Guida di Kaspersky Security Center 14.2 Linux
Sommario
Impostazioni generali delle attività
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Questa sezione contiene le impostazioni che è possibile configurare per la maggior parte delle attività. L'elenco delle impostazioni disponibili dipende dall'attività che si sta configurando.
Impostazioni specificate durante la creazione dell'attività
È possibile specificare le seguenti impostazioni durante la creazione di un'attività. Alcune di queste impostazioni possono anche essere modificate nelle proprietà dell'attività creata.
- Impostazioni per il riavvio del sistema operativo:
- Non riavviare il dispositivo
I dispositivi client non vengono riavviati automaticamente al termine dell'operazione. Per completare l'operazione, è necessario riavviare un dispositivo (ad esempio, manualmente o tramite l'attività di gestione di un dispositivo). Le informazioni sul riavvio richiesto vengono salvate nei risultati dell'attività e nello stato del dispositivo. Questa opzione è adatta per le attività nei server e negli altri dispositivi per cui il funzionamento continuo è di importanza critica.
- Riavvia il dispositivo
I dispositivi client vengono sempre riavviati automaticamente quando è richiesto un riavvio per il completamento dell'operazione. Questa opzione è utile per le attività nei dispositivi per cui sono previste pause periodiche durante la relativa esecuzione (chiusura o riavvio).
- Forza la chiusura delle applicazioni nelle sessioni bloccate
L'esecuzione di applicazioni potrebbe impedire il riavvio del dispositivo client. Ad esempio, se un documento viene modificato in un'applicazione per l'elaborazione di testo e non viene salvato, l'applicazione non consente il riavvio del dispositivo.
Se questa opzione è abilitata, viene forzata la chiusura di tali applicazioni in un dispositivo bloccato prima del riavvio del dispositivo. Come risultato, gli utenti possono perdere le modifiche non salvate.
Se questa opzione è disabilitata, un dispositivo bloccato non viene riavviato. Lo stato dell'attività nel dispositivo indica che è necessario un riavvio del dispositivo. Gli utenti devono chiudere manualmente tutte le applicazioni in esecuzione nei dispositivi bloccati e riavviare questi dispositivi.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Non riavviare il dispositivo
- Impostazioni di pianificazione dell'attività:
- Impostazione Avvio pianificato:
- Ogni N ore
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in ore, a partire dalla data e dall'ora specificate.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni sei ore, a partire dalla data e dall'ora di sistema correnti.
- Ogni N giorni
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in giorni. È inoltre possibile specificare data e ora della prima esecuzione dell'attività. Queste opzioni aggiuntive diventano disponibili se sono supportate dall'applicazione per cui viene creata l'attività.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni giorno, a partire dalla data e dall'ora di sistema correnti.
- Ogni N settimane
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in settimane, nel giorno della settimana specificato e all'ora specificata.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni venerdì all'ora di sistema corrente.
- Ogni N minuti
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in minuti, a partire dall'ora specificata nel giorno in cui viene creata l'attività.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni 30 minuti, a partire dall'ora di sistema corrente.
- Giornaliera (ora legale non supportata)
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in giorni. Questa pianificazione non supporta l'ora legale. In altre parole, se l'orologio del sistema si sposta avanti o indietro di un'ora all'inizio o alla fine dell'ora legale, l'ora di inizio effettiva dell'attività non cambia.
Non è consigliabile utilizzare questa pianificazione. È necessaria per la compatibilità con le versioni precedenti di Kaspersky Security Center Linux.
Per impostazione predefinita, l'attività viene avviata ogni giorno all'ora di sistema corrente.
- Settimanale
L'attività viene eseguita ogni settimana nel giorno specificato e all'ora specificata.
- In base ai giorni della settimana
L'attività viene eseguita periodicamente, nei giorni specificati della settimana, all'ora specificata.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni venerdì alle 18:00:00.
- Mensile
L'attività viene eseguita periodicamente, nel giorno del mese specificato, all'ora specificata.
