Kaspersky Security Center 14.2 Windows

Tagging dei dispositivi e visualizzazione dei tag assegnati

Kaspersky Security Center consente di eseguire il tagging dei dispositivi. Un tag è l'ID di un dispositivo che può essere utilizzato per raggruppare, descrivere o cercare i dispositivi. I tag assegnati ai dispositivi possono essere utilizzati per la creazione di selezioni, per il rilevamento dei dispositivi e per la distribuzione dei dispositivi tra i gruppi di amministrazione.

È possibile assegnare tag ai dispositivi in modalità manuale o automatica. Tagging manuale di un dispositivo nelle proprietà del dispositivo: è possibile utilizzare il tagging manuale quando è necessario assegnare un tag a un singolo dispositivo. Il tagging automatico viene eseguito da Administration Server in base alle regole di tagging specificate.

Nelle proprietà di un Administration Server è possibile configurare il tagging automatico per i dispositivi gestiti dall'Administration Server in questione. Ai dispositivi viene assegnato automaticamente un tag quando vengono soddisfatte le regole specificate. A ogni tag corrisponde una regola individuale. Le regole vengono applicate alle proprietà di rete del dispositivo, al sistema operativo, alle applicazioni installate nel dispositivo e ad altre proprietà del dispositivo. È ad esempio possibile impostare una regola che assegnerà il tag Win a tutti i dispositivi che eseguono Windows. Sarà quindi possibile utilizzare il tag durante la creazione di una selezione dispositivi. Questo consentirà di ordinare tutti i dispositivi che eseguono Windows e di assegnare loro un'attività.

È inoltre possibile utilizzare i tag come condizioni di attivazione del profilo criterio in un dispositivo gestito per applicare profili criterio specifici solo nei dispositivi con determinati tag. Se ad esempio un dispositivo a cui è stato assegnato il tag Corriere viene visualizzato nel gruppo di amministrazione Utenti e se è stata abilitata l'attivazione del profilo criterio corrispondente in base al tag Corriere, il criterio creato per il gruppo Utenti non verrà applicato al dispositivo e verrà invece applicato il profilo criterio. Il profilo criterio consente al dispositivo di avviare alcune applicazioni la cui esecuzione è stata bloccata dal criterio.

È possibile creare diverse regole di tagging. A un singolo dispositivo possono essere assegnati diversi tag se sono state create più regole di tagging e se vengono contemporaneamente soddisfatte le rispettive condizioni di tali regole. È possibile visualizzare l'elenco di tutti i tag assegnati nelle proprietà del dispositivo. Ogni regola di tagging può essere abilitata o disabilitata. Se una regola è abilitata, viene applicata ai dispositivi gestiti da Administration Server. Se attualmente non si utilizza una regola ma questa potrebbe essere necessaria in futuro, non bisogna rimuoverla. Basta deselezionare la casella di controllo Abilita regola. In questo caso la regola viene disabilitata e non verrà eseguita finché non viene selezionata nuovamente la casella di controllo Abilita regola. Può essere necessario disabilitare una regola senza rimuoverla se si desidera escluderla temporaneamente dall'elenco delle regole di tagging e quindi includerla di nuovo.

In questa sezione

Tagging automatico dei dispositivi

Visualizzazione e configurazione dei tag assegnati a un dispositivo

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Tagging automatico dei dispositivi

È possibile creare e modificare le regole di tagging automatico nella finestra delle proprietà di Administration Server.

Per eseguire il tagging automatico dei dispositivi:

  1. Nella struttura della console selezionare il nodo con il nome dell'Administration Server per cui è necessario specificare le regole di tagging.
  2. Dal menu di scelta rapida di Administration Server selezionare Proprietà.
  3. Nella finestra delle proprietà di Administration Server selezionare la sezione Regole di tagging.
  4. Nella sezione Regole di tagging fare clic sul pulsante Aggiungi.

    Verrà visualizzata la finestra Nuova regola.

  5. Nella finestra Nuova regola configurare le proprietà generali della regola:
    • Specificare il nome della regola.

      Il nome della regola non può superare i 255 caratteri e non può includere caratteri speciali (ad esempio "*<>?\:|).

    • Abilitare o disabilitare la regola utilizzando la casella di controllo Abilita regola.

      Per impostazione predefinita, la casella di controllo Abilita regola è selezionata.

