Sommario
- Applicazioni Kaspersky. Distribuzione centralizzata
- Sostituzione di applicazioni di protezione di terzi
- Installazione delle applicazioni tramite un'attività di installazione remota
- Installazione di un'applicazione nei dispositivi selezionati
- Installazione di un'applicazione nei dispositivi client di un gruppo di amministrazione
- Installazione di un'applicazione utilizzando i criteri di gruppo di Active Directory
- Installazione di applicazioni negli Administration Server secondari
- Installazione delle applicazioni tramite l'Installazione remota guidata
- Utilizzo dei plug-in di gestione
- Visualizzazione di un rapporto sulla distribuzione della protezione
- Rimozione remota delle applicazioni
- Utilizzo dei pacchetti di installazione
- Creazione di un pacchetto di installazione
- Creazione di pacchetti di installazione indipendenti
- Creazione di pacchetti di installazione personalizzati
- Visualizzazione e modifica delle proprietà dei pacchetti di installazione personalizzati
- Come ottenere il pacchetto di installazione di Network Agent dal kit di distribuzione di Kaspersky Security Center
- Distribuzione dei pacchetti di installazione agli Administration Server secondari
- Distribuzione dei pacchetti di installazione tramite punti di distribuzione
- Trasferimento dei risultati sull'installazione delle applicazioni a Kaspersky Security Center
- Definizione dell'indirizzo del server proxy KSN per i pacchetti di installazione
- Ricezione delle versioni aggiornate delle applicazioni
- Preparazione di un dispositivo Windows per l'installazione remota
- Preparazione di un dispositivo Linux per l'installazione remota di Network Agent
- Preparazione di un dispositivo macOS per l'installazione remota di Network Agent
Applicazioni Kaspersky. Distribuzione centralizzata
In questa sezione vengono descritti i metodi per l'installazione remota delle applicazioni Kaspersky e la relativa rimozione dai dispositivi della rete.
Prima di distribuire le applicazioni nei dispositivi client, verificare che l'hardware e il software dei dispositivi client soddisfino i rispettivi requisiti.
Network Agent è un componente che fornisce la connessione di Administration Server con i dispositivi client. Deve essere pertanto installato in ciascun dispositivo client, che deve essere connesso al sistema centralizzato di controllo remoto. Il dispositivo in cui è installato Administration Server può utilizzare solo la versione server di Network Agent, che viene installata e rimossa insieme ad Administration Server. Non è necessario installare Network Agent in tale dispositivo.
Network Agent può essere installato in remoto o in locale come qualsiasi applicazione. Durante la distribuzione centralizzata delle applicazioni di protezione tramite Administration Console, è possibile installare Network Agent insieme a tali applicazioni di protezione.
I Network Agent possono variare a seconda delle applicazioni Kaspersky con cui vengono utilizzati. In alcuni casi, Network Agent può essere installato solo in locale (per informazioni dettagliate, fare riferimento alla documentazione delle relative applicazioni). È necessario installare Network Agent in un dispositivo client una sola volta.
Le applicazioni Kaspersky sono gestite tramite Administration Console utilizzando i plug-in di gestione. Di conseguenza, per accedere all'interfaccia di gestione delle applicazioni mediante Kaspersky Security Center, il plug-in di gestione corrispondente deve essere installato nella workstation dell'amministratore.
È possibile eseguire l'installazione remota delle applicazioni dalla workstation dell'amministratore nella finestra principale di Kaspersky Security Center.
Per installare il software in remoto, è necessario creare un'attività di installazione remota.
L'attività creata per l'installazione remota verrà avviata in base alla relativa pianificazione. È possibile interrompere la procedura di installazione arrestando manualmente l'attività.
Se l'installazione remota di un'applicazione restituisce un errore, assicurarsi che siano soddisfatti i requisiti di preparazione del dispositivo.
È possibile monitorare lo stato di avanzamento dell'installazione remota delle applicazioni di Kaspersky in una rete utilizzando il rapporto sulla distribuzione.
Per informazioni dettagliate sulla gestione delle applicazioni elencate in Kaspersky Security Center, fare riferimento alla documentazione delle relative applicazioni.
Sostituzione di applicazioni di protezione di terzi
L'Installazione delle applicazioni di protezione Kaspersky tramite Kaspersky Security Center può richiedere la rimozione di software di terze parti incompatibile con l'applicazione da installare. Kaspersky Security Center offre diversi modi di rimuovere le applicazioni di terze parti.
Rimozione delle applicazioni incompatibili utilizzando il programma di installazione
Questa opzione è disponibile solo in Administration Console basata su Microsoft Management Console.
Il metodo del programma di installazione per la rimozione delle applicazioni incompatibili è supportato da vari tipi di installazione. Prima dell'installazione dell'applicazione di protezione, tutte le applicazioni incompatibili vengono rimosse automaticamente se nella finestra delle proprietà del pacchetto di installazione dell'applicazione di protezione (sezione Applicazioni incompatibili) è selezionata l'opzione Disinstalla automaticamente le applicazioni incompatibili.
Rimozione delle applicazioni incompatibili durante la configurazione dell'installazione remota di un'applicazione
È possibile abilitare l'opzione Disinstalla automaticamente le applicazioni incompatibili quando si configura l'installazione remota di un'applicazione di protezione. In Administration Console basata su Microsoft Management Console questa opzione è disponibile nell'Installazione remota guidata. In Kaspersky Security Center Web Console questa opzione è disponibile nella Distribuzione guidata della protezione. Quando questa opzione è abilitata, Kaspersky Security Center consente di rimuovere le applicazioni incompatibili prima di installare un'applicazione di protezione in un dispositivo gestito.
Istruzioni dettagliate:
- Administration Console: Rimozione delle applicazioni incompatibili tramite l'Installazione remota guidata
- Kaspersky Security Center Web Console: Rimozione delle applicazioni incompatibili prima dell'installazione
Rimozione delle applicazioni incompatibili tramite un'attività dedicata
Per rimuovere le applicazioni incompatibili, utilizzare l'attività Disinstalla l'applicazione in remoto. Questa attività deve essere eseguita nei dispositivi prima dell'attività di installazione dell'applicazione di protezione. Ad esempio, nell'attività di installazione è possibile selezionare il tipo di pianificazione Al completamento di un'altra attività, dove l'altra attività è Disinstalla l'applicazione in remoto.
Questo metodo di disinstallazione è consigliabile quando il programma di installazione dell'applicazione di protezione non è in grado di rimuovere correttamente un'applicazione incompatibile.
Istruzioni dettagliate per Administration Console: creazione di un'attività.
Inizio paginaInstallazione delle applicazioni tramite un'attività di installazione remota
Kaspersky Security Center consente di installare le applicazioni nei dispositivi in remoto, utilizzando le attività di installazione remota. Tali attività vengono create e assegnate ai dispositivi attraverso un'apposita procedura guidata. Per assegnare un'attività ai dispositivi più in modo facile e rapido, è possibile specificare i dispositivi nella finestra della procedura guidata in uno dei seguenti modi:
- Selezionare i dispositivi della rete rilevati da Administration Server. In questo caso l'attività viene assegnata a dispositivi specifici. I dispositivi specifici possono includere i dispositivi nei gruppi di amministrazione, nonché i dispositivi non assegnati.
- Specificare gli indirizzi dei dispositivi manualmente o importare gli indirizzi da un elenco. È possibile specificare nomi NetBIOS, nomi DNS, indirizzi IP e subnet IP dei dispositivi a cui si desidera assegnare l'attività.
- Assegnare un'attività a una selezione dispositivi. In questo caso l'attività viene assegnata ai dispositivi inclusi in una selezione creata precedentemente. È possibile specificare la selezione predefinita o una selezione personalizzata creata.
- Assegnare un'attività a un gruppo di amministrazione. In questo caso l'attività viene assegnata ai dispositivi inclusi in un gruppo di amministrazione creato precedentemente.
Per una corretta installazione remota in un dispositivo in cui Network Agent non è stato installato, è necessario che le seguenti porte siano aperte: a) TCP 139 e 445; b) UDP 137 e 138. Per impostazione predefinita, queste porte sono aperte in tutti i dispositivi inclusi nel dominio. Sono aperte automaticamente dall'utilità di preparazione dell'installazione remota.
Installazione di un'applicazione nei dispositivi selezionati
Per installare un'applicazione nei dispositivi selezionati:
- Nella struttura della console selezionare la cartella Attività.
- Eseguire la creazione dell'attività facendo clic sul pulsante Crea attività.
Verrà avviata l'Aggiunta guidata attività. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
Nella finestra Selezionare il tipo di attività dell'Aggiunta guidata nuova attività, nel nodo Kaspersky Security Center 14 Administration Server, selezionare Installa l'applicazione in remoto come tipo di attività.
Verrà creata un'attività per l'installazione remota dell'applicazione selezionata per dispositivi specifici. La nuova attività creata viene visualizzata nell'area di lavoro della cartella Attività.
- Eseguire l'attività manualmente o attenderne l'avvio in base alla pianificazione specificata nelle impostazioni dell'attività.
