

    Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni del criterio.

  3. Specificare le impostazioni generali e le impostazioni dell'applicazione per cui si crea un criterio. Per i dettagli, fare riferimento ai seguenti elementi:

    Per informazioni dettagliate sulle impostazioni delle altre applicazioni di protezione, fare riferimento alla documentazione relativa a tale applicazione.

  4. Fare clic su Salva.

Le modifiche apportate al criterio saranno salvate nelle proprietà del criterio e verranno visualizzate nella sezione Cronologia revisioni.

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[Topic 177380]

Abilitazione e disabilitazione di un'opzione di ereditarietà dei criteri

Per abilitare o disabilitare l'opzione di ereditarietà in un criterio:

  1. Aprire il criterio richiesto.
  2. Aprire la scheda Generale.
  3. Abilitare o disabilitare l'ereditarietà dei criteri:
    • Se si abilita Eredita impostazioni dal criterio padre in un criterio secondario e un amministratore blocca alcune impostazioni nel criterio principale, non è possibile modificare queste impostazioni nel criterio secondario.
    • Se si disabilita Eredita impostazioni dal criterio padre in un criterio secondario, è possibile modificare tutte le impostazioni nel criterio secondario, anche se alcune impostazioni sono bloccate nel criterio principale.
    • Se si abilita Forza ereditarietà impostazioni nei criteri figlio nel gruppo padre, viene abilitata l'opzione Eredita impostazioni dal criterio padre per tutti i criteri secondari. In questo caso, non è possibile disabilitare questa opzione per nessun criterio secondario. Tutte le impostazioni bloccate nel criterio principale vengono ereditate forzatamente nei gruppi figlio e non è possibile modificare queste impostazioni nei gruppi figlio.
  4. Fare clic sul pulsante Salva per salvare le modifiche o fare clic sul pulsante Annulla per rifiutare le modifiche.

Per impostazione predefinita, l'opzione Eredita impostazioni dal criterio padre è abilitata per un nuovo criterio.

Se un criterio dispone di profili, tutti i criteri secondari ereditano tali profili.

Vedere anche:

Gerarchia dei criteri

Scenario: Configurazione della protezione di rete

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[Topic 209023]

Copia di un criterio

È possibile copiare i criteri da un gruppo di amministrazione a un altro.

Per copiare un criterio in un altro gruppo di amministrazione:

  1. Nel menu principale accedere a Dispositivi → Criteri e profili.
  2. Selezionare la casella di controllo accanto al criterio (o ai criteri) che si desidera copiare.
  3. Fare clic sul pulsante Copia.

    Sul lato destro dello schermo verrà visualizzata la struttura dei gruppi di amministrazione.

  4. Nella struttura selezionare il gruppo di destinazione, ovvero il gruppo in cui si desidera copiare il criterio (o i criteri).
  5. Fare clic sul pulsante Copia nella parte inferiore dello schermo.
  6. Fare clic su OK per confermare l'operazione.

I criteri verranno copiati nel gruppo di destinazione con tutti i relativi profili. Lo stato di ciascun criterio copiato nel gruppo di destinazione sarà Inattivo. È possibile modificare lo stato in Attivo in qualsiasi momento.

Se un criterio con lo stesso nome del nuovo criterio spostato è già incluso nel gruppo di destinazione, al nome del nuovo criterio spostato viene aggiunto l'indice (<numero progressivo successivo>), ad esempio: (1).

Vedere anche:

Scenario: Configurazione della protezione di rete

Inizio pagina
[Topic 171683]

Spostamento di un criterio

È possibile spostare i criteri da un gruppo di amministrazione a un altro. Ad esempio, si desidera eliminare un gruppo, ma utilizzare i relativi criteri per un altro gruppo. In questo caso, è possibile spostare il criterio dal gruppo precedente a quello nuovo prima di eliminare il gruppo precedente.

Per spostare un criterio in un altro gruppo di amministrazione:

  1. Nel menu principale accedere a Dispositivi → Criteri e profili.
  2. Selezionare la casella di controllo accanto al criterio (o ai criteri) che si desidera spostare.
  3. Fare clic sul pulsante Sposta.

    Sul lato destro dello schermo verrà visualizzata la struttura dei gruppi di amministrazione.

  4. Nella struttura selezionare il gruppo di destinazione, ovvero il gruppo in cui si desidera spostare il criterio (o i criteri).
  5. Fare clic sul pulsante Sposta nella parte inferiore dello schermo.
  6. Fare clic su OK per confermare l'operazione.