Nei mesi che non comprendono il giorno specificato, l'attività viene eseguita l'ultimo giorno.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita il primo giorno di ogni mese, all'ora di sistema corrente.
- Manualmente
L'attività non viene eseguita automaticamente. È possibile avviarla solo manualmente.
Per impostazione predefinita, questa opzione è selezionata.
- Ogni mese nei giorni specificati delle settimane selezionate
L'attività viene eseguita periodicamente, nei giorni specificati di ogni mese, all'ora specificata.
Per impostazione predefinita, non sono selezionati giorni del mese. L'ora di inizio predefinita è le 18:00.
- Quando vengono scaricati nuovi aggiornamenti nell'archivio
L'attività viene eseguita dopo il download degli aggiornamenti nell'archivio. È ad esempio possibile utilizzare questa pianificazione per l'attività Aggiornamento.
- Al completamento di un'altra attività
L'attività corrente viene avviata dopo il completamento di un'altra attività. È possibile selezionare la modalità di completamento dell'attività precedente (correttamente o con errori) per l'attivazione dell'avvio dell'attività corrente. Questo parametro funziona solo se entrambe le attività sono assegnate agli stessi dispositivi.
- Ogni N ore
- Esegui attività non effettuate
Questa opzione determina il comportamento di un'attività se un dispositivo client non è visibile nella rete al momento dell'avvio dell'attività.
Se questa opzione è abilitata, il sistema tenta di avviare l'attività alla successiva esecuzione di un'applicazione Kaspersky in un dispositivo client. Se la pianificazione dell'attività è Manualmente, Una sola volta o Immediatamente, l'attività viene avviata non appena il dispositivo diventa visibile nella rete o subito dopo che il dispositivo viene incluso nell'ambito dell'attività.
Se questa opzione è disabilitata, solo le attività pianificate vengono eseguite nei dispositivi client. Per i tipi di pianificazione Manualmente, Una sola volta e Immediatamente, le attività vengono eseguite solo nei dispositivi client visibili nella rete. È ad esempio possibile disabilitare questa opzione per un'attività con un notevole utilizzo di risorse che si desidera eseguire solo in orario non lavorativo.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Usa automaticamente il ritardo casuale per l'avvio delle attività
Se questa opzione è abilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in modo casuale all'interno di un intervallo di tempo specificato (avvio distribuito dell'attività). L'avvio distribuito dell'attività consente di evitare che Administration Server riceva numerose richieste simultanee da parte dei dispositivi client durante l'esecuzione di un'attività pianificata.
Il periodo di avvio distribuito viene calcolato automaticamente durante la creazione di un'attività, in base al numero di dispositivi client a cui è assegnata l'attività. Successivamente, l'attività viene sempre eseguita all'ora di inizio calcolata. Tuttavia, quando si modificano le impostazioni dell'attività o l'attività viene avviata manualmente, il valore calcolato dell'ora di inizio dell'attività cambia.
Se questa opzione è disabilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in base alla pianificazione.
- Usa ritardo casuale per l'avvio dell'attività con un intervallo di (min.)
Se questa opzione è abilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in modo casuale all'interno dell'intervallo di tempo specificato. L'avvio distribuito dell'attività consente di evitare che Administration Server riceva numerose richieste simultanee da parte dei dispositivi client durante l'esecuzione di un'attività pianificata.
Se questa opzione è disabilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in base alla pianificazione.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata. Il periodo di tempo predefinito è 1 minuto.
- Impostazione Avvio pianificato:
- Dispositivi a cui assegnare l'attività:
- Selezionare i dispositivi della rete rilevati da Administration Server
L'attività viene assegnata a dispositivi specifici. I dispositivi specifici possono includere i dispositivi nei gruppi di amministrazione, nonché i dispositivi non assegnati.
Questa opzione può ad esempio essere utilizzata in un'attività per l'installazione di Network Agent nei dispositivi non assegnati.
- Specificare gli indirizzi dei dispositivi manualmente o importare gli indirizzi da un elenco
È possibile specificare nomi DNS, indirizzi IP e subnet IP dei dispositivi a cui si desidera assegnare l'attività.