Al termine dell'attività di installazione remota, l'applicazione selezionata verrà installata nei dispositivi selezionati.
Inizio paginaInstallazione di un'applicazione nei dispositivi client di un gruppo di amministrazione
Per installare un'applicazione nei dispositivi client di un gruppo di amministrazione:
- Stabilire una connessione all'Administration Server che controlla i gruppi di amministrazione desiderati.
- Selezionare un gruppo di amministrazione nella struttura della console.
- Nell'area di lavoro del gruppo selezionare la scheda Attività.
- Eseguire la creazione dell'attività facendo clic sul pulsante Crea attività.
Verrà avviata l'Aggiunta guidata attività. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
Nella finestra Selezionare il tipo di attività dell'Aggiunta guidata nuova attività, nel nodo Kaspersky Security Center 14 Administration Server, selezionare Installa l'applicazione in remoto come tipo di attività.
Verrà creata un'attività di gruppo per l'installazione remota dell'applicazione selezionata. La nuova attività verrà visualizzata nell'area di lavoro del gruppo di amministrazione, nella scheda Attività.
- Eseguire l'attività manualmente o attenderne l'avvio in base alla pianificazione specificata nelle impostazioni dell'attività.
Al termine dell'attività di installazione remota, l'applicazione selezionata verrà installata nei dispositivi client nel gruppo di amministrazione.
Inizio paginaInstallazione di un'applicazione utilizzando i criteri di gruppo di Active Directory
Kaspersky Security Center consente di installare le applicazioni Kaspersky nei dispositivi gestiti utilizzando i criteri di gruppo di Active Directory.
È possibile installare le applicazioni tramite i criteri di gruppo di Active Directory solo da pacchetti di installazione che includono Network Agent.
Per installare un'applicazione utilizzando i criteri di gruppo di Active Directory:
- Avviare la configurazione dell'installazione dell'applicazione utilizzando l'Installazione remota guidata.
- Nella finestra Definizione delle impostazioni dell'attività di installazione remota dell'Installazione remota guidata selezionare l'opzione Assegna l'installazione del pacchetto in Criteri di gruppo di Active Directory.
- Nella finestra Selezionare gli account per l'accesso ai dispositivi dell'Installazione remota guidata selezionare l'opzione Account richiesto (Network Agent non utilizzato).
- Aggiungere l'account con privilegi di amministratore nel dispositivo in cui è installato Kaspersky Security Center o l'account incluso nel gruppo di dominio Proprietari autori criteri di gruppo.
- Concedere le autorizzazioni all'account selezionato:
- Accedere a Pannello di controllo → Strumenti di amministrazione e aprire Gestione Criteri di gruppo.
- Fare clic sul nodo con il dominio desiderato.
- Fare clic sulla sezione Delega.
- Nell'elenco a discesa Autorizzazione selezionare Collega oggetti Criteri di gruppo.
- Fare clic su Aggiungi.
- Nella finestra Seleziona utente, computer o gruppo visualizzata selezionare l'account necessario.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra Seleziona utente, computer o gruppo.
- Nell'elenco Gruppi e utenti selezionare l'account appena aggiunto, quindi fare clic su Avanzate → Avanzate.
- Nell'elenco Autorizzazioni fare doppio clic sull'account appena aggiunto.
- Concedere le seguenti autorizzazioni:
- Creare oggetti Criteri di gruppo
- Eliminare oggetti Criteri di gruppo
- Creare oggetti del contenitore Criteri di gruppo
- Eliminare oggetti dal contenitore Criteri di gruppo
- Fare clic su OK per salvare le modifiche.
- Definire altre impostazioni seguendo le istruzioni della procedura guidata.
- Eseguire l'attività di installazione remota creata manualmente o attenderne l'avvio pianificato.
Verrà avviata la seguente sequenza di installazione remota:
- Durante l'esecuzione dell'attività, verranno creati i seguenti oggetti nel dominio che include i dispositivi client per il set specificato:
- Oggetto Criteri di gruppo denominato Kaspersky_AK{GUID}.
- Un gruppo di protezione che corrisponde all'oggetto Criteri di gruppo. Questo gruppo di protezione include i dispositivi client coperti dall'attività. Il contenuto del gruppo di protezione definisce l'ambito dell'oggetto Criteri di gruppo.
- Kaspersky Security Center installa le applicazioni Kaspersky selezionate nei dispositivi client direttamente da KLSHARE, ovvero la cartella di rete condivisa dell'applicazione. Nella cartella di installazione di Kaspersky Security Center verrà creata una sottocartella ausiliaria che contiene il file .msi per l'applicazione da installare.
- Quando si aggiungono nuovi dispositivi all'ambito dell'attività, questi vengono aggiunti al gruppo di protezione al successivo avvio dell'attività. Se nella pianificazione dell'attività è selezionata l'opzione Esegui attività non effettuate, i dispositivi vengono aggiunti al gruppo di protezione immediatamente.
- Quando si eliminano dispositivi dall'ambito dell'attività, questi vengono eliminati dal gruppo di protezione al successivo avvio dell'attività.
- Quando si elimina un'attività da Active Directory, vengono eliminati anche l'oggetto Criteri di gruppo, il collegamento all'oggetto Criteri di gruppo e il gruppo di protezione corrispondente.
Se si desidera applicare un altro schema di installazione tramite Active Directory, è possibile configurare manualmente le impostazioni richieste. Questa operazione può essere ad esempio necessaria nei seguenti casi:
- Quando l'amministratore della protezione anti-virus non dispone dei diritti necessari per apportare modifiche ad Active Directory per determinati domini
- Quando il pacchetto di installazione originale deve essere archiviato in una risorsa di rete distinta
- Quando è necessario collegare un oggetto Criteri di gruppo a specifiche unità Active Directory
Sono disponibili le seguenti opzioni per l'utilizzo di uno schema di installazione alternativo tramite Active Directory:
- Se è necessario eseguire l'installazione direttamente dalla cartella condivisa di Kaspersky Security Center, nelle proprietà dell'oggetto Criteri di gruppo specificare il file .msi presente nella sottocartella exec della cartella del pacchetto di installazione per l'applicazione desiderata.
- Se il pacchetto di installazione deve essere posizionato in un'altra risorsa di rete, copiare in tale risorsa l'intero contenuto della cartella exec, perché questa contiene, oltre al file con estensione .msi, i file di configurazione generati al momento della creazione del pacchetto. Per installare la chiave di licenza insieme all'applicazione, copiare anche il file chiave in questa cartella.
Installazione di applicazioni negli Administration Server secondari
Per installare un'applicazione negli Administration Server secondari:
- Stabilire una connessione all'Administration Server che controlla gli Administration Server secondari desiderati.
- Verificare che il pacchetto di installazione corrispondente all'applicazione da installare sia disponibile in ognuno degli Administration Server secondari selezionati. Se il pacchetto di installazione risulta mancante in uno qualsiasi dei server secondari, distribuirlo utilizzando l'attività di distribuzione pacchetto di installazione.
- Creare l'attività di installazione dell'applicazione negli Administration Server secondari in uno dei seguenti modi:
- Se si desidera creare un'attività per gli Administration Server secondari nel gruppo di amministrazione selezionato, creare un'attività di gruppo di installazione remota per questo gruppo.
- Se si desidera creare un'attività per specifici Administration Server secondari, creare un'attività di installazione remota per dispositivi specifici.
Verrà avviata la Creazione guidata attività di distribuzione per guidare l'utente durante la creazione dell'attività di installazione remota. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
Nella finestra Selezionare il tipo di attività dell'Aggiunta guidata nuova attività, nella sezione Kaspersky Security Center 14 Administration Server, aprire la cartella Avanzate e selezionare Installa l'applicazione negli Administration Server secondari in remoto come tipo di attività.
Verrà creata l'attività per l'installazione remota dall'applicazione selezionata in specifici Administration Server secondari.
- Eseguire l'attività manualmente o attenderne l'avvio in base alla pianificazione specificata nelle impostazioni dell'attività.
Al termine dell'attività di installazione remota, l'applicazione selezionata verrà installata negli Administration Server secondari.
Inizio paginaInstallazione delle applicazioni tramite l'Installazione remota guidata
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Per installare le applicazioni Kaspersky, è possibile utilizzare l'Installazione remota guidata. L'Installazione remota guidata consente l'installazione remota delle applicazioni con pacchetti di installazione creati appositamente o direttamente da un pacchetto di distribuzione.
Per il corretto funzionamento dell'attività di installazione remota in un dispositivo client in cui non è installato Network Agent, le seguenti porte devono essere aperte: TCP 139 e 445, UDP 137 e 138. Per impostazione predefinita, queste porte sono aperte per tutti i dispositivi inclusi nel dominio. Sono aperte automaticamente dall'utilità di preparazione dell'installazione remota.
Per installare un'applicazione nei dispositivi selezionati utilizzando l'Installazione remota guidata:
- Nella struttura della console individuare la cartella Installazione remota e selezionare la sottocartella Pacchetti di installazione.
- Nell'area di lavoro della cartella selezionare il pacchetto di installazione dell'applicazione da installare.