    • Nel campo Tag immettere il nome del tag.

      Il nome del tag non può superare i 255 caratteri e non può includere caratteri speciali (ad esempio "*<>?\:|).

  6. Nella sezione Condizioni fare clic sul pulsante Aggiungi per aggiungere una nuova condizione o sul pulsante Proprietà per modificare una condizione esistente.

    Verrà visualizzata la finestra Creazione guidata nuova condizione regola di tagging automatico.

  7. Nella finestra Condizione per l'assegnazione dei tag selezionare le caselle di controllo per le condizioni relative al tagging. È possibile selezionare più condizioni.
  8. In base alle condizioni di tagging selezionate, la procedura guidata visualizza le finestre per la configurazione delle condizioni corrispondenti. Configurare l'attivazione della regola in base alle seguenti condizioni:
    • Utilizzo del dispositivo o associazione a una specifica rete - Proprietà di rete del dispositivo, ad esempio nome del dispositivo nella rete Windows e inclusione del dispositivo in un dominio o in una subnet IP.

      Se per il database utilizzato per Kaspersky Security Center sono impostate regole di confronto con distinzione tra maiuscole e minuscole, mantenere le maiuscole e le minuscole quando si specifica un nome DNS del dispositivo. In caso contrario, la regola di tagging automatico non funzionerà.

    • Utilizzo di Active Directory - Presenza del dispositivo in un'unità organizzativa di Active Directory e appartenenza del dispositivo a un gruppo di Active Directory.
    • Applicazioni specifiche - Presenza di Network Agent nel dispositivo, tipo di sistema operativo, versione e architettura.
    • Macchine virtuali - Inclusione del dispositivo in un determinato tipo di macchine virtuali.
    • Installazione di un'applicazione dal registro applicazioni - Presenza di applicazioni di vari produttori nel dispositivo.
  9. Dopo la configurazione della condizione, immettere un nome, quindi chiudere la procedura guidata.

    Se necessario, è possibile impostare più condizioni per una singola regola. In questo caso, il tag verrà essere assegnato a un dispositivo se soddisfa almeno una condizione. Le condizioni che sono state aggiunte saranno visualizzate nella finestra delle proprietà della regola.

  10. Fare clic su OK nella finestra Nuova regola, quindi fare clic su OK nella finestra delle proprietà di Administration Server.

Le regole create vengono applicate ai dispositivi gestiti dall'Administration Server selezionato. Se le impostazioni di un dispositivo soddisfano le condizioni della regola, al dispositivo viene assegnato il tag.

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Visualizzazione e configurazione dei tag assegnati a un dispositivo

È possibile visualizzare l'elenco di tutti i tag che sono stati assegnati a un dispositivo, nonché passare alla configurazione delle regole di tagging automatico nella finestra delle proprietà del dispositivo.

Per visualizzare e configurare i tag che sono stati assegnati a un dispositivo:

  1. Nella struttura della console aprire la cartella Dispositivi gestiti.
  2. Nell'area di lavoro della cartella Dispositivi gestiti selezionare il dispositivo per cui si desidera visualizzare i tag assegnati.
  3. Dal menu di scelta rapida del dispositivo mobile selezionare Proprietà.
  4. Nella finestra delle proprietà del dispositivo selezionare la sezione Tag.

    Verrà visualizzato un elenco dei tag assegnati al dispositivo selezionato, nonché il modo in cui è stato assegnato ciascun tag: manualmente o tramite una regola.

  5. Se necessario, eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Per passare alla configurazione delle regole di tagging, fare clic sul collegamento Configura regole di tagging automatico (solo per Windows).
    • Per rinominare un tag, selezionarne uno e fare clic sul pulsante Rinomina.
    • Per rimuovere un tag, selezionarne uno e fare clic sul pulsante Rimuovi.
    • Per aggiungere manualmente un tag, immetterne uno nel campo nella parte inferiore della sezione Tag, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi.
  6. Fare clic sul pulsante Applica se sono state apportate modifiche alla sezione Tag per rendere effettive le modifiche.
  7. Fare clic su OK.

Se è stato rimosso o rinominato un tag nelle proprietà del dispositivo, questa modifica non influirà sulle regole di tagging impostate nelle proprietà di Administration Server. La modifica verrà applicata solo al dispositivo in cui è stata apportata.

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