Questa opzione può essere utilizzata per eseguire un'attività per una subnet specifica. È ad esempio possibile installare una determinata applicazione nei dispositivi degli addetti alla contabilità o eseguire la scansione dei dispositivi in una subnet potenzialmente infetta.
- Assegnare un'attività a una selezione dispositivi
L'attività viene assegnata ai dispositivi inclusi in una selezione dispositivi. È possibile specificare una delle selezioni esistenti.
Questa opzione può ad esempio essere utilizzata per eseguire un'attività nei dispositivi con una versione specifica del sistema operativo.
- Assegnare un'attività a un gruppo di amministrazione
L'attività viene assegnata ai dispositivi inclusi in un gruppo di amministrazione. È possibile specificare uno dei gruppi esistenti o crearne uno nuovo.
Questa opzione può ad esempio essere utilizzata per eseguire un'attività di invio di un messaggio agli utenti se il messaggio è specifico per i dispositivi inclusi in un determinato gruppo di amministrazione.
Se un'attività è assegnata a un gruppo di amministrazione, la scheda Sicurezza non viene visualizzata nella finestra delle proprietà dell'attività perché le attività di gruppo sono soggette alle impostazioni di protezione dei gruppi ai quali si applicano.
- Selezionare i dispositivi della rete rilevati da Administration Server
- Impostazioni per l'account:
- Account predefinito
L'attività verrà eseguita tramite lo stesso account dell'applicazione che esegue l'attività.
Per impostazione predefinita, questa opzione è selezionata.
- Specificare un account
Compilare i campi Account e Password per specificare i dettagli di un account con cui viene eseguita l'attività. L'account deve disporre di diritti sufficienti per questa attività.
- Account
Account tramite il quale viene eseguita l'attività.
- Password
Password dell'account con cui verrà eseguita l'attività.
- Account predefinito
Impostazioni specificate dopo la creazione dell'attività
È possibile specificare le seguenti impostazioni solo dopo la creazione di un'attività.
- Impostazioni delle attività di gruppo:
- Distribuisci ai sottogruppi
Questa opzione è disponibile solo nelle impostazioni delle attività di gruppo.
Quando questa opzione è abilitata, l'ambito dell'attività include:
- Il gruppo di amministrazione selezionato durante la creazione dell'attività.
- I gruppi di amministrazione subordinati al gruppo di amministrazione selezionato a qualsiasi livello inferiore nella gerarchia dei gruppi.
Quando questa opzione è disabilitata, l'ambito dell'attività include solo il gruppo di amministrazione selezionato durante la creazione dell'attività.
Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata.
- Distribuisci negli Administration Server secondari e virtuali
Quando questa opzione è abilitata, l'attività valida nell'Administration Server primario viene applicata anche negli Administration Server secondari (compresi quelli virtuali). Se un'attività dello stesso tipo esiste già nell'Administration Server secondario, nell'Administration Server secondario vengono applicate entrambe le attività: quella esistente e quella ereditata dall'Administration Server primario.
Questa opzione è disponibile solo quando l'opzione Distribuisci ai sottogruppi è abilitata.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Distribuisci ai sottogruppi
- Impostazioni di pianificazione avanzate:
- Accendi i dispositivi utilizzando la funzione Wake-on-LAN prima di avviare l'attività (min)
Il sistema operativo nel dispositivo verrà avviato in base al periodo di tempo specificato prima dell'avvio dell'attività pianificata. Il periodo di tempo predefinito è cinque minuti.
Abilitare questa opzione se si desidera eseguire l'attività in tutti i dispositivi client nell'ambito dell'attività, inclusi quelli che sono spenti al momento dell'avvio dell'attività.