- Nel menu di scelta rapida del pacchetto di installazione selezionare Installa applicazione.
Verrà avviata l'Installazione remota guidata.
- Nella finestra Selezionare i dispositivi per l'installazione è possibile creare un elenco di dispositivi in cui verrà installata l'applicazione:
- Nella finestra Definizione delle impostazioni dell'attività di installazione remota specificare le impostazioni per l'installazione remota dell'applicazione.
Nel gruppo di impostazioni Forza il download del pacchetto di installazione specificare la modalità di distribuzione dei file necessari per l'installazione dell'applicazione ai dispositivi client:
- Utilizzando Network Agent
- Utilizzando le risorse del sistema operativo tramite Administration Server
- Utilizzando le risorse del sistema operativo tramite punti di distribuzione
- Numero di tentativi di installazione
Definire come procedere con i dispositivi client gestiti da un altro Administration Server:
- Installa in tutti i dispositivi
- Installa solo nei dispositivi gestiti tramite questo Administration Server
Definire le impostazioni aggiuntive:
- Nella finestra Selezione di una chiave di licenza selezionare una chiave di licenza e un metodo per la relativa distribuzione:
- Non inserire la chiave di licenza nel pacchetto di installazione (opzione consigliata)
- Inserire la chiave di licenza nel pacchetto di installazione
La finestra Selezione di una chiave di licenza è visualizzata se il pacchetto di installazione non include alcuna chiave di licenza.
Se il pacchetto di installazione include una chiave di licenza, viene visualizzata la finestra Proprietà chiave di licenza, contenente i dettagli della chiave.
- Nella finestra Selezione dell'opzione per il riavvio del sistema operativo specificare se i dispositivi devono essere riavviati o meno se è necessario il riavvio del sistema operativo durante l'installazione delle applicazioni:
- Nella finestra Selezionare gli account per l'accesso ai dispositivi è possibile aggiungere gli account che saranno utilizzati per avviare l'attività Installazione remota:
- Nella finestra Avvio dell'installazione fare clic sul pulsante Avanti per creare e avviare un'attività Installazione remota nei dispositivi selezionati.
Se la finestra Avvio dell'installazione ha l'opzione Non eseguire l'attività dopo il completamento dell'Installazione remota guidata selezionata, l'attività di installazione remota non verrà avviata. È possibile avviare manualmente questa attività in un secondo momento. Il nome dell'attività corrisponde al nome del pacchetto di installazione per l'applicazione: installazione di <Nome del pacchetto di installazione>.
Per installare l'applicazione nei dispositivi in un gruppo di amministrazione utilizzando l'Installazione remota guidata:
- Stabilire una connessione all'Administration Server che controlla i gruppi di amministrazione desiderati.
- Selezionare un gruppo di amministrazione nella struttura della console.
- Nell'area di lavoro del gruppo fare clic sul pulsante Esegui azione e selezionare Installa applicazione nell'elenco a discesa.
Verrà avviata l'Installazione remota guidata. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Durante il passaggio finale della procedura guidata, fare clic su Avanti per creare ed eseguire un'attività di installazione remota nei dispositivi selezionati.
Al termine dell'Installazione remota guidata, Kaspersky Security Center esegue le seguenti azioni:
- Creazione di un pacchetto di installazione per l'installazione dell'applicazione (se non è già stato creato). Il pacchetto di installazione è disponibile nella cartella Installazione remota della sottocartella Pacchetti di installazione e ha un nome che corrisponde al nome e alla versione dell'applicazione. È possibile utilizzare questo pacchetto di installazione per l'installazione dell'applicazione in futuro.
- Creazione ed esecuzione di un'attività di installazione remota per dispositivi specifici o per un gruppo di amministrazione. La nuova attività di installazione remota creata viene memorizzata nella cartella Attività o viene aggiunta alle attività del gruppo di amministrazione per cui è stata creata. È possibile avviare manualmente questa attività in un secondo momento. Il nome dell'attività corrisponde al nome del pacchetto di installazione per l'applicazione: installazione di <Nome del pacchetto di installazione>.
Utilizzo dei plug-in di gestione
Le applicazioni Kaspersky sono gestite tramite Administration Console utilizzando i plug-in di gestione. Ciascuna applicazione Kaspersky che può essere gestita tramite Kaspersky Security Center include un plug-in di gestione. Utilizzando il plug-in di gestione dell'applicazione, è possibile eseguire le seguenti azioni in Administration Console:
- Creare e modificare le impostazioni e i criteri dell'applicazione, nonché le impostazioni delle attività dell'applicazione.
- Ottenere informazioni sulle attività dell'applicazione, sugli eventi che si verificano durante l'esecuzione e sulle statistiche di esecuzione dell'applicazione ricevute dai dispositivi client.
Per controllare l'elenco dei plug-in installati e le relative versioni:
- Nella struttura di Administration Console, fare clic con il pulsante destro del mouse su Administration Server <nome_server> e selezionare Proprietà.
- Fare clic su Avanzate → Dettagli dei plug-in di gestione applicazioni installati.
L'elenco dei plug-in di gestione installati e delle relative versioni viene visualizzato nel riquadro a destra.
È possibile installare i plug-in per le applicazioni gestite quando si esegue l'Avvio rapido guidato di Administration Server durante la configurazione iniziale di Kaspersky Security Center. Inoltre, è possibile installare manualmente i plug-in di gestione.
Per installare manualmente un plug-in di gestione:
- Scaricare il plug-in di gestione per l'applicazione Kaspersky e la versione richiesta (ad esempio, Kaspersky Endpoint Security for Windows 12.0) dalla pagina Web dell'Assistenza tecnica Kaspersky.
- Se Administration Console è in esecuzione, chiuderlo.
- Decomprimere il file del plug-in scaricato ed eseguire il file klcfginst.msi o klcfginst.exe. Seguire le istruzioni dell'installazione guidata.
- Al termine dell'installazione, eseguire Administration Console e verificare che il plug-in sia presente nell'elenco dei plug-in installati, come descritto nella procedura precedente.
Quando si esegue Administration Console dopo l'installazione di un plug-in di gestione che supporta l'Avvio rapido guidato delle applicazioni gestite, questa procedura guidata viene avviata automaticamente. È possibile eseguire i passaggi dell'Avvio rapido guidato delle applicazioni gestite per creare attività e criteri predefiniti dell'applicazione Kaspersky. La procedura guidata si avvia automaticamente solo quando si esegue Administration Console dopo l'installazione iniziale del plug-in o dopo aver aggiornato il plug-in di gestione a una versione compatibile con un'altra versione dell'applicazione Kaspersky per la quale non sono stati ancora creati attività e criteri. È inoltre possibile avviare manualmente l'Avvio rapido guidato delle applicazioni gestite.
Per avviare manualmente l'Avvio rapido guidato delle applicazioni gestite:
- Nella struttura della console selezionare il nodo Administration Server.
- Nel menu di scelta rapida del nodo di Administration Server, selezionare Tutte le attività → Avvio rapido guidato delle applicazioni gestite.
- L'Avvio rapido guidato delle applicazioni gestite viene avviato. Seguire i passaggi della procedura guidata per creare le attività e i criteri predefiniti dell'applicazione Kaspersky.
Per rimuovere un plug-in di gestione:
- Se Administration Console è in esecuzione, chiuderlo.
- Aprire l'editor del registro di sistema di Windows.
- Trovare la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\KasperskyLab\Components\28\Plugins
per sistemi a 32 bit.HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\KasperskyLab\Components\28\Plugins
per sistemi a 64 bit.
La chiave contiene i plug-in di gestione installati. Per ogni plug-in, il valore
DisplayName
contiene il nome del plug-in e il valoreUninstallString
contiene il comando per disinstallare il plug-in. - Trovare la chiave del plug-in che si desidera disinstallare e copiarne il valore
UninstallString
negli appunti. - Incollare il valore nella stringa di comando ed eseguirlo con diritti di amministratore di sistema.
La versione del plug-in di gestione non deve essere precedente alla versione dell'applicazione gestita Kaspersky. Se si aggiorna l'applicazione Kaspersky nei dispositivi, è necessario installare il plug-in di gestione della stessa versione.
Quando si apre il criterio creato in una versione precedente del plug-in, verrà chiesto di accettare l'informativa di Kaspersky Security Network.
Quando si disinstalla Kaspersky Security Center Web Console, vengono disinstallati anche tutti i plug-in di gestione.
Se si apre e si salva il criterio nella versione del plug-in successiva a quella dell'applicazione gestita, il criterio verrà aggiornato e non sarà possibile aprirlo nel plug-in della versione precedente.
Inizio paginaVisualizzazione di un rapporto sulla distribuzione della protezione
È possibile utilizzare il rapporto sulla distribuzione della protezione per monitorare l'avanzamento della distribuzione della protezione della rete.
Per visualizzare un rapporto sulla distribuzione della protezione:
- Nella struttura della console selezionare il nodo con il nome dell'Administration Server desiderato.
- Nell'area di lavoro del nodo selezionare la scheda Rapporti.
- Nella cartella Rapporti dell'area di lavoro selezionare il modello di rapporto denominato Rapporto sulla distribuzione della protezione.