Se un criterio non è ereditato dal gruppo di origine, verrà spostato nel gruppo di destinazione con tutti i relativi profili. Lo stato del criterio nel gruppo di destinazione è Inattivo. È possibile modificare lo stato in Attivo in qualsiasi momento.

Se un criterio è ereditato dal gruppo di origine, rimane nel gruppo di origine. Viene copiato nel gruppo di destinazione con tutti i relativi profili. Lo stato del criterio nel gruppo di destinazione è Inattivo. È possibile modificare lo stato in Attivo in qualsiasi momento.

Se un criterio con lo stesso nome del nuovo criterio spostato è già incluso nel gruppo di destinazione, al nome del nuovo criterio spostato viene aggiunto l'indice (<numero progressivo successivo>), ad esempio: (1).

Vedere anche:

Scenario: Configurazione della protezione di rete

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[Topic 171323]

Esportazione di un criterio

Kaspersky Security Center Linux consente di salvare un criterio, le relative impostazioni e i profili dei criteri in un file KLP. È possibile utilizzare questo file KLP per importare il criterio salvato sia per Kaspersky Security Center Windows che per Kaspersky Security Center Linux.

Per esportare un criterio:

  1. Nel menu principale accedere a Dispositivi → Criteri e profili.
  2. Selezionare la casella di controllo accanto al criterio che si desidera esportare.

    Non è possibile esportare più criteri contemporaneamente. Se si selezionano più criteri, il pulsante Esporta verrà disabilitato.

  3. Fare clic sul pulsante Esporta.
  4. Nella finestra Salva con nome visualizzata, specificare il percorso e il nome del file di criteri. Fare clic sul pulsante Salva.

    La finestra Salva con nome viene visualizzata solo se si utilizza Google Chrome, Microsoft Edge oppure Opera. Se si utilizza un altro browser, il criterio di attività viene salvato automaticamente nella cartella Download.

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[Topic 240595]

Importazione di un criterio

Kaspersky Security Center Linux consente di importare un criterio da un file KLP. Il file KLP contiene il criterio esportato, le relative impostazioni e i profili dei criteri.

Per importare un criterio:

  1. Nel menu principale accedere a Dispositivi → Criteri e profili.
  2. Fare clic sul pulsante Importa.
  3. Fare clic sul pulsante Sfoglia per scegliere un file di criteri da importare.
  4. Nella finestra visualizzata, specificare il percorso del file di criteri KLP, quindi fare clic sul pulsante Apri. Si noti che è possibile selezionare solo un file di criteri.

    Viene avviata l'elaborazione del criterio.

  5. Dopo che il criterio è stato elaborato correttamente, selezionare il gruppo di amministrazione a cui si desidera applicare il criterio.
  6. Fare clic sul pulsante Completa per completare l'importazione del criterio.

Viene visualizzata la notifica con i risultati dell'importazione. Se il criterio viene importato correttamente, è possibile fare clic sul collegamento Dettagli per visualizzare le proprietà del criterio.

Dopo un'importazione riuscita, il criterio viene visualizzato nell'elenco dei criteri. Vengono importati anche le impostazioni e i profili del criterio. Indipendentemente dallo stato del criterio selezionato durante l'esportazione, il criterio importato è inattivo. È possibile modificare lo stato del criterio nelle proprietà del criterio.

Se il criterio appena importato ha un nome identico a quello di un criterio esistente, il nome del criterio importato viene espanso con l'indice (<numero progressivo successivo>), ad esempio: (1), (2).

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[Topic 240597]

Sincronizzazione forzata

Anche se Kaspersky Security Center Linux sincronizza automaticamente lo stato, le impostazioni, le attività e i criteri per i dispositivi gestiti, in alcuni casi l'amministratore ha l'esigenza di sapere esattamente se in un dato momento la sincronizzazione è già stata eseguita per un dispositivo specifico.

Sincronizzazione di un singolo dispositivo

Per forzare la sincronizzazione tra Administration Server e un dispositivo gestito:

  1. Nel menu principale accedere a Dispositivi → Dispositivi gestiti.
  2. Fare clic sul nome del dispositivo che si desidera sincronizzare con Administration Server.

    Verrà visualizzata una finestra delle proprietà con la sezione Generale selezionata.

  3. Fare clic sul pulsante Forza sincronizzazione.

L'applicazione sincronizzerà il dispositivo selezionato con Administration Server.