Se si desidera che il dispositivo si spenga automaticamente al termine dell'attività, abilitare l'opzione Spegni i dispositivi dopo il completamento dell'attività. Questa opzione è disponibile nella stessa finestra.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Spegni i dispositivi dopo il completamento dell'attività
Questa opzione può ad esempio essere abilitata per un'attività di aggiornamento dell'installazione che installa gli aggiornamenti nei dispositivi client ogni venerdì dopo l'orario lavorativo e quindi spegne tali dispositivi per il fine settimana.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Arresta se l'attività viene eseguita per più di (min)
Al termine del periodo di tempo specificato, l'attività viene arrestata automaticamente, che sia stata completata o meno.
Abilitare questa opzione se si desidera interrompere (o arrestare) le attività che richiedono troppo tempo per l'esecuzione.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata. Il tempo predefinito per l'esecuzione dell'attività è 120 minuti.
- Accendi i dispositivi utilizzando la funzione Wake-on-LAN prima di avviare l'attività (min)
- Impostazioni di notifica:
- Blocco Salva cronologia attività:
- Archivia nel database di Administration Server per (giorni)
Gli eventi dell'applicazione relativi all'esecuzione dell'attività in tutti i dispositivi client nell'ambito dell'attività vengono archiviati nell'Administration Server per il numero di giorni specificato. Al termine di questo periodo, le informazioni vengono eliminate da Administration Server.
Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata.
- Archivia nel registro eventi del sistema operativo del dispositivo
Gli eventi dell'applicazione relativi all'esecuzione dell'attività vengono archiviati in locale nel registro eventi Syslog di ogni dispositivo client.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Archivia nel registro eventi del sistema operativo in Administration Server
Gli eventi dell'applicazione relativi all'esecuzione dell'attività in tutti i dispositivi client nell'ambito dell'attività vengono archiviati in modo centralizzato nel registro eventi Syslog del sistema operativo di Administration Server.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Salva tutti gli eventi
Se questa opzione è selezionata, nei registri eventi vengono salvati tutti gli eventi relativi all'attività.
- Salva eventi correlati all'avanzamento dell'attività
Se questa opzione è selezionata, nei registri eventi vengono salvati solo gli eventi relativi all'esecuzione dell'attività.
- Salva solo i risultati dell'esecuzione dell'attività
Se questa opzione è selezionata, nei registri eventi vengono salvati solo gli eventi relativi ai risultati dell'attività.
- Archivia nel database di Administration Server per (giorni)
- Notifica all'amministratore i risultati dell'esecuzione dell'attività
È possibile selezionare i metodi con cui inviare agli amministratori le notifiche relative ai risultati dell'esecuzione dell'attività: tramite e-mail, SMS o un file eseguibile. Per configurare la notifica, fare clic sul collegamento Impostazioni.
Per impostazione predefinita, tutti i metodi di notifica sono disabilitati.
- Notifica solo errori
Se questa opzione è abilitata, agli amministratori viene inviata una notifica solo quando l'esecuzione di un'attività viene completata con un errore.
Se questa opzione è disabilitata, agli amministratori viene inviata una notifica dopo il completamento dell'esecuzione di ogni attività.
Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata.
- Blocco Salva cronologia attività:
- Impostazioni della protezione.
- Impostazioni dell’ambito dell’attività.
A seconda del modo in cui viene determinato l'ambito dell'attività, sono disponibili le seguenti impostazioni:
- Dispositivi
Se l'ambito di un'attività è determinato in base a un gruppo di amministrazione, è possibile visualizzare tale gruppo. In questo caso, non è possibile apportare modifiche. Tuttavia, è possibile impostare l'opzione Esclusioni dall'ambito dell'attività.
Se l'ambito di un'attività è determinato in base a un elenco di dispositivi, è possibile modificare l'elenco aggiungendo e rimuovendo dispositivi.
- Selezione dispositivi
È possibile modificare la selezione dispositivi a cui viene applicata l'attività.
- Esclusioni dall'ambito dell'attività
È possibile specificare gruppi di dispositivi a cui non deve essere applicata l'attività. I gruppi da escludere possono essere solo sottogruppi del gruppo di amministrazione a cui è applicata l'attività.
- Dispositivi
- Cronologia revisioni.
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