Nell'area di lavoro verrà visualizzato un rapporto con informazioni sulla distribuzione della protezione in tutti i dispositivi in rete.
È possibile generare un nuovo rapporto sulla distribuzione della protezione e specificare il tipo di dati da includere:
- Per un gruppo di amministrazione
- Per dispositivi specifici
- Per una selezione dispositivi
- Per tutti i dispositivi
Kaspersky Security Center presuppone che la protezione sia distribuita in un dispositivo se è installata un'applicazione di protezione ed è abilitata la protezione in tempo reale.
Inizio paginaRimozione remota delle applicazioni
Kaspersky Security Center consente di disinstallare le applicazioni dai dispositivi in remoto, utilizzando le attività di disinstallazione remota. Tali attività vengono create e assegnate ai dispositivi attraverso un'apposita procedura guidata. Per assegnare un'attività ai dispositivi più in modo facile e rapido, è possibile specificare i dispositivi nella finestra della procedura guidata in uno dei seguenti modi:
- Selezionare i dispositivi della rete rilevati da Administration Server. In questo caso l'attività viene assegnata a dispositivi specifici. I dispositivi specifici possono includere i dispositivi nei gruppi di amministrazione, nonché i dispositivi non assegnati.
- Specificare gli indirizzi dei dispositivi manualmente o importare gli indirizzi da un elenco. È possibile specificare nomi NetBIOS, nomi DNS, indirizzi IP e subnet IP dei dispositivi a cui si desidera assegnare l'attività.
- Assegnare un'attività a una selezione dispositivi. In questo caso l'attività viene assegnata ai dispositivi inclusi in una selezione creata precedentemente. È possibile specificare la selezione predefinita o una selezione personalizzata creata.
- Assegnare un'attività a un gruppo di amministrazione. In questo caso l'attività viene assegnata ai dispositivi inclusi in un gruppo di amministrazione creato precedentemente.
Problemi di rimozione remota
Quando si esegue la rimozione remota di applicazioni di terzi, gli amministratori potrebbero visualizzare un avviso che recita: "La disinstallazione remota è terminata su questo dispositivo con avvisi: l'applicazione per la rimozione delle applicazioni non è installata". Questo problema si verifica in genere quando l'applicazione da rimuovere è installata solo per l'utente che ha effettuato l'accesso. Se l'utente non ha effettuato l'accesso, tale applicazione diventa invisibile e non può essere rimossa da remoto.
Questo comportamento è diverso con le applicazioni pensate per essere utilizzate da più utenti sullo stesso dispositivo, in cui le applicazioni sono globalmente visibili e accessibili a tutti gli utenti del dispositivo.
In Kaspersky Security Center, l'algoritmo del registro delle applicazioni gestisce le applicazioni per singoli utenti e quelle per più utenti in modo diverso:
- Le applicazioni per più utenti vengono gestite in un elenco aggiornato in tempo reale delle applicazioni installate.
- Le applicazioni per singoli utenti vengono monitorate tramite un meccanismo di memorizzazione nella cache.
Se un utente aveva effettuato l'accesso al momento del rilevamento dell'applicazione, Kaspersky Security Center memorizza nella cache le informazioni sulle applicazioni di tale utente. Anche se l'utente successivamente si disconnette, Kaspersky Security Center continua a mostrare queste applicazioni come installate in base ai dati memorizzati nella cache, sebbene non siano più visibili o accessibili sul dispositivo.
Questa discrepanza può causare situazioni in cui Kaspersky Security Center identifica un'applicazione come installata in base ai dati memorizzati nella cache, ma l'attività di rimozione delle applicazioni non riesce perché l'applicazione non è accessibile quando l'utente è disconnesso.
Per impostazione predefinita, la durata dei dati delle applicazioni memorizzati nella cache è impostata su 30 giorni. Gli amministratori possono modificare questa impostazione per ridurre la durata della cache, riducendo al minimo le discrepanze tra i dati visualizzati e l'effettiva visibilità dell'applicazione sui dispositivi.
Per impostare la durata della cache su 1 ora (3600 secondi), eseguire il seguente comando sull'Administration Server:
klscflag -fset -pv klserver -n KLNAG_INV_PERUSER_APPS_CACHE_NONACTIVE_SIDS_LIFETIME_SEC -t d -v 3600
Dopo aver eseguito questo comando, riavviare l'Administration Server affinché le modifiche abbiano effetto.
Fonte di informazioni sulle applicazioni installate
Network Agent recupera informazioni sul software installato sui dispositivi Windows dalle seguenti chiavi di registro:
- HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
Contiene informazioni sulle applicazioni installate per tutti gli utenti.
- HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
Contiene informazioni sulle applicazioni installate per tutti gli utenti.
- HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
Contiene informazioni sulle applicazioni installate per l'utente corrente.
- HKEY_USER<...>\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
Contiene informazioni sulle applicazioni installate per utenti specifici.
Rimozione remota di un'applicazione dai dispositivi client del gruppo di amministrazione
Per rimuovere in remoto un'applicazione dai dispositivi client del gruppo di amministrazione:
- Stabilire una connessione all'Administration Server che controlla i gruppi di amministrazione desiderati.
- Selezionare un gruppo di amministrazione nella struttura della console.
- Nell'area di lavoro del gruppo selezionare la scheda Attività.
- Eseguire la creazione dell'attività facendo clic sul pulsante Crea attività.
Verrà avviata l'Aggiunta guidata attività. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
Nella finestra Selezionare il tipo di attività dell'Aggiunta guidata nuova attività, nel nodo Kaspersky Security Center 14 Administration Server, nella cartella Avanzate selezionare Disinstalla l'applicazione in remoto come tipo di attività.
Verrà creata un'attività di gruppo per la rimozione remota dell'applicazione selezionata. La nuova attività verrà visualizzata nell'area di lavoro del gruppo di amministrazione, nella scheda Attività.
- Eseguire l'attività manualmente o attenderne l'avvio in base alla pianificazione specificata nelle impostazioni dell'attività.
Al termine dell'attività di rimozione remota, l'applicazione selezionata verrà rimossa dai dispositivi client nel gruppo di amministrazione.
Inizio paginaRimozione remota di un'applicazione dai dispositivi selezionati
Per rimuovere in remoto un'applicazione dai dispositivi selezionati:
- Nella struttura della console selezionare la cartella Attività.
- Eseguire la creazione dell'attività facendo clic su Nuova attività.
Verrà avviata l'Aggiunta guidata attività. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
Nella finestra Selezionare il tipo di attività dell'Aggiunta guidata nuova attività, nel nodo Kaspersky Security Center 14 Administration Server, nella cartella Avanzate selezionare Disinstalla l'applicazione in remoto come tipo di attività.
Verrà creata un'attività per la rimozione remota dell'applicazione selezionata da dispositivi specifici. La nuova attività creata viene visualizzata nell'area di lavoro della cartella Attività.
- Eseguire l'attività manualmente o attenderne l'avvio in base alla pianificazione specificata nelle impostazioni dell'attività.
Al termine dell'attività di rimozione remota, l'applicazione selezionata verrà rimossa dai dispositivi selezionati.
Inizio paginaUtilizzo dei pacchetti di installazione
Nel corso della creazione delle attività di installazione remota, il sistema utilizza pacchetti di installazione che contengono set di parametri necessari per l'installazione del software.
I pacchetti di installazione possono contenere un file chiave. È consigliabile evitare di condividere l'accesso ai pacchetti di installazione che contengono un file chiave.
È possibile utilizzare più volte lo stesso pacchetto di installazione.
I pacchetti di installazione creati per Administration Server vengono spostati nella struttura della console e inseriti nella cartella Installazione remota, nella sottocartella Pacchetti di installazione. I pacchetti di installazione sono memorizzati in Administration Server, nella sottocartella Pacchetti della cartella condivisa specificata.
Creazione di un pacchetto di installazione
Questo articolo descrive la procedura di creazione dei seguenti tipi di pacchetti di installazione:
- Pacchetto di installazione per un'applicazione Kaspersky
- Pacchetto di installazione per un file eseguibile specificato
- Pacchetto di installazione per un'applicazione dal database Kaspersky
Non è necessario creare manualmente un pacchetto di installazione per l'installazione remota di Network Agent. Viene creato automaticamente durante l'installazione di Kaspersky Security Center ed è memorizzato nella cartella Pacchetti di installazione. Se il pacchetto per l'installazione remota di Network Agent è stato eliminato, è possibile crearlo nuovamente selezionando il file nagent.kud nella cartella NetAgent del pacchetto di distribuzione di Kaspersky Security Center.
Per creare un pacchetto di installazione:
- Eseguire la connessione all'Administration Server desiderato.
- Nella struttura della console ,selezionare Avanzate → Installazione remota → Pacchetti di installazione.
- Avviare la creazione di un nuovo pacchetto di installazione in uno dei seguenti modi:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Pacchetti di installazione, quindi selezionare Nuovo → Pacchetto di installazione nel menu di scelta rapida.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area vuota dell'elenco dei pacchetti di installazione, quindi selezionare Crea → Pacchetto di installazione nel menu di scelta rapida.
