Sommario
Configurazioni standard di Kaspersky Security Center
Questa sezione descrive le seguenti configurazioni standard utilizzate per la distribuzione dei componenti di Kaspersky Security Center nella rete di un'organizzazione:
- Singola sede
- Poche sedi su larga scala, separate a livello geografico e gestite da amministratori distinti
- Più sedi di piccole dimensioni, separate a livello geografico
Configurazione standard: singola sede
È possibile distribuire uno o più Administration Server nella rete dell'organizzazione. Il numero di Administration Server che è possibile selezionare può essere basato sull'hardware disponibile o sul numero totale di dispositivi gestiti.
Un solo Administration Server può supportare fino a 100.000 dispositivi. È necessario tenere conto della possibilità di aumentare il numero di dispositivi gestiti in futuro: può essere utile connettere un numero più limitato di dispositivi a un singolo Administration Server.
Gli Administration Server possono essere distribuiti nella rete interna o nella rete perimetrale, a seconda del fatto che sia necessario o meno l'accesso via Internet agli Administration Server.
Se vengono utilizzati più server, è consigliabile combinarli in una gerarchia. L'utilizzo di una gerarchia di Administration Server consente di evitare la duplicazione di criteri e attività e di amministrare l'intero set di dispositivi gestiti come se fossero gestiti da un singolo Administration Server (ricerca di dispositivi, creazione di selezioni di dispositivi e generazione di rapporti).
Configurazione standard: poche sedi su larga scala gestite da amministratori distinti
Se un'organizzazione ha diverse sedi su larga scala e geograficamente distanti, è necessario prendere in considerazione l'opzione di distribuire Administration Server in ciascuna sede. Per ogni sede possono essere distribuiti uno o più server di amministrazione, a seconda del numero di dispositivi client e dell'hardware disponibile. In questo caso, ciascuna sede avrà le caratteristiche descritte nello scenario "Configurazione standard: singola sede". Per semplificare l'amministrazione è consigliabile combinare tutti gli Administration Server in una gerarchia (possibilmente multi-livello).
Se alcuni dipendenti si spostano da un ufficio all'altro con i propri dispositivi (laptop), creare profili di connessione di Network Agent nel criterio di Network Agent. I profili di connessione di Network Agent sono supportati solo per i dispositivi Windows e macOS.
Configurazione standard: più sedi remote di piccole dimensioni
Questa configurazione standard prevede una sede centrale e diverse sedi remote di piccole dimensioni che possono comunicare con la sede centrale tramite Internet. Ogni sede remota può essere posizionata dietro un NAT (Network Address Translation), quindi non è possibile stabilire alcuna connessione tra due sedi remote poiché sono isolate.
È necessario distribuire un Administration Server nella sede centrale e assegnare uno o più punti di distribuzione a tutte le altre sedi. Se le sedi sono collegate via Internet, può essere utile creare un'attività Scarica aggiornamenti negli archivi dei punti di distribuzione per i punti di distribuzione, in modo gli aggiornamenti vengano scaricati direttamente dai server di Kaspersky, dalla cartella locale o di rete, invece che da Administration Server.
Se alcuni dispositivi in una sede remota non hanno accesso diretto all'Administration Server (ad esempio, l'accesso all'Administration Server viene fornito via Internet ma alcuni dispositivi non hanno accesso a Internet), i punti di distribuzione devono essere impostati in modalità gateway di connessione. In questo caso, i Network Agent nei dispositivi della sede remota saranno connessi per l'ulteriore sincronizzazione all'Administration Server, ma attraverso il gateway, non direttamente.
Poiché in genere l'Administration Server non è in grado di eseguire il polling della rete della sede remota, può essere utile assegnare questa funzione a un punto di distribuzione.
L'Administration Server non potrà inviare notifiche tramite la porta UDP 15000 ai dispositivi gestiti posizionati dietro il NAT nella sede remota. Per risolvere questo problema, è possibile abilitare la modalità di connessione continua ad Administration Server nelle proprietà dei dispositivi che operano come punti di distribuzione (casella di controllo Non eseguire la disconnessione da Administration Server). Questa modalità è disponibile se il numero totale di punti di distribuzione non è superiore a 300. Utilizzare i server push per assicurarsi che vi sia una connettività costante tra un dispositivo gestito e l'Administration Server. Per ulteriori dettagli, fare riferimento al seguente argomento: Utilizzo di un punto di distribuzione come server push.