Sincronizzazione di più dispositivi

Per forzare la sincronizzazione tra Administration Server e più dispositivi gestiti:

  1. Aprire l'elenco dei dispositivi di un gruppo di amministrazione o una selezione dispositivi:
    • Nel menu principale, passare a Dispositivi → Dispositivi gestiti, fare clic sul collegamento del percorso nel campo Percorso corrente sopra l'elenco dei dispositivi gestiti, quindi selezionare il gruppo di amministrazione che contiene i dispositivi da sincronizzare.
    • Eseguire una selezione dei dispositivi per visualizzare l'elenco dei dispositivi.
  2. Selezionare le caselle di controllo accanto ai dispositivi che si desidera sincronizzare con Administration Server.
  3. Sopra l'elenco dei dispositivi gestiti, fare clic sul pulsante con i puntini di sospensione (Tre punti.), quindi fare clic sul pulsante Forza sincronizzazione.

    L'applicazione sincronizzerà i dispositivi selezionati con Administration Server.

  4. Nell'elenco dei dispositivi verificare che per i dispositivi selezionati l'ora dell'ultima connessione ad Administration Server sia cambiata all'ora corrente. Se l'ora non è cambiata, aggiornare il contenuto della pagina facendo clic sul pulsante Aggiorna.

I dispositivi selezionati vengono sincronizzati con Administration Server.

Visualizzazione dell'ora di invio di un criterio

Dopo aver modificato un criterio per un'applicazione Kaspersky sull'Administration Server, l'amministratore può verificare se il criterio modificato è stato distribuito a uno specifico dispositivo gestito. Un criterio può essere distribuito durante una sincronizzazione periodica o una sincronizzazione forzata.

Per visualizzare la data e l'ora in cui un criterio dell'applicazione è stato distribuito a un dispositivo gestito:

  1. Nel menu principale accedere a Dispositivi → Dispositivi gestiti.
  2. Fare clic sul nome del dispositivo che si desidera sincronizzare con Administration Server.

    Verrà visualizzata una finestra delle proprietà con la sezione Generale selezionata.

  3. Fare clic sulla scheda Applicazioni.
  4. Selezionare l'applicazione per cui si desidera visualizzare la data di sincronizzazione del criterio.

    Verrà visualizzata la finestra del criterio dell'applicazione, con la sezione Generale selezionata e la data e l'ora di distribuzione del criterio visualizzate.

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[Topic 175431]

Visualizzazione del grafico dello stato di distribuzione dei criteri

In Kaspersky Security Center Linux è possibile visualizzare lo stato dell'applicazione dei criteri in ogni dispositivo in un grafico dello stato di distribuzione dei criteri.

Per visualizzare lo stato di distribuzione dei criteri in ogni dispositivo:

  1. Nel menu principale accedere a Dispositivi → Criteri e profili.
  2. Selezionare la casella di controllo accanto al nome del criterio per cui si desidera visualizzare lo stato di distribuzione nei dispositivi.
  3. Nel menu visualizzato selezionare il collegamento Distribuzione.

    Verrà visualizzata la finestra Risultati della distribuzione di <Nome criterio>.

  4. Nella finestra Risultati della distribuzione di <Nome criterio> visualizzata viene visualizzata la descrizione dello stato del criterio.

È possibile modificare il numero di risultati visualizzati nell'elenco con la distribuzione dei criteri. Il numero massimo di dispositivi è 100.000.

Per modificare il numero dei dispositivi visualizzati nell'elenco con i risultati di distribuzione dei criteri:

  1. Nel menu principale, passare alle impostazioni dell'account, quindi selezionare Opzioni di interfaccia.
  2. In Limite di dispositivi visualizzati nei risultati di distribuzione criteri, immettere il numero di dispositivi (fino a 100.000).

    Il numero predefinito è 5000.

  3. Fare clic su Salva.

    Le impostazioni verranno salvate e applicate.

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[Topic 203532]

Eliminazione di un criterio

È possibile eliminare un criterio se non è più necessario. Può essere eliminato solo un criterio che non viene ereditato nel gruppo di amministrazione specificato. Se un criterio viene ereditato, è possibile eliminarlo solo nel gruppo di livello superiore per cui è stato creato.

Per eliminare un criterio:

  1. Nel menu principale accedere a Dispositivi → Criteri e profili.
  2. Selezionare la casella di controllo accanto al criterio che si desidera eliminare e fare clic su Elimina.

    Il pulsante Elimina diventa non disponibile (visualizzato in grigio) se si seleziona un criterio ereditato.

  3. Fare clic su OK per confermare l'operazione.

Il criterio verrà eliminato insieme a tutti i relativi profili.

Vedere anche:

Scenario: Configurazione della protezione di rete

Inizio pagina
[Topic 171525]