- Fare clic su Crea pacchetto di installazione nella sezione di gestione dell'elenco dei pacchetti di installazione.
Viene avviata la Creazione guidata nuovo pacchetto.
- Selezionare uno dei seguenti tipi di pacchetto di installazione facendo clic sull'icona corrispondente:
- Pacchetto di installazione per un'applicazione Kaspersky.
- Pacchetto di installazione per un file eseguibile specificato.
- Pacchetto di installazione per un'applicazione dal database Kaspersky.
- Specificare il nome del pacchetto di installazione da creare.
È possibile specificare qualsiasi nome.
- Selezionare l'applicazione o il file eseguibile per cui creare il pacchetto di installazione in uno dei seguenti modi:
- Fare clic sul pulsante Sfoglia e, nella finestra standard Apri di Windows, selezionare il pacchetto di distribuzione dell'applicazione richiesta situato nei dischi disponibili.
Questa opzione è applicabile se si sceglie di creare un pacchetto di installazione per un'applicazione Kaspersky o per un file eseguibile specificato.
- Fare clic sul pulsante Sfoglia e, nella finestra Seleziona applicazione, selezionare il pacchetto di distribuzione dell'applicazione richiesta.
Questa opzione è applicabile se si sceglie di creare un pacchetto di installazione per un'applicazione dal database Kaspersky.
Se si crea un pacchetto di installazione per Administration Server, selezionare il file sc.kud. Il file sc.kud si trova nella cartella radice del pacchetto di distribuzione di Kaspersky Security Center.
Non specificare dettagli degli account privilegiati nei parametri dei pacchetti di installazione.
- Fare clic sul pulsante Sfoglia e, nella finestra standard Apri di Windows, selezionare il pacchetto di distribuzione dell'applicazione richiesta situato nei dischi disponibili.
- Rivedere il Contratto di licenza con l'utente finale e l'Informativa sulla privacy.
Quando si crea un pacchetto di installazione per un'applicazione, potrebbe essere richiesto di visualizzare e accettare un Contratto di licenza con l'utente finale e l'Informativa sulla privacy per l'applicazione.
Leggere entrambi i documenti. Se si concorda con tutti i termini del Contratto di licenza e dell'Informativa sulla privacy, accettarli selezionando le caselle di controllo corrispondenti.
L'installazione dell'applicazione nel dispositivo prosegue e la creazione del pacchetto di installazione viene ripresa.
Quando si crea un pacchetto di installazione per Kaspersky Endpoint Security for Mac, è possibile scegliere la lingua del Contratto di licenza e dell'Informativa sulla privacy.
- Se necessario, abilitare l'installazione automatica dei componenti di sistema.
Se si crea un pacchetto di installazione per un'applicazione dal database Kaspersky, è possibile abilitare l'installazione automatica dei componenti di sistema necessari. La Creazione guidata nuovo pacchetto contiene un elenco di tutti i componenti di sistema disponibili per l'applicazione selezionata. Questo elenco è disponibile in qualsiasi momento nelle proprietà del pacchetto di installazione.
Se si crea un pacchetto di installazione delle patch, l'elenco include tutti i componenti di sistema necessari per la distribuzione della patch.
- Fare clic sul pulsante Fine per completare il processo di creazione del pacchetto.
Al termine della Creazione guidata nuovo pacchetto, il nuovo pacchetto di installazione verrà visualizzato nell'area di lavoro della cartella Pacchetti di installazione nella struttura della console.
Creazione di pacchetti di installazione indipendenti
Gli utenti dei dispositivi nell'organizzazione possono utilizzare pacchetti di installazione indipendenti per installare manualmente le applicazioni nei dispositivi.
Un pacchetto di installazione indipendente è un file eseguibile (installer.exe) che può essere archiviato nel server Web o in una cartella condivisa oppure trasferito a un dispositivo client utilizzando un altro metodo. È inoltre possibile inviare un collegamento al pacchetto di installazione indipendente tramite e-mail. Nel dispositivo client l'utente può eseguire il file ricevuto in locale per installare un'applicazione senza coinvolgere Kaspersky Security Center.
Assicurarsi che il pacchetto di installazione indipendente non sia disponibile per persone non autorizzate.
È possibile creare pacchetti di installazione indipendenti per le applicazioni Kaspersky e per applicazioni di terze parti per piattaforme Windows, macOS e Linux. Per creare un pacchetto di installazione indipendente per un'applicazione di terze parti, è innanzitutto necessario creare un pacchetto di installazione personalizzato.
L'origine per la creazione di pacchetti di installazione indipendenti sono i pacchetti di installazione nell'elenco dei pacchetti creati in Administration Server.
Per creare un pacchetto di installazione indipendente:
- Nella struttura della console selezionare Administration Server → Avanzate → Installazione remota → Pacchetti di installazione.
Verrà visualizzato un elenco dei pacchetti di installazione disponibili in Administration Server.
- Nell'elenco dei pacchetti di installazione selezionare un pacchetto di installazione per il quale si desidera creare un pacchetto indipendente.
- Nel menu di scelta rapida selezionare Crea pacchetto di installazione indipendente.
Verrà avviata la Creazione guidata pacchetto di installazione indipendente. Procedere con la procedura guidata utilizzando il pulsante Avanti.
- Nella prima pagina della procedura guidata, se è stato selezionato un pacchetto di installazione per l'applicazione Kaspersky e si desidera installare Network Agent insieme all'applicazione selezionata, assicurarsi che l'opzione Installa Network Agent con questa applicazione sia abilitata.
Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata. È consigliabile abilitare questa opzione se non si è sicuri che Network Agent sia installato nel dispositivo. Se Network Agent è già installato nel dispositivo, dopo l'installazione del pacchetto di installazione indipendente con Network Agent, Network Agent verrà aggiornato alla versione più recente.
Se si disabilita questa opzione, Network Agent non verrà installato nel dispositivo e il dispositivo non sarà gestito.
Se un pacchetto di installazione indipendente per l'applicazione selezionata esiste già in Administration Server, la procedura guidata informa l'utente. In questo caso, è necessario selezionare una delle seguenti azioni:
- Crea pacchetto di installazione indipendente. Selezionare questa opzione se, ad esempio, si desidera creare un pacchetto di installazione indipendente per una nuova versione dell'applicazione e si desidera mantenere anche un pacchetto di installazione indipendente creato per una versione precedente dell'applicazione. Il nuovo pacchetto di installazione indipendente viene inserito in un'altra cartella.
- Usa pacchetto di installazione indipendente esistente. Selezionare questa opzione se si desidera utilizzare un pacchetto di installazione indipendente esistente. Il processo di creazione del pacchetto non verrà avviato.
- Ricrea pacchetto di installazione indipendente esistente. Selezionare questa opzione se si desidera creare nuovamente un pacchetto di installazione indipendente per la stessa applicazione. Il pacchetto di installazione indipendente viene inserito nella stessa cartella.
- Nella pagina successiva della procedura guidata selezionare l'opzione Sposta i dispositivi non assegnati in questo gruppo di amministrazione in cui si desidera spostare il dispositivo client dopo l'installazione di Network Agent.
Per impostazione predefinita, il dispositivo viene spostato nel gruppo Dispositivi gestiti.
Se non si desidera spostare il dispositivo client in un gruppo di amministrazione dopo l'installazione di Network Agent, selezionare l'opzione Non spostare i dispositivi.
- Nella pagina successiva della procedura guidata, al termine del processo di creazione del pacchetto di installazione indipendente, vengono visualizzati il risultato della creazione del pacchetto indipendente e il percorso del pacchetto indipendente.
È possibile fare clic sui collegamenti ed effettuare una delle seguenti operazioni:
- Aprire la cartella con il pacchetto di installazione indipendente.
- Inviare tramite e-mail il collegamento al pacchetto di installazione indipendente creato. Per eseguire questa azione, è necessario che sia avviata un'applicazione di posta elettronica.
- Codice HTML di esempio per la pubblicazione del collegamento su un sito Web. Viene creato e aperto un file TXT in un'applicazione associata a un formato TXT. Nel file viene visualizzato il tag HTML <a> con attributi.
- Nella pagina successiva della procedura guidata, se si desidera aprire l'elenco dei pacchetti di installazione indipendenti, abilitare l'opzione Apri l'elenco dei pacchetti indipendenti.
- Fare clic sul pulsante FINE.
La Creazione guidata pacchetto di installazione indipendente si chiude.
Il pacchetto di installazione indipendente viene creato e inserito nella sottocartella PkgInst della cartella condivisa di Administration Server. È possibile visualizzare l'elenco dei pacchetti indipendenti facendo clic sul pulsante Visualizza l'elenco dei pacchetti indipendenti sopra l'elenco dei pacchetti di installazione.
Inizio paginaCreazione di pacchetti di installazione personalizzati
Espandi tutto | Comprimi tutto
È possibile utilizzare pacchetti di installazione personalizzati per effettuare le seguenti operazioni:
- Installare qualsiasi applicazione (ad esempio, un editor di testo) in un dispositivo client, ad esempio mediante un'attività.
- Creare un pacchetto di installazione indipendente.
Un pacchetto di installazione personalizzato è una cartella con un set di file. L'origine per creare un pacchetto di installazione personalizzato è un file di archivio. Il file di archivio contiene uno o più file che devono essere inclusi nel pacchetto di installazione personalizzato. Con la creazione di un pacchetto di installazione personalizzato, è possibile specificare i parametri della riga di comando, ad esempio per installare l'applicazione in modalità automatica.
Per creare un pacchetto di installazione personalizzato:
- Nella struttura della console selezionare Administration Server → Avanzate → Installazione remota → Pacchetti di installazione.
Verrà visualizzato un elenco dei pacchetti di installazione disponibili in Administration Server.
- Sopra l'elenco dei pacchetti di installazione, fare clic sul pulsante Crea pacchetto di installazione.
Viene avviata la Creazione guidata nuovo pacchetto. Procedere con la procedura guidata utilizzando il pulsante Avanti.
- Nella prima pagina della procedura guidata selezionare Creare un pacchetto di installazione per il file eseguibile specificato.
- Nella pagina successiva della procedura guidata specificare il nome del pacchetto di installazione personalizzato.
- Nella pagina successiva della procedura guidata fare clic sul pulsante Sfoglia e, in una finestra Apri standard di Windows, scegliere un file di archivio posizionato nei dischi disponibili per creare un pacchetto di installazione personalizzato.
È possibile caricare un archivio ZIP, CAB, TAR o TAR.GZ. Non è possibile creare un pacchetto di installazione da un file SFX (archivio autoestraente).
I file vengono scaricati in Kaspersky Security Center Administration Server.
- Nella pagina successiva della procedura guidata specificare i parametri della riga di comando di un file eseguibile.
È possibile specificare i parametri della riga di comando per installare l'applicazione dal pacchetto di installazione in modalità automatica. Specificare i parametri della riga di comando è un'operazione facoltativa.
Se lo si desidera, è possibile configurare le seguenti opzioni:
- Copia intera cartella nel pacchetto di installazione
- Convertire le impostazioni nei valori consigliati per le applicazioni riconosciute da Kaspersky Security Center 14
Viene avviata la procedura per creare il pacchetto di installazione personalizzato.
La procedura guidata informa l'utente al termine della procedura.
Se il pacchetto di installazione personalizzato non viene creato, viene visualizzato un messaggio appropriato.
- Fare clic sul pulsante Fine per chiudere la procedura guidata.
Il pacchetto di installazione creato viene scaricato nella sottocartella Pacchetti della cartella condivisa di Administration Server. Dopo il download, il pacchetto di installazione personalizzato viene visualizzato nell'elenco dei pacchetti di installazione.
Nell'elenco dei pacchetti di installazione in Administration Server è possibile visualizzare e modificare le proprietà del pacchetto di installazione personalizzato.
Inizio paginaVisualizzazione e modifica delle proprietà dei pacchetti di installazione personalizzati
Espandi tutto | Comprimi tutto
Dopo la creazione di un pacchetto di installazione personalizzato, è possibile visualizzare le informazioni generali del pacchetto di installazione e specificare le impostazioni di installazione nella finestra delle proprietà.
Per visualizzare e modificare le proprietà di un pacchetto di installazione personalizzato:
- Nella struttura della console selezionare Administration Server → Avanzate → Installazione remota → Pacchetti di installazione.
Verrà visualizzato un elenco dei pacchetti di installazione disponibili in Administration Server.
- Nel menu di scelta rapida di un pacchetto di installazione selezionare Proprietà.
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà del pacchetto di installazione selezionato.
- Visualizzare le seguenti informazioni:
- Nome pacchetto di installazione
- Nome dell'applicazione inclusa nel pacchetto di installazione personalizzato
- Versione applicazione
- Data di creazione del pacchetto di installazione
- Percorso del pacchetto di installazione personalizzato in Administration Server
- Riga di comando file eseguibile
- Specificare le seguenti impostazioni:
- Nome pacchetto di installazione
- Installa i componenti generali del sistema richiesti
Questa opzione è disponibile solo quando l'applicazione aggiunta al pacchetto di installazione è riconosciuta da Kaspersky Security Center.
- Riga di comando file eseguibile
Questa opzione è disponibile solo per i pacchetti che non sono creati sulla base delle applicazioni Kaspersky.
- Fare clic sul pulsante OK o Applica per salvare le eventuali modifiche.
Le nuove impostazioni vengono salvate.
Come ottenere il pacchetto di installazione di Network Agent dal kit di distribuzione di Kaspersky Security Center
È possibile ottenere il pacchetto di installazione di Network Agent dal kit di distribuzione di Kaspersky Security Center, senza dover installare Kaspersky Security Center. È quindi possibile utilizzare il pacchetto di installazione per installare Network Agent nei dispositivi client.
Per ottenere il pacchetto di installazione di Network Agent dal kit di distribuzione di Kaspersky Security Center:
- Eseguire il file eseguibile ksc_<numero versione>.<numero build>_full_<lingua di localizzazione>.exe dal kit di distribuzione di Kaspersky Security Center.
- Nella finestra visualizzata, fare clic sul collegamento Estrai pacchetti di installazione.
- Nell'elenco dei pacchetti di installazione selezionare la casella di controllo accanto al pacchetto di installazione di Network Agent, quindi fare clic sul pulsante Avanti.
- Se necessario, fare clic sul pulsante Sfoglia per modificare la cartella visualizzata in cui estrarre il pacchetto di installazione.
- Fare clic sul pulsante Estrai.
L'applicazione estrae il pacchetto di installazione di Network Agent.
- Al termine del processo, fare clic sul pulsante Chiudi.
Il pacchetto di installazione di Network Agent viene estratto nella cartella selezionata.
È possibile utilizzare il pacchetto di installazione per installare Network Agent con uno dei seguenti metodi.
- In locale eseguendo il file setup.exe dalla cartella estratta
- Tramite installazione automatica
- Utilizzando i criteri di gruppo di Microsoft Windows
Distribuzione dei pacchetti di installazione agli Administration Server secondari
Per distribuire i pacchetti di installazione agli Administration Server secondari:
- Stabilire una connessione all'Administration Server che controlla gli Administration Server secondari desiderati.
- Creare un'attività di distribuzione del pacchetto di installazione negli Administration Server secondari in uno dei seguenti modi:
- Se si desidera creare un'attività per gli Administration Server secondari del gruppo di amministrazione selezionato, avviare la creazione di un'attività di gruppo.
- Se si desidera creare un'attività per specifici Administration Server secondari, avviare la creazione di un'attività per dispositivi specifici.
Verrà avviata l'Aggiunta guidata attività. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
Nella finestra Selezionare il tipo di attività della Creazione guidata nuova attività, nel nodo Kaspersky Security Center 14 Administration Server, nella cartella Avanzate selezionare Distribuisci pacchetto di installazione come tipo di attività.
Verrà creata l'attività per la distribuzione dei pacchetti di installazione selezionati a specifici Administration Server secondari.
- Eseguire l'attività manualmente o attenderne l'avvio in base alla pianificazione specificata nelle impostazioni dell'attività.
I pacchetti di installazione selezionati verranno copiati negli specifici Administration Server secondari.
Inizio paginaDistribuzione dei pacchetti di installazione tramite punti di distribuzione
È possibile utilizzare i punti di distribuzione per distribuire i pacchetti di installazione in un gruppo di amministrazione.
Dopo aver ricevuto i pacchetti di installazione dall'Administration Server, i punti di distribuzione li distribuiscono automaticamente ai dispositivi client utilizzando la modalità IP multicast. La modalità IP multicast dei nuovi pacchetti di installazione all'interno di un gruppo di amministrazione si verifica una sola volta. Se un dispositivo client è disconnesso dalla rete aziendale al momento della distribuzione, Network Agent (installato nel dispositivo client) scarica automaticamente il pacchetto di installazione appropriato da un punto di distribuzione all'avvio dell'attività di installazione.
Inizio paginaTrasferimento dei risultati sull'installazione delle applicazioni a Kaspersky Security Center
Dopo aver creato il pacchetto di installazione dell'applicazione, è possibile configurarlo in modo che tutte le informazioni di diagnostica sui risultati dell'installazione dell'applicazione vengano trasferite a Kaspersky Security Center. Per i pacchetti di installazione delle applicazioni di Kaspersky, per impostazione predefinita viene configurato il trasferimento delle informazioni di diagnostica sui risultati dell'installazione dell'applicazione. Non sono necessarie configurazioni aggiuntive.
Per configurare il trasferimento delle informazioni di diagnostica sui risultati dell'installazione delle applicazioni a Kaspersky Security Center:
- Passare alla cartella del pacchetto di installazione creato utilizzando Kaspersky Security Center per l'applicazione selezionata. La cartella è contenuta nella cartella condivisa specificata durante l'installazione di Kaspersky Security Center.
- Aprire il file con estensione .kpd o .kud per la modifica (ad esempio, nel Blocco note di Microsoft Windows).
Il file presenta il formato dei normali file di configurazione .ini.
- Aggiungere le seguenti righe al file:
[SetupProcessResult]
Wait=1
Questo comando configura Kaspersky Security Center in modo da attendere il completamento dell'installazione dell'applicazione per cui è stato creato il pacchetto di installazione e analizzare il codice restituito dal programma di installazione. Se è necessario disabilitare il trasferimento dei dati di diagnostica, impostare il valore Wait su 0.
- Aggiungere la descrizione dei codici restituiti per la riuscita dell'installazione. A questo scopo, aggiungere nel file le seguenti righe:
[SetupProcessResult_SuccessCodes]
<codice restituito>=[<descrizione>]
<codice restituito 1>=[<descrizione>]
…
Le parentesi quadre contengono elementi facoltativi.
Sintassi delle righe:
<codice restituito>
. Qualsiasi numero corrispondente al codice restituito dal programma di installazione. Il numero dei codici restituiti può essere arbitrario.<descrizione>
. Testo descrittivo del risultato dell'installazione. La descrizione può essere omessa.
- Aggiungere la descrizione dei codici restituiti per la mancata riuscita dell'installazione. A questo scopo, aggiungere nel file le seguenti righe:
[SetupProcessResult_ErrorCodes]
<codice restituito>=[<descrizione>]
<codice restituito 1>=[<descrizione>]
…
La sintassi di queste righe è identica a quella delle righe contenenti i codici restituiti per la riuscita dell'installazione.
- Chiudere il file .kpd o .kud salvando tutte le modifiche.
Infine, le informazioni sui risultati dell'installazione dell'applicazione definita dall'utente verranno inserite nei registri di Kaspersky Security Center e saranno visualizzate nell'elenco degli eventi, nei rapporti e nei registri delle attività.
Inizio paginaDefinizione dell'indirizzo del server proxy KSN per i pacchetti di installazione
In caso di variazione dell'indirizzo o del dominio di Administration Server, è possibile definire l'indirizzo del server proxy KSN per il pacchetto di installazione.
Per definire l'indirizzo del server proxy KSN per il pacchetto di installazione:
- Nella struttura della console, nella cartella Installazione remota fare doppio clic sulla sottocartella Pacchetti di installazione.
- Nel menu visualizzato selezionare Proprietà.
- Nella finestra delle proprietà visualizzata selezionare la sottosezione Generale.
- Nella sottosezione Generale della finestra delle proprietà inserire l'indirizzo del server proxy KSN.
I pacchetti di installazione utilizzeranno questo indirizzo come indirizzo predefinito.
Inizio paginaRicezione delle versioni aggiornate delle applicazioni
Kaspersky Security Center consente di ricevere versioni aggiornate delle applicazioni aziendali archiviate nei server Kaspersky.
Per ricevere versioni aggiornate delle applicazioni aziendali di Kaspersky:
- Eseguire una delle seguenti operazioni:
- Nella struttura della console selezionare il nodo con il nome dell'Administration Server richiesto, assicurarsi che la scheda Monitoraggio sia selezionata e nella sezione Distribuzione fare clic sul collegamento Sono disponibili nuove versioni delle applicazioni Kaspersky.
Il collegamento Sono disponibili nuove versioni delle applicazioni Kaspersky diventa disponibile quando Administration Server rileva una nuova versione di un'applicazione aziendale in un server Kaspersky.
- Nella struttura della console selezionare Avanzate → Installazione remota → Pacchetti di installazione e nell'area di lavoro fare clic su Azioni aggiuntive, quindi nell'elenco a discesa selezionare Visualizza le versioni correnti delle applicazioni Kaspersky.
Viene visualizzato l'elenco delle versioni correnti delle applicazioni Kaspersky.
- Nella struttura della console selezionare il nodo con il nome dell'Administration Server richiesto, assicurarsi che la scheda Monitoraggio sia selezionata e nella sezione Distribuzione fare clic sul collegamento Sono disponibili nuove versioni delle applicazioni Kaspersky.
- È possibile filtrare l'elenco delle applicazioni Kaspersky per semplificare la ricerca dell'applicazione richiesta.
Nella parte superiore della finestra Versioni correnti delle applicazioni, fare clic sul collegamento Filtro per filtrare l'elenco delle applicazioni in base ai seguenti criteri:
- Componenti. Utilizzare questo criterio per filtrare l'elenco delle applicazioni Kaspersky in base alle aree di protezione utilizzate nella rete.
- Tipo di software scaricato. Utilizzare questo criterio per filtrare l'elenco delle applicazioni Kaspersky in base al tipo di applicazione.
- Prodotti software e aggiornamenti da visualizzare. Utilizzare questo criterio per visualizzare le applicazioni Kaspersky disponibili in base alle versioni specifiche.
- Lingue visualizzate per software e aggiornamenti. Utilizzare questo criterio per visualizzare le applicazioni Kaspersky con una lingua di localizzazione specifica.
Fare clic sul pulsante Applica per applicare i filtri selezionati.
- Selezionare l'applicazione desiderata dall'elenco.
- Scaricare il pacchetto di distribuzione dell'applicazione facendo clic sul collegamento nella stringa Indirizzo Web pacchetto di distribuzione.
Gli aggiornamenti delle applicazioni gestite potrebbero richiedere l'installazione di una versione minima specifica di Kaspersky Security Center. Se questa versione è successiva alla versione corrente, gli aggiornamenti vengono visualizzati ma non possono essere approvati. Inoltre, nessun pacchetto di installazione può essere creato da tali aggiornamenti finché non si esegue l'upgrade di Kaspersky Security Center. Viene richiesto di eseguire l'upgrade dell'istanza di Kaspersky Security Center alla versione minima richiesta.
Se viene visualizzato il pulsante Scarica le applicazioni e crea i pacchetti di installazione per l'applicazione selezionata, è possibile fare clic sul pulsante per scaricare il pacchetto di distribuzione dell'applicazione e creare automaticamente un pacchetto di installazione. Kaspersky Security Center avvierà il download del pacchetto di distribuzione dell'applicazione in Administration Server, nella cartella condivisa specificata durante l'installazione di Kaspersky Security Center. Il pacchetto di installazione creato automaticamente viene visualizzato nella cartella Installazione remota della struttura della console, nella sottocartella Pacchetti di installazione.
Dopo la chiusura della finestra Versioni correnti delle applicazioni, il collegamento Sono disponibili nuove versioni delle applicazioni Kaspersky scompare dalla sezione Distribuzione.
È possibile creare pacchetti di installazione per le nuove versioni delle applicazioni e gestire i nuovi pacchetti di installazione creati nella cartella Installazione remota della struttura della console, nella sottocartella Pacchetti di installazione.
È anche possibile aprire la finestra Versioni correnti delle applicazioni facendo clic sul collegamento Visualizza le versioni correnti delle applicazioni Kaspersky nell'area di lavoro della cartella Pacchetti di installazione.
Preparazione di un dispositivo Windows per l'installazione remota
L'installazione remota dell'applicazione in un dispositivo client può restituire un errore per i seguenti motivi:
- L'attività è già stata eseguita nel dispositivo.
In questo caso, non è necessario eseguire nuovamente l'attività.
- All'avvio di un'attività, il dispositivo era spento.
In questo caso, accendere il dispositivo e avviare nuovamente l'attività.
- Non è stata stabilita la connessione tra l'Administration Server e il Network Agent installato nel dispositivo client.
Per determinare la causa del problema, utilizzare l'utilità per la diagnostica remota dei dispositivi client (klactgui).
- Se nel dispositivo non è installato alcun Network Agent, durante l'installazione remota possono verificarsi i seguenti problemi:
- Il dispositivo client ha l'opzione Disattiva il Simple File Sharing abilitata.
- Il servizio Server non è in esecuzione nel dispositivo client.
- Le porte richieste sono chiuse nel dispositivo client.
- L'account utilizzato per l'esecuzione dell'attività dispone di privilegi insufficienti.
Per evitare problemi che possono verificarsi durante l'installazione dell'applicazione in un dispositivo client senza Network Agent installato, è necessario procedere come descritto nella distribuzione forzata tramite l'attività di installazione remota di Kaspersky Security Center.
In precedenza, veniva utilizzata l'utilità riprep per preparare un dispositivo per l'installazione remota. Questo è ormai considerato un metodo obsoleto per la configurazione dei sistemi operativi. L'utilizzo dell'utilità riprep non è consigliabile nei sistemi operativi più recenti di Windows XP e Windows Server 2003 R2.
Inizio paginaPreparazione di un dispositivo Linux per l'installazione remota di Network Agent
Per preparare un dispositivo Linux per l'installazione remota di Network Agent:
- Accertarsi che il seguente software sia installato nel dispositivo Linux di destinazione.
- Sudo (per Ubuntu 10.04, la versione di Sudo è 1.7.2p1 o successiva)
- Interprete del linguaggio Perl versione 5.10 o successiva
- Testare la configurazione del dispositivo:
- Verificare se è possibile connettersi al dispositivo tramite un client SSH (ad esempio, PuTTY).
Se non è possibile connettersi al dispositivo, aprire il file
/etc/ssh/sshd_config
e verificare che per le seguenti impostazioni siano specificati i valori elencati:PasswordAuthentication no
ChallengeResponseAuthentication yes
Salvare il file (se necessario) e riavviare il servizio SSH utilizzando il comando
sudo service ssh restart
. - Disabilitare la password sudo per l'account utente con cui deve essere eseguita la connessione del dispositivo.
- Utilizzare il comando
visudo
in sudo per aprire il file di configurazione sudoers.Nel file aperto, aggiungere la seguente riga alla fine del file: <
nome utente
> ALL = (ALL) NOPASSWD: ALL
. In questo caso,<
username
>
è l'account utente che deve essere utilizzato per la connessione del dispositivo tramite SSH. Se si utilizza il sistema operativo Astra Linux, nel file /etc/sudoers aggiungere l'ultima riga con il seguente testo:%astra-admin ALL=(ALL:ALL) NOPASSWD: ALL
- Salvare e chiudere il file sudoers.
- Eseguire di nuovo la connessione al dispositivo tramite SSH e verificare che il servizio Sudo non richieda l'immissione di una password. A tale scopo, utilizzare il comando
sudo whoami
.
- Verificare se è possibile connettersi al dispositivo tramite un client SSH (ad esempio, PuTTY).
- Aprire il file
/etc/systemd/logind.conf
, quindi eseguire una delle seguenti operazioni:- Specificare "no" come valore per l'impostazione KillUserProcesses:
KillUserProcesses=no
. - Per l'impostazione KillExcludeUsers digitare il nome utente dell'account con il quale deve essere eseguita l'installazione remota, ad esempio,
KillExcludeUsers=root
.
Se nel dispositivo di destinazione viene eseguito Astra Linux, aggiungere la stringa
export PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin
nel file/home/<
nome utente
>/.bashrc
, dove<
nome utente
>
è l'account utente da utilizzare per la connessione del dispositivo tramite SSH.Se si desidera installare Network Agent nei dispositivi con il sistema operativo RED OS 7.3.4 o versione successiva o MSVSPHERE 9.2 o versione successiva, installare il pacchetto libxcrypt-compat per il corretto funzionamento di Network Agent.
Per applicare l'impostazione modificata, riavviare il dispositivo Linux o eseguire il seguente comando:
$ sudo systemctl restart systemd-logind.service
- Specificare "no" come valore per l'impostazione KillUserProcesses:
- Se si desidera installare Network Agent nei dispositivi con sistema operativo SUSE Linux Enterprise Server 15, installare il pacchetto insserv-compat prima di configurare Network Agent.
- Scaricare e creare un pacchetto di installazione:
- Prima di installare il pacchetto nel dispositivo, verificare di avere già installato tutte le dipendenze (programmi e librerie) per questo pacchetto.
È possibile visualizzare le dipendenze per ciascun pacchetto autonomamente, utilizzando le utilità specifiche per la distribuzione Linux in cui deve essere installato il pacchetto. Per informazioni dettagliate sulle utilità, fare riferimento alla documentazione del sistema operativo.
- Scaricare il pacchetto di installazione di Network Agent.
- Per creare un pacchetto di installazione remota, utilizzare i seguenti file:
- klnagent.kpd
- akinstall.sh
- Pacchetto .deb o .rpm di Network Agent
- Prima di installare il pacchetto nel dispositivo, verificare di avere già installato tutte le dipendenze (programmi e librerie) per questo pacchetto.
- Crea un'attività di installazione remota con le seguenti impostazioni:
- Nella pagina Impostazioni dell'Aggiunta guidata attività selezionare la casella di controllo Utilizzo delle risorse del sistema operativo tramite Administration Server. Deselezionare tutte le altre caselle di controllo.
- Nella pagina Selezione di un account per l'esecuzione dell'attività per eseguire l'attività specificare le impostazioni dell'account utente utilizzato per la connessione del dispositivo tramite SSH.
- Eseguire l'attività di installazione remota. Utilizzare l'opzione per il comando
su
per preservare l'ambiente:-m, -p, --preserve-environment
.
Se si installa Network Agent con SSH in dispositivi che eseguono versioni di Fedora precedenti alla 20, è possibile che venga restituito un errore. In questo caso, per la corretta installazione di Network Agent impostare come commento l'opzione Defaults requiretty (includerla nella sintassi del commento per rimuoverla dal codice analizzato) nel file /etc/sudoers. Per una descrizione dettagliata della condizione dell'opzione Defaults requiretty che può causare problemi durante la connessione SSH, fare riferimento al sito Web del bugtracker Bugzilla.
Inizio paginaPreparazione di un dispositivo che esegue SUSE Linux Enterprise Server 15 per l'installazione di Network Agent
Per installare Network Agent in un dispositivo con il sistema operativo SUSE Linux Enterprise Server 15,
Prima dell'installazione di Network Agent, eseguire il seguente comando:
$ sudo zypper install insserv-compat
Questo consente di installare il pacchetto insserv-compat e di configurare correttamente Network Agent.
Eseguire il comando rpm -q insserv-compat
per verificare se il pacchetto è già installato.
Se la rete include molti dispositivi che eseguono SUSE Linux Enterprise Server 15, è possibile utilizzare il software apposito per la configurazione e la gestione dell'infrastruttura aziendale. Utilizzando questo software, è possibile installare automaticamente il pacchetto insserv-compat in tutti i dispositivi necessari contemporaneamente. È ad esempio possibile utilizzare Puppet, Ansible, Chef o è possibile creare il proprio script, usando il metodo più conveniente.
Se il dispositivo non dispone delle chiavi di firma GPG per SUSE Linux Enterprise, è possibile che venga visualizzato il seguente avviso: Package header is not signed!
Selezionare l'opzione i
per ignorare l'avviso.
Oltre all'installazione del pacchetto insserv-compat, assicurarsi di aver preparato in modo esaustivo i dispositivi Linux. Successivamente, distribuire e installare Network Agent.
Inizio paginaPreparazione di un dispositivo macOS per l'installazione remota di Network Agent
Per preparare un dispositivo macOS per l'installazione remota di Network Agent:
- Accertarsi che Sudo sia installato nel dispositivo macOS di destinazione.
- Testare la configurazione del dispositivo:
- Assicurarsi che la porta 22 sia aperta sul dispositivo client. A tale scopo, in Preferenze di sistema, aprire il riquadro Condivisione, quindi verificare che la casella di controllo Accesso remoto sia selezionata.
È possibile connettersi al dispositivo client tramite Secure Shell (SSH) solo attraverso la porta 22. Non è possibile modificare il numero di porta.
È possibile utilizzare il comando
ssh
<nome_dispositivo>
per accedere in remoto al dispositivo macOS. Nel riquadro Condivisione è possibile utilizzare l'opzione Consenti accesso per per impostare l'ambito degli utenti a cui è consentito l'accesso al dispositivo macOS. - Disabilitare la password sudo per l'account utente con cui deve essere eseguita la connessione del dispositivo.
Utilizzare il comando
sudo visudo
in Terminale per aprire il file di configurazione sudoers. Nella voceUser privilege specification
del file aperto specificare quanto segue:username ALL = (ALL) NOPASSWD: ALL
. In questo caso,username
è l'account utente che deve essere utilizzato per la connessione del dispositivo tramite SSH. - Salvare e chiudere il file sudoers.
- Eseguire di nuovo la connessione al dispositivo tramite SSH e verificare che il servizio Sudo non richieda l'immissione di una password. A tale scopo, utilizzare il comando
sudo whoami
.
- Assicurarsi che la porta 22 sia aperta sul dispositivo client. A tale scopo, in Preferenze di sistema, aprire il riquadro Condivisione, quindi verificare che la casella di controllo Accesso remoto sia selezionata.
- Scaricare e creare un pacchetto di installazione:
- Scaricare il pacchetto di installazione di Network Agent utilizzando uno dei seguenti metodi:
- Nella struttura della console, aprendo il menu di scelta rapida in Installazione remota → Pacchetti di installazione e selezionando Mostra versioni correnti delle applicazioni per scegliere tra i pacchetti disponibili
- Scaricando la versione adeguata di Network Agent dal sito Web del Servizio di assistenza tecnica all'indirizzo https://support.kaspersky.com/
- Richiedendo il pacchetto di installazione agli specialisti del Servizio di assistenza tecnica
- Per creare un pacchetto di installazione remota, utilizzare i seguenti file:
- klnagent.kud
- install.sh
- klnagentmac.dmg
- Scaricare il pacchetto di installazione di Network Agent utilizzando uno dei seguenti metodi:
- Crea un'attività di installazione remota con le seguenti impostazioni:
- Nella pagina Impostazioni dell'Aggiunta guidata attività selezionare la casella di controllo Utilizzando le risorse del sistema operativo tramite Administration Server. Deselezionare tutte le altre caselle di controllo.
- Nella pagina Selezione di un account per l'esecuzione dell'attività specificare le impostazioni dell'account utente utilizzato per la connessione del dispositivo tramite SSH.
Il dispositivo client è pronto per l'installazione remota di Network Agent tramite l'attività corrispondente che è stata creata.
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